Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.997
1.644
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ora mi sorge un ulteriore dubbio, io provengo dall'app di garmin tacx, che diciamo a livello di interattività non è che sia un granché, però è molto schietta e pratica a livello di allenamenti. Dunque mi chiedevo se in zwift c'è la possibilità di impostare lo svolgimento dell'allenamento fuori da watopia o dal mondo zwift, ovvero vedere semplicemente l'avanzamento lungo tutto il profilo dell'attività.
grazie!

Beh, sì, se uno sente proprio il bisogno di punirsi così lo può fare. ;pirlùn^
Basta pedalare guardando le schermate di Zwift Companion. ;-)

9b5d4f2b82a79e3d969d8c4465ef5f73da65eb99.jpeg

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.285
762
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
che ogni tanto ci posso mettere dentro un evento ed effettivamente ci sono un'infinità di allenamenti in più, dunque non è possibile una esecuzione degli allenamenti in maniera più tradizionale.. amen mi abituerò a girare su e giù per Watopia
Zwift ha un suo tool per creare manualmente i workout all'interno

Se vuoi crearli a mano fuori dal programma puoi usare questo: https://www.zwiftworkout.com/

E ti salvi il file wko nella cartella che hai nei documenti (non riesco a verificare il percorso esatto ora)

• Mi piace
Reactions: Febox

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.019
1.122
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Due domande.

Negli ultimi tempi non vedo più group ride su Zwift, anche voi? Solo gare e workout negli eventi.

Altra cosa. In base alla mia FTP mi permette di iscrivermi solo ad eventi di categoria A. Il che mi sembra anche giusto se non fosse che spesso sono pochi i partecipanti in categoria A, ma più che altro sono veramente folli le potenze richieste in particolare nei primi km.

Considerato che sino a fine anno non farò workout se abbasso la mia Ftp sull’applicazione posso tornare a fare gare in categoria B?

Ripeto non me ne frega nulla di vincere, ma molte gare non si svolgono in contemporanea tra categorie, si parte in 10 di cui 5 iniziano a menare 8 watt/kg pronti via. Si resta in 5, guardi dietro e spesso chi si stacca molla di brutto e perdi ogni sentimento.

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
642
433
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Due domande.

Negli ultimi tempi non vedo più group ride su Zwift, anche voi? Solo gare e workout negli eventi.

Altra cosa. In base alla mia FTP mi permette di iscrivermi solo ad eventi di categoria A. Il che mi sembra anche giusto se non fosse che spesso sono pochi i partecipanti in categoria A, ma più che altro sono veramente folli le potenze richieste in particolare nei primi km.

Considerato che sino a fine anno non farò workout se abbasso la mia Ftp sull’applicazione posso tornare a fare gare in categoria B?

Ripeto non me ne frega nulla di vincere, ma molte gare non si svolgono in contemporanea tra categorie, si parte in 10 di cui 5 iniziano a menare 8 watt/kg pronti via. Si resta in 5, guardi dietro e spesso chi si stacca molla di brutto e perdi ogni sentimento.
Ride ce n'è una tonnellata; nello screen son quelle di domani solo tra le 7:00 e le 12:00...

Screenshot 2023-11-27 alle 23.35.41.png

Se abbassi FTP nell'applicazione non cambia nulla, Zwift analizza comunque i tuoi numeri degli ultimi 90gg e si basa su quelli per assegnarti la categoria minima. Se sei già in A e vuoi "retrocedere", devi andare "da B" per i prossimi 3 mesi, senza sgarrare e sforare mai.

• Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.019
1.122
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ride ce n'è una tonnellata; nello screen son quelle di domani solo tra le 7:00 e le 12:00...

Vedi l'allegato 427531

Se abbassi FTP nell'applicazione non cambia nulla, Zwift analizza comunque i tuoi numeri degli ultimi 90gg e si basa su quelli per assegnarti la categoria minima. Se sei già in A e vuoi "retrocedere", devi andare "da B" per i prossimi 3 mesi, senza sgarrare e sforare mai.

Niente sono un imbecille. Avevo impostato il filtro sull’app. Grazie.

