Non sono un esperto ne la materia mi appassiona ma per mia comprensione ci sono diverse dinamiche.
1) la corruzione: atleti che si dopano, ma una rete corruttiva su diversi livelli fa si che non vengano mai scoperti es. lance armstrong
2) traffico di farmici illegali: alcune delle sostanze dopanti in lista sono risconosciute nelle analisi, non per i residui dei principi attivi che magari si possono trovare in natura nel corpo umano in concentrazioni più o meno elevate, ma grazie a traccianti messi dalle case farmaceutiche prodruttici che seguono il protocollo dell'agenzia mondiale del farmaco. bene è stato dimostrato che ci sono case farmaceutiche per lo piu di paesi dell'est che immettono farmaci illegali senza traccianti. e cosi a più di qualcuno è stato trovato epo in valigia senza tracciante.
3) vale il principio che tutto quello che non è in lista doping, non è oggi doping quindi per definizione non si può dire che uno si sta dopando anche se sta migliorando le sue prestazioni facendo ricorso a pratiche che le migliorano e che magari non sono accessibili ad altri atleti. però anche qua c'è da dire che se nel 2023 una squadra ha trovato l'uovo di colombo, probailmente quell'uovo sarà disponibile a più squadre l'anno successivo. Non credo che i segreti abbiano vita lunga nellambiente. caso mai è una questione di budget e magari non tutte le squadre riescono ad accedere.
4) chi parla di migliore allenamento alla 3° settimana del tour è forse qualcuno che non va in bici o vuole- confondere , l'allenamento ti serve per le prime 4-5 tappe, poi emergono e diventano predominanti le capacita di recupero e le pratiche del durante nella gestione della corsa a tappe, compreso l'alimentazione e le pratiche di defaticamento (non di allenamento) e la gestione oculata degli sforzi, il monitoraggio dei valori biologici. 20 giorni a tutta a sfasciarsi i muscoli non possono essere allenati.
5) forse molto altro di cui non so.
6) io guardo le corse, sono assolutamente convinto che ogni epoca di campioni ha avuto le sue pratiche che poi sono entrate nella lista negli anni a venire. riavvolgere il nastro e ricorrere il tour 1970 con i corridori di allora e le regole di oggi è impossibile, quindi non toglietemi il giochino e non rompete troppo i maroni