Cosa vuoi che ti dica, vari progettisti di aziende, tra cui Colnago, mi hanno detto che rispettare le tolleranze (che ci sono per le calotte, non per i telai, e non è la stessa cosa) per prodotti
industriali non è cosi facile, indipendentemente dal costo. Un telaio può riuscire con certe tolleranze e quello uscito dallo stesso stampo 10' dopo, no.
Ora, Colnago, le sue calotte filettate incollate, le ha cominciate ad usare per il C60, che è un prodotto
artigianale, che oltretutto usa congiunzioni, quindi per loro verrebbe anche facile misurare direttamente la congiunzione e se non è a tolleranze, buttarla. Ma la celta invece è stata diversa per i motivi ampiamente discussi.
Poi se tu sei convinto che
Giant faccia i telai super, mentre quelli che fa per i suoi clienti (tra cui Canyon) siano storti apposta perché a Canyon conviene cosi per pagarli meno, libero di crederlo.
Tanto ormai non ce n'è:
qualunque argomento deve essere ridotto a "lo fanno per fregarci". Ormai è il pensiero unico. Gli unici che non ci fregano sono quelli che ci stanno simpatici...