Aumentare la potenza FTP, come?

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.075
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
È giusto e sano cercare di migliorarsi ma i limiti ci sono x tutti, anche x contador.
Figurati x amatori che cominciano a 30 anni...
Nessuno dice che ci si accontenta, di poco si può sempre migliorare...hai un' idea distorta dei ciclisti o forse frequente troppi agonisti frustrati...puoi sempre consigliare un esorcista [emoji2]

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

secondo me invece ha ragione da vendere, anche perché di solito quelli che fanno sti ragionamenti(quello mi passa sempre davanti perchè è pieno, ha più motore, le carte dicono che è fortissimo) di norma è anche quello che spende soldi per una preparazione strutturata sperando di poter svoltare senza la voglia poi di sacrificarsi come si dovrebbe.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
È giusto e sano cercare di migliorarsi ma i limiti ci sono x tutti, anche x contador.
Figurati x amatori che cominciano a 30 anni...
Nessuno dice che ci si accontenta, di poco si può sempre migliorare...hai un' idea distorta dei ciclisti o forse frequente troppi agonisti frustrati...puoi sempre consigliare un esorcista [emoji2]

parlando del caso concreto catman, tu a quanto ho capito ti sfondi di km, recuperi poco, e mangi non molto (impossibile fare diversamente quando ci si sfonda di km). Questo da quello che ho letto di tuo qua e là. Ti diverti così e va benissimo. Ma se non migliora la tua ftp è perchè quello che fai non è orientato al miglioramento della performance aerobica su un'ora (ammesso che questo sia un traguardo valido) ma probabilmente se la ftp fosse calcolata sulle 5h piuttosto che sull'ora daresti paga a molti di quelli che teoricamente ti sono davanti. Ammesso che anche questo sia un traguardo.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
Un professionista va forte perché fa 40000 kn all'anno da magari 10 anni, anche se non è un campione, a quel punto la differenza la fa madre natura.

tutto lineare, un'unica precisazione sull'ultima frase:
il professionista (ciclismo su strada) in uno sport dove la componente tecnica è (nettamente) minoritaria rispetto alle capacità condizionali (resistenza su tutte) è un soggetto frutto di selezione "naturale" (nel senso Darwiniano del termine) su basi genetiche e presupposti che o ci sono o, in caso contrario, non permettono la trafila di passaggi tra le varie categorie agonistiche. Tutti i campioni hanno determinati valori aerobici (diversamente non potrebbero svolgere quelle performance)...ma non tutti i soggetti con valori "elite"di Vo2max, per vari motivi (disponibilità, opportunità, scelte) sono professionisti ;)
A "quel punto", considerando il livello "fisiologico" (0,0xyz% della popolazione) raggiunto, la differenza lo fanno tutta una serie di altri fattori (mentali, fame di vittoria, di emergere, senso del sacrificio, ecc ecc).

Citando il classico paradosso di Astrand:
"to be an Olympic-caliber performer, you must choose your parents wisely."

Fine OT, la discussione partiva su un quesito ben preciso.

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Visita sito
Bici
Gigiant
A me piu' che altro sembra un po sottostimato il miglioramento tra persona non allenata e persona allenata intensamente, se ho compreso il testo, quel 30% tra i due numerini iniziali da cui parte il calcolo. Nel mio caso non ho una statistica su sforzi prolungati perche' per quanto abbia imboccato la mia prima salita dopo un km di attivita' ciclistica non ho inziato con sforzi prolungati, era 1 km al 7%. Pero' su quella che e' simbolo della mia zona di basse colline, e quindi e' il mio naturale test da 20 anni, sono passato da salire al collasso in 14-15 con un centinaio di km e qualche salita nelle gambe dopo mesi di fermo, ovvero QUASI nulla, a poco piu' di 7 minuti 2 anni fa, il miglioramento e' sicuramente piu' del 100% in termini di w/kg, pero' non si sta di certo parlando di ftp... comunque tra 100% e 30% ce ne passa. Puo' essere che nel passaggio dal valore iniziale ai 3.9 di w/kg ci sia pero' qualche formula non lineare che mi e' sfuggita. ;nonzo%

a spanne, essendo la base dei calcoli fatti da coggan (già frutto di medie stime ecc.) il vo2max, ed e essendo espresso in millilitri per kg di peso corporeo al minuto, probabilmente cambiando il peso o anche solo la composizione corporea ecco che aumenta anche il vo2max (i vari calcolatori nulla sanno della composizione corporea). Va da se che chi inizia non è certo al 6% di massa grassa e magari ha anche massa magra inutile nel gesto della pedalata. Di fatto son d'accordo con te che i praticamente i miglioramenti sono notevolmente maggiori considerato un 20-30enne con tempo per allenarsi e assenza di fonti di stress, ma l'inghippo, forse, è nel calcolo del vo2max.

