Wahoo Elemnt ROAM

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.756
195
varese
Visita sito
@liviocu buongiorno. ieri approffittando della giornata piovosissima, mi sono allenato a studiare il manuale del V2 qualche giorno prima che mi arrivi :mrgreen: . Ho capito che funziona solo tramite app, nel senso che se non mi porto dietro lo smartphone collegato, il percorso non viene registrato, giusto? Rispetto a garmin che usi in mtb: non ho trovato traccia di una funzione di rilevamento incidente, confermi?
il device non funziona come memoria di massa, quindi collegandolo ad un pc non si potrebbero importare manualmente le attivita' in strava, che comunque fa in automatico, o x esempio su piattaforme come garmin connect, ammesso che il formato file sia compatibile,? le attivita' rimangono in memoria solo sull'app dedicata nello smartphone?
sul garmin ho due diversi profili di attivita', bici e camminata, e potrei anche dividere bici in bdc e mtb, con pagine e campi dati diversi quindi, il V2 mi pare non offra questa opzione, e' un device dedicato esclusivamente al ciclismo? grazie

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.049
269
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
@liviocu buongiorno. ieri approffittando della giornata piovosissima, mi sono allenato a studiare il manuale del V2 qualche giorno prima che mi arrivi :mrgreen: . Ho capito che funziona solo tramite app, nel senso che se non mi porto dietro lo smartphone collegato, il percorso non viene registrato, giusto? Rispetto a garmin che usi in mtb: non ho trovato traccia di una funzione di rilevamento incidente, confermi?
il device non funziona come memoria di massa, quindi collegandolo ad un pc non si potrebbero importare manualmente le attivita' in strava, che comunque fa in automatico, o x esempio su piattaforme come garmin connect, ammesso che il formato file sia compatibile,? le attivita' rimangono in memoria solo sull'app dedicata nello smartphone?
sul garmin ho due diversi profili di attivita', bici e camminata, e potrei anche dividere bici in bdc e mtb, con pagine e campi dati diversi quindi, il V2 mi pare non offra questa opzione, e' un device dedicato esclusivamente al ciclismo? grazie
Non serve che ti porti telefono, è come Garmin, i servizi che richiedono il telefono sono quelli tipo se ricevi telefonate, WhatsApp messaggi ecc.
Oppure live track, uscite di gruppo ecc.ecc.
Io lo collego anche al PC ogni tanto per cancellare attività vecchie, quindi come memoria di massa.
Qui non ci sono i profili, ma tramite la sua applicazione in maniera velocissima puoi accendere o spegnere le pagine che sono le videate che vedi sul Roam.
Tu ti crei tutte le pagine, poi attività o disattivi che che vuoi usare, io per esempio ho fatto la pagina Explore che attivo solo se voglio navigare.
Poi ho la pagina Gara, niente mappa, ora è tutto quello che non serve per fare una gara di xc o Granfondo.
Poi ho la pagina Rulli, ho la pagina Powermeter per allenamenti e via dicendo.
Puoi anche lasciare tutte le pagine attivate, ma poi finisce che stai più tempo a guardare il device che la strada.
Non c'è per adesso il rilevamento incidenti, ma c'e il livetrack e funziona.
Ovviamente questa funzione richiede il telefono connesso.
Configurazione le pagine con la app del telefono è molto più comodo e veloce rispetto a farlo sul display del device.

• Mi piace
Reactions: phenomena

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.049
269
Visita sito
Bici
grazie mille per le spiegazioni. questa funzione cosa mi offre? io generalmente percorro percorsi conosciuti, quando mi avventuro in zone sconosciute, che preventivamente esploro al pc tramite strava o google maps, mi affido ai segmenti strava che salvo nei preferiti
Livetrack serve a far vedere dove sei.
Puoi inviare tramite WhatsApp o mail un link, chi riceve e clicca sul link può seguire la tua uscita in tempo reale.
Io lo invio a mia moglie e mia figlia quando vado da solo sul Grappa.

• Mi piace

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.756
195
varese
Visita sito
Livetrack serve a far vedere dove sei.
Puoi inviare tramite WhatsApp o mail un link, chi riceve e clicca sul link può seguire la tua uscita in tempo reale.
Io lo invio a mia moglie e mia figlia quando vado da solo sul Grappa.
Incredibile,sul tutorial del device ho anche cercato,ma non ho letto nulla di questa funzione. Io mi sono portato avanti,anche perché questa mattina sono rimasto inchiodato a casa dal maltempo,ho scaricato app,a questo punto mi manca solo il Roam . Non ci avevo pensato,ma è ovvio che prima di fare il collegamento dovrò registrarmi con un account,giusto?
Ps suppongo che Chi provenga da garmin,possa avere mantenuto gli attacchi per manubrio o pipa,usando l'adattatore. Come si monta questo? Perché dalle foto non vedo fori x viti o altro

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.756
195
varese
Visita sito
Si anche io ho adattatore, e molto semplice, come il garmin, si posiziona e si ruota.
Devi creare account, ma finché non hai Roam in mano non puoi fare nulla.
si ho visto :mrgreen:, intanto mi sono studiato bene come configuratlo e quando lo avro' in mano sara' tutto piu' veloce. mi pareva incasinato passare per l'app, ma alla fine e' relativamente semplice.
l'adattatore si aggancia prima al device e dall'altro lato all'attacco garmin?

