Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.153
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io non ho contraddetto quello che tu stai dicendo, ho solo dato una conferma di quello che dicevi. L’unica cosa che mi sento di dire è che il Suito non ha un vero e proprio power meter mentre il Direto si. Se Comunque usi gli assiomi come controllo della potenza il power meter interno lo escludi. Comunque nemmeno io trovo chissà quali problemi sul Suito. Anzi l’ultimo aggiornamento l’ha reso un po’ più fluidi nei cambi di potenza in erg
per controllo intendevo che li registro su un altro device e poi faccio comparative 'sovrapponendo' i grafici. dal punto di vista di zwift gli assioma sono inesistenti.

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
864
388
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
per controllo intendevo che li registro su un altro device e poi faccio comparative 'sovrapponendo' i grafici. dal punto di vista di zwift gli assioma sono inesistenti.
Pensavo controllassi il rullo con gli assioma. Se riesci a sovrapporre i dati ed avere risultanze simili è proprio grazie al vero pm. Con il Suito non hai risultati simili, anzi a volte sono distanti le due misurazioni

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.153
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Pensavo controllassi il rullo con gli assioma. Se riesci a sovrapporre i dati ed avere risultanze simili è proprio grazie al vero pm. Con il Suito non hai risultati simili, anzi a volte sono distanti le due misurazioni
Quella è una leggenda urbana. Il fatto che sia vero o 'stimato' non cambia nulla. quello che cambia è la perfomance del trainer. Tutti i top di gamma delle altre aziende non hanno un powermeter 'reale' eppure si comportano perfettamente con i workout e la modalità ERG.

Il suito è un media gamma per cui ha perfomance buone ma non top.

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
642
433
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Io col Vortex (che è il meno peggio della fascia bassa, siamo d'accordo) se uso ERG devo necessariamente usare il Vortex stesso come fonte di potenza (cosa che comunque faccio di default, a prescindere), anzichè il PM (ho una pedivella 4iii single side), perchè se uso il PM come fonte di potenza (uso ANT+, ma il collo di bottiglie è il Vortex stesso) il lag è mostruoso, e parlo di 5/6 secondi perchè il rullo reagisca al cambio di potenza (esempio, se passo da un blocco a 120/150w di recupero a un blocco da 200/250w attorno a FTP, da quando inizio a spingere sui pedali a quando il rullo comincia ad indurire passano appunto oltre 5 secondi), ed il tempo totale per stabilizzarsi è sempre di almeno 15s, spesso anche oltre i 20s sulle alte potenze tipo blocchi di sprint, e anche una volta a regime, la potenza oscilla anche di 20/30w prima che il rullo reagisca. Quindi inutilizzabile su blocchi di 30 secondi perchè arrivi alla fine del blocco che a volte ancora non sei stabile, impossibile su 10s di sprint all out, può capitare che finisce il blocco ed il rullo ancora non s'è indurito per nulla.
Se invece uso il Vortex come forma di potenza, il cambio di durezza reagisce in meno di un secondo, e nel giro di 2 o 3 secondi è stabile a regime. Ho sempre qualche problema nei blocchi di sprint all out (il rullo non mi sta comnque dietro, regge 900w massimi, mentre io ne faccio oltre 1200w di picco essendo un suino di 90kg+) ma tanto gli allenamenti li faccio una volta ogni 2 anni se va bene quindi chissene.

Quindi (ripeto, con rullo smart ma pacco) la mia esperienza è che usare il rullo stesso in ERG dia la fluidità e la reattività migliori rispetto al PM esterno.

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
864
388
45
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Quella è una leggenda urbana. Il fatto che sia vero o 'stimato' non cambia nulla. quello che cambia è la perfomance del trainer. Tutti i top di gamma delle altre aziende non hanno un powermeter 'reale' eppure si comportano perfettamente con i workout e la modalità ERG.

Il suito è un media gamma per cui ha perfomance buone ma non top.
Io parlo per mia esperienza personale.
Molte volte ho provato a registrare su Garmin con gli assioma e su Zwift con il rullo ed ho constatato differenza.

Gli altri top di gamma di cui parli hai avuto modo di provarli?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.153
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io parlo per mia esperienza personale.
Molte volte ho provato a registrare su Garmin con gli assioma e su Zwift con il rullo ed ho constatato differenza.

Gli altri top di gamma di cui parli hai avuto modo di provarli?
si tutti a parte il justo (che ogni weekend dovrei andar a provare ma poi all ultimo mi salta tutto).

ci sono molti test online di kickr e neo2t (gli attuali top di gamma) con comparative su erg e PM diversi. IN nessun caso mi sembra di aver mai visto un risultato peggiore del direto XR che rimane comunque un ottimo trainer e forse il miglior come rapporto qualità prezzo.