Per le gare mi limiterò a cercare quelle in cui si corre insieme con le altre categorie, così faccio gruppetto con gli umani. Oppure mi butto solo su quelle in salita tipo l’Alpe. Che poi ci sta anche la potenza media durante la gara, il problema sono i primi km. Bisognerebbe aver tempo di scaldarsi davvero bene per una mezz’ora almeno per non morire ;)

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
642
433
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Per le gare mi limiterò a cercare quelle in cui si corre insieme con le altre categorie, così faccio gruppetto con gli umani. Oppure mi butto solo su quelle in salita tipo l’Alpe. Che poi ci sta anche la potenza media durante la gara, il problema sono i primi km. Bisognerebbe aver tempo di scaldarsi davvero bene per una mezz’ora almeno per non morire ;)

Scaldarsi in base alla gara è fondamentale; se faccio una gara che so durerà circa 1h so che non si parte (troppo) da pazzi, e mi scaldo 10/12min. Ma se faccio una sprint race da 5/8min, mi scaldo anche per 30/40min facendo una route che mi manca o una ride, e tratto la gara sprint come se dovessi fare una sparata da finisseur alla fine di una gara normale (che sarebbe il riscaldamento), quindi arrivo già bello pieno perchè praticamente si parte e si arriva fuori soglia, con in mezzo solo fuorisoglia ;pirlùn^

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.153
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io dopo un periodo in A sono giustamente retrocesso da tempo in B. la mia ftp sarebbe anche da A a volte e per il rotto della cuffia ma lui fa i suoi calcoli e soprattutto devi esser 'ripetitivo'. Ho fatto una sola prestazione da A e non ci sono manco vicino a quella categoria comunque quindi non è una questione di motore soltanto. Formalmente anche questo non è giustissimo perchè basta 'condire' le proprie gare con qualche prestazione inferiore ed ecco che si sblocca la categoria inferiore.

Per consolazione ti dico che cambia poco..anche nel B devi partire a bomba tenere il gruppetto e vedere come morire alla varie salitelle dove sotto i 5 o 6 wkg (a seconda della durata) vieni staccato come una merdina.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.019
1.122
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io dopo un periodo in A sono giustamente retrocesso da tempo in B. la mia ftp sarebbe anche da A a volte e per il rotto della cuffia ma lui fa i suoi calcoli e soprattutto devi esser 'ripetitivo'. Ho fatto una sola prestazione da A e non ci sono manco vicino a quella categoria comunque quindi non è una questione di motore soltanto. Formalmente anche questo non è giustissimo perchè basta 'condire' le proprie gare con qualche prestazione inferiore ed ecco che si sblocca la categoria inferiore.

Per consolazione ti dico che cambia poco..anche nel B devi partire a bomba tenere il gruppetto e vedere come morire alla varie salitelle dove sotto i 5 o 6 wkg (a seconda della durata) vieni staccato come una merdina.

Il problema della A è che si è relativamente in pochi. Nella B si è molti di più, concordo che anche questi partono a cannone, ma essendo in tanti si formano dei gruppetti dove poi puoi andare deciso ma senza morire.

Probabilmente sarebbe più giusta la A come categoria nel mio caso, ma il mio obbiettivo è solo quello di spingere per 45/60 minuti, non ho tempo e voglia di preparare la gara.

Io sono sui 4,5 w/kg o leggermente di più, quindi anche io nella A "bassa".

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
945
1.366
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Zwift Academy e gare. Scusate ma non riesco a trovare risposta anche se posso immaginarla: confermate che con un rullo non smart non si possono correre neanche le gare dell'Academy? Mi piacerebbe farle per mania di completamento (tanto arriverei merdesimo come nella ciclismo reale), cioè per concludere l'evento, tanto con i miei watt e anni non posso aspirare al grande premio, e la mia attrezzatura è quella che è.

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
945
1.366
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Zwift Academy e gare. Scusate ma non riesco a trovare risposta anche se posso immaginarla: confermate che con un rullo non smart non si possono correre neanche le gare dell'Academy? Mi piacerebbe farle per mania di completamento (tanto arriverei merdesimo come nella ciclismo reale), cioè per concludere l'evento, tanto con i miei watt e anni non posso aspirare al grande premio, e la mia attrezzatura è quella che è.
Mi autocito solo per smentire e confermare:
  1. smentisco che non si può partecipare, anzi, ho corso e la pettinata che mi hanno dato è stata piuttosto realistica;
  2. confermo che, come preannunciato, sono arrivato merdesimo, anzi, cinquantatreesimo su sessantuno.
Non cambia che fatico a credere che fossi il più pesante del gruppo (visto che in discesa andavo più forte di tutti), ma sono dinamiche del gioco e le prendo così come sono.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.048
3.588
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Il problema della A è che si è relativamente in pochi. Nella B si è molti di più, concordo che anche questi partono a cannone, ma essendo in tanti si formano dei gruppetti dove poi puoi andare deciso ma senza morire.

