Van Rysel EDR 940

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.240
4.682
.
Visita sito
Bici
.
la bici è bella, il telaio è nuovo.
magari uscirà una versione coi freni a disco e il 105 a un prezzo umano per i ciclisti della domenica come me.
il problema è un altro: la spacciano per endurance me secondo me le geometrie sono ancora troppo racing!
per essere un progetto nuovo mi sa che è nato male...
La geometria è importante per definire un telaio race o endurance, come è importante la distribuzione dei vari strati di carbonio per irrigidire più o meno determinate parti del telaio.

Detto questo ho confrontato le geometrie della EDR 940 per la mia altezza con la Canyon Ultimate CFR (Race) e Canyon CF SLX (Endurance).

Reach e Stack della EDR offrono una seduta più eretta e stabilità maggiore, chiarmante a discapito della reattività di una Race come la CFR.
Le misure del telaio come ad esempio la lunghezza del tubo sterzo:
EDR 175 mm
CFR 150 mm
CF 158 mm

Diciamo che con i 175 mm è il più elevato, classico da geometria Endurance.
Le altre sono identiche o più Endurance della Canyon CF SLX.

Nato male e troppo race, non direi. Passeri un pò più di tempo a vedere le attuali geometrie dei telai prima di fare certe uscite.
 

goz

Novellino
13 Novembre 2019
32
11
qua
Visita sito
Bici
Passeri un pò più di tempo a vedere le attuali geometrie dei telai prima di fare certe uscite.
l'ho fatto, fidati.
per mia conformazione fisica (gambe lunghe) mi serve un telaio alto e corto (e un prezzo abbordabile)
al momento le opzioni sul tavolo sono giant defy e merida scultura endurance (attendo info su sito italia)
sinteticamente, reach e stack:
giant M/L 381 e 586
merida M 380 e 584
potrei aggiungere:
scott M 381 e 571 (addict, mi pare)
canyon M 382 e 578 (endurace)
infine:
deca M 393 e 555
da cui deduco che se la tendenza delle endurance è verso una postura un po' più eretta, la deca va un po' meno in questa direzione.
(certe uscite le faccio a ragion veduta ;-) )
 

mcarbo82

Pignone
22 Giugno 2020
140
42
41
Milano
www.youtube.com
Bici
Triban RC520
E il guadagno della vendita se li prende l'altro? Bah, io non lo farei, a meno che non stessi morendo di fame. Bon ma no cojon.
Boh mi sembra un discorso che non sta né in cielo né in terra, se qualcuno della mia squadra facesse un discorso simile può aprirsi la p.iva e tanti auguri.
Qui ci siamo totalmente dimenticati che la vendita avviene 1 volta, la manutenzione ogni 6/12 mesi ricorre per anni e magari per più mezzi.

Un meccanico così non solo non mi vede, ma probabilmente a breve non vede più nessun cliente e tanta fortuna...

i mobili non hanno manutenzione, non vai in giro con i mobili, sono temi diversi.

A luglio ero in vacanza in bici (triban 520) in Trentino, durante un giro mi son fermato a bere una cosa e c’era un negozio di bici con officina, durante la pausa mi sono fatto regolare cambio perché mal regolato in negozio, il meccanico è stato contento di aiutarmi e si è fatto pagare la manutenzione. Non vedo il problema.

Quindi seguendo alcuni discorsi se comprassi un’auto nuova o usata sarei vincolato a vita a fare manutenzione dal venditore? Boh forse sono discorsi superati da 30 anni.. IMHO
 
Ultima modifica:

bull5

Novellino
12 Settembre 2015
34
15
Visita sito
Bici
Scott addict R3 2009
Al momento la bici è esaurita.... Penso quindi che ne abbiano vendute un bel po'.
Se ci fosse stato scritto Bianchi o Pinarello la stessa bici sarebbe costata 5000 6000 euro.
Riguardo ai freni a disco dico solo che dovrebbe pesare il meno possibile e questa pesa 6.6kg... non 8 kg
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Feiber

Novellino
24 Giugno 2020
97
32
41
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bici
Niente
Bella bici, il solito imbattibile rapporto qualità prezzo. La solita menata sul fatto di spendere cifre importanti al Decathlon non mi va di affrontarla. Se la bici è bella e ben montata il marchio non conta nulla.
Io per mia filosofia punto solo bici italiane anche se qui ci sarebbe da aprire un libro su chi produce dove....
Buone pedalate!
 

Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
58
14
46
Milano
Visita sito
Bici
In fase di scelta
Al momento la bici è esaurita.... Penso quindi che ne abbiano vendute un bel po'.
Se ci fosse stato scritto Bianchi o Pinarello la stessa bici sarebbe costata 5000 6000 euro.
Riguardo ai freni a disco dico solo che dovrebbe pesare il meno possibile e questa pesa 6.6kg... non 8 kg

Per i numeri mah non saprei, forse in Francia.. io qui non ho mai visto per strada una VanRysel sopra ai mille euro, e di km quast anno ne ho fatti.. E' vero che altri brand venderebbero le proprie bici con parità di allestimento a prezzi forse superiori, ma li entrano in gioco altri fattori, in primo stiamo parlando del prezzo di listino, e si sà, nessuno compra bici di un certo valore a prezzo pieno, la stessa cosa non si può dire qui... Ti vendono la bici con le stesse politiche dei calzini, se il prezzo è quello, è quello, quindi a conti fatti non lo so quanto davvero potrebbero essere competitive, e poi il serivizio post vendita, che qui è inesistente. E' già un miracolo se quando la ritiri la bici è regolata ad arte. (ho appena avuto un' esperienza inbarazzante con la biciclettina di mia figlia... ma lasciamo stare).

Mi piacerebbe però sapere chi ne possiede una qui sul forum come si trova... ci sarà pur qualcuno che ha acquistato una VR con allestimento TOP che possa dire la sua? ... o no?!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Per i numeri mah non saprei, forse in Francia.. io qui non ho mai visto per strada una VanRysel sopra ai mille euro, e di km quast anno ne ho fatti.. E' vero che altri brand venderebbero le proprie bici con parità di allestimento a prezzi forse superiori, ma li entrano in gioco altri fattori, in primo stiamo parlando del prezzo di listino, e si sà, nessuno compra bici di un certo valore a prezzo pieno, la stessa cosa non si può dire qui... Ti vendono la bici con le stesse politiche dei calzini, se il prezzo è quello, è quello, quindi a conti fatti non lo so quanto davvero potrebbero essere competitive, e poi il serivizio post vendita, che qui è inesistente. E' già un miracolo se quando la ritiri la bici è regolata ad arte. (ho appena avuto un' esperienza inbarazzante con la biciclettina di mia figlia... ma lasciamo stare).

Mi piacerebbe però sapere chi ne possiede una qui sul forum come si trova... ci sarà pur qualcuno che ha acquistato una VR con allestimento TOP che possa dire la sua? ... o no?!
Neanche io ho mai visto in giro una Van Rysel top di gamma, credo che la più costosa incontrata non arrivasse a 2000 euro (ed era una btwin, quindi si parla già di qualche anno fa).

Sul discorso competitività è difficile fare un paragone...qui abbiamo una bici allestita top sia come gruppo che come ruote venduta ad una cifra davvero contenuta.
Credo che nessun marchio da negozio fisico riesca a fare qualcosa che anche solo le si avvicini.

Però è una bici con cambio meccanico e freni rim...credo che siano pochissimi i marchi che allestiscono una bici top in questa maniera.

Così in battuta mi viene in mente la Wilier Cento10 NDR che, proposta con allestimento rim, viene 8000 euro di listino con ruote Shimano basiche ma gruppo DA DI2.
Anche a fronte di uno sconto sostanzioso rimarrebbe comunque molto più cara della 940 e svantaggiata per il peso superiore.

L'assistenza rimane invece un grosso punto interrogativo...forse, se si hanno ambizioni nel segmento alto, sarebbe meglio curare di più questo aspetto.

Anche io sarei curioso di conoscere il parere di possessori di VR top di gamma, sarebbe il massimo se con possibilità di confronto con altre top di gamma eventualmente possedute.
 

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Anche io sarei curioso di conoscere il parere di possessori di VR top di gamma, sarebbe il massimo se con possibilità di confronto con altre top di gamma eventualmente possedute.



Io Ho un Ultra CF740 Btwin che è la stessa bici VR in oggetto, ma con adesivi diversi sul telaio.
Ha il di2 Ultegra e MAVIC KSYRIUM PRO EXALITH.
Pesa 7.4 kg con i pedali. Il telaio pesa da solo con forcella 1170 l'equivalente di una Trek Emonda SLX
E' stata una scelta casuale perchè cercavo un di2 usato da montare sulla mia bici.
L'ho comprata a € 1300 usata ancora in garanzia ed aveva un anno e mezzo.
Non ho grande esperienza ma a direi che è una bici straordinaria. Ci ho fatto solo 8.000 km al momento.
Ogni tanto, da novello ciclista, leggendo questi post, penso a cancellare l'onta di portare l'adesivo BTwin sul telaio poi penso che solo comprando un telaio e solo telaio, tenendo tutto il resto spendere per andare a pari livello € 2.999 e rinsavisco. :-)xxxx
Me la tengo stretta e me la godo.

