News Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.700
1.447
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ma la bici sportiva come si distingue da quella non sportiva? Secondo me cerchiamo troppo il pelo nell'uovo. Io vado a fare la spesa al paese vicino con una vecchia Bianchi da corsa anni 90, è sportiva? Pesa più di una mtb ma è da corsa. Ripeto una assicurazione ci sta, ma il discorso è complesso.

Capisco che i confini possano essere non ben definiti o definibili. Si potrebbe mettere un limite di velocità? Oltre i 20/25 all'ora serve essere assicurati.
 

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
86
45
50
Roma
Visita sito
Bici
Triban
Il motivo per il quale ho portato quel caso è perchè, involontariamente, sono consapevole dell'assoluta difficoltà per non dire impossibilità nel farsi risarcire da una persona che deve tirare fuori i quattrini di tasca propria: fidati che troverà 1000 motivi per dichiararsi nullatenente.
però stai tirando fuori un caso non previsto dalla legge (il truffatore) quando sappiamo tutti che almeno un 3 milioni di automobili in giro per l'Italia hanno un'assicurazione farlocca o semplicemente non sono assicurate.

 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.472
5.076
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se è omologato può essere più veloce ma anche più lento. Io ieri ho toccato i 51 kmh in bici, nessun monopattino omologato arriva a quelle velocità. Perchè il monopattino sì e la bici (con batterie...ops, accumulatore o senza) no?



In teoria è così, e alcuni rivenditori in effetti consegnano le bici (tutte le bici...) conformi al CdS. Moltissimi meccanici passano tutto direttamente nel bidone , a meno che non sia già montato.
Mi riferivo soprattutto alle classiche bici da passeggio. Poi ad esempio quando ho ritirato la Gravel al Deca era completa, compresi i rifrangenti sui raggi, i pedali con rifrangenti e il campanellino che è rimasto montato :))):
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
613
508
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Il monopattino per assurdo è un mezzo "nuovo" che non è assoggettato a tante regole che ha una bic, anche se di fatto è più veloce.
Una bici da passeggio ad esempio deve essere venduta obbligatoriamente con certi dispositivi, luci e campanello, per essere omologata o-o
In realtà il codice della strada non distingue tra bici da passeggio, mountain bike e bici da corsa. L'articolo 68 le categorizza tutte come velocipedi e prevede che abbiano un certo equipaggiamento (approfondimento qui).
Pertanto, sì, anche le nostre bici da corsa non potrebbero essere vendute e non potrebbero essere utilizzate se prive dell'equipaggiamento indicato dal CdS così come noi utilizzatori potremmo essere multati.
 

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
86
45
50
Roma
Visita sito
Bici
Triban
Capisco che i confini possano essere non ben definiti o definibili. Si potrebbe mettere un limite di velocità? Oltre i 20/25 all'ora serve essere assicurati.
basterebbe fare un'estensione della RC auto o un'assicurazione sulla persona.
Assicurare un mezzo ad uso esclusivamente personale anche su suolo privato è una cagata pazzesca.

Ma chi controllera' se bici e monopattini hanno l'assicurazione visto che ci sono migliaia di automobili che girano tranquillamente senza ?
3 milioni, stime IVASS.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.472
5.076
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
non so la tua età, ma quando avevo 18 anni le vespe 50cc facevano gli 80 orari. :)

...e c'era il limite a 45km/h.

La mia Special anche qualcosa di più per non parlare del PX che averlo ancora secondo me poteva tenere testa ad un Tmax :))): ;pirlùn^
Aggiungo che ho avuto pure la fortuna di guidare senza casco obbligatorio ;pirlùn^bella cumpa
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.747
2.235
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Non sono molto d'accordo.

Le leggi non vengono fatte rispettare per diversi motivi, ed uno è perchè sono realizzate male, con dispositivi poco chiari o che contraddicono altra legislazione o addirittura inapplicabili.

Un altro è che chi deve farle rispettare (che appartiene prevalentemente al potere esecutivo, anche locale) non ha i mezzi per operare in modo incisivo, o peggio gli viene ordinato/consigliato di non farlo per non inimicarsi il voto. Certo, in teoria un amministrativo non risponde al politico , intanto ti trasferiscono a fare la punta alle matite e quando hai vinto la causa di lavoro son passati due sindaci e quattro ministri.

Nel caso specifico, poi, non vedo cosa ci possa entrare il potere giudiziario. Fare i controlli ed i posti di blocco non compete certamente alle procure.
ho scritto che dei 3 poteri ne viene utilizzato solo 1, non ho scritto che l'unico utilizzato venga ben utilizzato.
intendo poi dire che per fare le leggi chi ha il potere esecutivo bypassa chi dovrebbe fare le leggi per farle in prima persona...
...mettici infine che tutto questo minestrone finisce in un collo di bottiglia che è la giustizia che probabilmente per i problemi sopra non può eseere efficiente...

hai inziato dicendo che non eri d'accordo ma hai solo espresso in più righe quello che io avevo sintetizzato in una.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
209
234
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Se è omologato può essere più veloce ma anche più lento. Io ieri ho toccato i 51 kmh in bici, nessun monopattino omologato arriva a quelle velocità. Perchè il monopattino sì e la bici (con batterie...ops, accumulatore o senza) no?

