Van Rysel...Chapeau!

Federico-78

Gregario
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Sava Phantom 700c
1000060498.jpg

Io ho questa. Quella da 4999 ma acquistata in un week end con sconto on line 10% a 4500€
Ne sono entusiasta. A 4500€ non c'era niente di paragonabile in giro...
Sono un modesto ciclista. Penso sia fin troppo rigida per me, non avrei apprezzato il telaio pro.
Fantastico lo sram force 12V. Provengo da Ultegra Di2 11V. Adorabile la corona da 48T, un poco meno la piccola da 35. Per i miei pochi watt valuterò una 33T per andare agile nelle colline più alte della Romagna
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
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BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Vedi l'allegato 481020

Io ho questa. Quella da 4999 ma acquistata in un week end con sconto on line 10% a 4500€
Ne sono entusiasta. A 4500€ non c'era niente di paragonabile in giro...
Sono un modesto ciclista. Penso sia fin troppo rigida per me, non avrei apprezzato il telaio pro.
Fantastico lo sram force 12V. Provengo da Ultegra Di2 11V. Adorabile la corona da 48T, un poco meno la piccola da 35. Per i miei pochi watt valuterò una 33T per andare agile nelle colline più alte della Romagna
Stupenda davvero. L'hai fatta montare dal meccanico Decathlon? Le ruote sono scorrevoli e si rilanciano bene?
 

Federico-78

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Stupenda davvero. L'hai fatta montare dal meccanico Decathlon? Le ruote sono scorrevoli e si rilanciano bene?
Lo sconto 10% di quel week end era solo per acquisti on line. Ho inserito la bici nel carrello pensando che non mi avrebbero scontato 499€ da una bici ed invece....
È arrivata in uno scatolone disintegrato da BRT, e stendiamo un velo pietoso.... comunque dentro niente di rotto. Ho assemblato la bici la sera stessa che è arrivata. È arrivata con i cerchi già nastrati, un box con valvole tubeless, dinamometrica, perno ruota, grasso per assemblaggio, pasta per carbonio e 2 lucine.
 
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Lo sconto 10% di quel week end era solo per acquisti on line. Ho inserito la bici nel carrello pensando che non mi avrebbero scontato 499€ da una bici ed invece....
È arrivata in uno scatolone disintegrato da BRT, e stendiamo un velo pietoso.... comunque dentro niente di rotto. Ho assemblato la bici la sera stessa che è arrivata. È arrivata con i cerchi già nastrati, un box con valvole tubeless, dinamometrica, perno ruota, grasso per assemblaggio, pasta per carbonio e 2 lucine.
Caspita l'hai montata tu, complimenti che riesci. Io a parte poche cose per il resto mi affido al mecca. Nel complesso sei soddisfatto come rigidità, peso e feeling su strada?
 

Federico-78

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Caspita l'hai montata tu, complimenti che riesci. Io a parte poche cose per il resto mi affido al mecca. Nel complesso sei soddisfatto come rigidità, peso e feeling su strada?
Ho un po' di manualità, faccio l'artigiano, ed i meccanici di bici distano minimo 60km da casa mia. Nella MTB mi revisiono anche le sospensioni...

Rigidità: 9/10
Peso: 8/10 (esattamente quello dichiarato)
Feeling: ottimo, ma se tira vento, appena sufficiente. I cerchi da 60mm soffrono il vento laterale...
 
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marcus989

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16 Luglio 2016
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Carrera Estremo
Buonasera a tutti! Vi scrivo perché avrei bisogno del vostro aiuto. Voglio prendere una Van Rysel FCR usata, ne ho trovata una in taglia L e mi sono accordato con il venditore. Sono alto 180 cm e attualmente pedalo su una Carrera Estremo simile a questa, di cui ho riportato le mie misure. Questa mi era stata configurata così dal biomeccanico da cui l'ho comprata, e mi va bene.
Confrontandola con le misure della Van Rysel potrebbe andare bene in taglia L? È data per persone sopra il metro e ottanta, io con la mia altezza sarei in bilico tra le due misure. Che ne dite? Vi ringrazio.

La tabella in rosso l'ho trovata online, dovrebbero essere le misure originali di Carrera, ma mi sa che facevano anche molti su misura, quindi non so se siano giuste.

