News 3 anni e 11 mesi al camionista che ha ucciso Davide Rebellin

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.751
21.699
.
Visita sito
Bici
mia
Dove serve a far cassa no, condivido quanto già detto in merito, ma qui estrapoli considerazioni del tutto arbitrarie, e cioè: non abbiamo per niente bisogno di autovelox, le regole le rispetto, come tanti, e da molti anni, in base alla segnaletica e al cds che quasi per hobby vado spesso ad approfondire.
E stare attenti previene beccare multe (sono a zero, salvo antichi divieti di sosta) ed anche il metter sotto un ciclista. Ciclista messo sotto, nella maggior parte dei casi, non per velocità ma negligenza totale delle regole, ciclisti e pedoni travolti per mancate precedenze, strafottenza nelle rotonde, ai semafori ecc..
E sono convinto che se ci fossero più controllo e sanzioni qualche pedone e ciclista morto sarebbe invece ancora tra noi. Non è giustizialismo, ma solo giustizia, che tuttora, ahimè, è inesistente.

Poi ci sono anche i casi dove la prima causa è anche la velocità: davanti casa mia, ripeto per l'ennesima volta, è proprio l'alta velocità ad aver ucciso già 2 persone, e andare a tavoletta tra le case, uccidendo uno che segnala di entrare in casa e rallenta, significa essere un delinquente che manco guardava la strada ... altro che giustizialismo... Lì sapere che c'è l'autovelox fermerebbe i piloti da 100 all'ora, eccome, lì far cassa c'entra zero, e ben venga l'autovelox, ma l'amministrazione del mio comune è totalmente sorda anche ai morti, pensa al consenso.
Anni fa era stato installato, nel 2011 ca, rimasto incellofanato 2-3 anni, espiantato nel 2014 e piazzato in altro comune, per volere del nuovo sindaco appena subentrato. "Se no non ci vota nessuno!"

Poi tu parli del fatto che tutti pensiamo che il 90% trasgredisce quando sarà al massimo un 10-15%... a parte il 90 che, concordo, non è certamente vero, ma ti rendi conto che anche il 10% è moltissimo? Il 10% è uno su 10 che fa i ca$si suoi, in pratica sei in pericolo esattamente meno di un minuto dopo essere partito in bici.
Ma ti rendi conto che stai parlando di gente che il più delle volte se ne fotte degli altri.. che se non lo becchi sul fatto (e la vedo dura perchè come ho già scritto servirebbe un vigilante ogni 2 circolanti) questi se ne fottono anche delle multe che spesso neanche sanano e che in genere chi incorre in queste è spesso lo sprovveduto che incappa appunto in queste che io personalmente ritengo trappole (d'accordo trappole per polli se conosci la strada.. se non la conosci becchi e paghi)
Dove vivo autovelox zero ma c'è una marea di dossi/rallentatori che spesso danno più risultati che non i velox o rotonde assurde anche solo perchè c'è una stradina privata ma la stessa induce a rallentare magari proprio dove ci sarebbe un rettilineo dove facile che il piede prema.
Capisci bene che l'ingiustizia di creare queste pseudo trappole raccogli soldi non fanno che ottenere l'esatto contrario dello scopo preventivo per cui sarebbero stati creati i velox.
Come il mezzo (auto-moto-camion) non hanno colpe ma le hanno chi li conduce.. lo stesso vale per i velox.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.811
9.461
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ma ti rendi conto che stai parlando di gente che il più delle volte se ne fotte degli altri.. che se non lo becchi sul fatto (e la vedo dura perchè come ho già scritto servirebbe un vigilante ogni 2 circolanti) questi se ne fottono anche delle multe che spesso neanche sanano e che in genere chi incorre in queste è spesso lo sprovveduto che incappa appunto in queste che io personalmente ritengo trappole (d'accordo trappole per polli se conosci la strada.. se non la conosci becchi e paghi)
Dove vivo autovelox zero ma c'è una marea di dossi/rallentatori che spesso danno più risultati che non i velox o rotonde assurde anche solo perchè c'è una stradina privata ma la stessa induce a rallentare magari proprio dove ci sarebbe un rettilineo dove facile che il piede prema.
Capisci bene che l'ingiustizia di creare queste pseudo trappole raccogli soldi non fanno che ottenere l'esatto contrario dello scopo preventivo per cui sarebbero stati creati i velox.
Come il mezzo (auto-moto-camion) non hanno colpe ma le hanno chi li conduce.. lo stesso vale per i velox.
I velox comincerebbero a registrare e sanzionare chi guida molto pericolosamente.
Idem le telecamere agli incroci e alle rotonde.
Io poi trovo naturale rispettare un obbligo preciso di precedenza alle strisce, senza dossi. Ci sono, amen, ma a me non servono.
Non ho paura delle multe, so che da come mi comporto non dovrei beccarne.
Non pagano? Solita storia di ventre molle, dei forti con i deboli...
Non pagano? Li si va a trovare in casa, in due CC, e devono pagare. Possibile? Attualmente no, credo che manchino leggi in proposito, il delinquente ha sempre ragione... e può anche rifiutare l'alcool test.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.872
2.402
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
bah per me cammini un po troppo di fantasia
la norma introduce almeno 1,5 metri per superare, il resto sono tue fantasie
del 1.5m di distanza se ne era già parlato, davvero non ricordo se alla fine sia stata introdotta o meno nel CdS.
tuttavia la distanza laterale di sicurezza durante il sorpasso è già regolamentata ed è sottintesa dato che parla di distanza adeguata. In teoria non ci sarebbe neanche il bisogno poichè il fatto che debba essere una distanza di sicurezza adeguata questo significa che ci possa essere una situazione dove anche 1,2m sono sufficienti mentre in altre 1,5m sia poco.
Poi se in tutti questi casi non è possibile verificare e punire la trasgressione ovvio che qualsiasi norma diventa inutile.