Qui a Genova c'è un ragazzo che ha la stessa mia bici che ha una quindicina di Kom su percorsi "trafficati": se può lui credo che possa almeno metà dei frequentatori di questo forum.

Il pregiudizio del ciclista medio è duro da cancellare.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.068
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Se uno è disposto a pagare per la storia...
Perché poi non è che la storia faccia andare meglio una bici o ti faccia pedalare più forte
E non è una critica a chi compra bici di marchi più costosi eh
Però fa piacere vedere bici con ottimi rapporti qualità prezzo
E fa dispiacere vedere chi denigra una bici o un marchio senza aver idea di come vada
A me francamente le forme del telaio fanno piuttosto :cac:,indipendentemente dal nome che c'è scritto sopra...e non la comprerei mai,anche se costasse ancora meno.che abbia " un buon prezzo" è un altro discorso.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io Ho un Ultra CF740 Btwin che è la stessa bici VR in oggetto, ma con adesivi diversi sul telaio.
Ha il di2 Ultegra e MAVIC KSYRIUM PRO EXALITH.
Pesa 7.4 kg con i pedali. Il telaio pesa da solo con forcella 1170 l'equivalente di una Trek Emonda SLX
E' stata una scelta casuale perchè cercavo un di2 usato da montare sulla mia bici.
L'ho comprata a € 1300 usata ancora in garanzia ed aveva un anno e mezzo.
Non ho grande esperienza ma a direi che è una bici straordinaria. Ci ho fatto solo 8.000 km al momento.
Ogni tanto, da novello ciclista, leggendo questi post, penso a cancellare l'onta di portare l'adesivo BTwin sul telaio poi penso che solo comprando un telaio e solo telaio, tenendo tutto il resto spendere per andare a pari livello € 2.999 e rinsavisco. :-)xxxx
Me la tengo stretta e me la godo.

Qui a Genova c'è un ragazzo che ha la stessa mia bici che ha una quindicina di Kom su percorsi "trafficati": se può lui credo che possa almeno metà dei frequentatori di questo forum.

Il pregiudizio del ciclista medio è duro da cancellare.
Grazie per il tuo riscontro!

Non avevo dubbi sulle qualità della bici. A 1300 euro direi che hai fatto un affare.

Sul pregiudizio hai ragione...e non riguarda solo Decathlon, ma tutti marchi meno in.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
A me francamente le forme del telaio fanno piuttosto :cac:,indipendentemente dal nome che c'è scritto sopra...e non la comprerei mai,anche se costasse ancora meno.che abbia " un buon prezzo" è un altro discorso.


Tu però non stai dicendo che la bici è scadente per partito preso, solo che non ti piace.
Questo non è discutibile, siamo amatori e sicuramente non è un aspetto trascurabile.

Parlando di passioni credo che nessuno comprerebbe qualcosa che non gli piace, indipendentemente dal prezzo.
 

Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
58
14
46
Milano
Visita sito
Bici
In fase di scelta
Io Ho un Ultra CF740 Btwin che è la stessa bici VR in oggetto, ma con adesivi diversi sul telaio.
Ha il di2 Ultegra e MAVIC KSYRIUM PRO EXALITH.
Pesa 7.4 kg con i pedali. Il telaio pesa da solo con forcella 1170 l'equivalente di una Trek Emonda SLX
E' stata una scelta casuale perchè cercavo un di2 usato da montare sulla mia bici.
L'ho comprata a € 1300 usata ancora in garanzia ed aveva un anno e mezzo.
Non ho grande esperienza ma a direi che è una bici straordinaria. Ci ho fatto solo 8.000 km al momento.
Ogni tanto, da novello ciclista, leggendo questi post, penso a cancellare l'onta di portare l'adesivo BTwin sul telaio poi penso che solo comprando un telaio e solo telaio, tenendo tutto il resto spendere per andare a pari livello € 2.999 e rinsavisco. :-)xxxx
Me la tengo stretta e me la godo.

Qui a Genova c'è un ragazzo che ha la stessa mia bici che ha una quindicina di Kom su percorsi "trafficati": se può lui credo che possa almeno metà dei frequentatori di questo forum.

Il pregiudizio del ciclista medio è duro da cancellare.

Mi fa piacere che ci sia qualche felice possessore di una Btwin, però l'hai acquistata usata e ad un prezzo molto appetibile. Hai fatto sicuramente un buon affare in effetti.
Io onestamente però stavo cercando di capire se ci fosse qualcuno su questo forum che abbia acquistato una VR, tipo la Ultra 940 RCR CF (costo di listino >4k) direttamente in negozio e come si sia trovato, sia in fase di acquisto che di post vendita.

