Conoscenze di base per il dimagrimento.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
io voto per il taglio proporzionale.

fermo restando che se uno va in bici con regolarità e deve dimagrire c'è qualcosa che non va, probabilmente usa una di quelle formule dove anche un tetraplegico brucia più calorie di un V12 Ferrari :mrgreen:

IO sono in sovrappeso perchè non ho usato le formule per 10 anni. Le avessi usate sarei maciste! Invece ho sbevacchiato per tutto il periodo universitario e anche dopo con qualche calcetto per sentirmi a posto con la mia coscienza! Ora pero' bisogna ristabilire le gerarchie!o-o

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.821
6.851
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
IO sono in sovrappeso perchè non ho usato le formule per 10 anni. Le avessi usate sarei maciste! Invece ho sbevacchiato per tutto il periodo universitario e anche dopo con qualche calcetto per sentirmi a posto con la mia coscienza! Ora pero' bisogna ristabilire le gerarchie!o-o

dedica il tempo occupato a fare calcoli ad ulteriori pedalate e vedrai che con un'alimentazione corretta dimagrisci in fretta, anche senza sapere quanto si brucia ad allacciarsi un infradito :mrgreen:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
dedica il tempo occupato a fare calcoli ad ulteriori pedalate e vedrai che con un'alimentazione corretta dimagrisci in fretta, anche senza sapere quanto si brucia ad allacciarsi un infradito :mrgreen:

Fino a fine gennaio continuero' a fare i miei calcoli. credo che possa servirmi in futuro. Penso che conoscendomi bene possa lavorare con più efficacia. Mi viene in mente ad esempio se il prossimo anno devo perdere solo 3 o 4 kg prima di iniziare il periodo delle gare... Sapendo quanto consumo, dovrei riuscire prima a dimagrire e soprattutto dovrei riuscire a stressare meno il mio organismo senza tagliare fette eccessive del mio intake. Ho tutto registrato!!! Se padalo più di quanto pedalo, vado in overtraining, se non ci sono già... Pedalo circa 12 ore a settimana e alzo della ghisa per altre 4-5!!! Per non parlare di quante volte mi allaccio le scarpe a settimana...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

taglio

Novellino
12 Maggio 2011
17
1
Visita sito
Bici
cinzia
Ciao a tutti, mi sono letto tutte le pagine della discussione:wacko:, davvero interessantissima.
Vorrei ora capire: stabilito il MB ed il consumo calorico medio giornaliero, vorrei capire come distribuirle queste benedette calorie, mi spiego.
Se un giorno mi alleno, che sia forza resistenza o altro, dovrei immettere le stesse calorie e ggli stessi nutrienti del giorno di riposo?
Se devo fare 3 ore in bici o cmq una tabella di potenziamento in palestra non rischio di trovarmi scarico di sfinirmi e magari il giorno dopo che riposo ne ho in eccesso?
Io, e non è un esempio, devo abbattere 6 kili e contemporaneamente fare la mia preparazione per la prox stagione
come le distribuisco ste calorie? per massimizzare la preparazione e fare questo calo?

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Ragazzi mi scuso con i professionisti del settore vedi dietologi, medici, preparatori ecc. ma per dimagrire non servono ne tabelle ne nulla!
Basta buona volontà!
Ve lo dice uno che 4 mesi fa (non 4 anni) pesava 85 Kg. ed oggi mi aggiro dai 68 ai 69.
Basta bruciare più grassi e calorie di quante se ne ingurgitano ed attenersi ad una sana alimentazione.
Poi magari qualche piccolo (badate ho scritto piccolo) aiuto farmaceutico ci può stare ma i farmaci o meglio i prodotti dietetici se non si fa movimento non servono a nulla!
A dirlo è facile ma ci vuole costanza ed un po' di sacrificio specie per chi come me era una buona forchetta.
Ma poi davanti allo specchio mi facevo schifo ultimamente dato che sono alto 170 cm.
Senza contare la panza che avevo da nono mese di gravidanza.
Volete la ricetta?
1) Sana alimentazione!
Primo eliminare alcolici e bevande gasate birra inclusa per non parlare dei superalcolici.
Quindi basta aperitivi, negroni, caipirigne, after hour, o similari
Niente o pochissimi cibi grassi e dolci.
Pasta e pane integrali. Di pasta poi anche se integrale fate porzioni non eccessive.
Occhio anche ai condimenti: una sana salsa di pomodoro basta con olio di oliva.
Molta frutta e verdura e molto bene fa la frutta secca vedi noci, nocciole, uva passa e mandorle.
Colazione con latte, miele, marmellata fette biscottate o musli.
Cereali ma attenzione a non eccedere con il riso. Poche patate (non quelle che intendete...)

