È la prima volta che la sento…. Ma da quando?il manubrio gravel è piu largo nella parte inferiore solamente per mettere la borsa o le borse e non per la guidabilità nel gravel.
Ma quando mai, è più largo proprio per ottenere guidabilità e comodità maggiori su sterratoil manubrio gravel è piu largo nella parte inferiore solamente per mettere la borsa o le borse e non per la guidabilità nel gravel.
Personalmente li ritengo lunghi per gravel, preferirei almeno la 43-30 nata appositamente per gravelArisalve, il progetto è in corso. Sarà una bici che farà storcere più nasi di una scorreggia in ascensore.
Per ora rivelo il gearing, che sarà 46/33, 10-36, con pedivelle da 165mm. La prima volta con SRAM, io speriamo che me la cavo.
I freni sram stradali lavorano bene, incredibilmente bene rispetto alle ciofeche che spacciano per freni da MTBPoi sappimi ridire sui freni SRAM, ho sempre un po' paura che nelle discese impestate, magari su strade brutte, non siano all'altezza.
Beh siamo in discorso di bici unica, la coperta è per definizione troppo corta per andar bene dappertutto, e preferivo averla un po’ corta su gravel, visto che è una bici per farci gare (senza ambizioni di piazzamento ovviamente) sia su bitume che su gravel.
Posso sapere dove hai letto questa "destinazione d'uso"? Mi sa che hai preso una cantonata come scrive anche @andry96 , il flare ed eventualmente la riduzione del drop sono da sempre utili ad avere maggior leva e guidare più agevolmente su fondi sconnessi. A tal proposito si veda l'aumento della lunghezza dei manubri mtb.il manubrio gravel è piu largo nella parte inferiore solamente per mettere la borsa o le borse e non per la guidabilità nel gravel.
Ottimo, era proprio ciò che volevo sapere.I freni sram stradali lavorano bene, incredibilmente bene rispetto alle ciofeche che spacciano per freni da MTB
Grazie!!!Dipende cosa ci vuoi fare!ad esempio se ci farai bikepaking e vuoi montare una borsa sull'anteriore è meglio un pò più grande tipo 44!oppure se non sei molto avvezzo allo sterrato più largo sarà è piu stabilità avrai!io ad esempio ho un classico manubrio da strada con stesse misure di quella da corsa!mi ci trovo benissimo e non sento la necessità di avere qualcosa di più largo!calcola anche il drop e il reach che nel gravel sono da non sottovalutare!
ciao
Esatto è svasato per un discorso di guidabilita 'È la prima volta che la sento…. Ma da quando?
me lo ha detto un costruttore di bici pure ingeniere, quindi la cantonata non mi sembra proprio poi lui nelle sue bici non monta quel tipo di manubrio poi se paghi e piace a te lo monta ma vai a modificare le misure/posizionamento sulla bici e pensala come vuoi ma mi fa molto ridere vedere certi personaggi che con le gravel vogliono fare dei single track da mtb poi a fine giro gli fanno male tutte le articolazioni.Posso sapere dove hai letto questa "destinazione d'uso"? Mi sa che hai preso una cantonata come scrive anche @andry96 , il flare ed eventualmente la riduzione del drop sono da sempre utili ad avere maggior leva e guidare più agevolmente su fondi sconnessi. A tal proposito si veda l'aumento della lunghezza dei manubri mtb.
Pensala come vuoi ma quei manubri nascono proprio per questioni ergonomiche in fuoristrada, se poi uno con la gravel ci fa solo sterrati perfetti allora si va probabilmente meglio un manubrio tradizionale, ma le gravel nascono anche per fare altro per fortuna, se no basterebbero le buone vecchie bici da corsame lo ha detto un costruttore di bici pure ingeniere, quindi la cantonata non mi sembra proprio poi lui nelle sue bici non monta quel tipo di manubrio poi se paghi e piace a te lo monta ma vai a modificare le misure/posizionamento sulla bici e pensala come vuoi ma mi fa molto ridere vedere certi personaggi che con le gravel vogliono fare dei single track da mtb poi a fine giro gli fanno male tutte le articolazioni.
se lo dici tu...allora siamo tutti tranquilli, in tutti i casi "gne"Pensala come vuoi ma quei manubri nascono proprio per questioni ergonomiche in fuoristrada, se poi uno con la gravel ci fa solo sterrati perfetti allora si va probabilmente meglio un manubrio tradizionale, ma le gravel nascono anche per fare altro per fortuna, se no basterebbero le buone vecchie bici da corsa
Se poi questi manubri non piacciono a un costruttore/ingeGNEre pazienza, il resto del mondo gravel li usa per determinati motivi già detti
Non è che lo dico io, è il resto del mondo a dirlo e fare cosìse lo dici tu...allora siamo tutti tranquilli, in tutti i casi "gne"
Si si va bene sei molto sicuro di te stessoNon è che lo dico io, è il resto del mondo a dirlo e fare così
Sono sicuro di quello che dico quando so di cosa parlo, che è ben diversoSi si va bene sei molto sicuro di te stesso
Che casualità: sono ingegnere anche io, assemblo personalmente le mie bici e occasionalmente quelle altrui e ho un’infarinatura sia di biomeccanica che di storia della bicicletta. Tutto questo solo per assicurarti che so quello che scrivo.me lo ha detto un costruttore di bici pure ingeniere, quindi la cantonata non mi sembra proprio poi lui nelle sue bici non monta quel tipo di manubrio poi se paghi e piace a te lo monta ma vai a modificare le misure/posizionamento sulla bici e pensala come vuoi ma mi fa molto ridere vedere certi personaggi che con le gravel vogliono fare dei single track da mtb poi a fine giro gli fanno male tutte le articolazioni.
Eccolo allora il signore che progetta e produce bici è un rincoglionito? Ma tu hai la conoscenza e va bene così complimentiSono sicuro di quello che dico quando so di cosa parlo, che è ben diverso
E si in questo caso la cantonata l'hai presa tu
Complimenti sei un saggio monta quello che vuoi non ci sono problemi ciao buone pedalate e state sereniChe casualità: sono ingegnere anche io, assemblo personalmente le mie bici e occasionalmente quelle altrui e ho un’infarinatura sia di biomeccanica che di storia della bicicletta. Tutto questo solo per assicurarti che so quello che scrivo.
Poi, può essere che il tuo amico pensi che il flare, la svasatura, sia perfettamente inutile e non porti nessun vantaggio, ma, secondo me, ora parliamo di opinioni personali e non dello scopo per cui un manubrio è stato progettato.
Ah, la bici che attualmente pedalo per quello che chiamano gravel ha una classicissima ITM Millennium da 42cm esterno-esterno, dritta come un fuso.
Eccolo allora il signore che progetta e produce bici è un rincoglionito? Ma tu hai la conoscenza e va bene così complimenti
Grazie dei complimenti, tu riesci a stare sereno anche senza saper leggere?Complimenti sei un saggio monta quello che vuoi non ci sono problemi ciao buone pedalate e state sereni