Probabilmente sarebbe più giusta la A come categoria nel mio caso, ma il mio obbiettivo è solo quello di spingere per 45/60 minuti, non ho tempo e voglia di preparare la gara.

Io sono sui 4,5 w/kg o leggermente di più, quindi anche io nella A "bassa".
Io pure sarei nella A bassa (dico sarei perche' al momento nno faccio rulli). Pero' sono alto (77kg) e molto anaerobico e quindi in teoria andrei piu' forte di uno leggero con gli stessi w/kg.

Una volta dopo aver provato per qualche tempo un'altra piattaforma, sono tornato su zwift e forse dopo un allenamento mi ha messo in B, anche se in realta' era un periodo in cui andavo abbastanza forte (per me). Quindi ho partecipato ad una gara in B, pensando che tutto sommato come FTP w/kg ero tra i migliori ma dalla mia avevo una FTP assoluta piu' alta e l'esplosivita'. Ovviamente ad un certo punto e' andata via una coppia di ciclisti che non ho piu' visto, e quando nell'ultimo km si e' aperto il gruppetto degli inseguitori, mi hanno sverniciato in molti. Questo per dire che le gare in B sono sostanzialmente dello stesso livello della A, ci sono fenomeni che per un motivo o un altro ci gareggiano. Di gare vere non ne ho mai vinte in nessuna cat.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.019
1.122
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io pure sarei nella A bassa (dico sarei perche' al momento nno faccio rulli). Pero' sono alto (77kg) e molto anaerobico e quindi in teoria andrei piu' forte di uno leggero con gli stessi w/kg.

Una volta dopo aver provato per qualche tempo un'altra piattaforma, sono tornato su zwift e forse dopo un allenamento mi ha messo in B, anche se in realta' era un periodo in cui andavo abbastanza forte (per me). Quindi ho partecipato ad una gara in B, pensando che tutto sommato come FTP w/kg ero tra i migliori ma dalla mia avevo una FTP assoluta piu' alta e l'esplosivita'. Ovviamente ad un certo punto e' andata via una coppia di ciclisti che non ho piu' visto, e quando nell'ultimo km si e' aperto il gruppetto degli inseguitori, mi hanno sverniciato in molti. Questo per dire che le gare in B sono sostanzialmente dello stesso livello della A, ci sono fenomeni che per un motivo o un altro ci gareggiano. Di gare vere non ne ho mai vinte in nessuna cat.

Ma chissenefrega vincere ;)

Io ho vinto qualche volta sull'Alpe in categoria B.

La fortuna della categoria B, dove vanno forte, anzi fortissimo è che ci sono tanti più iscritti. Quindi alla fine si formano gruppetti.

Nella categoria A spesso quando perdi il gruppo dei primi rimani da solo e chi si è staccato prima di te ha mollato. Quindi fine allenamento.

Certo è singolare ogni tanto vedere gente che se ne va via con valori di potenza anche più alti dei professionisti ;)

• Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.048
3.588
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ma chissenefrega vincere ;)

Io ho vinto qualche volta sull'Alpe in categoria B.

La fortuna della categoria B, dove vanno forte, anzi fortissimo è che ci sono tanti più iscritti. Quindi alla fine si formano gruppetti.

Nella categoria A spesso quando perdi il gruppo dei primi rimani da solo e chi si è staccato prima di te ha mollato. Quindi fine allenamento.

Certo è singolare ogni tanto vedere gente che se ne va via con valori di potenza anche più alti dei professionisti ;)
Vabbe', uno puo' terminare l'allenamento pure da solo o quasi ,anche se e' vero che la motivazione non e' la stessa. Proprio sull'Alpe ricordo di aver tenuto delle pulsazioni altissime che non vedo quasi mai, per difendere il mio prezioso 14esimo posto dall'assalto di un neozelandese :)
Pero' in realta' proprio su percorsi in salita dove la scia praticamente non conta, si sta motivati pure senza gara. Basta prendere a riferimento il passato, anche solo provare a battere il miglior proprio tempo dell'ultimo mese. Io con questo tipo di automotivazione posso arrivare alla morte.

