Io uso lo fascia, ma c'è da dire che gli ultimi Garmin (io ho un 255) hanno migliorato tantissimo la misurazione al polso. La differenza è davvero minima sui battiti costantiMenalo più forte!
Io uso lo fascia, ma c'è da dire che gli ultimi Garmin (io ho un 255) hanno migliorato tantissimo la misurazione al polso. La differenza è davvero minima sui battiti costantiMenalo più forte!
E' così poco veritiero?
Ho il 255 anche io, e prima avevo il 735, mi sono sempre allenato con la fascia e le poche volte che ho usato la misurazione al polso non potevo farci affidamento.Io uso lo fascia, ma c'è da dire che gli ultimi Garmin (io ho un 255) hanno migliorato tantissimo la misurazione al polso. La differenza è davvero minima sui battiti costanti
ti segnava 170 bpm al primo km di un lento, direi di si!E' così poco veritiero?
Io l'unica volta in cui lo vedo sbarellare alla grande è quando finita la corsa, faccio una piccola camminata per arrivare fino al portone di casa, la fascia cardio mi segna giustamente i battiti, mentre la lettura dell'orologio sul polso mi segna battiti alti come se stessi ancora correndo.Ho il 255 anche io, e prima avevo il 735, mi sono sempre allenato con la fascia e le poche volte che ho usato la misurazione al polso non potevo farci affidamento.
Non è costante, per le ripetute chi se ne frega tanto bisogna spingere e basta ma quando si fanno lavori in determinata fascia, mettiamo in z2, una differenza di 5-7 bpm rilevati male ti possono fare saltare da z2 a z3 cambiando tutto il senso dell'allenamento.
nel mio caso, ad esempio, il sensore ottico funziona discretamente in estate, mentre con il freddo è totalmente inaffidabile.Io l'unica volta in cui lo vedo sbarellare alla grande è quando finita la corsa, faccio una piccola camminata per arrivare fino al portone di casa, la fascia cardio mi segna giustamente i battiti, mentre la lettura dell'orologio sul polso mi segna battiti alti come se stessi ancora correndo.
Sui ritmi costanti ho visto (per curiosità mia ripeto, perché tanto uso sempre la fascia) differenze di 1 o 2 battiti, ma la maggior parte del tempo i valori concordano.
per il nuoto avevo pensato anche io al sensore da mettere sulla tempia, ma ho capito che avendo un orologio Garmin quei sensori hanno una utilità molto relativa visto che in acqua non c'è comunicazione con l'orologio e a sessione finita (che poi era quello che mi interessava, visto che la fc la uso solo per analisi a posteriori) non si possono scaricare i dati dal sensore al garmin.Per quanto riguarda il nuoto io utilizzo ogni tanto il lettore di pulsazioni che si posiziona sulla tempia agganciato agli occhialini e come giustamente dice @N3bbia mi dà valori bassissimi. Ogni tanto sulle ripetute sembra segnare giusto, per poi però dare valori troppo bassi per essere veritieri. Quindi le pulsazioni nel nuoto le guardo giusto per fissare qualcosa
io avrei (da qualche parte) anche la fascia garmin da nuoto in piscina , quella tutta blu, l avrò usata 5 volte se va bene ma visto che ci ho ripensato, farò una prova così tanto per fare.nel mio caso, ad esempio, il sensore ottico funziona discretamente in estate, mentre con il freddo è totalmente inaffidabile.
per il nuoto avevo pensato anche io al sensore da mettere sulla tempia, ma ho capito che avendo un orologio Garmin quei sensori hanno una utilità molto relativa visto che in acqua non c'è comunicazione con l'orologio e a sessione finita (che poi era quello che mi interessava, visto che la fc la uso solo per analisi a posteriori) non si possono scaricare i dati dal sensore al garmin.
in generale nel nuoto anche a me risultano battiti più bassi di quello che mi aspetterei e non mi sembra affidabile il sensore dell'orologio.
Beh mi sembra fantastico già avere una società che ti supporta in questo modo. Per curiosità che società è?Oggi terzo allenamento in piscina , 2.700m con blocco centrale nuotato non troppo "forte" (mi viene da ridere solo a scriverlo) per nuotarlo meglio.
Cosa strana nel nuoto è che non riesco a capire poi quale sarà il mio "passo" gara perchè alla fine non lo provo mai.
Sto tirando le somme delle spese per l'Ironman, il costo è diventato proibitivo specialmente per qualcuno che deve comprare tutta l'attrezzatura, fortuna che la società per cui lavoro pagherà tutto perchè se no sarebbe stata dura, conti fatti non so se me la sarei sentita.
E' un family office, sono stati molto carini, ma il rovescio della medaglia sono tutte le ore che passo in ufficio per loro!Beh mi sembra fantastico già avere una società che ti supporta in questo modo. Per curiosità che società è?
Confermo, anche il wahoo in acqua mi segna battiti abbondantemente bassi.Mi rimane il dubbio del nuoto, a me pare di spingere ma ho veramente battiti bassi (li controllo dal pc giusto per ma non li uso)
Bene, l'importante è risolverla, poi vedrai che ti riprenderai velocementemi hanno chiamato dall'ospedale: finalmente il 18 aprile sarò operato per la patologia che mi affligge ormai da diversi mesi; poi penseremo alla ripresa. sarà lunga, ma l'importante è eliminare questa insopportabile sintomatologia
Benissimo.mi hanno chiamato dall'ospedale: finalmente il 18 aprile sarò operato per la patologia che mi affligge ormai da diversi mesi; poi penseremo alla ripresa. sarà lunga, ma l'importante è eliminare questa insopportabile sintomatologia
Riporto alcune considerazioni basate solo sull' esperienza personale e che quindi non hanno nessuna valenza scientifica, ma forse possono arricchire la discussione.
Lascio un attimo da parte la cadenza (che e' importante) per focalizzarmi, forse a torto, sul passo al km. Nell' ultimo anno sono dimagrito di un paio di kg, quindi sono 183 cm x 77kg, e compiro' 47 anni a ottobre. Quando mi sento "in forma" riesco a correre fino a 18-20 km abbastanza tranquilli a 5'48"/5' 50" . Che mi potrebbe anche andare bene, certo si può migliorare, che corrisponde più o meno a 145-150 BPM. La mia Z2 dovrebbe essere sui 138, che e' sui 5'55".
Ora, appurato quello che ho scritto qualche post sopra, marzo che e' stato un mese deleterio, mi ha portato quasi 2 kg in più (poco meno di 79), dolore all' interno della rotula, passo più lento e battiti più alti. Non avendo volumi eccessivi di corsa, max 42 km settimanali . Faccio qualità una volta al mese proprio per essere conservativo.
Non vorrei che gli allenamenti alle 5:45 del mattino possano voler significare qualcosa.
mi hanno chiamato dall'ospedale: finalmente il 18 aprile sarò operato per la patologia che mi affligge ormai da diversi mesi; poi penseremo alla ripresa. sarà lunga, ma l'importante è eliminare questa insopportabile sintomatologia