Uscite Zona Insubria, a ruota di...

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.727
1.077
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Mio padre oggi ha scalato il cuvignone poi mi ha chiesto:
qual'è il lato piu duro? a lui è sembrata piu dura la discesa Cuvignone-s.antonio-Arcumeggia-Casalzuigno che la salita da Cittiglio.
Per me forse è piu duro da PortoValtravaglia, poi da Cittiglio mentre da Casalzuigno è il lato meno duro nel complesso.
Che ne pensate?
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Mio padre oggi ha scalato il cuvignone poi mi ha chiesto:
qual'è il lato piu duro? a lui è sembrata piu dura la discesa Cuvignone-s.antonio-Arcumeggia-Casalzuigno che la salita da Cittiglio.
Per me forse è piu duro da PortoValtravaglia, poi da Cittiglio mentre da Casalzuigno è il lato meno duro nel complesso.
Che ne pensate?
bha non saprei..secondo me da cittiglio sopratutto perchè è costante e non molla quasi mai..mentre da nasca il primo pezzo è mooolto tranquillo poi un pezzettino prima di s antonio e poi diventa dura si...però ha anche più tratti dove riposare un pò la gamba..per me più dura cittiglio poi arcumeggia e infine nasca...
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
20/08 GITA Cuvignone, San Michele, Sette Termini - Laveno (VA) Funtos Bike
fotografie: [URL]http://www.funtosbike.it/corridori/immagini.htm[/URL]
ahahah..non sono proprio fotogenico...:cry: che faccia avevo in cima al cuvignone...:wacko: comunque bella gita nonostante la gamba non girasse benissimo e i guasti meccanici prima i freni e poi la foratura..poi ci siamo persi...ahahah..è stata una delle uscite in cui mi son divertito di più...o-o grazie ragazzi/e...:-x
 

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
52
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Mio padre oggi ha scalato il cuvignone poi mi ha chiesto:
qual'è il lato piu duro? a lui è sembrata piu dura la discesa Cuvignone-s.antonio-Arcumeggia-Casalzuigno che la salita da Cittiglio.
Per me forse è piu duro da PortoValtravaglia, poi da Cittiglio mentre da Casalzuigno è il lato meno duro nel complesso.
Che ne pensate?

Io, la prima volta che feci il Cuvignone, provai da Arcumeggia, perché mi dicevano che era "meno" duro. Mi ricordo una fatica boia, sia sui tornanti per arrivare ad Arcumeggia che alla fine, verso il passo, dove le pendenze sono sempre elevate e non si ha un attimo per rifiatare.

Poi, l'ho fatto da Porto Valtravaglia. Mi son venute le (Porto Val) Travagliecole... 'mazza se è duro... :wacko: il primo pezzo. Poi, il secondo è uguale a quello da Arcumeggia...

Infine l'ho fatto da Cittiglio. Be', che dire... Duro anche qui. Però è più regolare e quindi, alla fine, lo ritengo il versante "meno traumatico".

La mia personale classifica è:
- Porto Valtravaglia
- Arcumeggia
- Cittiglio

Anche se la differenza è davvero poca.
Credo sia una questione di "gusti" personali. Io soffro gli strappi molto ripidi. Meno la salita tosta ma regolare. Quindi considero Cittiglio il lato più facile (leggerissimamente).
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Mio padre oggi ha scalato il cuvignone poi mi ha chiesto:
qual'è il lato piu duro? a lui è sembrata piu dura la discesa Cuvignone-s.antonio-Arcumeggia-Casalzuigno che la salita da Cittiglio.
Per me forse è piu duro da PortoValtravaglia, poi da Cittiglio mentre da Casalzuigno è il lato meno duro nel complesso.
Che ne pensate?

Quest'anno ho scalato per la prima volta il Cuvignone da Cittiglio e anche a me la discesa su Sant'Antonio ha dato l'impressione di essere più dura, ma quest'impressione potrebbe essere falsata dalla mia "allergia" alle discese (soprattutto su strade strette, con fondo rovinato e curve a non finire) e dalla mia preferenza per le salite con pendenze costanti.

Ferraris valuta leggermente più difficile il versante di Cittiglio rispetto a quello di P.to Valtravaglia, per via dei tratti più facili che consentono un po' di recupero tra uno strappo e l'altro, mentre effettivamente da Cittiglio non c'è praticamente respiro.

Quello di Casalzuigno mi sembra invece il versante meno ostico.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Grande gb! Chi lo ferma più ora!!

Poche palle, comunque... il vero cuvignone é da cittiglio punto.
Dalla casa di alfredone.
Ed é il versante più duro.
Poi certo se si fa a spasso diventa una passeggiata, e se il brinzio lo si fa tutto a 25 all'ora é molto più duro.
 

