Ultimo film visto

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.089
1.332
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Mi metto il cappello da puntacazzista e ti correggo: il personaggio di Nicolas è una creazione di Goscinny e Sempé, altro grande disegnatore francese (vedi sotto). Uderzo non c'entrava con Nicolas.
Vedi l'allegato 470641
eh si!
tra i miei hobby, c'è quello di tradurre i fumetti francesi della bede non pubblicati in italia. Non c'è solo il lavoro della traduzione da fare, ma tramite Gimp cancello le nuvole in francese e scrivo quelle in italiano!
dopodichè vengono pubblicate e si possono scaricare gratuitamente su questo sito. se vi piacciono i fumetti, tutti i fumetti, dai manga, agli americani, ecc ecc visitatelo!
Alcune opere sono state anche stampate in volumi cartacei , solo per collezionisti incalliti ....che come " scimmia " sono alla pari dei ciclisti "ignoranti" ...:mrgreen:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.479
4.492
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Visto anche: La ragazza della palude. Molto interessante.
E consiglio un documentario su Netflix: Buy now. Alcune cose le sapevo già: l'incidenza negativa della fast fashion, dell'impossibilità di riparare gli oggetti, alcune mi mancavano.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.479
4.492
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Visto che siamo in un periodo filmesco segnalo Don't worry, darling, su Netflix. Sarà disponibile ancora per poco. L'avevo visto ma mi era completamente passato di mente.
È ambientato in una comunità nel deserto, negli anni '50 o '60, dove le donne fanno le brave casalinghe e aspettano i mariti dal lavoro, finché una di loro comincia a percepire qualcosa di strano, ma non per il motivo - qualunque motivo - che pensiate voi.

• Mi piace
Reactions: golias

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.979
25.215
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Rivisto ieri sera Tutti a casa, film di Luigi Comencini del 1960, con Alberto Sordi, Eduardo De Filippo, Serge Reggiani, Nino Castelnuovo ed una giovanissima (ed affascinantissima) Carla Gravina.
Sempre un grande film.

• Mi piace
Reactions: never give up!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.540
22.456
.
Visita sito
Bici
mia
Visto che siamo in un periodo filmesco segnalo Don't worry, darling, su Netflix. Sarà disponibile ancora per poco. L'avevo visto ma mi era completamente passato di mente.
È ambientato in una comunità nel deserto, negli anni '50 o '60, dove le donne fanno le brave casalinghe e aspettano i mariti dal lavoro, finché una di loro comincia a percepire qualcosa di strano, ma non per il motivo - qualunque motivo - che pensiate voi.
Visto.. fa riflettere assai.

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.788
4.086
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ieri post giro in bici, svenuto sul divano, ho guardato un paio di film consigliati qui (entrambi su Netflix, mio spacciatore ufficiale):
- "Munich" interessante, lo consiglio a mia volta
- "Buy Now - L'inganno del consumismo" la realizzazione non mi ha entusiasmato troppo ma sicuramente tratta problemi di attualità che tutti conoscono ma fingono di non vedere, mi sento di suggerire anche questo anche se la sensazione di nausea e impotenza che resta alla fine non è troppo piacevole.

Grazie a chi li ha consigliati

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.073
1.779
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ieri ho visto The Killer (2023) di David Fincher. l'ho trovato "così così", forse mi aspettavo di più da Fincher, su un genere che è un po' il suo "pane".
Qualche giorno fa ho recuperato anche Terrifier (2016) di Damien Leone, buon classico horror a basso budget. nulla di stratosferico, ma vedibile se piace il genere.

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
729
580
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
- "Buy Now - L'inganno del consumismo" la realizzazione non mi ha entusiasmato troppo ma sicuramente tratta problemi di attualità che tutti conoscono ma fingono di non vedere, mi sento di suggerire anche questo anche se la sensazione di nausea e impotenza che resta alla fine non è troppo piacevole.
Ieri sera l'ho cominciato anche io, prima ancora di leggere il tuo post.
Molto consigliato.
E sono d'accordo: tratta problemi che tutti conosciamo, ma facciamo finta non esistano. Certo la "planned obsolescence" (ma come si dice in Italiano?) e' davvero perfida.

