Allacciandomi al filone dei docufilm, questa estate invece ho visto "Food For Profit". Questo è incentrato sul consumo della carne, sul perché bisognerebbe mangiarne meno (salute, ecologia, etica) e i vari stratagemmi delle lobby in europa per avere sovvenzioni e mantenere il prezzo basso. Per questo ultimo punto tengo a sottolineare che non c'è complottismo, ma si sono infiltrati come finti lobbisti e, a seguito delle conversazioni rese pubbliche con vari politici, son saltate 2 teste nel parlamento europeo.
Da vedere a prescindere dell'alimentazione (onnivora/vegetariana/vegana etc...) che uno ha. Poi il documentario ha i suoi problemi, ma il concetto secondo me è corretto.
Per capire cosa c'è dietro il consumo di carne, ricordiamoci il can can che si era scatenato un paio d'anni fa sul divieto italiano alla produzione di carne coltivata.
Basta guardare l'elenco dei finanziatori (tutto legale, per carità) del partito che più di ogni altro si era speso per vietare la carne coltivata, e scopri che c'è il maggior importatore di carne del nostro paese. Importatore, non produttore. Alla faccia del made in Italy.
Sul tema dell'alimentazione, un po' di anni fa vidi
Super Size Me, documentario del 2004 di Morgan Spurlock, su cosa succede all'organismo di un uomo che sceglie di nutrirsi solo di prodotti dei fast food.
Poi, altro visto in questi giorni:
-
Reality di Tina Satter (2023). La storia vera di Reality Winner, traduttrice per conto di un'agenzia governativa USA, che fa trapelare e pubblicare un documento riservato, e per questo viene arrestata. Il film si svolge in tempo reale, da quando la protagonista arriva a casa e trova due agenti dell'FBI che la interrogano informalmente, fino al momento in cui viene portata via in manette. Non un film leggero (in gran parte è costituito dall'interrogatorio, in una stanza spoglia), ma interessante.
-
Strange Way Of Life, corto di Pedro Almodovar (2023). Un amore omosessuale in salsa western, prevedibile e tranquillamente perdibile. E se lo dico io che sono un estimatore del regista spagnolo...