TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se vai in Irlanda vengo anche io, la Norvegia mi fa tristezza
Confermo quanto dici, per me correre a piedi con il caldo è una tortura

Bella pure l irlanda, forse un filo ventosa per me....

e poi con te non ci vengo, me lo immagino "andiamo a fare una sgambata? 2 o 3k di dislivello e si torna"
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.169
704
Visita sito
Bici
n/a
Domani si parte per le ferie quindi oggi doppia sessione.
Bike di qualità a intervalli fatti su strada questa volta, a parità di watt l'ho trovato molto più facile il lavoro. Non ne capisco il motivo.

Nuoto: non molto tempo ma come dicevo ieri, dopo essermi fatto prendere la mano, volevo nuotare bene allungando la bracciata il più possibile.
Quindi 500 risc poi ho preferito fare 15x100 rec 15" per recuperare bene e nuotare al meglio. Ogni frazione contavo le bracciate e ero tra le 20 e le 21 rispetto alle 24 della scorsa settimana e tutti i 100 sono usciti senza problemi sotto 1'50. È difficile mettere insieme tutto, magari conto le bracciate e mi accorgo che ho smesso di soffiare aria, oppure recupero bene con il braccio ma non tengo il bacino. Va beh, piano piano
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
smanicata e manica lunga, per il regolamento, sono la stessa cosa
Dici che faccio una cavolata a prendere una muta smanicata e sgambata ( ho sempre trovato difficoltoso calzare la muta per via dei polpacci enormi ) ? cambia molto il galleggiamento? Ed i manicotti aggiuntivi servono a qualcosa? Grazie
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.993
1.985
Visita sito
Dici che faccio una cavolata a prendere una muta smanicata e sgambata ( ho sempre trovato difficoltoso calzare la muta per via dei polpacci enormi ) ? cambia molto il galleggiamento? Ed i manicotti aggiuntivi servono a qualcosa? Grazie
le smanicate hanno la gamba delle stessa lunghezza delle fullsleeve, almeno tutte quelle che conosco io, quindi non credo ti risolva il problema dei polpacci
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.493
1.290
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Dici che faccio una cavolata a prendere una muta smanicata e sgambata ( ho sempre trovato difficoltoso calzare la muta per via dei polpacci enormi ) ? cambia molto il galleggiamento? Ed i manicotti aggiuntivi servono a qualcosa? Grazie

Domanda: hai accorciato le gambe almeno fino a metà tibia con un taglio a becco di flauto? Anche io ho i polpacci grandi ma così ho risolto, o almeno ho ridotto la faticaccia per sfilarla, ho accorciato un po' anche le maniche.

Come ti dice gipsy una smanicata avrebbe lo stesso problema, escluderei anche una sgambata (mutino) perchè senza gambe perderesti qualsiasi supporto al galleggiamento, semprechè nella muta cerchi questo.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Domanda: hai accorciato le gambe almeno fino a metà tibia con un taglio a becco di flauto? Anche io ho i polpacci grandi ma così ho risolto, o almeno ho ridotto la faticaccia per sfilarla, ho accorciato un po' anche le maniche.

Come ti dice gipsy una smanicata avrebbe lo stesso problema, escluderei anche una sgambata (mutino) perchè senza gambe perderesti qualsiasi supporto al galleggiamento, semprechè nella muta cerchi questo.

io la mia l ho tagliata a nido di chiurlo. spero vada bene lo stesso
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
le smanicate hanno la gamba delle stessa lunghezza delle fullsleeve, almeno tutte quelle che conosco io, quindi non credo ti risolva il problema dei polpacci
Perché avendo squarciato la muta sotto entrambe le ginocchia ( 15 cm di taglio) credo che la riparazione sia difficoltosa ed allora volevo capire se tenere questa anti meduse e per clima antartico ( riparandola alla bene e meglio) e una mezza manica e sotto al ginocchio per temperature più calde ( con eventuali manicotti in neoprene) .
Cosi:
 

Allegati

  • Screenshot_20210803-154321_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20210803-154321_Samsung Internet.jpg
    51,8 KB · Visite: 7
  • Haha
Reactions: gipsy

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
ciao a tutti, ovviamente non si stacca mai... non ricordo dove fossimo rimasti ma ho fatto la solita routine nuoto (2 volte alla sett) BDC (2 rullate all'alba più uscita lunga weekend) e run (1lungo al sabato e un uscita di tecnica e qualità all'alba in settimana).

