Mah. Discussione un po' sterile.
Devo portare la mia testimonianza sul fatto che ormai acquisto quasi solo on line in tutto il mondo (privati compresi) senza mai, DICO MAI, aver avuto un benché minimo problema??? Una volta ho partecipato ad un'asta per un paraluce di un obiettivo fotografico abbastanza raro che mi sono aggiudicato da un utente inglese al prezzo di 2,15, il quale non ha battuto ciglio (nonostante la mia disponibilità ad annullare l'acquisto, l'articolo avrebbe un valore decisamente e ovviamente più alto) e me l'ha regolarmente spedito alle condizioni previste.
Con questo non voglio dire che il mondo delle vendite on line di privati e non sia il bengodi, ma rendersi conto che se la portata del fenomeno è ormai così diffusa forse il livello delle garanzie non è poi così ridotto come qualcuno scrive qui. Poi una truffa fa notizia, ma per ogni truffa ci sono migliaia di transazioni andate a buon fine.
Attenzione, non la voglio far semplice, le mie precauzioni le prendo sempre (feedback, cura nella descrizione degli oggetti, qualità delle fotografie, comunicazione ecc) tutte cose che nell'insieme danno un'idea dell'interlocutore anche se ammetto non possono garantire la certezza di onestà. E' una questione di statistica, per me adesso è largamente positiva.