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.049
269
Visita sito
Bici
si ho visto :mrgreen:, intanto mi sono studiato bene come configuratlo e quando lo avro' in mano sara' tutto piu' veloce. mi pareva incasinato passare per l'app, ma alla fine e' relativamente semplice.
l'adattatore si aggancia prima al device e dall'altro lato all'attacco garmin?
È lo stesso, puoi lasciarlo su sulla bici o sul device.

• Mi piace

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.756
195
varese
Visita sito
preso il Roam.Ho iniziato a fare la configurazione da app,ho trovato una cosa strana:dopo avere connesso app con il roam,ogni volta che esco dall app,per rientrare,al click del tasto "avvio"devo premete più che istantaneamente il tasto che3appare per pichissimo "dare i permessi alla fotocamera",in questo modo entro nell app. Altrimenti se mi scappa il click sul tasto,mi richiede la lettura del codice,che però è gia stato letto all inizio della configurazione... Secondo problema,ho creato account wahoo da pc, quando faccio il login da app, con password scritta davanti agli occhi (impossible sbagliare),mi dice che c'è un errore tra username o password !?

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.049
269
Visita sito
Bici
preso il Roam.Ho iniziato a fare la configurazione da app,ho trovato una cosa strana:dopo avere connesso app con il roam,ogni volta che esco dall app,per rientrare,al click del tasto "avvio"devo premete più che istantaneamente il tasto che3appare per pichissimo "dare i permessi alla fotocamera",in questo modo entro nell app. Altrimenti se mi scappa il click sul tasto,mi richiede la lettura del codice,che però è gia stato letto all inizio della configurazione... Secondo problema,ho creato account wahoo da pc, quando faccio il login da app, con password scritta davanti agli occhi (impossible sbagliare),mi dice che c'è un errore tra username o password !?
Secondo me devi andare nella gestione autorizzazioni app del tuo telefono e autorizzare uso fotocamera nella app Elemnt.
Per discorso password non saprei, forse account della App e account Wahoo sono cose differenti

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.756
195
varese
Visita sito
Secondo me devi andare nella gestione autorizzazioni app del tuo telefono e autorizzare uso fotocamera nella app Elemnt.
Per discorso password non saprei, forse account della App e account Wahoo sono cose differenti
si si , fatto quando ho fatto la connessione col terminale, in aggiunta ad altre autorizzazioni ovvie ( segmenti strava, telefono, messaggi ecc) e in parte ho cominciato la configurazione .La cosa che non mi quadra dell'app, e' appunto che spesso all'apertura, mi apre la fotocamera per leggere il code di connessione, non penso sia la routine per ogni connessione :mrgreen:
oppure compare per un istante il tasto ''abilita fotocamera'': se ho la prontezza di cliccare, arrivo ad un'altra schermata dove vedo le info app ( notifiche , autorizzazioni ecc), e il tasto apri, se non ho la prontezza di cliccare, mi appare un link , alla cui apertura trovo un poema infinito di info alla voce ''visualizza la nostra informativa sulla privacy. insomma, l'app non si apre sulla home page , come fa qualsiasi altra app;nonzo%. fatto sta che oggi avrei dovuto testarlo sul campo, invece ho girato ancora col garmin

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.756
195
varese
Visita sito
L'app sì apre nella normalità e sì connette col device. Ho cominciato a personalizzare le pagine,sullo stesso stile consolidato che ho su garmin, cioè tre pagine con valori di velocità,cadenza,FC,potenza istantaneo, temperatura e tempo percorso. Tutti questi valori come media da inizio uscita e terza pagina con dati medi dei LAP. Però trovo macchinoso fare tutto da app, perché non ho un riscontro istantaneo della grandezza dei caratteri istantaneo,come se smanettassi direttamente sul device. Non trovo inoltre la possibilità dì inserire nella schermata dei LAP,dove oltre al tempo ho tutti i valori medi del segmento,a trovare la voce della fc e potenza istantanea,che sono i parametri base per avere il mio ritmo giusto,ci sono diverse voci che non mi sono chiare,{es FC vs FC media del lap??). Dovrò smanettare parecchio per impostare quello che voglio :-(. Insomma,non lo trovo come un device da "imposta e vai", mi pare più un "lavoraci parecchio e vai ":-(

