14° tappa 2011, SaintGaudens - Plateau de Beille 168.5 km

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Mi ha impressionato Voeckler che ha sempre risposto con facilità ai vari scatti.
Stai a vedere che alla fine tra i tanti litiganti il Voeckler.......

atteso che nel ciclismo come nella vita tutto è possibile, credo che il francese perderà la maglia gialla appena i big apriranno il turbo sulle salite della prossima settimana.
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.512
291
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Secondo la gazzetta (non sò quanto affidabili siano i dati, o chi li elabora) è nato un fenomeno...:-x il belga che ha vinto ha fatto 6.5 w/kg :azz
mi sembra un dato un pò sballato, probabilmente hanno fatto il conto sull'ultimo pezzo in cui è scattato, consideriamo che pantani ci aveva messo circa 2 minuti di meno, si che andavano a super all'epoca ma quanti w/kg avrebbe fatto!!!
 

Corrado

Pignone
1 Febbraio 2008
286
14
Visita sito
Più che bene direi.
Basso abbastanza bene, fino ai 5km dove ha iniziato a pedalare in maniera macchinosa e rigida, ha provato anche a fare qualche scattino cercando di dettare il ritmo ma alla fine...


Beh siceramente Basso l'ho visto malino da subito e lui stesso ha confermato essere stata una giornata no.
La pedalata era dura (per il suo standard) già ad inizio salita, secondo me ha pensato solo a difendersi, poi vedendo che il ritmo era ugualmente alla sua portata e che gli altri non avevano la forza di far granchè ha provato lui, ad ogni modo se questa era una giornata no spero di vedere una giornata brillante sulle alpi, ci si potrebbe divertire..
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.651
225
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
atteso che nel ciclismo come nella vita tutto è possibile, credo che il francese perderà la maglia gialla appena i big apriranno il turbo sulle salite della prossima settimana.

Il problema è capire se l'apriranno il turbo :mrgreen:
Comunque mai un momento di cedimento.
Anzi mi sembra che quando Basso aveva preso un po di vantaggio su uno dei suoi allunghi è stato proprio lui con facilità a chiudere più di una volta.
Continuo a dire che mi sbaglierò ma questo Voeckler....:mrgreen:
 

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
la crono è il vero problema.
se dovessimo valutare a chi sta bene questo atteggiamento in montagna, direi primo fra tutti evans.
contador dovrebbe per forza attaccare per cercare di vincere il tour.
basso cercare di giocare di rimessa.
gli schleck di dare tutto sulle alpi e giocarsi la crono.
dunque gli sfavoriti alla vittoria potrebbero proprio essere gli schleck, quindi vedo bene evans e forse ancora contador ma con meno probabilità o conunque sul filo del rasoio, basso così così, infine sanchez non si sa mai.
 

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
dimenticavo voekler, il fatto che lo dimanticassi significa quante possibilità potebbe avere nel mio immaginario. Se ce la facesse allora giù il cappello............però....ma..
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.212
311
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Citazione:
Originalmente inviato da scalatore delle langhe
voeckler è molto sospetto
Sospetto non vuol dire colpevole
Certo che uno che è da una settimana che corre davanti e scatta, tiene con ridicola facilità anche sulle lunghe salite e che SOPRATTUTTO NON E' MAI STATO NE' HA IL FISICO DELLO SCALATORE.....
:-P

guardando il tempo della salita non ha fatto miracoli, secondo me ci può stare, se senti invece Cunego andavano a 30km/h, mentre Vanedert che ha vinto ha fatto una media dei 20 e spiccioli....
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.212
311
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Secondo la gazzetta (non sò quanto affidabili siano i dati, o chi li elabora) è nato un fenomeno...:-x il belga che ha vinto ha fatto 6.5 w/kg :azz

Secondo Gilbert è da juniores che va così , ha avuto un sacco di problemi che non gli hanno permesso di esprimersi a questo livello prima di adesso nei prof, questo solo per non paragonarlo a certi fenomeni tipo Kohl, senza voler criticare il tuo post o-o
 

specialized46

Pignone
3 Gennaio 2007
180
17
Visita sito
Dopo le prime tappe di salita i fratelli Schleck non credo che siano così felici. Dopo aver preparato per un anno intero solo il tour (non sono certo i soli) praticamente hanno dimostrato di andare più o meno come Contador (al massimo al 70% della condizione) che corre vincendo da marzo e viene da un Giro d'Italia con un percorso molto duro. Probabilmente sulle Alpi le cose cambieranno, ma certo la sensazione è che con un Contador in condizione il Tour sarebbe già deciso (senza il tempo perso nella caduta del primo giorno sarebbe ancora uno dei principali favoriti).
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Chi vuole vincere il tour si farà vedere sulle Alpi, secondo me è ancora presto per parlare, si, si attaccano, e provano a fare qualcosa, ma ripeto, chi vorrà vincere il tour attaccherà sulle Alpi.
 

mirkovr

Novellino
3 Giugno 2011
78
1
verona
Visita sito
Bici
trekking offroad, vektor demoniac
Sento tirare in ballo "il Pantani" ma quello era un grandissimo uno che ti regalava emozioni, quello si che scattava e che grazie a lui ha fatto appassionare tanta gente al ciclismo! Pantani E' IL CICLISMO!!!! Per quanto riguarda adesso mi sento di bocciare i fratelli schleck!!!! Cosa aspettano che Contador guarisca per bene il ginocchio!!!(oggi giorno di riposo) o magari aspettano Evans all'ultima tappa...!!!! Che alla cronometro a squadre ha fatto tappa da solo trainando i compagni!!!!! Vockler non è che per caso sia "dopato" tutto ad un tratto ha cominciato a tirare anche in salita.....!!!!!;nonzo% Non so se vincerà ma penso che l'unico che sa regalare qualcosa è Contador spero che vinca lui visto che ha già corso il giro e ora e li al tour tra i primi!!!!!!!
 