edit: non avevo ancora letto il commento 163 molto più preciso ed esaustivo del mio.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.805
7.880
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Dove serve a far cassa no, condivido quanto già detto in merito, ma qui estrapoli considerazioni del tutto arbitrarie, e cioè: non abbiamo per niente bisogno di autovelox, le regole le rispetto, come tanti, e da molti anni, in base alla segnaletica e al cds che quasi per hobby vado spesso ad approfondire.
E stare attenti previene beccare multe (sono a zero, salvo antichi divieti di sosta) ed anche il metter sotto un ciclista. Ciclista messo sotto, nella maggior parte dei casi, non per velocità ma negligenza totale delle regole, ciclisti e pedoni travolti per mancate precedenze, strafottenza nelle rotonde, ai semafori ecc..
E sono convinto che se ci fossero più controllo e sanzioni qualche pedone e ciclista morto sarebbe invece ancora tra noi. Non è giustizialismo, ma solo giustizia, che tuttora, ahimè, è inesistente.

Poi ci sono anche i casi dove la prima causa è anche la velocità: davanti casa mia, ripeto per l'ennesima volta, è proprio l'alta velocità ad aver ucciso già 2 persone, e andare a tavoletta tra le case, uccidendo uno che segnala di entrare in casa e rallenta, significa essere un delinquente che manco guardava la strada ... altro che giustizialismo... Lì sapere che c'è l'autovelox fermerebbe i piloti da 100 all'ora, eccome, lì far cassa c'entra zero, e ben venga l'autovelox, ma l'amministrazione del mio comune è totalmente sorda anche ai morti, pensa al consenso.
Anni fa era stato installato, nel 2011 ca, rimasto incellofanato 2-3 anni, espiantato nel 2014 e piazzato in altro comune, per volere del nuovo sindaco appena subentrato. "Se no non ci vota nessuno!"

Poi tu parli del fatto che tutti pensiamo che il 90% trasgredisce quando sarà al massimo un 10-15%... a parte il 90 che, concordo, non è certamente vero, ma ti rendi conto che anche il 10% è moltissimo? Il 10% è uno su 10 che fa i ca$si suoi, in pratica sei in pericolo esattamente meno di un minuto dopo essere partito in bici.