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.049
269
Visita sito
Bici
Io trovo la configurazione pagine dati da App un plus, se lo fai con device a fianco vedi le modifiche in tempo reale, inoltre puoi mettere i dati più importanti in alto per averli più grandi quando usi la funzione zoom, i dati che guardi ogni tanto in fondo.
Prova a configurare le pagine con un device non touchscreen, tipo edge 530-540....
I campi dati c'è ne sono anche troppi, con il tempo si impara ad usarlo il significato dei campi e quali effettivamente sono utili.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.349
3.144
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
L'app sì apre nella normalità e sì connette col device. Ho cominciato a personalizzare le pagine,sullo stesso stile consolidato che ho su garmin, cioè tre pagine con valori di velocità,cadenza,FC,potenza istantaneo, temperatura e tempo percorso. Tutti questi valori come media da inizio uscita e terza pagina con dati medi dei LAP. Però trovo macchinoso fare tutto da app, perché non ho un riscontro istantaneo della grandezza dei caratteri istantaneo,come se smanettassi direttamente sul device. Non trovo inoltre la possibilità dì inserire nella schermata dei LAP,dove oltre al tempo ho tutti i valori medi del segmento,a trovare la voce della fc e potenza istantanea,che sono i parametri base per avere il mio ritmo giusto,ci sono diverse voci che non mi sono chiare,{es FC vs FC media del lap??). Dovrò smanettare parecchio per impostare quello che voglio :-(. Insomma,non lo trovo come un device da "imposta e vai", mi pare più un "lavoraci parecchio e vai ":-(
Io ho un Bolt V2, ma la configurazione delle pagine immagino sia identica.
Come ti è stato già detto, basta avere il device a fianco per vedere l'aggiornamento dei dati/pagine in tempo reale....io personalmente lo trovo molto comodo come sistema, e personalizzare/creare pagine lo trovo molto veloce e intuitivo.
Quanto ai dati selezionabili ce ne sono veramente tanti, ma se sai già quali impostare (quindi non hai bisogno di leggerli/passarli tutti), non si perde tanto tempo a configurare il tutto.
Se nella schermata dei LAP vuoi inserire anche FC e potenza istantanea, basta aggiungerli e/o sostituire qualche dato se hai già impostato il numero massimo selezionabile per pagina (basta selezionare i menù relativi, ovvero FC e Potenza, e selezionare la voce che ti è utile).
FC è la frequenza istantanea, mentre FC media lap credo sia facilmente intuibile: ovvero frequenza media del lap che stai registrando.

• Mi piace

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.756
195
varese
Visita sito
Io ho un Bolt V2, ma la configurazione delle pagine immagino sia identica.
Come ti è stato già detto, basta avere il device a fianco per vedere l'aggiornamento dei dati/pagine in tempo reale....io personalmente lo trovo molto comodo come sistema, e personalizzare/creare pagine lo trovo molto veloce e intuitivo.
Quanto ai dati selezionabili ce ne sono veramente tanti, ma se sai già quali impostare (quindi non hai bisogno di leggerli/passarli tutti), non si perde tanto tempo a configurare il tutto.
Se nella schermata dei LAP vuoi inserire anche FC e potenza istantanea, basta aggiungerli e/o sostituire qualche dato se hai già impostato il numero massimo selezionabile per pagina (basta selezionare i menù relativi, ovvero FC e Potenza, e selezionare la voce che ti è utile).
FC è la frequenza istantanea, mentre FC media lap credo sia facilmente intuibile: ovvero frequenza media del lap che stai registrando.
ok, quindi posso vedere in tempo reale la modifica delle pagine?lasciando il device nella schermata iniziale, prima dì un ipotetico avvio attività,non avevo realizzato questo,si tratta infatti della schermata iniziale,la home diciamo

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.349
3.144
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ok, quindi posso vedere in tempo reale la modifica delle pagine?lasciando il device nella schermata iniziale, prima dì un ipotetico avvio attività,non avevo realizzato questo,si tratta infatti della schermata iniziale,la home diciamo
Per vedere l'aggiornamento pagina in tempo reale devi avere (ovviamente) il device impostato sulla pagina sulla quale stai lavorando....per dire: se stai aggiornando la pagina LAP, sul Roam dovrai selezionare la pagina LAP, e così per tutte le altre pagine.
Dalla videata iniziale, per scorrere le pagine basta premere il tasto destro. ;-)

• Mi piace