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL GIANT ANATHEM
Grande gb! Chi lo ferma più ora!!

Poche palle, comunque... il vero cuvignone é da cittiglio punto.
Dalla casa di alfredone.
Ed é il versante più duro.
Poi certo se si fa a spasso diventa una passeggiata, e se il brinzio lo si fa tutto a 25 all'ora é molto più duro.
hai ragione warsaw tutto dipende a che velocità si fanno le salite e sapete come mai Ivan Basso sceglie sempre il versante da cittiglio e lo fa dalle 3 alle 4 volte? Forse perchè ha una pendenza regolare e non molla mai voi non avete mai fattto la stessa salita in allenamento più volte?
Io si e non è piacevole fare sacromonte o campo dei fiori dalle 2 alle tre volte
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
hai ragione warsaw tutto dipende a che velocità si fanno le salite e sapete come mai Ivan Basso sceglie sempre il versante da cittiglio e lo fa dalle 3 alle 4 volte? Forse perchè ha una pendenza regolare e non molla mai voi non avete mai fattto la stessa salita in allenamento più volte?
Io si e non è piacevole fare sacromonte o campo dei fiori dalle 2 alle tre volte

Si ma più facili. Il brinzio lo facevo 4 volte fino al bivio x brezzo. Calogna 3 volte. Ma più lunghe no... mette alla prova la resistenza.... pissicologica :asd:
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
bè io martedì il cuvignone lo ho fatto 2 volte non sapevo che giro fare e quando son sceso dall'arcumeggia poi stavo andando verso laveno a cazzeggio quando son arrivato al semaforo ho detto..ma si lo rifaccio..però è stata dura.. :D
 

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL GIANT ANATHEM
bè io martedì il cuvignone lo ho fatto 2 volte non sapevo che giro fare e quando son sceso dall'arcumeggia poi stavo andando verso laveno a cazzeggio quando son arrivato al semaforo ho detto..ma si lo rifaccio..però è stata dura.. :D
e poi sabato quasi avevi le gambe di legno e ti sei svidato con il cicklista che pedalava con le scarpe da tennis
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
e poi sabato quasi avevi le gambe di legno e ti sei svidato con il cicklista che pedalava con le scarpe da tennis
se lo dici tu..1:non so chi intendi per ciclista con le scarpe da tennis..2 in cima al cuvignone ci sono arrivato per terzo e sul s michele mi son fermato alla fine della salita quando ho visto che iniziava a scendere e non sapevo se era giusta dato che non l'avevo mai fatta...sia mai scendere per poi risalire..:wacko: e poi sul sette termini son rimasto indietro perchè mi son fermato a cambiare camera d'aria con luca dei fustos(che ringrazio immensamente per la disponibilità nell'aiutarmi)bò a volte Vittorio sembra che c'è l'hai con me...;nonzo%
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Si ma più facili. Il brinzio lo facevo 4 volte fino al bivio x brezzo. Calogna 3 volte. Ma più lunghe no... mette alla prova la resistenza.... pissicologica :asd:

Anch'io a volte faccio allenamenti specifci facendo più volte la stessa salita, però non dura come il Cuvignone: a inizio stagione (o quando non sono troppo in forma), tendo a "testarmi" salendo a Morbio da Chiasso (fino a 2 volte, al limite aggiungo Pedrinate in mezzo o dopo), oppure da Argegno a Schignano (6 regolarissimi km al 6%, fatti fino a 3 volte più una mezza salita fino alla chiesa di Sant'Anna).

Generalmente, però, preferisco unire salite vicine ma diverse (Onno/Ghisallo + Como, oppure Valle di Muggio/Bisbino + Generoso), perché ripetere più volte la stessa strada e utile ma noiosetto alla lunga.
 

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL GIANT ANATHEM
se lo dici tu..1:non so chi intendi per ciclista con le scarpe da tennis..2 in cima al cuvignone ci sono arrivato per terzo e sul s michele mi son fermato alla fine della salita quando ho visto che iniziava a scendere e non sapevo se era giusta dato che non l'avevo mai fatta...sia mai scendere per poi risalire..:wacko: e poi sul sette termini son rimasto indietro perchè mi son fermato a cambiare camera d'aria con luca dei fustos(che ringrazio immensamente per la disponibilità nell'aiutarmi)bò a volte Vittorio sembra che c'è l'hai con me...;nonzo%

no allora mi sono assolutamente sbagliato scusami
cmq la piccola cerbiatta saliva in assoluta tranquillità ( quella con le scarpe giuste) ma è arrivata sempre tra i primi ( si piazza sempre bene nelle gf )