Ciao a tutti,
ho usato sporadicamente Zwift in passato, ma lo sto usando regolarmente nelle ultime settimane sfruttando la prova gratuita di un mese che ho ricevuto insieme ai miei
Elite Direto XR.
In genere mi sono sempre trovato molto bene con questi rulli, sia negli allenamenti/percorsi fatti con l'app MyETraining di Elite sia con altre piattaforme (es. gli allenamenti su TrainerRoad). Su Zwift però ho notato un comportamento strano che non riesco a spiegarmi.
Durante le gare soffro di una sorta di "effetto elastico" in due condizioni indipendenti tra loro:
- quando sono nella scia di un gruppo non riesco quasi mai a tenermi in una posizione costante, ma tendo ad avvicinarmi (spesso andando in testa al gruppo) e per poi essere superato da tutti e infine dover fare tanta fatica per rimettermi in scia, e questa cosa va avanti in continuazione. Per di più ho notato che almeno una volta a gara mi capita di essere con un gruppo e di perdere contatto nell'arco di pochi metri senza che la mia potenza sia scesa (né quella del gruppo è salita, come mi confermano i miei amici); di solito quando questo mi capita non riesco più a riprendere il gruppo e mi ritrovo a pedalare da solo in attesa che un altro gruppo mi prenda
- quando sono in gruppo e mi sforzo di andare ad una velocità costante per ridurre l'effetto elastico, ho notato che se mi capita di affrontare una salita tendo ad essere più veloce del gruppo, o comunque riesco a tenermi incollato agli altri corridori abbastanza facilmente, mentre poi, appena finisce la salita ed inizia la discesa, faccio una fatica enorme a tenermi nel gruppo e gli altri corridori tendono a staccarmi.
Devo dire che uso pochissimo il cambio, mi sono abituato alla modalità ERG per cui faccio fare tutto al rullo, però se non ricordo male nelle gare la modalità ERG è disabilitata, quindi è possibile che io debba sfruttare meglio i rapporti per avere un'esperienza più simile alla realtà mentre pedalo in gruppo?
Grazie mille!