Da Settembre inizierà la sperimentazione del freno a disco per i pro...e da lì vedrai che, come è sempre stato in passato, l'evoluzione sarà vertiginosa (così come l'attenzione alla prestazione)
Ogni due-tre anni devono trovare dei cambiamenti che facciano sembrare la bici seminuova che ti sei appena comprato un ferrovecchio.
purtroppo hai ragione, cosi come lo è per praticamente tutti i prodotti (TV, smartphone, autovetture)
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mah... io ho un amico che è a contatto con un tot di squadre pro (sta a Lucca) e ad oggi i corridori osteggiano tantissimo la cosa, tiro giù un paio di punti a caso, giusto per animare la discussione:
- non avete idea (o forse sì...) di come cazxo vanno giù i pro in discesa, dei proiettili, quindi già io che mi reputo dignitoso freno poco, loro ancora meno.
- le frenate più importanti sono quelle prima di curve strette, giusto? ora se io che solo una capretta ho chiaramente avvertito (come in moto eh...) il freno anteriore che tira da una parte essendo il disco da un lato solo, non oso pensare gli scompensi che potrebbero subire le "loro" staccate
- quando piove loro sono capacissimi (io ho imparato la dritta) a pizzicare un attimo prima e far asciugare la pista con il pattino pinzato per poi frenare. se ci riesco io, figurarsi loro.
- i cambi ruota diventerebbero disastrosi
- scenario uno: la tua ammiraglia ti passa la ruota, diciamo anteriore. il corridore per sollevare la bici tira la leva freno... TAC pastiglie incollate... ci va il cacciavite per separarle... e poi infilare il perno passante è comunque una menata il più dello sgancio rapido (lo sapete che fresano le forcelle per togliere il dentino di sicurezza, vero?)
- scenario due: non è la tua ammiraglia ma l'auto vittoria che dà assistenza, ora abbiamo questo ventaglio di possibilità: perno passante-sgancio-dischi da 120-140-160 - corpetto
shimano e campagnolo.... qui ci vuole [MENTION=11324]MrSpock[/MENTION] che calcoli tutte le permutazioni possibili, e faccio ovviamente il caso in cui tutti di botto montino i dischi, altrimenti ci vanno anche le
ruote standard con la battuta a 130mm posteriore.
ecco... per tutto quanto sopra, secondo me è un no. La mtb è un altro mondo dove disco e tubless hanno senso al 100%, il cx pure dove puoi cambiare la bici ad ogni giro del tracciato, la strada no, ma sarà la strada stessa a decidere io penso, al di là delle scelte commerciali delle grandi case.
Comunque non c'è nessun costruttore che abbia dichiarato di produrre SOLO più bici con i dischi, o sbaglio?
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