Truffato due volte da un ciclista sul mercatino.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
843
28
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
purtroppo al giorno d'oggi non conviene piu comprare su internet da utenti privati ci sono troppe persone disoneste che cercano di truffare,io mi affido solo agli annunci che si trovano ad una distanza accettabile da casa mia in modo che posso andare a visionare e acquistare il prodotto di persona

concordo , a pieno ,anche se a volte mi lascio prendere e compro anche su internet ma con cifre molto contenute .
e dopo questo disavventura me ne convinco ancora di più.
:bua:

TurboGigi

Pignone
11 Marzo 2012
202
2
Visita sito
Bici
Bottecchia Super 8Avio - K-Force light BB30 - Fulcrum R. Zero 2 w.f. MTB: Merida Magnesium Elite
concordo , a pieno ,anche se a volte mi lascio prendere e compro anche su internet ma con cifre molto contenute .
e dopo questo disavventura me ne convinco ancora di più.
:bua:

Perfettamente d'accordo.

Internet spesso ci offre dei prezzi più bassi, ma questi comportano addizionali dovute al trasporto e/o al tipo di pagamento e soprattutto viene a mancare il rapporto, la fiducia e soprattutto l'assistenza immediata e la competenza tecnica che può dare un rivenditore.
Ho letto a fine agosto/inizi settembre di un utente che lamentava la mancata rintracciabilità di uno dei primi negozi online del settore....beh, ragazzi sfruttare l'offerta ci sta ed io sono il primo a farlo, ma sostituire il negozio sotto casa con il relativo servizio diretto che può offrire internet su certe cose credo sia assurdo..... Anche perché a me non piace comprare un prodotto su internet e poi recarmi sotto casa per eventuali problemi, non è né corretto né rispettoso.
Ho maturato questa convinzione e cambio di tendenza negli anni, dopo miriadi acquisti effettuati su internet e l'analisi delle problematiche da esse derivate.

Poi andare sulla baya, vedere il prodotto X a 5 euro + trasporto quando al negozio si trova magari a 9.90 attira, ma spesso omettiamo di calcolare le 5/10 euro e passa di trasporto che all'atto del pagamento dobbiamo aggiungere all'importo oltre al tempo di attesa.... Ne vale la pena? A volte si, ma il più delle volte no!

Non dimentichiamo che spesso i negozi online non sono neanche veri negozi, ma solo virtuali, magari con ragione sociale in un garage, e questo li esenta dalle innumerevoli spese di gestione che l'Italia impone a qualsivoglia attività solo al fine di stare aperta.....o in alcuni casi che ogni anno cambiano ragione sociale al fine di non pagare un euro di tasse!!!

Tre anni fa ho acquistato 2 HTC HD sulla baya e la fattura che mi è stata resa era falsa. Me ne sono accorto all'atto dell'assistenza di uno dei due, la partita Iva aveva una numerazione non prevista dalla legge e la ragione sociale era sconosciuta al fisco -leggasi: inventata- (un amico "del settore" mi fece una ricerca e constatò che quella ditta era inesistente)....Morale della favola: 180 euro per riparare un danno che altrimenti sarebbe dovuto essere in garanzia!

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.455
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Perfettamente d'accordo.

Internet spesso ci offre dei prezzi più bassi, ma questi comportano addizionali dovute al trasporto e/o al tipo di pagamento e soprattutto viene a mancare il rapporto, la fiducia e soprattutto l'assistenza immediata e la competenza tecnica che può dare un rivenditore.
Ho letto a fine agosto/inizi settembre di un utente che lamentava la mancata rintracciabilità di uno dei primi negozi online del settore....beh, ragazzi sfruttare l'offerta ci sta ed io sono il primo a farlo, ma sostituire il negozio sotto casa con il relativo servizio diretto che può offrire internet su certe cose credo sia assurdo..... Anche perché a me non piace comprare un prodotto su internet e poi recarmi sotto casa per eventuali problemi, non è né corretto né rispettoso.
Ho maturato questa convinzione e cambio di tendenza negli anni, dopo miriadi acquisti effettuati su internet e l'analisi delle problematiche da esse derivate.

Poi andare sulla baya, vedere il prodotto X a 5 euro + trasporto quando al negozio si trova magari a 9.90 attira, ma spesso omettiamo di calcolare le 5/10 euro e passa di trasporto che all'atto del pagamento dobbiamo aggiungere all'importo oltre al tempo di attesa.... Ne vale la pena? A volte si, ma il più delle volte no!