Questa domanda ricorre spesso. Credo che la risposta sia abbastanza semplice: perché per arrivare a 50km/h in bici servono condizioni particolari, normalmente succede a persone che escono a fare sport, che sanno usare il mezzo, concentrati su quello che fanno, con bici dedicate, allenati, generalmente in gruppo tirando forte o in discesa su strade extraurbane. Difficilmente si va a 50 km/h in centro storico saettando tra la gente. Di conseguenza, gli incidenti per questa casistica sono pochissimi.

Con il monopattino elettrico, una persona che non lo ha mai usato prima può arrivare a 25km/h in pochi secondi, senza alcuno sforzo, senza pensare a quello che fa, ovunque. C'è una bella differenza.
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
613
508
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
però stai tirando fuori un caso non previsto dalla legge (il truffatore) quando sappiamo tutti che almeno un 3 milioni di automobili in giro per l'Italia hanno un'assicurazione farlocca o semplicemente non sono assicurate.

No, la legge prevede anche questo caso: chi viene coinvolto in un incidente stradale con un veicolo non coperto da assicurazione RC, può fare affidamento alla CONSAP che è l'ente che gestisce il fondo vittime della strada.
Vado a memoria ma dovrebbe valere anche per i natanti; non vale certamente per le biciclette (velocipedi).
 

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
86
45
50
Roma
Visita sito
Bici
Triban
Se è omologato può essere più veloce ma anche più lento. Io ieri ho toccato i 51 kmh in bici, nessun monopattino omologato arriva a quelle velocità. Perchè il monopattino sì e la bici (con batterie...ops, accumulatore o senza) no?



In teoria è così, e alcuni rivenditori in effetti consegnano le bici (tutte le bici...) conformi al CdS. Moltissimi meccanici passano tutto direttamente nel bidone , a meno che non sia già montato.

le bici hanno tutte di default i catarifrangenti ed il campanello nella "fornitura". Altrimenti non potrebbero essere vendute.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
I 20 quintali di lamiera lanciati in città a 70 km/h sono assicurati per legge.
I 90-100 kg (ciclista + bicicletta) lanciati in città a 30 km/h possono fare danni ma la legge non prevede che ci sia alcuna assicurazione. Se io vengo investito e rimango lesionato a chi vado a chiedere i danni?

Ricordi questo incidente di Bettiol al giro d'Italia 2023?
Vedi l'allegato 411924
(qui trovi anche il video)

Immaginalo su strada urbana...

dai, stai trollando
 

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
86
45
50
Roma
Visita sito
Bici
Triban
No, la legge prevede anche questo caso: chi viene coinvolto in un incidente stradale con un veicolo non coperto da assicurazione RC, può fare affidamento alla CONSAP che è l'ente che gestisce il fondo vittime della strada.
Vado a memoria ma dovrebbe valere anche per i natanti; non vale certamente per le biciclette (velocipedi).

credo che la consap risarcisca (con tante virgolette, da quello che ho letto, ma teoricamente dovrebbe risarcire) per incidenti in cui "c'è una targa". Se c'è un animale selvatico, un animale domestico, una bicicletta, un pedone, no.
Lì c'è il codice civile.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.720
6.168
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Gentilmente, mi diresti che tipo di assicurazione utilizzi?
Grazie
Non voglio fare pubblicità a nessuna compagnia assicurativa, quindi il modulo allegato è semplicemente perché è quella che ho io.
E' un tipo di polizza che hanno moltissime compagnie assicurative, si equivalgono più o meno tutte come copertura e prezzo. Io mi sono rivolto allo stesso broker presso cui ho quella dell'auto. In alcuni casi viene integrata nell'assicurazione dell'abitazione. Nel mio caso non lo era perché sottoscritta ben prima di diventare proprietario di casa.
 

Allegati

  • EAT_566_Set_RC_Famiglia_012020.pdf
    2,3 MB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
613
508
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
credo che la consap risarcisca (con tante virgolette, da quello che ho letto, ma teoricamente dovrebbe risarcire) per incidenti in cui "c'è una targa". Se c'è un animale selvatico, un animale domestico, una bicicletta, un pedone, no.
Lì c'è il codice civile.
Si, ovviamente mi riferivo al veicolo targato in risposta alla tua considerazione, più che pertinente, in merito ai 3 milioni di automobili non assicurati.
Tutto il resto è a parte: se cado per via di un animale selvatico o un pedone o una macchia di olio, non posso fare riferimento alla consap.
E certamente valgono le virgolette su virgolette in merito al risarcimento...