Molto pesce, pollo, tacchino, carne di struzzo a chi piace e uova e legumi. Carne ogni tanto.
Vanno bene i formaggi tipo il grana, pecorino meno quelli molto grassi.
Olio di oliva.

2) fare più movimento possibile. Se siete come immagino ciclisti più uscite e meglio è.
Non serve fare 100/150 km. al giorno.
Bastano ad esempio anche uscite di 30/40/50 km. ma fatte con costanza.
Se si può uscita mattutina e serale (in estate). Io avendo haimè parecchio tempo libero spesso esco mattina e pomeriggio: perchè haimè? Perchè sono disoccupato!
Poi integrare con esercizi addominali o se fa brutto tempo con uno step o una cyclette o i rulli per chi ne ha voglia.
Io di sera anzichè vedermi la TV in poltrona per una buona mezz'ora o 40 minuti ho la mia panca AB Rocket e mi metto li a fare addominali e manco me ne accorgo...tanto per quel che danno alla TV...ma la panca non servirebbe neppure volendo.
Poi come ho detto io ho avuto benefici prendendo ogni mattina un'integratore a mio avviso valido della Collistar: trattasi dell'Abdo Force prodotto innocuo e di libera vendita.
Ma ripeto: preso senza esercizio serve a poco o nulla!
Con l'adeguato esercizio aiuta.
Certo come ho detto tutto ciò richiede sacrificio.
Io che bevevo una bottiglia da 3/4 in due pasti ora mi trovo a bere acqua con un dito di vino per dare "colore".
Gli alcolici li ho eliminati così come la birra che bevo una volta ogni settimana.
A me sta ricetta ha funzionato.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ragazzi mi scuso con i professionisti del settore vedi dietologi, medici, preparatori ecc. ma per dimagrire non servono ne tabelle ne nulla!
Basta buona volontà!
Ve lo dice uno che 4 mesi fa (non 4 anni) pesava 85 Kg. ed oggi mi aggiro dai 68 ai 69.
Basta bruciare più grassi e calorie di quante se ne ingurgitano ed attenersi ad una sana alimentazione.
Poi magari qualche piccolo (badate ho scritto piccolo) aiuto farmaceutico ci può stare ma i farmaci o meglio i prodotti dietetici se non si fa movimento non servono a nulla!
A dirlo è facile ma ci vuole costanza ed un po' di sacrificio specie per chi come me era una buona forchetta.
Ma poi davanti allo specchio mi facevo schifo ultimamente dato che sono alto 170 cm.
Senza contare la panza che avevo da nono mese di gravidanza.
Volete la ricetta?
1) Sana alimentazione!
Primo eliminare alcolici e bevande gasate birra inclusa per non parlare dei superalcolici.
Quindi basta aperitivi, negroni, caipirigne, after hour, o similari
Niente o pochissimi cibi grassi e dolci.
Pasta e pane integrali. Di pasta poi anche se integrale fate porzioni non eccessive.
Occhio anche ai condimenti: una sana salsa di pomodoro basta con olio di oliva.
Molta frutta e verdura e molto bene fa la frutta secca vedi noci, nocciole, uva passa e mandorle.
Colazione con latte, miele, marmellata fette biscottate o musli.
Cereali ma attenzione a non eccedere con il riso. Poche patate (non quelle che intendete...)

Molto pesce, pollo, tacchino, carne di struzzo a chi piace e uova e legumi. Carne ogni tanto.
Vanno bene i formaggi tipo il grana, pecorino meno quelli molto grassi.
Olio di oliva.

