Battiti a riposo

Quanti battiti, a riposo ? (periodo di allenamento)

  • più di 60

    Voti: 19 10,4%
  • tra 50 e 60

    Voti: 55 30,1%
  • tra 40 e 50

    Voti: 91 49,7%
  • meno di 40

    Voti: 18 9,8%

  • Votanti
    183

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
A chi ti ha detto che andare agili fa diminuire i battiti: ottimo ragionamento!

vado in bici agile e ho i battiti più bassi della media, quindi andare agili fa diminuire i battiti

Simile a:

sono ingegnere informatico e non ho la glicemia alta, quindi fare l'informatico previene il diabete

:mrgreen:

Che poi, a voler essere precisi, se in bici esprimo X Watt di potenza a 80 rpm avrò mediamente battiti più bassi che se li esprimessi a 120 rpm!!

sciocchino:mrgreen:
visto che si sta parlando di esercizio fisico aerobico, la tua similitudine con gli ingegneri informatici non centra molto. se cmq su un campione di 100 informatici 95 avessero in media la glicemia + bassa della media forse varrebbe la pena indagare e cercare se c'è un nesso o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
è una gara a chi ce l'ha più basso???...il ritmo cardiaco!!!

Non penso sia una gara.
Non è una regola assoluta ma fra le poche cose certe e le deduzioni su questo o quest'altro metodo di allenamento il fatto che un soggetto se ben allenato e correttamente riposato abbia battiti in misura,inferiori a quelli di quando non era allenato è una cosa certa.
quindi e un parametro che indica la bontà dell'allenamento,basta fare la differenza fra prima e dopo.
il numero da solo no significa nulla e neanche averlo il più basso possibile.

un soggetto maschio età adulta e da considerarsi nella norma 60-70 bpm
se allenato 36-50.
una precisazione non si arriva a questi livelli con una sola staggione bisogna uscire tutto l'anno e per parecchie ore poi una volta raggiunto lo scopo si perde poco anche con pause lunghe.

;nonzo%36 bpm ...... E pur si muove!!!!!
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.966
279
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
sciocchino:mrgreen:
visto che si sta parlando di esercizio fisico aerobico, la tua similitudine con gli ingegneri informatici non centra molto. se cmq su un campione di 100 informatici 95 avessero in media la glicemia + bassa della media forse varrebbe la pena indagare e cercare se c'è un nesso o-o
quindi secondo te se in bicicletta sono uno che va agile, ho come conseguenza l'abbassamento dei battiti a riposo?

Ora mi rialzo dal pavimento poi attendo la risposta :mrgreen:
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
quindi secondo te se in bicicletta sono uno che va agile, ho come conseguenza l'abbassamento dei battiti a riposo?

Ora mi rialzo dal pavimento poi attendo la risposta :mrgreen:

l'ho scritto da qualche parte? no.
non sono un medico, non lo so e quindi non sostengo niente.
ho solo detto, con simpatia e gentilezza, che il tuo paragone non centrava un beneamato càzzo.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.966
279
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
l'ho scritto da qualche parte? no.
non sono un medico, non lo so e quindi non sostengo niente.
ho solo detto, con simpatia e gentilezza, che il tuo paragone non centrava un beneamato càzzo.
il mio esempio era per dire (visto che probabilmente non l'hai colto) che asserire che l'evento X (avere i battiti a riposo bassi) sia la conseguenza di un evento Y (andare agile in bici) è equivalente a stabilire una correlazione (assolutamente infondata) fra gli altri due eventi che ho citato io.
Punto.
Poi se vuoi continuare col giochino dei bad post, beh, contento tu...Io la chiudo qui.

FYI: http://it.wikipedia.org/wiki/Causalità
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
il mio esempio era per dire (visto che probabilmente non l'hai colto) che asserire che l'evento X (avere i battiti a riposo bassi) sia la conseguenza di un evento Y (andare agile in bici) è equivalente a stabilire una correlazione (assolutamente infondata) fra gli altri due eventi che ho citato io.
Punto.
Poi se vuoi continuare col giochino dei bad post, beh, contento tu...Io la chiudo qui.