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
quoto in parte l'ultimo intervento, di mirkovr.
lasciando da parte Pantani, che era di un'altra pasta e di un altro spessore (già solo il fatto che il Pirata mai avrebbe fatto questi scattini voltandosi continunamente, ma sarebbe partito e basta, e nemmeno aspettando l'ultima salita...), secondo me i cosiddetti big (A. e F. Schleck, Basso e in parte anche Evans) secondo me tra una settimana rimpiangeranno di non aver fatto di più sui Pirenei.
Contador che non solo non attacca ma che pure paga dazio in montagna non è cosa di tutti i giorni, e tra Galibier e soprattutto Alpe d'Huez potrebbe mettere la sua stoccata e recuperare il distacco, per poi andare il giorno dopo a cronometro a vincere il suo quarto Tour.
io personalmente spero che ciò non accada e mi auguro un po' più di spettacolo, già a partire da domani. Basso deve attaccare, e così pure A. Schleck (lasciando perdere suo fratello); Evans si deve difendere ma temo che una giornata storta (come in molti avete detto) la potrebbe trovare e spero per lui che non sia nè nella tappa del Galibier e tanto meno in quella dell'Alpe d'Huez.
Per ora tanto fumo e poco arrosto, e vada come vada già devono in parte maledire quando han lasciato i 7-8 minuti alla fuga nel giorno della caduta di Vinokourov, perchè a quest'ora senza quei minuti regalati in giallo ci sarebbe F. Schleck o Evans, e sarebbe tutto un altro Tour...
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
cmq aspettate a dire che contador,una volta guarito,staccherà tutti...

anche io critico il modo di pedalare di andy,ma non è che riuscirà a staccarlo tanto facilmente in salita eh!
insomma,non è sull'etna contro scarponi...
la cronometro di certo sarà dalla sua parte,ma proprio l'anno scorso non fece malissimo il sorcio o-o
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Siccome si parla di scatti mancanti e si paragona agli anni passati con Pantani ecc. bisogna dire una cosa importante:

cambiare i percorsi in favore degli scalatori allora non era una grande idea?
Perche negli anni di Pantani gli scalatori veri perdevano minuti nelle crono che normalmente era stata fatta nella prima settimana. E allora quando arrivavano le montagne erano costretti a scattare ed a provarci per vincere. Ma ormai stanno evitando le crono, i giá dal primo giorno i favoriti per una vittoria sono quasi soltanto quelli che vanno forte in salita (al Giro é ancora peggio)
Il risultato allora é che la classifica generale rimane ristretta finche arrivano le montagne e li poi si controllano tutti quanti.

Io dico torniamo indietro...facciamo le crono nella prima settimana e abbiamo gente come Wiggins, Evans, magari anche Leipheimer, Klöden o altri li davanti in classifica e gli scalatori come Schleck, Uran, Sanchez, Anton, eventualmente anche Cunego etc. sarebbero costretti a staccarli in salita. Secondo me lo spettacolo sarebbe meglio...
 

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
totalmente d'accordo con ElMic!!

credo sia possibile trovare una via di mezzo tra i Giri/Tour (soprattutto Tour) degli anni 80-90 e metà 2000 in cui c'erano fino a 120-130 km di crono, tra prologhi, individuali e a squadre (quest'ultima specialità merità poi un capitolo a parte, se volete parlarne ...)
una crono di 40-45 km nella prima settimana metterebbe certamente gli scalatori e chi non è specialista nelle condizioni di dover recuperare e quindi di dover attaccare (anche su salite che non siano l'ultima o cmq almeno senza aspettare i -3 km dall'arrivo).
ci sarebbe poi anche da parlare sulla disposizione delle salite e sul tipo di salite, che al Tour son messe generalmente a muzzo o a caxxodicane, spesso a 50 km dall'arrivo (stile Aubisque di venerdì scorso) o con tratti assurdi di pianura (stile "tappone" di sabato).
insomma, i big non stanno certo facendo faville, ma a loro in parte discolpa (soprattutto per Basso) c'è da dire che i percorsi son quelli che sono.

a me personalmente poi fa imbestialire sentire i discorsi di Cunego, sentitevi le sue interviste dopo Luz Ardiden e Plateau de Beille; per lui ormai è la norma stare tutti a ruota e attaccare all'ultimo km... ma cosa??? ma se ne hai vai, se no zitto e pedala....
 

mirkovr

Novellino
3 Giugno 2011
78
1
verona
Visita sito
Bici
trekking offroad, vektor demoniac
riguardando il film sul pirata il signor Ridolfi "quello che lo ha scoperto" gli dice "Ricordati che se vinci la gente ti vorrà bene" "Perchè ricordati che la gente vuole bene solo hai corridori che vanno forte in salita" Diciamoci la verità qual'è il corridore che emoziona di più se non gli scalatori!!!!!
 

Classifica generale Winter Cup 2024