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
864
388
45
Visita sito
Bici
Wilier 101air
si tutti a parte il justo (che ogni weekend dovrei andar a provare ma poi all ultimo mi salta tutto).

ci sono molti test online di kickr e neo2t (gli attuali top di gamma) con comparative su erg e PM diversi. IN nessun caso mi sembra di aver mai visto un risultato peggiore del direto XR che rimane comunque un ottimo trainer e forse il miglior come rapporto qualità prezzo.
Ok, ne prendo atto. Grazie

Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
95
32
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier
Ragazzi ho una domanda un po' tecnica, oggi mi sono comprato zwift e ho fatto due rullate di benvenuto.
Solo successivamente ho collegato Strava e Garminconnect.
E' normale che i due allenamenti effettuati precedentemente non si siano aggiornate/caricate nelle due app collegate. (quindi di rimbalzo nemmeno myftinessPal ne ha cavato fuori calorie extra per il dessert della sera:?).

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.285
762
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ragazzi ho una domanda un po' tecnica, oggi mi sono comprato zwift e ho fatto due rullate di benvenuto.
Solo successivamente ho collegato Strava e Garminconnect.
E' normale che i due allenamenti effettuati precedentemente non si siano aggiornate/caricate nelle due app collegate. (quindi di rimbalzo nemmeno myftinessPal ne ha cavato fuori calorie extra per il dessert della sera:?).

sì, normale

però dal sito puoi scaricarlo e importarlo manualmente dove ti serve

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
521
81
37
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Ciao,
oggi ho fatto un allenamento in ERG, non li ho praticamente mai fatti. prima metà ho usato source pedali assioma , la potenza era estremamente ballerina, il grafico a video una schifezza. A metà ho cambiato source e ho messo rulli. Idem per la cadenza.
Potenza piu stabile. in ogni caso la media finale è rimasta un po bassa in quasi tutti gli intervalli. anzi piu bassa nella seconda modalità.
In particolare gli intervalli da 30 secondi in z6 ho dei valori medi lontanissimi dal target ancor piu dopo il cambio source. Gli intervalli piu lunghi meglio ma cmq qualche watt sotto la media desiderata.
Ho dei rulli tacx flux2 aggiornati (tra l'altro non mi scende un aggiornamento firmware da una vita).
C'è qualchje problema di setup?
Uso un tacx neo per gli allenamenti su zwift in erg mode e ogni tanto trovo che il rullo rimanga un po leggero e fatico a tenere i watt richiesti. Per gli intervalli brevi 30 sec o meno generalmente calo di due o tre denti per raggiungere subito la potenza richiesta è anche su quelli più lunghi quando le rpm vanno sopra il range richiesto calo di un dente per rimanere negli intervalli richiesti di potenza e rpm richiesti. So che in teoria con l erg non si dovrebbe cambiare ma così riesco a seguire meglio gli allenamenti

• Mi piace
Reactions: Tizlook

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.153
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Uso un tacx neo per gli allenamenti su zwift in erg mode e ogni tanto trovo che il rullo rimanga un po leggero e fatico a tenere i watt richiesti. Per gli intervalli brevi 30 sec o meno generalmente calo di due o tre denti per raggiungere subito la potenza richiesta è anche su quelli più lunghi quando le rpm vanno sopra il range richiesto calo di un dente per rimanere negli intervalli richiesti di potenza e rpm richiesti. So che in teoria con l erg non si dovrebbe cambiare ma così riesco a seguire meglio gli allenamenti
ogni trainer ha dei limiti di fabbrica per cui non è 'matematico' che ti possa tenere al wattaggio richiesto se oltrepassi certi limiti. Il Neo è un trainer molto performante quindi i suoi limiti sono belli alti ma in generale ogni trainer ha rapporti tali (sarebbe meglio parlare di sviluppo metrico ma è per capirsi) per cui è fisicamente impossibile rimanere a certi wattaggi.

Se il rapporto è troppo lungo e la cadenza troppo elevata ci sono wattaggi bassi a cui il trainer non riesce a portarti per cui conviene alleggerire il rapporto. In generale si consigliano sempre rapporti più corti per facilitare la vita al trainer. Ci sono tabelle che indicano per ogni rapporto , per certe cadenze quali sono i watt minimi e massimi a cui il trainer riesce a tenerti in erg.

Non so se è il tuo caso ma è una coa di cui tener conto, io i workout in ERG li faccio con la corona piccola per dire.

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
521
81
37
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
ogni trainer ha dei limiti di fabbrica per cui non è 'matematico' che ti possa tenere al wattaggio richiesto se oltrepassi certi limiti. Il Neo è un trainer molto performante quindi i suoi limiti sono belli alti ma in generale ogni trainer ha rapporti tali (sarebbe meglio parlare di sviluppo metrico ma è per capirsi) per cui è fisicamente impossibile rimanere a certi wattaggi.

Se il rapporto è troppo lungo e la cadenza troppo elevata ci sono wattaggi bassi a cui il trainer non riesce a portarti per cui conviene alleggerire il rapporto. In generale si consigliano sempre rapporti più corti per facilitare la vita al trainer. Ci sono tabelle che indicano per ogni rapporto , per certe cadenze quali sono i watt minimi e massimi a cui il trainer riesce a tenerti in erg.

