Per risponderti cito Indurain: quando c'è un muro con una porta, è inutile scavalcare il muro per passare oltre, basta usare la porta" questo è ciò che rispondeva a chi lo criticava perché vinceva le corse senza imprese...
Per come la vedo io, la questione è simile, ha fatto un gesto che poteva fare o non fare, tanto avrebbe vinto ugualmente.
Ogni sport vive con le proprie regole, che con il tempo possono anche mutare... a me piacciono le gare di DH, ma non mi aspetto che durante il tour qualcuno passi per un prato per recuperare 5 sec in discesa e fammi esaltare... ed è capitato
Alhoa
Eh lo so, dipende dai gusti
, già in questo tour sono state rare le salite in cui abbiam visto battaglie, se contador avesse aspettato sarebbe stata l'ennesima salita senza nulla di fatto, schleck non è stato fermo 10 secondi, ma ben di più.
Non so se veramente menchov e sanchez avrebbero potuto aspettare e rischiare di perdere la terza e quarta posizione e se fossero saliti forte menchov e sanchez ovviamente contador avrebbe dovuto seguirli.
Ma forse tu immagini che tutti, contador, menchov, sanchez e pure quelli dietro, in una delle salite più importanti del tour, rallentano e aspettano schleck, in pratica un gruppetto di una decina di persone che sale in amicizia verso la vetta, si fa recuperare 40 secondi da schleck, quindi in pratica tutti che arrivano assieme in cima pian piano, si fan la discesina e poi arrivano.
Per me sarebbe stato uno spettacolo penoso
Non mi piace quel discorso di Indurain, è come se 2 squadre di calcio, finito il primo tempo sul 3 a zero, smettessero di giocare la partita e cominciassero a palleggiare in amicizia perchè tanto le possibilità di ribaltamenti sono scarse.
Inoltre Contador non ha scavalcato il muro, ha proprio aperto la porta, la porta della vittoria, ha fatto la cosa più comoda e sicura per vincere.