Gare Ennesimo trionfo per Pogačar

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
186
146
57
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Ieri Jonas ha tentato di "attaccare" e Tadej (legittimamente) gli è rimasto a ruota. Poi Vinge s'è guardato indietro, ha visto che il suo avversario non mollava, s'è alzato sui pedali e in quell'istante Pogi ha capito che non ne aveva più ed è partito verso l'ennesimo trionfo. Comunque alla colonna "favorito vincitore del Tour" del mio foglietto c'è scritto ancora Vingegaard.
 
  • Haha
Reactions: Lumi

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.341
3.288
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
A questo punto non è che pure Cavendish ha fatto meglio del record di Pantani? :mrgreen:
Vedere Cav con il suo palmares sputare sangue in quel modo è ammirevole...diciamo che ogni amatore che si rispetti si è un po' rivisto nelle sue condizioni sulla linea d'arrivo, poi la faccia che ha fatto quando gli hanno detto che sarebbe dovuto scendere in bici mi ha steso :mrgreen:

 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.705
2.180
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Roglic perse il Tour all'ultimo con un vantagio abissale o mi sbaglio?
57" di vantaggio aveva Roglic prima dell'ultima crono.
è abissale? non in assoluto, lo era nel contesto in cui Roglic è uno molto forte in quella specialità e fece una prestazione al di sotto di quanto ci si aspettasse da lui, uniscila al fatto che Pogacar andò davvero forte e la situazione si ribaltò!
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.739
5.580
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Per me sarebbe opportuno rendere di pubblico dominio dati come i watt e la frequenza cardiaca (cosa che tra l'altro sarebbe facile visti gli aggeggi Velon che hanno i corridori). Non sarebbe certo una soluzione contro eventuali tecniche dopanti, ma almeno renderebbero le discussioni post-tappa piu' precise e oggettive. Per ora si puo' solo presumere, con tutte le imprecisioni del caso, quali siano i numeri espressi dagli alieni, e a me non piace discutere di watt fritti. Dimmi esattamente quanti watt ha fatto Pogacar (e company) ieri, quanti ne faceva al Giro, quanti ne faceva l'anno scorso. Dimmi quanti watt hanno fatto nella pancia del gruppo prima della salita finale, quanti ne ha fatti dietro Vingegaard e quanti sullo scatto.. Cosi' almeno parliamo di dati validi. Non le chiacchiere da bar sulla vam e sui 38 di media.
 

strength10

Novellino
19 Dicembre 2011
34
15
boves
Visita sito
Bici
wilier triestina
guardiamo la realtà.
Le prestazioni nel tempo migliorano a "sbalzi". Nel ciclismo la stessa salita nel contesto di un giro viene affrontata negli anni e con materiali diversi, in modo differente a seconda delle tattiche e delle situazioni del momento, ma quanto pesa è la cosiddetta fatica accumulata.
Occorre dunque rilevare il miglior tempo stabilito in quella salita da "fresco" ovvero senza alcun giro sulle spalle e poi fare le dovute considerazioni.
Una prestazione è influenzata da molti parametri.
Cosa fa storcere il naso in situazioni simili?
La prestazione al netto della fatica accumulata.
L?accumulo di fatica è il punto che ti fa smettere di pedalare, smettere di tenere il ritmo, smettere di essere motivato.
Qui abbiamo una prestazione opposta, ovvero un atleta c he migliora la pedalata in potenza e agilità man mano che passano i km, un atleta che mantiene unn ritmo sorprendentemente elevato, un atleta che rimane fermo, lucido e motivato.
Qui in definitiva non abbiamo alcun accumulo di fatica nè postumo, neppure acuto e immediato.
 
  • Mi piace
Reactions: Joop and Lucadb6

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
1.196
846
Piemonte
Visita sito
Un solo elemento sul discorso antidoping: le ultime due squalifiche importanti sono arrivate da lavoro di indagine e NON DALLE ANALISI.
A mio avviso i test sono quasi sempre inefficaci, e verosimilmente anche il passaporto è un qualche cosa cui si sono adattati. Trovo veramente uno spreco assurdo i prelievi a fine tappa, come potrebbe un atleta arrivare fuori posto dove sa per certo di essere analizzato ? Quelle cose servono verosimilmente per le gare amatoriali.
Ovviamente noi grande pubblico possiamo fare solo illazioni gratuite e offensive anche perché mancano giornalisti come il vecchio Capodacqua che scavavano e avevano agganci utili nell'ambiente. Ricordiamo che le prime analisi sul 50% di emoglobina ebbero successo quando furono gestite da una associazione esterna non legata al coni (VADO A MEMORIA). Oggi noi pubblico non abbiamo nessun elemento per poter fare affermazioni con uno straccio di base, e normalmente ad affermazioni eccezionali bisogna unire prove eccezionali. La questione è, quali sono le affermazioni eccezionali, che questo è regolare o no?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.739
5.580
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Vediamo di cosa parlerai :-o

Guarda a ognuno il suo.. Con questo non sto assolutamente dicendo che tutti siano puliti - e anzi, credo che una certa dose di scetticismo possa solo far bene. Anche io sono sempre piu' sospettoso ma il nocciolo della questione per me e' che forse anche per inclinazione professionale (faccio tanta analisi dati in ambito commerciale) mi urta un pochino l'atteggiamento da tifoso del bar sport di prendere un numero di per se' molto generico e ricamarci teorie attorno poi spacciate per definitive, sicure e inconfutabili..

Detto cio' ti risparmio la ricerca, messaggi miei che parlano di doping e/o commentano prestazioni sulla singola salita non ne troverai poi tanti, io commento solo in tema di tattiche di corsa :mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.466
25.305
98
dove capita
Visita sito
di prendere un numero di per se' molto generico e ricamarci teorie attorno poi spacciate per definitive, sicure e inconfutabili..

D'altronde in mancanza di dati confermati ognuno le teorie le fa con quello che ha....non è che funziona altrimenti da altre parti...allo stesso tempo, per fortuna, queste teorie non servono da prova in tribunale, quindi le si prendono come chiacchere da bar come quelle che stiamo facendo.

Poi si sa che le chiacchere da bar sono sempre quelle degli altri :mrgreen:
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.083
774
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Oggi è stato un duello al limite, fino a 4 km dall’arrivo non era scontata la vittoria di Pogacar. E ieri si sono inventati il bluff di yates che sembrava dovesse andare a vincere e invece ha fatto da testa di ponte per l’attaco di Pogacar
A me è parso di vedere Vingegaard al massimo delle sue possibilità attuali con in scia Pogy che stava solo aspettando il momento di lasciarlo lì. Nemmeno per un secondo ho pensato che Jonas potesse andarsene. In pratica la situazione dello scorso anno a parti invertite
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.828
6.495
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Perchè qui parliamo di un Messi che para come il miglior Buffon e difende come il miglior Cannavaro...
Dai adesso non esageriamo , non è la prima volta che qualcuno domina il Tour e vince delle classiche . Questo è probabilmente il suo anno migliore . Come in passato abbiamo avuto Pantani ora c'è Pogaçar. Pantani fu fermato e poi massacrato dal sistema e dai media altrimenti in quesgli anni avrebbe stravinto tutto . Poi alla fin fine cosa dovrebbe fare fermarsice aspettare chi non gli tiene la ruota ?
 
  • Mi piace
Reactions: toni77