Secondo me, per come vedo gli altri in auto, la maggior parte degli investimenti di pedoni avviene per distrazione, per mancata precedenza in rotonda o negli attraversamenti pedonali e ciclabili (che sono ancora meno rispettati se non addirittura sconosciuti) ma il morto scappa perché oltre alla distrazione si va veloce! Perché, allora, in ambito urbano non si mettono dossi che costringano ad andare ai 30 orari al posto dei velox? Dove abito io (strada urbana di accesso alla città) tra macchine in divieto di sosta (nelle isole di traffico e a ridosso di 3 strade a fondo chiuso che quando ti immetti non vedi nulla e c'è già scappato un ferito in scooter ma non è valso a nulla) auto che vanno come pazzi avrebbero da rimpinguare le tasse del comune!!!! Ah...avevano messo gli archi per non far parcheggiare le auto ma hanno appena riasfaltato e li hanno tolti e ovviamente è ricominciata la jungla del parcheggio selvaggio......voglio vedere tra quanto li rimetteranno!!! Figuratevi che una volta hanno parcheggiato un camion davanti alla mia via perché doveva andare al bar impedendoci di uscire...... è uscito dal bar incurante delle mie bestemmie è risalito sul suo camion ed è ripartito tanto sapeva che se anche avessi chiamato i vigli ora che arrivavano lui sarebbe già andato via......questo per far capire quanto poco rispetto ci sia per il prossimo!!!

• Sad
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.811
9.461
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Secondo me, per come vedo gli altri in auto, la maggior parte degli investimenti di pedoni avviene per distrazione, per mancata precedenza in rotonda o negli attraversamenti pedonali e ciclabili (che sono ancora meno rispettati se non addirittura sconosciuti) ma il morto scappa perché oltre alla distrazione si va veloce! Perché, allora, in ambito urbano non si mettono dossi che costringano ad andare ai 30 orari al posto dei velox? Dove abito io (strada urbana di accesso alla città) tra macchine in divieto di sosta (nelle isole di traffico e a ridosso di 3 strade a fondo chiuso che quando ti immetti non vedi nulla e c'è già scappato un ferito in scooter ma non è valso a nulla) auto che vanno come pazzi avrebbero da rimpinguare le tasse del comune!!!! Ah...avevano messo gli archi per non far parcheggiare le auto ma hanno appena riasfaltato e li hanno tolti e ovviamente è ricominciata la jungla del parcheggio selvaggio......voglio vedere tra quanto li rimetteranno!!! Figuratevi che una volta hanno parcheggiato un camion davanti alla mia via perché doveva andare al bar impedendoci di uscire...... è uscito dal bar incurante delle mie bestemmie è risalito sul suo camion ed è ripartito tanto sapeva che se anche avessi chiamato i vigli ora che arrivavano lui sarebbe già andato via......questo per far capire quanto poco rispetto ci sia per il prossimo!!!
Potevi sgonfiargli una gomma...

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.805
7.880
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Potevi sgonfiargli una gomma...
Guarda avevo la moglie che dovevamo andare a fare la spesa grossa quindi gli ho tirato due accidenti e morta li..... però mi chiedo sempre se in quel momento avrebbe avuto necessità di entrare una ambulanza visto che nella mia via ci sono più anziani, anche vita sola, che giovani!!! Però vivo in una città dove un 60enne ha spostato una ambulanza in servizio d'emergenza perché "intralciava" il traffico..... cioè capite, questo ha spostato di 50m l'ambulanza a lampeggianti accesi mentre i soccorritori erano in casa della persona da soccorrere!!!

• Sad

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
117
217
22
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Mi piacerebbe proprio sapere dove sono ste opere pubbliche che si finanziano coi soldi delle multe!!!
Boh non lo so, siete voi che la menate con gli autovelox solo per far cassa. Chiedilo al comune se ti interessa saperlo.
Qua a Rovigo ho visto asfaltare strade nel 2020 quando è passato il Giro e pochi giorni fa' perché siamo in periodo elettorale per il sindaco, per il resto strade colabrodo, mulattiere, crateri ecc ecc, verde pubblico in costante degrado (in un quartiere è scattato l'allarme zecche.....) ecco mi chiedo a chi, dove e come vadano spesi!!!
Mi sembra un motivo in più per evitare di prendere multe allora.
Come vedete ci sono velox per sicurezza ma anche per fare cassa e non negatelo......io sono contro questi ultimi, soprattutto perché vedo il proliferare di velox e lo stato delle strade in polesine e mi faccio tante domande!!!
Ma è ovvio che ci sono comuni che li mettono solo per fare cassa ed altri che invece ci tengono di più alla sicurezza stradale. Però nel senso, di solito chi si lamenta che sono solo per fare cassa lo fa perché li mettono in punti dove sono difficili da vedere o dove è "difficile" rispettare il limite. E a me fa ridere come cosa perché abito a 5 min dalla Svizzera e lì sono tutti belli imboscati e magari nei punti in cui saresti invogliato ad accelerare di più.

