Aggiornamento con i risultati del test. Il gusto lo trovo ottimo e il mix di carbo ha fatto bene il suo lavoro senza alcun problema digestivo/assimilativo.
Da migliorare invece la densitá, un po' troppo denso, aggiungerò un po' di acqua in fase di preparazione.
che % hai usato per il tuo mix? (maltodestrine e brown sugar giusto?)
non so se il tipo di "solidi" alteri la densità finale, ma anch'io quando usavo 380gr di acqua per kg di polvere (60-30-10 maltodestrine-fruttosio-palatinose) ero al limite del ciucciabile
500gr acqua per kg polvere va ben meglio, ma col tubetto da 150 ero al limite (per le mie 6 ore) quindi è arrivato anche il tubettone da 250
alla prossima ricarica proverò a non usare più il
caffè della moka, perchè
- il mix è anche
troppo buono, soprattutto freddo/denso di frigo, e siccome "riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni" devo adottare la solita tecnica del privarmene
bianco liscio me lo ricordo "informemente" dolce, non mi attirava più di tanto, speriamo che mi ricordi bene, sennò ad averne 1kg in frigo, sai che danni
- soprattutto all'inizio, il caffè (più i CHO ma non so quali e in che dosi) fa una cospicua schiumetta superficiale difficilmente scioglibile con la frusta, al punto da essere obbligati ad asportarla con cucchiaino, che poi viene a sua volta ribaltato nel gargarozz
- il caffè tende a dividersi, andando sul fondo (si può sempre mescolare di tanto in tanto, ma poi il cucchiaio indovina dove finisce
)
- oggi ero all'ultima dose, e il mix mi sembrava più denso del solito, non vorrei che al fondo si fosse un po' separato,
torno alla base e valuto come si comporta
(sto peraltro usando le fruste elettriche col loro cestello girevole, alla fine è più comodo, ma non vorrei meno efficace della frusta a mano in padella, che gioco forza gira più piano e magari fa meno schiuma..