Non so se è il tuo caso ma è una coa di cui tener conto, io i workout in ERG li faccio con la corona piccola per dire.
ecco questo non lo sapevo, grazie mille. il trainer lo uso praticamente solo in erg. i prossimi allenamenti li farò con la corona piccolao-o

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.153
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ecco questo non lo sapevo, grazie mille. il trainer lo uso praticamente solo in erg. i prossimi allenamenti li farò con la corona piccolao-o
Non riesco a trovare ora una tabella coi parametri del NEO ma come dicevo è un trainer con performance elevate. Se tutto è ok anche la corona grande dovrebbe permettere tutto seza problemi, eviterei magri rapporti troppo lunghi in ogni caso. alla fine contano i watt

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.997
1.644
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

Succede anche a me, con il Neo 2T.
Il programma "Build Me Up" propone degli intervalli in cui bisogna fare dei tratti in fuori sella a bassa cadenza.
Se rispetto la cadenza ma utilizzo un rapporto troppo leggero, il rullo non riesce a rispettare il wattaggio richiesto, nonostante sia in ERG.
Rimane sotto anche di 30 watt.
Se tengo la stessa cadenza ma butto giù un paio di denti, il rullo torna a rispettare i valori richiesti.

• Mi piace
Reactions: ste87

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
521
81
37
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Succede anche a me, con il Neo 2T.
Il programma "Build Me Up" propone degli intervalli in cui bisogna fare dei tratti in fuori sella a bassa cadenza.
Se rispetto la cadenza ma utilizzo un rapporto troppo leggero, il rullo non riesce a rispettare il wattaggio richiesto, nonostante sia in ERG.
Rimane sotto anche di 30 watt.
Se tengo la stessa cadenza ma butto giù un paio di denti, il rullo torna a rispettare i valori richiesti.
Lo stesso programma che sto facendo io. Mi sembra l unico piuttosto valido e una volta finito sento la differenza sia come gamba che come fiato. È già la quarta volta che lo faccio ma la settimana con circus mi terrorizza sempre

• Mi piace
Reactions: pensopositivo

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.997
1.644
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Lo stesso programma che sto facendo io. Mi sembra l unico piuttosto valido e una volta finito sento la differenza sia come gamba che come fiato. È già la quarta volta che lo faccio ma la settimana con circus mi terrorizza sempre

Ho presente ! :-)xxxx
Anche io sono al quarto giro e mi ci sono sempre trovato molto bene.
Programma tosto, eh, ma poi i risultati si vedono. ;-)

Però lo inizierò fra un mesetto, in modo da esser pronto ad inizio primavera.

• Mi piace
Reactions: ste87

Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
95
32
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier
Ragazzi oggi ho provato a fare un allenamento con zwift già sincronizzato con strava e garmin connect e quindi ho risolto il dubbio di ieri (myfitnesspal addirittura ora mi conta doppio esercizio, poco male, mi basta elidere una delle due attività)

Ora mi sorge un ulteriore dubbio, io provengo dall'app di garmin tacx, che diciamo a livello di interattività non è che sia un granché, però è molto schietta e pratica a livello di allenamenti. Dunque mi chiedevo se in zwift c'è la possibilità di impostare lo svolgimento dell'allenamento fuori da watopia o dal mondo zwift, ovvero vedere semplicemente l'avanzamento lungo tutto il profilo dell'attività.
grazie!

Immagine 2023-11-24 222205.png

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.261
4.514
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ragazzi oggi ho provato a fare un allenamento con zwift già sincronizzato con strava e garmin connect e quindi ho risolto il dubbio di ieri (myfitnesspal addirittura ora mi conta doppio esercizio, poco male, mi basta elidere una delle due attività)

Ora mi sorge un ulteriore dubbio, io provengo dall'app di garmin tacx, che diciamo a livello di interattività non è che sia un granché, però è molto schietta e pratica a livello di allenamenti. Dunque mi chiedevo se in zwift c'è la possibilità di impostare lo svolgimento dell'allenamento fuori da watopia o dal mondo zwift, ovvero vedere semplicemente l'avanzamento lungo tutto il profilo dell'attività.
grazie!

Vedi l'allegato 427122
Che senso avrebbe pagare un abbonamento a Zwift per fare quello che puoi fare con un qualsiasi ciclocomputer?

• Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
95
32
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier
Che senso avrebbe pagare un abbonamento a Zwift per fare quello che puoi fare con un qualsiasi ciclocomputer?
che ogni tanto ci posso mettere dentro un evento ed effettivamente ci sono un'infinità di allenamenti in più, dunque non è possibile una esecuzione degli allenamenti in maniera più tradizionale.. amen mi abituerò a girare su e giù per Watopia

Classifica generale Winter Cup 2024