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
310
105
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Io non ho mai fatto una gara su Zwift, vorrei provare.
Consigli? Magari sostituendo un allenamento di intensità...
Non ho capito Zwift come fa a capire in quale categoria piazzarmi

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.048
3.588
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Provare non nuoce. Per iniziare
- prendi una gara che non duri troppo o troppo poco (altrimenti l'intensita' e' alle stelle).
- parti molto forte (e quindi scaldati bene prima della gara) altrimenti perdi subito le ruote di chi e' davanti.
- poi cerca di restare nel gruppetto davanti, sempre tra le prime posizioni possibilmente non al vento. Questo e' il modo per divertirsi di piu', perche' se inizi a perderti dietro o rimani solo, certo sei meno coinvolto e sembra un allenamento qualunque.
- ricorda: meglio prendere un po' di vento ogni tanto, stare davanti che riescare di perdersi dietro o fare sforzi sovraumani per rientrare.
- ricorda: c'e' gente molto forte, e' normale farsi battere.

dalle tue precedenti attivita'. In particolare se sei nuovo e non hai mai fatto un ramp test o comunque una sessione intensa di durata medio-lunga, la tua ftp e' sicuramente sottostimata

• Mi piace
Reactions: filixeo and TS91

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.285
762
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

Consigli? Prova!

Se hai la ftp calcolata da zwift probabilmente è sottostimata, se hai quella calcolata all'aperto è sovrastimata (indoor è difficile replicare le stesse potenze all'aperto, per questioni di dissipazione termica).

Concordo sul consiglio di scaldarsi bene, i primi minuti sono sempre concitati. Piccolo trucco è di cominciare a pestare forte sui pedali a -2, -3 secondi dalla partenza, per avere già potenza alta allo start e agganciarsi alle prime posizioni.

Ho fatto 2 gare medio lunghe la scorsa settimana (1h5' e 1h35') ed è un bel boost per tirarsi il collo anche indoor. Poi gareggiando sul limite basso di categoria (sono in C, ma con ftp poco sopra i 2,4 w/kg) è sempre sfidante, anche solo a stare in gruppo in piano sono al gancio.

• Mi piace
Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
310
105
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Consigli? Prova!

Se hai la ftp calcolata da zwift probabilmente è sottostimata, se hai quella calcolata all'aperto è sovrastimata (indoor è difficile replicare le stesse potenze all'aperto, per questioni di dissipazione termica).

Concordo sul consiglio di scaldarsi bene, i primi minuti sono sempre concitati. Piccolo trucco è di cominciare a pestare forte sui pedali a -2, -3 secondi dalla partenza, per avere già potenza alta allo start e agganciarsi alle prime posizioni.

Ho fatto 2 gare medio lunghe la scorsa settimana (1h5' e 1h35') ed è un bel boost per tirarsi il collo anche indoor. Poi gareggiando sul limite basso di categoria (sono in C, ma con ftp poco sopra i 2,4 w/kg) è sempre sfidante, anche solo a stare in gruppo in piano sono al gancio.
Provare non nuoce. Per iniziare
- prendi una gara che non duri troppo o troppo poco (altrimenti l'intensita' e' alle stelle).
- parti molto forte (e quindi scaldati bene prima della gara) altrimenti perdi subito le ruote di chi e' davanti.
- poi cerca di restare nel gruppetto davanti, sempre tra le prime posizioni possibilmente non al vento. Questo e' il modo per divertirsi di piu', perche' se inizi a perderti dietro o rimani solo, certo sei meno coinvolto e sembra un allenamento qualunque.
- ricorda: meglio prendere un po' di vento ogni tanto, stare davanti che riescare di perdersi dietro o fare sforzi sovraumani per rientrare.
- ricorda: c'e' gente molto forte, e' normale farsi battere.

dalle tue precedenti attivita'. In particolare se sei nuovo e non hai mai fatto un ramp test o comunque una sessione intensa di durata medio-lunga, la tua ftp e' sicuramente sottostimata
Grazie dei consigli.

Dato che non ho modo per aprire zwift prima che torni a casa, c'è un posto dove vedere le programmazioni e fare l'iscrizione?
Una cosa che non ho capito è se io scelgo tra A,B,C,D o lo fa direttamente zwift. Io la FTP su swift me la sono impostata a mano(magari è sballata;pirlùn^)

Classifica generale Winter Cup 2024