Riprendo il discorso intavolato da @NormaJean sull'allungarsi e diminuire i cicli... io conto le bracciate totali e di solito sono a 24-25 compresa la prima appena staccato dal muro e la piccola apnea (non faccio la virata con capriola).

Abbassando le bracciate ho notato di nuotare meglio e con un "bilancio" fatica/tempo che devo riuscire ad assestare al meglio... perchè facendone poche mi sento affondare se non spingo di gambe, se spingo troppo di gambe mi affatico troppo.

però effettivamente il tempo ne giova... si tolgono facilmente 3-4 secondi sui 100...
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.993
1.985
Visita sito
Perché avendo squarciato la muta sotto entrambe le ginocchia ( 15 cm di taglio) credo che la riparazione sia difficoltosa ed allora volevo capire se tenere questa anti meduse e per clima antartico ( riparandola alla bene e meglio) e una mezza manica e sotto al ginocchio per temperature più calde ( con eventuali manicotti in neoprene) .
Cosi:
è una muta da swimrun: su un 3800m, rispetto ad una buona muta da triathlon, perdi molti minuti
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.493
1.290
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Hai una foto per farmi capire cosa intendi?

Eccola, le facce corrucciate erano per le condizioni del mare toste, attendevamo la decisione della direzione di gara :cry

Questo taglio rende decisamente più facile la svestizione, poi se vuoi puoi usare anche quei gel che si usano nella subacquea per vestire/svestire le mute spaccate senza rovinarle, anche se ho letto pareri discordi sull'efficacia, la vaselina è sicuramente il metodo più efficace ma come detto alla lunga rovina il neoprene.
 

Allegati

  • 20190915_135417.jpg
    20190915_135417.jpg
    399 KB · Visite: 25

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Eccola, le facce corrucciate erano per le condizioni del mare toste, attendevamo la decisione della direzione di gara :cry

Questo taglio rende decisamente più facile la svestizione, poi se vuoi puoi usare anche quei gel che si usano nella subacquea per vestire/svestire le mute spaccate senza rovinarle, anche se ho letto pareri discordi sull'efficacia, la vaselina è sicuramente il metodo più efficace ma come detto alla lunga rovina il neoprene.
Ah ok, pensavo ad una cosa più drastica.... il problema che la mia l ho rotta sotto il ginocchio, quindi quel taglio è troppo in basso per recuperare la mia
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
è una muta da swimrun: su un 3800m, rispetto ad una buona muta da triathlon, perdi molti minuti
Sono proprio una capra in queste cose ( ed in mille altre) non riesco nemmeno a comprendere la differenza fra le mute.

Cmq tornando al passo nuotato in mare ... oggi fatto test 2000 mt in piscina ( stamattina pedalato 4 ore). Uscito un passo di 1' 45" ( e le mie virate sono autodidatte) , quindi mi sembra strano nuotare a 2'20" in mare con la muta.... ( se no la situazione è davvero preoccupante)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.493
1.290
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ah ok, pensavo ad una cosa più drastica.... il problema che la mia l ho rotta sotto il ginocchio, quindi quel taglio è troppo in basso per recuperare la mia

L'hai proprio violentata quella povera muta :shock: , per ripararla dovresti incollarla col mastice per neoprene e poi cucirla a macchina, impossibile da fare a casa, potresti provare da qualcuno che ripara mute da sub, forse la recuperi, anche se quello è un punto sollecitato.

Altrimenti taglia fino a sotto il ginocchio e vai così, perdi un po' di galleggiabilità dei piedi ma non è drammatico, non sarà certo questo a farti andare più piano ;-)

Per quanto riguarda i tempi in mare e in vasca, ma la muta la indossi bene? Non è che ti tira le braccia? La muta non indossata bene diventa un'armatura medioevale, ti frena e ti stanca (esperienza personale).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emi wakane
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.