Piccolo commento quasi OT: tempo fa in Germania è stato pubblicato un articolo in cui una rivista dei consumatori sosteneva che "a sensazione" i biscotti Aldi e quelli Balsen fossero uguali. A quanto mi risulta un terzista produceva per Balsen (top quality) e decise di prendere commesse anche per Aldi (volumi enormi). Inizialmente avevano due linee di prodotti e MP dedicate. La gestione logistica divenne così complicata che alla fine a loro conviene produrre sia Balsen sia Aldi con le MP pregiate.
Non sto dicendo che anche nel mondo delle bici sia uguale, però....
Senza bisogno di andare in Germania, anche la mia azienda lavora con brand proprietario e per altri utilizzando il loro brand, e produce, salvo diverse specifiche richieste dal cliente, esattamente alla stessa maniera cambiando semplicemente packaging.
Stranamente però il nostro brand è riconosciuto dal cliente come "migliore", quando il prodotto è esattamente lo stesso.
Potere del marketing e dell'effetto placebo.
Tornando IT, speriamo il trend di decrescita dei prezzi continui e si allarghi, anche se sull'alta gamma mi frega na mazza, non spenderò mai cifre del genere per una bicicletta, e nemmeno spenderò mai il prezzo di una bicicletta per acquistarne un componente.
Detto ciò, IO non commento più il livello prezzi raggiunto perchè è giusto che chi può permettersi "il lusso" lo faccia, gli altri muti e si adeguino, inutile lamentarsi.
La considerazione ci sta, ma ultimamente visto l'andazzo è diventato più normale commentare il prezzo che il prodotto.
E' un pò come se ci lamentassimo sempre che ad ogni modello la BMW(o mercedes, o Porsche, ecc) alza i prezzi.
Cazz ci fotte, se non ce la possiamo permettere bisogna commentare l'aumento della punto o della sandero.......
Poi ognuno è libero di dire e fare ciò che vuole, e ci mancherebbe.