Io col Vortex (che è il meno peggio della fascia bassa, siamo d'accordo) se uso ERG devo necessariamente usare il Vortex stesso come fonte di potenza (cosa che comunque faccio di default, a prescindere), anzichè il PM (ho una pedivella 4iii single side), perchè se uso il PM come fonte di potenza (uso ANT+, ma il collo di bottiglie è il Vortex stesso) il lag è mostruoso, e parlo di 5/6 secondi perchè il rullo reagisca al cambio di potenza (esempio, se passo da un blocco a 120/150w di recupero a un blocco da 200/250w attorno a FTP, da quando inizio a spingere sui pedali a quando il rullo comincia ad indurire passano appunto oltre 5 secondi), ed il tempo totale per stabilizzarsi è sempre di almeno 15s, spesso anche oltre i 20s sulle alte potenze tipo blocchi di sprint, e anche una volta a regime, la potenza oscilla anche di 20/30w prima che il rullo reagisca. Quindi inutilizzabile su blocchi di 30 secondi perchè arrivi alla fine del blocco che a volte ancora non sei stabile, impossibile su 10s di sprint all out, può capitare che finisce il blocco ed il rullo ancora non s'è indurito per nulla.
Se invece uso il Vortex come forma di potenza, il cambio di durezza reagisce in meno di un secondo, e nel giro di 2 o 3 secondi è stabile a regime. Ho sempre qualche problema nei blocchi di sprint all out (il rullo non mi sta comnque dietro, regge 900w massimi, mentre io ne faccio oltre 1200w di picco essendo un suino di 90kg+) ma tanto gli allenamenti li faccio una volta ogni 2 anni se va bene quindi chissene.
Quindi (ripeto, con rullo smart ma pacco) la mia esperienza è che usare il rullo stesso in ERG dia la fluidità e la reattività migliori rispetto al PM esterno.