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.073
1.779
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Ieri sera l'ho cominciato anche io, prima ancora di leggere il tuo post.
Molto consigliato.
E sono d'accordo: tratta problemi che tutti conosciamo, ma facciamo finta non esistano. Certo la "planned obsolescence" (ma come si dice in Italiano?) e' davvero perfida.
Allacciandomi al filone dei docufilm, questa estate invece ho visto "Food For Profit". Questo è incentrato sul consumo della carne, sul perché bisognerebbe mangiarne meno (salute, ecologia, etica) e i vari stratagemmi delle lobby in europa per avere sovvenzioni e mantenere il prezzo basso. Per questo ultimo punto tengo a sottolineare che non c'è complottismo, ma si sono infiltrati come finti lobbisti e, a seguito delle conversazioni rese pubbliche con vari politici, son saltate 2 teste nel parlamento europeo.
Da vedere a prescindere dell'alimentazione (onnivora/vegetariana/vegana etc...) che uno ha. Poi il documentario ha i suoi problemi, ma il concetto secondo me è corretto.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.089
1.332
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Allacciandomi al filone dei docufilm, questa estate invece ho visto "Food For Profit". Questo è incentrato sul consumo della carne, sul perché bisognerebbe mangiarne meno (salute, ecologia, etica) e i vari stratagemmi delle lobby in europa per avere sovvenzioni e mantenere il prezzo basso. Per questo ultimo punto tengo a sottolineare che non c'è complottismo, ma si sono infiltrati come finti lobbisti e, a seguito delle conversazioni rese pubbliche con vari politici, son saltate 2 teste nel parlamento europeo.
Da vedere a prescindere dell'alimentazione (onnivora/vegetariana/vegana etc...) che uno ha. Poi il documentario ha i suoi problemi, ma il concetto secondo me è corretto.
esatto. La domanda fondamentale da porsi è di carattere ETICO!
ma ognuno ha i suoi tempi..io ci sono arrivato a 50 anni!!!
Un anno in grecia, era il 2010, sull'isola di cefalonia in vacanza ( dopo ci andai ad abitare ) , il figlioletto di 7 anni della padrona del B&B dove stavamo, accarezzando una delle caprette di casa , ci disse che non capiva perchè dovevano essere uccise per mangiare la carne! Era vegetariano a 7 anni, senza che i suoi genitori gli avessero mai parlato della questione! senza dubbio un tipo avanti! un mito!

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.979
25.215
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per capire cosa c'è dietro il consumo di carne, ricordiamoci il can can che si era scatenato un paio d'anni fa sul divieto italiano alla produzione di carne coltivata.
Basta guardare l'elenco dei finanziatori (tutto legale, per carità) del partito che più di ogni altro si era speso per vietare la carne coltivata, e scopri che c'è il maggior importatore di carne del nostro paese. Importatore, non produttore. Alla faccia del made in Italy.

Sul tema dell'alimentazione, un po' di anni fa vidi Super Size Me, documentario del 2004 di Morgan Spurlock, su cosa succede all'organismo di un uomo che sceglie di nutrirsi solo di prodotti dei fast food.

Poi, altro visto in questi giorni:
- Reality di Tina Satter (2023). La storia vera di Reality Winner, traduttrice per conto di un'agenzia governativa USA, che fa trapelare e pubblicare un documento riservato, e per questo viene arrestata. Il film si svolge in tempo reale, da quando la protagonista arriva a casa e trova due agenti dell'FBI che la interrogano informalmente, fino al momento in cui viene portata via in manette. Non un film leggero (in gran parte è costituito dall'interrogatorio, in una stanza spoglia), ma interessante.
- Strange Way Of Life, corto di Pedro Almodovar (2023). Un amore omosessuale in salsa western, prevedibile e tranquillamente perdibile. E se lo dico io che sono un estimatore del regista spagnolo...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.149
8.772
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sono vegetariano da anni ma non l'ho visto e non credo lo vedrò. È un mio limite, ma Giulia Innocenzi a pelle mi sta davvero troppo sulle p@lle :bua:
Al dila di questo, dal punto di vista documentaristico è ben fatto e abbastanza equilibrato?

• Mi piace
Reactions: smashing

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.073
1.779
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Sono vegetariano da anni ma non l'ho visto e non credo lo vedrò. È un mio limite, ma Giulia Innocenzi a pelle mi sta davvero troppo sulle p@lle :bua:
Al dila di questo, dal punto di vista documentaristico è ben fatto e abbastanza equilibrato?

il grosso problema di questi documentari è che non mostrano l'altra faccia, e lavorano solo per tesi a supporto della propria idea (giusta o sbagliata che sia). per questo scrivevo che "ha i suoi problemi". Questo va un po' a minare la credibilità purtroppo.
L'ho trovato buono invece dal punto di vista dell'analisi del problema, ovvero non solo etico, ma anche politico, ambientale e salutare. Concordo che il lato etico sia preponderante, ma oggettivamente parlando la maggior parte delle persone è onnivora e difficilmente cambierà dieta, per risolvere il problema basterebbe consumare carne come da line guida e a catena sparirebbero lobby, allevamenti intesivi e di conseguenza il trattamento becero a cui sono sottoposti gli animali.

ps: non sono vegetariano anche se a casa e dove ho la scelta opto per questa dieta. di "carnivoro" mi rimane l'eventuale avanzo del piatto di mia moglie (odio sprecare il cibo) e situazioni particolari (es: pranzo dalla nonna di mia moglie)

Classifica generale Winter Cup 2024