Se c'è una SP col limite a 30 messo a caso, e c'è l'autovelox il problema è il limite, non il velox. Però tutti si lamentano delle multe ma nessuno si lamenta del limite. Quindi, a me viene da pensare che non gliene frega niente dei limiti, basta che non gli arrivi a casa la multa...
Con questo non sono un no velox solo vorrei fossero tutti usati per quello che sono stati pensati, strumenti di controllo per la sicurezza stradale.
Beh ci sta. Però continuo a non capire perché il fare cassa e l'essere strumenti per la sicurezza debbano essere due cose antitetiche, che se c'è una non c'è l'altra.
Ci sono comuni che li usano per fare cassa e allora li tiriamo via tutti? Bene, ma allora facciamo lo stesso ragionamento con le patenti. Il 10% guida male? Tiriamo via la patente a tutti...
Evidentemente tu, come vedo anche altri, hai/avete bisogno del velox per guidare in modo corretto anche dove serve solo a fare cassa (non a caso: mal comune mezzo gaudio !!) poi uno investe un povero ciclista e via tutti a gridare: giustizialisti :roll:
Coerenza proprio :ueh:
In che senso? Io cerco di guidare bene a prescindere dal velox o meno, proprio per questo non me ne frega molto che siano per fare cassa o per ridurre la velocità. Per me i soldi che ci ricavano li possono anche bruciare in un falò in piazza, credo si sensibilizzi di più così la gente.
Dove vivo autovelox zero ma c'è una marea di dossi/rallentatori che spesso danno più risultati che non i velox o rotonde assurde
Si questo è vero, di sicuro sono più utili i dossi che non un velox classico. Però poi se riempi ovunque di dossi devi tenere in conto che i mezzi di soccorso non li possono ignorare. Se c'è un'ambulanza che deve passare con uno che ha una frattura sai che divertimento...
Infatti per me avrebbe più senso mettere i tutor, che registrano la velocità media. Così si è sicuri che per 2 km tutti rispettano i limiti.
L'ingiustizia sarebbe? Uno può anche sbagliare "ops, ero di fretta e ho premuto troppo sull'acceleratore", però se vai sopra i limiti vai sopra i limiti.
E non ho capito perché dovrebbero avere l'effetto contrario, cos'è vedi il velox e acceleri?

• Mi piace

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.805
7.880
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Boh non lo so, siete voi che la menate con gli autovelox solo per far cassa. Chiedilo al comune se ti interessa saperlo.

Mi sembra un motivo in più per evitare di prendere multe allora.

Ma è ovvio che ci sono comuni che li mettono solo per fare cassa ed altri che invece ci tengono di più alla sicurezza stradale. Però nel senso, di solito chi si lamenta che sono solo per fare cassa lo fa perché li mettono in punti dove sono difficili da vedere o dove è "difficile" rispettare il limite. E a me fa ridere come cosa perché abito a 5 min dalla Svizzera e lì sono tutti belli imboscati e magari nei punti in cui saresti invogliato ad accelerare di più.

Se c'è una SP col limite a 30 messo a caso, e c'è l'autovelox il problema è il limite, non il velox. Però tutti si lamentano delle multe ma nessuno si lamenta del limite. Quindi, a me viene da pensare che non gliene frega niente dei limiti, basta che non gli arrivi a casa la multa...

Beh ci sta. Però continuo a non capire perché il fare cassa e l'essere strumenti per la sicurezza debbano essere due cose antitetiche, che se c'è una non c'è l'altra.
Ci sono comuni che li usano per fare cassa e allora li tiriamo via tutti? Bene, ma allora facciamo lo stesso ragionamento con le patenti. Il 10% guida male? Tiriamo via la patente a tutti...