Non dimentichiamo che spesso i negozi online non sono neanche veri negozi, ma solo virtuali, magari con ragione sociale in un garage, e questo li esenta dalle innumerevoli spese di gestione che l'Italia impone a qualsivoglia attività solo al fine di stare aperta.....o in alcuni casi che ogni anno cambiano ragione sociale al fine di non pagare un euro di tasse!!!

Tre anni fa ho acquistato 2 HTC HD sulla baya e la fattura che mi è stata resa era falsa. Me ne sono accorto all'atto dell'assistenza di uno dei due, la partita Iva aveva una numerazione non prevista dalla legge e la ragione sociale era sconosciuta al fisco -leggasi: inventata- (un amico "del settore" mi fece una ricerca e constatò che quella ditta era inesistente)....Morale della favola: 180 euro per riparare un danno che altrimenti sarebbe dovuto essere in garanzia!

Tutto vero pero se come me non hai dei negozi "sotto casa" se vuoi certi prodotti di qualita (al di la del prezzo) devi rischiare. La cosa che mi fa arrabiare di questa brutta cosa capitata a iMela e che il 99 % dei venditori qui sul mercatino del forum e onesta (ne sono straconvinto) e per quel 1% di disgraziati ci rimetto tutti. Sia quelli che vendono onestamente sia quelli che acquisterebbero a un prezzo migliore un oggetto valido ma che a causa di vicende come questa non si fidano piu.

amxim

Pignone
12 Luglio 2011
105
5
Sesto Fiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
Mah. Discussione un po' sterile.
Devo portare la mia testimonianza sul fatto che ormai acquisto quasi solo on line in tutto il mondo (privati compresi) senza mai, DICO MAI, aver avuto un benché minimo problema??? Una volta ho partecipato ad un'asta per un paraluce di un obiettivo fotografico abbastanza raro che mi sono aggiudicato da un utente inglese al prezzo di € 2,15, il quale non ha battuto ciglio (nonostante la mia disponibilità ad annullare l'acquisto, l'articolo avrebbe un valore decisamente e ovviamente più alto) e me l'ha regolarmente spedito alle condizioni previste.
Con questo non voglio dire che il mondo delle vendite on line di privati e non sia il bengodi, ma rendersi conto che se la portata del fenomeno è ormai così diffusa forse il livello delle garanzie non è poi così ridotto come qualcuno scrive qui. Poi una truffa fa notizia, ma per ogni truffa ci sono migliaia di transazioni andate a buon fine.
Attenzione, non la voglio far semplice, le mie precauzioni le prendo sempre (feedback, cura nella descrizione degli oggetti, qualità delle fotografie, comunicazione ecc) tutte cose che nell'insieme danno un'idea dell'interlocutore anche se ammetto non possono garantire la certezza di onestà. E' una questione di statistica, per me adesso è largamente positiva.o-o

Ultima modifica:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.455
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Mah. Discussione un po' sterile.
Devo portare la mia testimonianza sul fatto che ormai acquisto quasi solo on line in tutto il mondo (privati compresi) senza mai, DICO MAI, aver avuto un benché minimo problema??? Una volta ho partecipato ad un'asta per un paraluce di un obiettivo fotografico abbastanza raro che mi sono aggiudicato da un utente inglese al prezzo di € 2,15, il quale non ha battuto ciglio (nonostante la mia disponibilità ad annullare l'acquisto, l'articolo avrebbe un valore decisamente e ovviamente più alto) e me l'ha regolarmente spedito alle condizioni previste.
Con questo non voglio dire che il mondo delle vendite on line di privati e non sia il bengodi, ma rendersi conto che se la portata del fenomeno è ormai così diffusa forse il livello delle garanzie non è poi così ridotto come qualcuno scrive qui. Poi una truffa fa notizia, ma per ogni truffa ci sono migliaia di transazioni andate a buon fine.
Attenzione, non la voglio far semplice, le mie precauzioni le prendo sempre (feedback, cura nella descrizione degli oggetti, qualità delle fotografie, comunicazione ecc) tutte cose che nell'insieme danno un'idea dell'interlocutore anche se ammetto non possono garantire la certezza di onestà. E' una questione di statistica, per me adesso è largamente positiva.o-o

Sono stradaccordo con te! Ripeto dal 2009 ho acquistato piu di 200 oggetti via internet, e una sola (per fortuna piccola) fregatura. Ho acquistato telai ruote, cambi, ciclocomputer ecc. quindi anche oggetti di non poco valore e sempre tutto OK! Certo che vicende come questa (utente da 5 anni con oltre 3300 messaggi) ti fanno comunque riflettere. Comunque sono convinto che la maggiorparte degli utenti sia onesta (almeno a me quando ho acquistato sul mercatino di bdc e andato tutto sempre bene) quindi se fiuto l'occasione acquistero...certo non da pirata_sempre:angrymod:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........Su questo forum sono un "novellino"....e dato che non esistono feedback relativi alla compravendita su questo mercatino...ho avuto fiducia nel procedere ad un acquisto a distanza solo perchè il venditore era registrato dal 2007 e quotidianamente interviene su questo forum con toni pacati e competenti.......mi sono fidato di questo.
Non è come dici, i feedback sul mercatino ci sono eccome.