2) fare più movimento possibile. Se siete come immagino ciclisti più uscite e meglio è.
Non serve fare 100/150 km. al giorno.
Bastano ad esempio anche uscite di 30/40/50 km. ma fatte con costanza.
Se si può uscita mattutina e serale (in estate). Io avendo haimè parecchio tempo libero spesso esco mattina e pomeriggio: perchè haimè? Perchè sono disoccupato!
Poi integrare con esercizi addominali o se fa brutto tempo con uno step o una cyclette o i rulli per chi ne ha voglia.
Io di sera anzichè vedermi la TV in poltrona per una buona mezz'ora o 40 minuti ho la mia panca AB Rocket e mi metto li a fare addominali e manco me ne accorgo...tanto per quel che danno alla TV...ma la panca non servirebbe neppure volendo.
Poi come ho detto io ho avuto benefici prendendo ogni mattina un'integratore a mio avviso valido della Collistar: trattasi dell'Abdo Force prodotto innocuo e di libera vendita.
Ma ripeto: preso senza esercizio serve a poco o nulla!
Con l'adeguato esercizio aiuta.
Certo come ho detto tutto ciò richiede sacrificio.
Io che bevevo una bottiglia da 3/4 in due pasti ora mi trovo a bere acqua con un dito di vino per dare "colore".
Gli alcolici li ho eliminati così come la birra che bevo una volta ogni settimana.
A me sta ricetta ha funzionato.
Ma che vita fate ;nonzo% Al limite farò richiesta di chiudermi in clausura nell'Abazia di Serra S. Bruno e diventerò frate Sambucino magro come una canna.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
34
bologna
twitter.com
Bici
5
Ciao a tutti, mi sono letto tutte le pagine della discussione:wacko:, davvero interessantissima.
Vorrei ora capire: stabilito il MB ed il consumo calorico medio giornaliero, vorrei capire come distribuirle queste benedette calorie, mi spiego.
Se un giorno mi alleno, che sia forza resistenza o altro, dovrei immettere le stesse calorie e ggli stessi nutrienti del giorno di riposo?
Se devo fare 3 ore in bici o cmq una tabella di potenziamento in palestra non rischio di trovarmi scarico di sfinirmi e magari il giorno dopo che riposo ne ho in eccesso?
Io, e non è un esempio, devo abbattere 6 kili e contemporaneamente fare la mia preparazione per la prox stagione
come le distribuisco ste calorie? per massimizzare la preparazione e fare questo calo?

di base sono pe non rispondere a queste domande, perche credo che sia meglio diffidare dal dare risposte tramite pc, ma mi sembra che di problemi tu non ne abbia , 6kg sono pochi , considerando che la maggior parte di essi siano acqua...allora dovresti considerare le calorie del metabolismo e ad esse per un dimagrimento sano e corretto vai a togliere un 3-400 calorie al giorno , quindi ipotizzando che hai un metabolismo a riposo di 1800 vai a assumere un 1350 calorie + un introito relativo alle attività svolte, lavoro attività varie mettiamo sulle 300 per es. + se fai una attivita sportiva tipo bici vai ad aggiungere quello che spendi e li mi pare tu abbia già capito come calcolare il dispendio mettiamo due ore a 180watt medi 1130 calorie , quindi siamo a 1350+300+1130+125(termogenesi alimenti) ottieni un 3000calorie, ora , dovi sempre considerare che a mio avviso le calorie le devi distribuire non facendo mai mancare un adeguato post allenamento con carbo ad alto ig e proteine in rapporto 4a1 , poi una buona colazione che io consiglierei con tutto o nutrienti ma a prevaelenza proteine e grassi , poi il pasto successivo al allenamento a prevalenza glucidica anche a medio ig , cena magari carboidrati lenti e protenine e grassi.
in palestra se ci dai dentro il dispendio calorico si assesta a 500 calorie per una seduta di 1he45' fatte bene, e non farti mancsare il post wo.

per dimagrire come ti ho detto vai a togliere le calorie dal metabolismo basale non dal lavoro svolto e tutti i giorni devi variare le assunzioni caloriche in base al dispendio giornaliero non calcolare uno standard giornaliero.
a mio parere le calorie da tagliare (le famose 3-400 ) è meglio toglierle dal pasto post allenamento che dovrebbe essere il piu abbondante magari 200 e le altre dalla colazione 100 e 100 da cena (oppure 50da colazione e 50 da cena)
tutto cio è fattibile controllando il dispendio e l'introito calorico con una certa precisione, se lo fai , vedrai che taglierai i 6kg senza fatica e allenandoti bene.
se vuoi puoi limitare il taglio calorico nei giorni di palestra andando i npareggio calorico e incrementando a 450 calorie il deficit nei giorni di bici dove fai maggior consumo (magari i lunghi ecco) questo per ottenere i maggiori risultati dalla palestra.
ciao o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
E spiegami di grazia che differenza ci sarebbe tra grasso e massa grassa...