FYI: http://it.wikipedia.org/wiki/Causalità

1. sei tu che continui a non capire o a non voler capire
2. il "giochino" dei bad post non l'ho certo iniziato io, visto che al tuo primo post ho risposto con simpatia (vedi faccine), mentre il tono della tua risposta è stata a dir poco arrogante (e mi sono ritrovato un bad)

3. ci provo per l'ultima volta
a) non sostengo che andare agili abbassi i bpm a riposo, in quanto non ho elementi per sostenerlo
b) sostenere che un tipo di allenamento specifico abbia un influenza a livello cardiaco (e non solo) non è un idiozia (che sia corretta o meno) come tu la vuoi fare passare paragonandola alla relazione che può passare tra il titolo di studio e il livello di trigliceridi

anche per me si chiude qui, ti saluto.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Oh, con tutti 'sti post quasi quasi mi vergogno: in questo istante 72 bpm. 'na bella schifezza, sembrerebbe.

Non ti buttare giù :cry occhio ai momenti in cui misurate i battiti ,vanno misurati nelle stesse condizioni.:angrymod:
sono molteplici i fattori che influenzano la cosa ,ad esempio hai appena mangiato e stai digerendo,sei un po indisposto ecc.
poi sopratutto in questi casi una singola misurazione non fa testo .
Il mio metodo e questo :al mattino mi sveglio da un sonno regolare dopo 5 mim ,ancora disteso sul letto misuro ed annoto il dato su un foglio in excel che mi sono fatto per il caso.
i dati inseriti sono data/ora ,battiti ,note varie esempio le grosse uscite del giorno prima ,lo stimolo di fare plin plin appena sveglio sfalsa il dato.

messo giù cosi ed interpretato a dovere può essere un modo per capire lo stato di forma attuale ed eventuali progressioni .
esempio prima ci mettevo 3 giorni a recuperare una grossa uscita ,ora il giorno dopo massimo 2 in base alla difficoltà ho già pienamente recuperato. o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
beh, quello che conta veramente è vedere, mettiamo, a 200watt in bici quanti bpm abbiamo .. quello si che è un buon metro di paragone, ma io non tiengo il powertap
Più o meno : bisogna vedere dove uno a la propria soglia .
Magari io per 200 watt sono a 100 bpm ma poi a 300 schizzo a 160 che e vicino alla mia soglia.
Mentre un altro con i stessi watt passa da 140 a 160 ma con una riserva di 50 bpm perche la sua soglia e di 210 bpm :praticamente io sono al palo e lui sta passeggiando.
Diciamo che prima di tutto bisogna imparare a conoscersi bene ,provando ripetutamente varie situazioni ,e gli strumenti e dati raccolti con oculatezza come battiti a riposo ecc. sono un aiuto allo scopo ma non sono la bibbia!:pork:
Certe sensazioni non le trovi scritte sui strumenti e ,se non hai l'esperienza per saperle interpretare poi ,paghi dazio.
Per un randoneeur come me e non solo la parola chiave e gestione.
E questo si ottiene con l'esperienza .gandalf
Sfruttando anche quella di altri come pubblicate in questo forum e ,dopo la dovuta epurazione adattare a se stessi ed osservare con imparzialità i risultati e al bisogno portare le proprie modifiche.
Si ,perché siamo differenti gli uni dagli altri, per fortuna senno pedaleremo tutti solo in fila indiana: che monotonia!o-o
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
56
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Seduto, mentre mi leggo i vostri post....60BPM..........
Era luglio 2009 quando postavo questo mio mess. ,quotato, e , ovviamente, ho continuato ad allenarmi con regolarità, anche nel freddo inverno "appena passato". E' da un po di giorni che mi stò controllando le pulsazioni da seduto/riposo, stesse condizioni di allora, le trovo sempre a 52bpm, anche in questo preciso istante, mai avuti così "bassi" ,questo è un sengo inequivocabile che i miei allenamenti stanno funzionando:mrgreen:. Un'altra soddisfazione messa nel cassetto!!, con tutto guadagno per la salute......allenatevi gente, allenatevio-o
 
Ultima modifica:

scheggia

Novellino
27 Febbraio 2006
84
1
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2
io esco tutti i giorni in bici sempre di fretta coi tempi misurati .
Essendo un po' ansioso a riposo misuro 48 bpm ma durante la giornata sempre a contatto con la gente sono sempre sui 70 75 (in piedi)