Battiti a riposo

Quanti battiti, a riposo ? (periodo di allenamento)

  • più di 60

    Voti: 19 10,6%
  • tra 50 e 60

    Voti: 55 30,7%
  • tra 40 e 50

    Voti: 88 49,2%
  • meno di 40

    Voti: 17 9,5%

  • Votanti
    179

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Ieri pomeriggio dopo un'ora e mezza di rulli avendo il cardio ho voluto vedere a riposo quanti battiti avevo ad allenamento finito.
Premetto che ho "lavorato" dal 75% al 85% della mia FC max (175) per quasi tutta l'oretta... una volta finito il defaticamento mi sono fermato immobile...
i battiti sono scesi fino a 53... non sono troppo pochi?

(Non ho mai misurato appena sveglio)
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Ho appena contato i battiti a riposo e ci son rimasto; due mesi fa appena comprata la BDC stavo a 53 battiti, ora sono a 40!
Peccato che non noti una differenza così abissale anche nelle prestazioni, ma comunque é già qualcosa.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
42 la visita, ma quando parto dal cancello di casa ... difficilmente riesco ad essere sotto i 55 ... due pedalate e saliamo subito sui 80-90. Durante l'esercizio base, di trasferiemento per raggiungere gli amici, sui 115-125 ... ritrovo con la banda ... inizia la Bagarre .... faccio che spegnerlo !!! Max sono arrivato a 198 (Polar 710i)

Praticamente tutto uguale a te... solo che io a riposo soprattutto la mattina sfioro le 30 pulsazioni minuto. Anni addeitro per questo "problema" feci un holter cardiaco che registro nel cuore della notte 28 bpm... praticamente ero in letargo oppure morto.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Oh, con tutti 'sti post quasi quasi mi vergogno: in questo istante 72 bpm. 'na bella schifezza, sembrerebbe.
Non è che il bradicardico va piu forte del tachicardico. Se no io sarei almeno bi campione del mondo. L'unico vantaggio tangibile del bradicardico che ha tempi di recupero molto veloci. Almeno nel mio caso è cosi.
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
In teoria se uno ha 30 battiti a riposo e 180 al massimo ha più margine di uno che ne ha 60 a riposo e 180 al massimo.

Perchè a parità di battiti il primo pompa il doppio del sangue del secondo, o almeno ha il doppio di ossigeno, o qualcosa del genere :mrgreen:

Comunque dai 40 di quando ho scritto il post, in sti giorni sono passato a 50, penso sia perchè mi sono allenato molto e devo recuperare, mah
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.431
4.437
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Praticamente tutto uguale a te... solo che io a riposo soprattutto la mattina sfioro le 30 pulsazioni minuto. Anni addeitro per questo "problema" feci un holter cardiaco che registro nel cuore della notte 28 bpm... praticamente ero in letargo oppure morto.

Io sono sui 43, bradicardico. Quando mi operarono al naso, nel 2008, il medico quando venne al mio letto per vedere come stavo mi disse che si erano preoccupati per il battito troppo basso. Si rilassò quando gli dissi che facevo ciclismo e si illuminò: ah, ora è tutto chiaro!
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Io sono sui 43, bradicardico. Quando mi operarono al naso, nel 2008, il medico quando venne al mio letto per vedere come stavo mi disse che si erano preoccupati per il battito troppo basso. Si rilassò quando gli dissi che facevo ciclismo e si illuminò: ah, ora è tutto chiaro!
nel mio caso si rilassarono soltanto quando il cardiologo dell utic,che mi conoce, riscontro l'assoluta ritmicita del battito. cio nonotante mi hanno fortemente consigliato di tenermi sotto controllo.
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Indurain ne aveva 28, comunque quello è un fenomeno ed è normale, ma mi piacerebbe vedere che faccia avrebbe fatto un dottore che non conoscendolo gli avesse misurato i battiti :mrgreen::rosik:
 

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
Io lascerei stare i battiti a riposo dei pro. Marzano confessó che aveva i rulli di fianco il letto è quando i battiti scendevano sotto 30 si alzava e pedalava..di notte!! Ovviamente i battiti così bassi in certi casi non sono dovuti solo alla genetica...
 
31 Luglio 2011
229
33
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Io lascerei stare i battiti a riposo dei pro. Marzano confessó che aveva i rulli di fianco il letto è quando i battiti scendevano sotto 30 si alzava e pedalava..di notte!! Ovviamente i battiti così bassi in certi casi non sono dovuti solo alla genetica...

quello nell epoca pre passaportobio o ancora pre limite50 di ematocrito era la norma... ne parlai all eica con un ex... diceva che la notte tra rulli e allarmi dei cardio si dormiva poco poco...


comunque la pippa di sottoscritto viaggia tra 54/57...e ho una max di 197 ..