So che la bici è fuori produzione e che hanno già presentato la nuova, però la trovo troppo massiccia, questa invece per il Tri e per uso all round dovrebbe andare bene.

1741377696945.png
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evolux

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Buonasera a tutti! Vi scrivo perché avrei bisogno del vostro aiuto. Voglio prendere una Van Rysel FCR usata, ne ho trovata una in taglia L e mi sono accordato con il venditore. Sono alto 180 cm e attualmente pedalo su una Carrera Estremo simile a questa, di cui ho riportato le mie misure. Questa mi era stata configurata così dal biomeccanico da cui l'ho comprata, e mi va bene.
Confrontandola con le misure della Van Rysel potrebbe andare bene in taglia L? È data per persone sopra il metro e ottanta, io con la mia altezza sarei in bilico tra le due misure. Che ne dite? Vi ringrazio.

La tabella in rosso l'ho trovata online, dovrebbero essere le misure originali di Carrera, ma mi sa che facevano anche molti su misura, quindi non so se siano giuste.

So che la bici è fuori produzione e che hanno già presentato la nuova, però la trovo troppo massiccia, questa invece per il Tri e per uso all round dovrebbe andare bene.

Vedi l'allegato 481332
Vedi l'allegato 481333
Fino a 180 cm Decathlon suggerisce da tabella la taglia M.
 

marcus989

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Fino a 180 cm Decathlon suggerisce da tabella la taglia M.
Quello l'ho scritto anche io, ma la questione è un pochino più complessa. Quello che mi servirebbe sapere è se le quote delle due bici corrispondono o mi serve cercare altro. L'altezza è solo un dato, a me sembra che le misure che uso attualmente siano più simili ad una taglia L, piuttosto che una taglia M. Non vorrei avere sbagliato a prendere le misure, sicuramente uno o due millimetri potranno ballare, ma più o meno dovrebbero essere giuste.
 
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Quello l'ho scritto anche io, ma la questione è un pochino più complessa. Quello che mi servirebbe sapere è se le quote delle due bici corrispondono o mi serve cercare altro. L'altezza è solo un dato, a me sembra che le misure che uso attualmente siano più simili ad una taglia L, piuttosto che una taglia M. Non vorrei avere sbagliato a prendere le misure, sicuramente uno o due millimetri potranno ballare, ma più o meno dovrebbero essere giuste.
Difficile basarsi principalmente sulla lunghezza del tubo superiore, io sono 180cm esattamente come te, bisogna guardare anche il cavallo però, credo sia 83cm il mio, ho una Tarmac SL5 56 ed una Oltre XR1 57, ma rimane il fatto che le misure complessive della bici Decathlon sono già considerate per altezza, quindi non è che non puoi starci bene sulla L, ma molto probabilmente dovresti giocare con altezza sella e attacco manubrio. Meglio una misura più compatta per me.
 

marcus989

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Difficile basarsi principalmente sulla lunghezza del tubo superiore, io sono 180cm esattamente come te, bisogna guardare anche il cavallo però, credo sia 83cm il mio, ho una Tarmac SL5 56 ed una Oltre XR1 57, ma rimane il fatto che le misure complessive della bici Decathlon sono già considerate per altezza, quindi non è che non puoi starci bene sulla L, ma molto probabilmente dovresti giocare con altezza sella e attacco manubrio. Meglio una misura più compatta per me.
Sei sicuro che sia da M? A me sembra che rispetto alle mie attuali misure io sia da più da L. Comunque di cavallo ho 86, anche qualcosa in più.
 
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Sei sicuro che sia da M? A me sembra che rispetto alle mie attuali misure io sia da più da L. Comunque di cavallo ho 86, anche qualcosa in più.
No sicuro, mi attengo alle tabelle Decathlon. Io non ho mai guidato una Van Rysel, però è una di quelle che sto puntando qualora dovessi in futuro passare al freno a disco. Magari vai in un negozio Decathlon e chiedi a loro, credo sia la cosa migliore.
 