Riguardo a tutti quelli che affermano di non comprare su internet da privati, posso solo dire: meglio, meno concorrenza per acquistare buone occasioni.
Giornalmente vengono concluse su questo mercatino (come su internet in generale) decine di compravendite ad ottimi prezzi e reciproca soddisfazione dei contraenti. Ogni tanto, purtroppo, capita la transazione che va storta, ma credo sia nell'ordine di meno dell'1%. Del resto basta guardare in questa sezione quante controversie son nate......dopodichè, prendere delle precauzioni per non beccare sòle è sempre buona norma. Tendenzialmente un utente con 3000 post e 5 anni di iscrizione dovrebbe essere affidabile, ma a quanto pare stavolta, così non è stato. Nè il suo silenzio, pur essendo stato avvertito ed essendosi collegato, depone a suo favore.

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.773
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Comunque il tipo ha avuto un bel coraggio a vendere un paio di ruote in qulle condizioni io ho un paio di ffwd il cerchi anteriore e da cambiare perché e rovinato come il tuo ora sono da Vianelli per sostituirlo e dopo le vendo mai e poi mai le venderei sul mercatino cosi

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.840
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Senza parole!!!!
Se non ci si puó fidare nemmeno degli utenti abituali del forum,
vuol dire che siamo davvero alla frutta.
Sarei curioso di sentire la versione del venditore, ma stando ai fatti,
mi sa che c'è poco da fare.....il Pirata ha fatto
una stronzata :wacko:

• Mi piace
Reactions: Musty

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.650
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Come suggerivo tempo fa anche nella sezione per il mercatino, è utile fare sempre un flash dell'inserzione originale, e salvarlo. Se poi dovesse servirvi è sempre lì, e il venditore può cancellare finchè vuole.

LucaCavina

Novellino
28 Dicembre 2011
44
11
Imola (Bo)
www.teamcasale.it
Bici
Colnago RIM
ciao ragazzi,
come consiglia mika da ora in poi farò sempre foto della schermata dell'inserzione e delle foto. mi dispiace non poter dimostrare i fatti con le foto in questione, cmq vi volevo informare che oggi ho fatto il mio record personale di km giornalieri....grazie al vs. supporto e grazie al bruciore al fegato.

Vi voglio svelare un mio presentimento.....e credo al 99% di non sbagliarmi....allora quelle ruote ffwd spaiate (una nera e una bianca) le avevo viste messe in vendita all'inizio dell'estate da un venditore NOVELLINO (che aveva dichiarato che erano di colore diverso)...me lo ricordo bene perchè le cerco da tempo.

Secondo il mio "fiuto" il caro "pirata_sempre" le ha acquistate....e forse gli sono arrivate danneggiate....e quindi ha pensato bene di tenerle un po' in garage...per poi rimetterle in vendita e recuperare i soldi.

Caro PIRATA è così??? diccelo....già 4500 persone hanno letto di questo post!

p.s. caro Pirata se non hai scritto dati falsi...sul bollettino delle poste c'è il tuo indirizzo.
Casualmente tra 2 settimane sarò nella tua città per 3 giorni per lavoro.
MI porto dietro la bici....che ne dici se ci facciamo un'uscita : Io, Tu e invitiamo anche qualche altro utente Lombardo del forum???

Ultima modifica:

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
già che l'utente in questione si chiami Pirata Sempre...
Non so se ci siano i limiti per la truffa, in un certo modo lui ti aveva messo in guardia! :rosik:
Facile ironia fino a quando non ti tocca personalmente o mi sbaglio ;nonzo%
p.s. secondo me questo utente:Pirata sempre andrebbe "bannato",che rientri o no nel regolamento del forum :cry

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Facile ironia fino a quando non ti tocca personalmente o mi sbaglio ;nonzo%
p.s. secondo me questo utente:Pirata sempre andrebbe "bannato",che rientri o no nel regolamento del forum :cry

capisco che tu sia alterato, come tanti altri che non si sarebbero aspettati di poter ricevere un trattamento simile da un compagno di forum, ma non prendertela con me! L'ho scritto solo per il gusto della battuta, anzi sono d'accordo con te anche sull'eventualità del ban.

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024