In che senso? Io cerco di guidare bene a prescindere dal velox o meno, proprio per questo non me ne frega molto che siano per fare cassa o per ridurre la velocità. Per me i soldi che ci ricavano li possono anche bruciare in un falò in piazza, credo si sensibilizzi di più così la gente.

Si questo è vero, di sicuro sono più utili i dossi che non un velox classico. Però poi se riempi ovunque di dossi devi tenere in conto che i mezzi di soccorso non li possono ignorare. Se c'è un'ambulanza che deve passare con uno che ha una frattura sai che divertimento...
Infatti per me avrebbe più senso mettere i tutor, che registrano la velocità media. Così si è sicuri che per 2 km tutti rispettano i limiti.

L'ingiustizia sarebbe? Uno può anche sbagliare "ops, ero di fretta e ho premuto troppo sull'acceleratore", però se vai sopra i limiti vai sopra i limiti.
E non ho capito perché dovrebbero avere l'effetto contrario, cos'è vedi il velox e acceleri?
Il fare cassa con uno strumento che dovrebbe essere usato in tratti ad alto rischio per la sicurezza si chiama abuso. Se seguissimo il tuo ragionamento allora ogni comune sarebbe legittimato a modificare i limiti in funzione di dove piazzare un autovelox, come ad esempio ed esistono già, strada extraurbana con limite 90, 1km con 70 con velox, di nuovo 90. Il problema è che vi è un abuso in certi posti, li mettono, spesso, in punti dove fare cassa e non dove servirebbero, ad esempio nelle strade urbane dove vanno come fulmini li si mettendo in pericolo pedoni e ciclisti!!! Spiegami a cosa serve un velox in una strada extraurbana a 2 corsie per senso di marcia con limite 70 quando nella mia via in paese passano ai 90 davanti a poste, bar, farmacia, attraversamento pedonale!!!!!!! Ma inutile spiegare certi punti di vista, una parte di noi vorrebbe velox ovunque e se ci si gioca la patente per i capricci di una amministrazione comunali cazzi loro......

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.751
21.699
.
Visita sito
Bici
mia
L'ingiustizia sarebbe?
Dovrebbe essere lapalissiano.. ma siccome chi non ha peccato scagli la prima pietra.. NON lo è !!
E taluni faticano a comprendere.
Perchè io tranquillo cittadino che paga regolarmente tasse e balzelli vari (dove se ne va a farsi fottere più del 60% del percepito) rispetto in genere le regole del buon vivere (che a mio avviso valgono più di quelle scritte con articoli, comma e riferimenti vari :roll: ) vengo vessato inutilmente perchè tu gestore strade e/o chicchessia ne abbia facoltà.. te ne approfitti con questi mezzucci.. oltre che perdere credibilità stai di fatto creando un fattore ingiusto e guarda caso legittimi me a fare altrettanto.. ma che purtroppo sono la parte esposta costretta a pagare.. diversamente -visto che le regole le rispetto- fermo o confisca.

Se invece dopo ricorsi e raccolte firma vari tu gestore (o sempre chicchessia) vieni costretto ad annullare e di conseguenza togliere la pratica raccogli soldi.. niente ci rimetti, chiamala giustizia !!!

Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.805
7.880
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Dovrebbe essere lapalissiano.. ma siccome chi non ha peccato scagli la prima pietra.. NON lo è !!
Perchè io tranquillo cittadino che paga regolarmente tasse e balzelli vari (dove se ne va a farsi fottere per del 60% del percepito) rispetto in genere le regole del buon vivere (che a mio avviso valgono più di quelle scritte con articoli, comma e riferimenti vari :roll: ) vengo vessato inutilmente perchè tu gestore strade e/o chicchessia ne abbia facoltà.. te ne approfitti con questi mezzucci.. oltre che perdere credibilità stai di fatto creando un fattore ingiusto.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.805
7.880
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Dopo tutti questi voli pindarici non mi è chiara una cosa importante...ma i limiti li rispettate?
Non sempre......
Ci proviamo.. ma per saperlo devi aspettare almeno 3 mesi (tempo che hanno a disposizione per ratificarti la contravvenzione) poi tu 30 giorni per fare ricorso o sanare.. uguale ;-)
Come in tutti i rapporti cittadino-amminostrazione......tu subito, loro con comodo......