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No sicuro, mi attengo alle tabelle Decathlon. Io non ho mai guidato una Van Rysel, però è una di quelle che sto puntando qualora dovessi in futuro passare al freno a disco. Magari vai in un negozio Decathlon e chiedi a loro, credo sia la cosa migliore.
Avevo chiesto in un negozio in po' di tempo fa, non lo sapevano, dicevano solo: da tabelle sei da M. Insomma non sapevano niente
 

marcus989

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Hai per caso un biomeccanico di riferimento a cui chiedere in alternativa?
No, purtroppo, il ragazzo che mi aveva fatto la messa in sella mi ha detto di non conoscere la bici in oggetto. Visto che per me si tratta di una spesa importante non vorrei trovare una sorpresa dopo, conoscete qualcuno a Piacenza che potrebbe darmi un parere?
 

marcus989

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Allora, di cavallo ho 86, anche qualcosina in più. Queste sono le misure confrontate della bici (prese online) e della mia (misurate). Che ne dite? Il Reach e lo Stack sono i dati più differenti.

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evolux

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Allora, di cavallo ho 86, anche qualcosina in più. Queste sono le misure confrontate della bici (prese online) e della mia (misurate). Che ne dite? Il Reach e lo Stack sono i dati più differenti.

Vedi l'allegato 481482
Ho dato un’occhiata alle geometrie e qualche differenza c’è, ma nulla di drastico. La nuova bici ha un reach più corto di 9 mm e uno stack più basso di 20 mm, quindi ti ritroverai in una posizione meno allungata ma anche più bassa davanti. Questo potrebbe rendere la guida più aggressiva, ma se ti senti troppo raccolto puoi allungare lo stem (es. da 120 a 130 mm) o avanzare leggermente la sella.
L’head tube è più corto di 20 mm, il che abbassa ancora di più il manubrio rispetto alla vecchia bici. Se ti sembra troppo basso, puoi compensare con qualche spacer sotto l’attacco. Il top tube effettivo cambia di pochissimo (3 mm), quindi non avrai grandi differenze in termini di lunghezza percepita.
Lo stem più lungo di 20 mm della nuova bici aiuta a compensare il reach più corto, ma se ti senti troppo disteso puoi provare un attacco da 110 mm. Infine, il BB Drop più pronunciato (68 mm vs 65 mm) abbassa il baricentro e migliora la stabilità in curva.
In sintesi, la nuova bici è più compatta e più bassa. Se ti trovi bene così, ottimo. Se invece vuoi qualcosa di più simile alla tua vecchia posizione, gioca con lo stem e gli spacers. Provala e vedi come ti senti.
 

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Ho dato un’occhiata alle geometrie e qualche differenza c’è, ma nulla di drastico. La nuova bici ha un reach più corto di 9 mm e uno stack più basso di 20 mm, quindi ti ritroverai in una posizione meno allungata ma anche più bassa davanti. Questo potrebbe rendere la guida più aggressiva, ma se ti senti troppo raccolto puoi allungare lo stem (es. da 120 a 130 mm) o avanzare leggermente la sella.
L’head tube è più corto di 20 mm, il che abbassa ancora di più il manubrio rispetto alla vecchia bici. Se ti sembra troppo basso, puoi compensare con qualche spacer sotto l’attacco. Il top tube effettivo cambia di pochissimo (3 mm), quindi non avrai grandi differenze in termini di lunghezza percepita.
Lo stem più lungo di 20 mm della nuova bici aiuta a compensare il reach più corto, ma se ti senti troppo disteso puoi provare un attacco da 110 mm. Infine, il BB Drop più pronunciato (68 mm vs 65 mm) abbassa il baricentro e migliora la stabilità in curva.
In sintesi, la nuova bici è più compatta e più bassa. Se ti trovi bene così, ottimo. Se invece vuoi qualcosa di più simile alla tua vecchia posizione, gioca con lo stem e gli spacers. Provala e vedi come ti senti.
Grazie, avevo scritto anche nel thread "Locanda Van Rysel", quindi riporto anche qui i dati aggiuntivi. Attualmente sulla mia bici ho un dislivello sella manubrio di 90 mm, con due cm di spacers sotto la pipa. Questa configurazione me la aveva messa il biomeccanico quando ho preso lì la prima bici sei anni fa, e da allora sono rimasti lì, ho solo accorciato lo stem di un cm e cambiato la sella l'anno scorso.

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