Ho fatto un'assunzione di base per stimare il peso che si puo' perdere. Le assunzioni sono, che ci si allena e si mantiene la massa magra che si ha e che cioè che si perde è uguale a grasso + acqua legata, che ho chiamato massa grassa. E' erroneo, ma è per chiarire che non puoi calcolare 9000 kcal per ogni kg di grasso perso! 1 g di grasso = 9 kcal. 1 g di massa grassa = 67 kcal.

Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.821
6.851
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

parti dal presupposto che in palestra non bruci praticamente nulla e quindi se vuoi dimagrire in palestra devi andare in ipocalorica, ma se sei in ipocalorica è praticamente impossibile fare massa, perché è una contraddizione in termini, a meno che non sei obeso.

quindi valuta il tuo fabbisogno calorico, non aggiungere nulla quando vai in palestra e taglia un paio di centinaia di calorie quando vai in bici.

lavorando esclusivamente sui carbo, dando per scontato il giusto apporto di proteine e grassi

Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.821
6.851
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ho fatto un'assunzione di base per stimare il peso che si puo' perdere. Le assunzioni sono, che ci si allena e si mantiene la massa magra che si ha e che cioè che si perde è uguale a grasso + acqua legata, che ho chiamato massa grassa. E' erroneo, ma è per chiarire che non puoi calcolare 9000 kcal per ogni kg di grasso perso! 1 g di grasso = 9 kcal. 1 g di massa grassa = 0,6-0,7 kcal.

500gr di grasso umano sono circa 3500kcal

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
34
bologna
twitter.com
Bici
5
parti dal presupposto che in palestra non bruci praticamente nulla e quindi se vuoi dimagrire in palestra devi andare in ipocalorica, ma se sei in ipocalorica è praticamente impossibile fare massa, perché è una contraddizione in termini, a meno che non sei obeso.

quindi valuta il tuo fabbisogno calorico, non aggiungere nulla quando vai in palestra e taglia un paio icentianaia di calorie quando via in bici.

lavorando esclusivamente sui carbo, dando per scontato il giusto apporto di proteine e grassi

si che in pratica è in breve quello che ho detto io pero piu semplificato ma meno esaustivo :mrgreen::mrgreen: o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Vasco ha riportato molti consigli utili. Io personalmente faccio consumo giornaliero all inclusive 33*peso. A quello aggiungo il dispendio da sport e il gioco è fatto. Siccome voglio perdere più kg di te taglio 500 kcal al giorno. Cosi facendo ogni 2 settimane perdo circa 1 kg. Anch'io come non voglio che le mie performances calino, quindi PWO sempre rapporto 4:1. Colazione low carbo, airone l'ha definita zero-carbo e spesso è vero. Pranzo e cena sempre con carichi glicemici medio-bassi, quindi mangiando sempre proteine e grassi ai carbo. Mangio 5-7 volte al giorno e tengo le pro alte, fino a 2 g/kg di peso corporeo e i carbo meno possibile. Capisci che questo è difficile quando faccio i giri lunghi, perchè assumere 4000 kcal al giorno senza carbo non è facile e poi mi tira un po' il culo!!! Finora ha funzionato. Tra l'altro domani riporto anche l'esperienza di questa settimana e vediamo che conclusioni trarne!!!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
da un tre giorni sono costantemente sotto di una marea di kcal, diamine, pur non avendone la necessità...è che sono abituato a mangiare in discreta quantità ma tutti alimenti poco calorici. Mi ero imposto di stare a circa 2000kcal/giorno + il reintegro pwo, adesso sarò sulle 1500/1700 in tutto :face4:
Poi succede che l'organismo mi presenta il conto e parte lo sgarrone da 3000kcal a base di biscotti, dolci e chi più ne ha più ne metta :face4:
Da oggi spuntino anche a metà mattinata e da domani si riprende con le colazioni più sostanziose

Come fai astare cosi basso?
Io anche se mangio tutto poco calorico non ce la farei.

Classifica generale Winter Cup 2024