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
117
217
22
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Spiegami a cosa serve un velox in una strada extraurbana a 2 corsie per senso di marcia con limite 70 quando nella mia via in paese passano ai 90 davanti a poste, bar, farmacia, attraversamento pedonale!!!!!!!
A niente, però invece che lamentarsi al bar che "ueeee servono solo a fare cassa", magari se si rompono le balle in comune pensano a metterlo anche lì. Anche se con le nuove leggi subito che si riesca.
Ma inutile spiegare certi punti di vista, una parte di noi vorrebbe velox ovunque e se ci si gioca la patente per i capricci di una amministrazione comunali cazzi loro......
Si ma io in tutto ciò non ho capito, sono segnati sti limiti si o no?
Perché anche nel mio messaggio prima ho riportato che su una SP vicino a me si passa da 90 a 70 e c'è il Velox. E tutti quelli che hanno preso la multa ti direbbero "eh per i capricci del comune, per fare cassa", quando in realtà è per il troppo rumore con le case affianco.
Cioè, hai citato la Bibbia per giustificarti che hai preso la multa?
Come io con certi paragrafi dei tuoi messaggi.
Perchè io tranquillo cittadino che paga regolarmente tasse e balzelli vari (dove se ne va a farsi fottere più del 60% del percepito)
Si, tasse e multe cosa c'entrano? Le prime le paghi perché dovrebbero servire a far funzionare lo stato. Le seconde le paghi perché hai fatto qualche cagata.
rispetto in genere le regole del buon vivere (che a mio avviso valgono più di quelle scritte con articoli, comma e riferimenti vari :roll: )
Beh a tuo avviso. Per lo stato e per tutti gli altri cittadini invece valgono quelle del CDS.
vengo vessato inutilmente perchè tu gestore strade e/o chicchessia ne abbia facoltà.. te ne approfitti con questi mezzucci.. oltre che perdere credibilità stai di fatto creando un fattore ingiusto e guarda caso legittimi me a fare altrettanto.. ma che purtroppo sono la parte esposta costretta a pagare.. diversamente -visto che le regole le rispetto- fermo o confisca.
Ah quindi è questo il motivo per cui vanno tutti troppo forte? Come rivalsa verso i Velox messi per fare cassa? Oddio si collega tutto. L'unica zona dove non ci sono è il centro paese, e infatti lì vanno a 90 kmh! :==
Se invece dopo ricorsi e raccolte firma vari tu gestore (o sempre chicchessia) vieni costretto ad annullare e di conseguenza togliere la pratica raccogli soldi.. niente ci rimetti, chiamala giustizia !!!
Hai esperienza diretta? Io non ho mai dovuto contestare multe o fare ricorsi.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.526
2.635
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
su una SP vicino a me si passa da 90 a 70 e c'è il Velox. E tutti quelli che hanno preso la multa ti direbbero "eh per i capricci del comune, per fare cassa", quando in realtà è per il troppo rumore con le case affianco.
Per il troppo rumore delle case a fianco cambi il limite e lo abbassi. Non metti il velox. Se metti il velox proprio lì è per far cassa. Sicuramente non per una questione di sicurezza. Un velox per sicurezza lo metti prima di curve pericolose o incroci pericolosi o scuole. Situazioni del genere che richiedono una particolare velocità diversa dal solito per un determinato fondato motivo. La nuova norma mira ad impedire che a metà del rettilineo del Mugello ci mettano un 50 così vedi meglio le indicazioni del muretto e ci piazzi l'autovelox. Di queste situazioni se ne vedono troppe da troppo tempo e ovunque. Su km e km di strada statale non è pensabile un cambio continuo di limiti senza ragione su un limite spesso già basso di suo. Non ci si capisce più nulla uno non si ricorda nemmeno più se era 90 o 70 o 50 se è finito il tratto 70 o 50. A volte è persino difficile anche volendolo stare in limiti regolati così e spesso a fioccare sono le multe con sforamento di pochi km non di quello che su limite 70 va a 140 che ce ne sarà anche uno (e va punito ma lo sarebbe anche con limite normale) ma è uno ogni 100 che invece andavano a 78/80/85 senza nella sostanza costituire un pericolo per se stessi o per altri. Quegli autovelox finiscono a colpire proprio quella fascia 90/70 (o 70/50 o 50/30) che semplicemente non riesce ad avvedersi o a ricordarsi di ogni singola modifica e non capisce più a quanto deve/può andare.
Una stretta legislativa contro questi abusi per far cassa ci voleva. Non sono mai opera di polizia di stato e carabinieri questi agguati. Loro si mettono a far rispettare i limiti normali. Sempre i vigili o polizie locali. O sono gli unici depositari della sicurezza o forse qualcosa che non quadra c'è. Non si sente mai lamentarsi del tutor o dei velox in autostrada. Ci si incazza per limiti messi ad hoc per piazzarci poi il velox e far soldi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.805
7.880
44
Rovigo
Visita sito
Bici
A niente, però invece che lamentarsi al bar che "ueeee servono solo a fare cassa", magari se si rompono le balle in comune pensano a metterlo anche lì. Anche se con le nuove leggi subito che si riesca.