Tu hai avuto esperienze con l'assistenza?

Francamente a parte per la questione freni tradizionali a me questo telaio piace molto e mi piacerebbe ricevere dei riscontri oggettivi da chi possiede queste bici di alto segmento, lasciando da parte i pregiudizi.
 

Feiber

Novellino
24 Giugno 2020
97
32
41
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bici
Niente
Molto bella. Da novellino che ha iniziato quest'anno a Giugno posso dirti che a me piace come linea. Tra l'altro i freni tradizionali li preferisco. La scritta non conta nulla, l'importante è pedalare e godersi i panorami e il tempo che si dedica a questo sport. Io la penso così.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Poi, sarà soggettivo, ma a me non sembra neppure brutta.
In giro si vede molto di peggio con nomi più blasonati.
Ovviamente vista la mia inesperienza non so giudicare forme del telaio, però la bici va bene



Vedi l'allegato 242162

Anche io ne ho una così, in versione nero-grigio. Comprata dopo che mi avevano rubato dal garage una Bianchi che aveva solo due anni, non avevo voglia di spendere altre migliaia di €. Ci avrò fatto 15.000 km ormai, la trovo molto comoda soprattuto per starci diverse ore in sella. Le geometrie quelle sono, da endurance...certo per le gare in circuito non è adeguata, ma siamo già ad un livello per cui conta solo la gamba.
 

blablabike

Novellino
8 Novembre 2020
6
11
49
Catania
Visita sito
Bici
Vanrysel 929 ultra cf
io sono un felice proprietario della 940 ,e posso solo dire che è una bici fantastica ,naturalmente acquistata e fatta regolare dal mio meccanico di fiducia.
Da premettere che posseggo anche una pinarello dogma e dopo diverse uscite per cercare di capire eventuali differenze posso dire che la 940 mi ha sorpreso peer la sua reattività e comodita soprattutto nelle uscite lunghe,
Naturalmente sono consapevole che se volessi venderla avrei notevoli difficolta per via deli pregiudizi che girano su questo brand,ma io sono uno che si affeziona al mezzo dunque per me il problema non si pone
 

blablabike

Novellino
8 Novembre 2020
6
11
49
Catania
Visita sito
Bici
Vanrysel 929 ultra cf
Volevo concludere il mio messaggio dicendo che,quando portai la 940 dal mio meccanico per le regolazioni e messa in sella sono entrati in officina diversi cicloamatori e amici di uscite che guardavano e si complimentavano per l'acquisto da me fatto tessendo le lodi del mezzo e per la componentistica montata.Con molta insistenza cercavano di capire la provenienza del brand,e dopo una buon quarto d'ora di domande senza risposte....quel furbone del mio mecc con fare sornione pronuncia la parola magica Dechatlon,a quel punto hanno cominciato a fare le pulci alla bici dicendo di tutto e di più......
Morale della mia esperienza e che purtroppo si vive di pregiudizi e che secondo me quando ci si comporta così ,credo che la causa di questo sia la mancanza di qualche grammo di materia celebrare dentro la calotta cranica.Comunque rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e delucidazioni riguardo informazioni tecniche della 940
 

goz

Novellino
13 Novembre 2019
32
11
qua
Visita sito
Bici
per la cronaca, sono "esciuti" i nuovi modelli, tra cui la edr con 105 e freni a disco
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Masix

Novellino
28 Marzo 2018
23
17
52
dossenheim
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Io con le biciclette di decathlon ci lavoro, sto in un Service Center in Germania e facciamo riparazione e montaggio di tutti i prodotti che decathlon ha in catalogo, biciclette comprese.
Naturalmente ho già avuto la possibilità di vedere e provare le nuove VAN Rysel e devo dire che la qualità è più che ottima, abbiamo anche segato in due un telaio in carbonio per vedere come era fatto.
Non mi va tanto la geometria, secondo me è un misto tra Endurance e racing, non si capisce bene, personalmente preferisco il telaio vecchio.
Comunque come qualità costruttiva meglio la VAN Rysel della mia Giant tcr 1,e sono anche leggere.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Giusto due giorni fa mi è cascato l'occhio sulle nuove Van rysel ed in particolare sulle 920 con ultegra ed rzero.
Mi è piaciuta subito, leggera, montata bene e con un gran paio di ruote il tutto ad un ottimo prezzo.
Nell'inflazinato mondo delle bdc dove ormai con 2300€ compri una bici disc col 105 per quasi 9kg di peso complimenti a deca che riesce ancora a sfornare delle proposte interessanti.