Vi racconto la mia esperienza, spero possa essere utile. Compro Canyon da 10 anni con grande soddisfazione ma ultimamente secondo me la qualità è scesa.
Aprile 2020 acquisto una MTB Neuron in Alu. In autunno 2020 fiorisce la vernice della biella ammortizzatore. Spedisco la bici e la cambiano.
Inverno 2021 fiorisce di nuovo nello stesso punto. Mi spediscono la biella che questa volta sostituisco io. Indovinate cos'è successo quest'anno?? Non ho sborsato un euro nemmeno per le spedizioni, ma il messaggio che ho recepito è che non hanno risolto il problema e probabilmente costa meno spedire il ricambio piuttosto che capire il problema.
Marzo 2022 acquisto una aeroad CF SL 8. Dopo tre mesi si rompe la ruota libera (colpa di
DT Swiss) e il reggisella inizia a scricchiolare. Spedisco tutta la bici e incredibilmente cambiano telaio e reggisella oltre alla ruota. A vista non si vedevano crepe o danni al reggisella ma lo hanno sostituito di default seguendo una "procedura standard" per le aeroad come la mia... Nel rimontare il telaio nuovo con i componenti vecchi rigano i cerchi (splendidi DT Swiss da 62), dimenticano di regolare il cambio (vabbè non è difficile) ma soprattutto stringono male la pedivella sinistra al movimento centrale (!!!). Io non me ne accorgo e dopo un paio di uscite sgrano il millerighe di pedivella e movimento che andrebbero quindi sostuiti entrambi.
Devo rendere merito a Canyon che mi ha rimborsato per intero la bicicletta a distanza di 6 mesi dall'acquisto, ma io ho perso la stagione estiva di bici e la mia nuova l'ho comprata in un negozio. Sono tre anni che smonto e monto bici, imballo, spedisco...
Secondo me hanno problemi con il sistema reggisella, magari accentuato nei casi come il mio che peso 83kg. Ho letto qui sul forum e anche un mio amico aveva avuto problemi con la vecchia aeroad. A questo va aggiunto il problema del service italiano. Dimenticare di chiudere viti, rigare i cerchi, ecc... Inadeguati.
Ero un "fun-boy" canyon ed ho avuto difficoltà a riconoscere la loro carenza di qualità. Qualità che invece li aveva contraddistinti nelle prime biciclette, ma ora secondo me puntano al marketing e a vendere.
Scusate se sono stato prolisso