Si ma io in tutto ciò non ho capito, sono segnati sti limiti si o no?
Perché anche nel mio messaggio prima ho riportato che su una SP vicino a me si passa da 90 a 70 e c'è il Velox. E tutti quelli che hanno preso la multa ti direbbero "eh per i capricci del comune, per fare cassa", quando in realtà è per il troppo rumore con le case affianco.

Cioè, hai citato la Bibbia per giustificarti che hai preso la multa?

Come io con certi paragrafi dei tuoi messaggi.

Si, tasse e multe cosa c'entrano? Le prime le paghi perché dovrebbero servire a far funzionare lo stato. Le seconde le paghi perché hai fatto qualche cagata.

Beh a tuo avviso. Per lo stato e per tutti gli altri cittadini invece valgono quelle del CDS.

Ah quindi è questo il motivo per cui vanno tutti troppo forte? Come rivalsa verso i Velox messi per fare cassa? Oddio si collega tutto. L'unica zona dove non ci sono è il centro paese, e infatti lì vanno a 90 kmh! :==

Hai esperienza diretta? Io non ho mai dovuto contestare multe o fare ricorsi.
In comune puoi rompere le balle finche vuoi ma se un velox messo in un determinato punto gli garantisce tot migliaia di euro di incasso non lo toglieranno mai e già il fatto che quest'anno mettano a bilancio per il prossimo gli introiti dei velox la dice lunga.....se devi garantire la sicurezza lo devi fare anche in perdita ma chissà perché non è mai così.......so che non ti piacerà quello che scriverò ora ma.....non ho stima di Salvini, in quanto è solo uno dei tanti politici che cavalca lo scontento del momento ma una regolata alle amministrazioni bisogna darla, non puoi far spuntare velox come funghi per far cassa (non sempre eh) sulla pelle di cittadini che sono già vessati abbastanza da tasse e balzelli, la maggior parte delle multe sono prese a 1,3,5, 10 km/h per somme che sono uguali alla somma per fare ricorso (guarda caso.....) e chissà perché ma se supero il limite di 11km o di 51 la multa è sempre quella.....poi se sono ricco che me ne fotte? Non dichiaro chi guida pago 200€ in più e la mia patente è salva, si bisognerebbe tenere anche conto di questo nello stabilire le sanzioni!!! Come ho detto non contesto i velox sulla SS Romea che è detta la strada della morte.......

• Mi piace
Reactions: golias

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.148
624
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Lo ammetto, ho appena pagato 125€ e perso 3 punti sulla patente. Motivo: strada a due corsie per senso di marcia, separazione tra le carreggiate con guardrail o new jersey disseminata di semafori con tempi di attesa molto lunghi (senza veder passare nessuno), ovviamente i semafori non sono sincronizzati anche se sembra lo siano al contrario. Limite 90km/h che diventano 50 a qualche centinaio di metri dal semaforo. L'ho presa nel punto in cui cambia il limite. 11km/h in più. Ho sbagliato e pogo. Il velox in quella posizione è per fare cassa? Dopo tanti anni di pressioni hanno iniziato a sostituire i semafori con le rotatorie (questa settimana il primo) e non tutte le amministrazioni festeggiano.

Classifica generale Winter Cup 2024