TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.245
2.293
Visita sito
Secondo me sarebbe utile anche fare massa in palestra (sacco vuoto non sta in piedi)... purtroppo è molto difficile.
Conosco triatleti amatoriali parecchio "robusti" con tempi di tutto rispetto (specie nel nuoto dove la massa serve)
utile o meno, "fare massa" quando il 90% del tuo allenamento è di tipo aerobico, è pressoché impossibile :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: ap77 and kasone

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.176
855
46
Calabria
Visita sito
Bici
si
Torno sul discorso IM (settembre prossimo).
Per novembre e dicembre, ha senso questo nel week end? (dal lunedì al venerdì, ho poca flessibilità)

Novembre:
Bici 3h
Corsa 1h 15'

Dicembre:
Bici 3h 20'
Corsa 1h 20'

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.176
855
46
Calabria
Visita sito
Bici
si
Martedì: 1h corsa + 1h core stabilty
Mercoledì: 1h rulli
Giovedì: 70' corsa +1h core stabilty
Venerdì: 1h rulli
Sabato: 70'corsa
Domenica: 3h bici

Quello che farò da settimana prossima è portare la seduta di rulli del mercoledì a 70'

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.138
19.201
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Martedì: 1h corsa + 1h core stabilty
Mercoledì: 1h rulli
Giovedì: 70' corsa +1h core stabilty
Venerdì: 1h rulli
Sabato: 70'corsa
Domenica: 3h bici

Quello che farò da settimana prossima è portare la seduta di rulli del mercoledì a 70'

Nuoto non lo inserisci all'interno della programmazione?
Torno sul discorso IM (settembre prossimo).
Per novembre e dicembre, ha senso questo nel week end? (dal lunedì al venerdì, ho poca flessibilità)

Novembre:
Bici 3h
Corsa 1h 15'

Dicembre:
Bici 3h 20'
Corsa 1h 20'

Io, ma è un mio difetto, mi trovo meglio a far prima corsa e poi bici, soprattutto per un discorso di sovraccarico di caviglie/ginocchia/anche

A meno di non fare una bici molto molto soft in giorno prima, ma in quel caso, "propedeutica" alla distanza a piedi

• Mi piace
Reactions: ninconanco

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.138
19.201
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Intanto, venerdì, ho avuto un minimo di tempo per nuotare un po' di più
portati a casa i primi 2.000 mt in un singolo allenamento
rimane, per me, il problema della monotonia/noia
suddiviso i 2.000 in 4 blocchi da 400, un minimo mi è sembrato più semplice (dal punto di vista, appunto, della monotonia)

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.176
855
46
Calabria
Visita sito
Bici
si
Nuoto non lo inserisci all'interno della programmazione?

Io, ma è un mio difetto, mi trovo meglio a far prima corsa e poi bici, soprattutto per un discorso di sovraccarico di caviglie/ginocchia/anche

A meno di non fare una bici molto molto soft in giorno prima, ma in quel caso, "propedeutica" alla distanza a piedi
Non ho piscina vicino, quindi non posso nuotare.
Si', faccio prima cora (sabato) e poi bici

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
397
332
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
domanda su accessorio per allenamento : ho una fascia garmin hrm pro , che ha iniziato a consumare in modo anomalo batterie, fino a non funzionare più. Ora si è rotta anche una vitina del tappo, e rimane solo inviarla in assistenza ( fuori garanzia )
volevo quindi un backup economico, priorità 1 allenamenti bdc rulli 2 strada e corsa 3 ma non importante nuoto. no dinamiche corsa o altro.
questa deca lo conoscete ? vva bene ? in associazione a rulli elite suito e garmin fenix e iphone.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.816
1.168
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
domanda su accessorio per allenamento : ho una fascia garmin hrm pro , che ha iniziato a consumare in modo anomalo batterie, fino a non funzionare più. Ora si è rotta anche una vitina del tappo, e rimane solo inviarla in assistenza ( fuori garanzia )
volevo quindi un backup economico, priorità 1 allenamenti bdc rulli 2 strada e corsa 3 ma non importante nuoto. no dinamiche corsa o altro.
questa deca lo conoscete ? vva bene ? in associazione a rulli elite suito e garmin fenix e iphone.
Usata, poi dopo un po' la mia sballava, non saprei forse cercherei Polar.

• Mi piace
Reactions: ap77

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.245
2.293
Visita sito
che modello di garmin hai?

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.176
855
46
Calabria
Visita sito
Bici
si
Buongiorno, riporto la mia seduta di corsa di stamani, con tutti i dati a disposizione.
In programma c'era 1h di run in Z2 (che da 2peak è tra 129 e 140).

Sono venuti fuori km 9,960, FC130, TEaer. 3,2, pot. med. 304W, cadenza 152, VO2max 52 (eccellente).

Ora, "correre" a questo ritmo è stato mentalmente un po' difficile, fino ad ora i miei 10km di corsa lenti li faccio tra i 57'30 e i 58'30' (dipende da come sta il ginocchio).
Quindi, praticamente fino a ieri la mia corsa si attesta su una z3 bassa, che non so quanto sia allenante (certo, dipende dagli obiettivi e da quello che si vuole allenare).
Nell'ottica di fare un IM fra 9 mesi, l'80% delle sedute va fatta in Z2? E la restante percentuale?
Come ho scritto qualche post fa, il lungo di corsa al sabato per tutto novembre lo vorrei mantenere su 1h 15' (è poco? è tanto?) mentre il lungo in bici di 3h.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.245
2.293
Visita sito
Buongiorno, riporto la mia seduta di corsa di stamani, con tutti i dati a disposizione.
In programma c'era 1h di run in Z2 (che da 2peak è tra 129 e 140).

Sono venuti fuori km 9,960, FC130, TEaer. 3,2, pot. med. 304W, cadenza 152, VO2max 52 (eccellente).

Ora, "correre" a questo ritmo è stato mentalmente un po' difficile, fino ad ora i miei 10km di corsa lenti li faccio tra i 57'30 e i 58'30' (dipende da come sta il ginocchio).
Quindi, praticamente fino a ieri la mia corsa si attesta su una z3 bassa, che non so quanto sia allenante (certo, dipende dagli obiettivi e da quello che si vuole allenare).
Nell'ottica di fare un IM fra 9 mesi, l'80% delle sedute va fatta in Z2? E la restante percentuale?
Come ho scritto qualche post fa, il lungo di corsa al sabato per tutto novembre lo vorrei mantenere su 1h 15' (è poco? è tanto?) mentre il lungo in bici di 3h.
io corro con una cadenza bassa, ma 152pam è sicuramente motivo di over striding, è per quello che il ginocchio ti crea problemi

• Mi piace

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.176
855
46
Calabria
Visita sito
Bici
si
Devo cercare su YouTube esercizi che mi consentino di migliorare tale aspetto.
Detto ciò, quando provo ad aumentare il ritmo, schiena e ginocchio ne risentono...
Cerco un appoggio di avampiede, prima correvo sui talloni...

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
683
187
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
397
332
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
ti capisco.
io anni fà provai a fare dei mesi con un programma basato sul ritmo sub-MAF , dal suo "inventore" MAffettone. Solo che praticamente camminavo e dopo poco settimane abbandonai. Non so quindi se sarebbe stato produttivo per me, ma un paio di coach che conosco, i cui atleti vanno bene, lo usano come una bibbia. amatori agee più orientati all'ultra-trail.

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024