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
43
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
ma qualcuno che si sente di tornare all'argomento su come aumentare l'ftp? sarei curioso di conoscere l'opinione dei più esperti, alla fine sapere qual è il valore medio dell'amatore medio è sempre un discorso legato a cosa usi x calcolare il valore atteso condizionato. :mrgreen:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
139
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ma qualcuno che si sente di tornare all'argomento su come aumentare l'ftp? sarei curioso di conoscere l'opinione dei più esperti, alla fine sapere qual è il valore medio dell'amatore medio è sempre un discorso legato a cosa usi x calcolare il valore atteso condizionato. :mrgreen:

ma.. a me pare che se leggi le prime 2 pagine hai gia la risposta. cioe' arrivi ad un certo punto e ti fermi li. limiti fisiologici.

poi se leggi il resto impari che tutti hanno opinioni diverse. altri le supportano con i dati, altri con l'esperienza, ma piu o meno diciamo tutti la stessa cosa.

o-o

Beibo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......... la differenza lo fanno tutta una serie di altri fattori (mentali, fame di vittoria, di emergere, senso del sacrificio, ecc ecc).......
Fatte le debite proporzioni, credo che questo valga anche fra gli amatori. Forse anche di più, essendo più eterogeneo il campo dei partecipanti e le loro singole situazioni.

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.450
2.170
Visita sito
Bici
Canyon
Fatte le debite proporzioni, credo che questo valga anche fra gli amatori. Forse anche di più, essendo più eterogeneo il campo dei partecipanti e le loro singole situazioni.

Secondo me quello che dovrebbe risultare chiaro è che tu potrai anche avere 5 W/kg di FTP non c'è nulla che va contro la statistica, ma per te che hai quel valore ce ne saranno altri 3 che avranno 3,5 W/kg e quello sarà il valore MASSIMO a cui potranno aspirare. Uno si può alimentare bene quanto vuole, allenarsi bene quanto vuole, fare la vita da atleta quanto vuole, ma il suo motore potrebbe essere "limitato" a prescindere e non conta che non faccia sacrifici o non si svegli alle 4 di mattino per andare in bici. o-o

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.612
Visita sito
Mi trovi d'accordo al 100% su tutto. ;)

Io credo invece che tantissimi lo facciano. Quello mi arriva davanti perchè è dopato. Quello mi arriva davanti perchè c'ha motore. Quello mi arriva davanti perchè ha 10 anni meno di me. Quello mi arriva davanti perchè perchè perchè........sono imho tutti limiti mentali. Il segreto imho è fregarsene, fare come se nulla fosse plausibile di tutto ciò (anche se come è ovvio qualcosa può esserlo) e cercare di migliorarsi. Molti, condizionati da questi limiti, la ricerca del proprio miglioramento non la attuano....e come è ovvio non la ottengono. E ciò genera invidia e frustrazione dilagante.

La parola moto, non è associabile ad un amatore. Questo è un altro limite mentale. Quello è una moto, io no, quindi lui sarà sempre più forte di me.
Nibali è una moto. Cancellara è una moto. Sagàn è una moto. Contador è una moto ecc.ecc.ecc.
L'amatore è ben allenato o meno. Ben alimentato o meno. Più o meno giovane. Più o meno predisposto. Dopato qualche volta o meno. Se era una moto stava al Tour. Non alla Gf di paese o al circuito intorno ai capannoni.
Il 99% di quelli che mi arrivano dietro hanno limiti mentali che gli impediscono di andare come me. In questi limiti ricomprendo anche il sapersi sentire, il sapersi allenare, il saper scegliere la persona giusta che può darti una mano nell'allenamento, il sapersi alimentare, il sapersi gestire in gara, l'avere voglia di fare sacrifici, il trovare il tempo (perchè si trova, volendo) per fare questi sacrifici, l'affrontare una gara col piglio giusto, il preparare la bici nel modo giusto (soprattutto la mtb) ecc.ecc.ecc.. Ovvio poi c sarà qualche situazione di oggettiva inferiorità (età molto maggiore, tenore di vita troppo gravoso ecc.) ma vedo tante scuse puerili e poche ragioni reali in quel che sento come motivazioni addotte.
certo che sono d'accordo. Più si sale meno margine di miglioramento si ha. Questo lo so io, lo sa Gx2 e lo sa chiunque abbia un minimo di ragionevolezza. Però con limiti mentali di cui sopra, il margine di miglioramento si riduce ancora prima quando non si azzera addirittura. Chiunque ha buon senso sa che di Contador ne nasce uno ogni 30 anni non ci si diventa certo a 40 anni dopo anni di miglioramenti. Però il cercare dove si poteva fare meglio e dunque il cercare di spostare i proprio limiti oltre l'attuale, è alla base di tantissime cose. Incluso lo sport. Attestarsi, per tornare in tema a: 4w/kg è la media della popolazione, io sono sempre stato scarso in tutto e non posso farcela a passarli è da mediocri e perdenti.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1

il "bello" dei freddi numeri è che sono oggettivi, un approccio psico/filosofico lo è meno.
Se due soggetti con, ipotetici, 4 e 5 W/Kg in FTP si trovano in un evento dove questa capacità è determinante (es una MF o una GF)...quello con 4 può avere tutto l'auto convincimento e motivazione che vuole ma con due prestazioni lineari e nel loro pieno potenziale (quantificato dai valori di potenza espressi, oggettivamente)...arriverà "per primo" a tagliare il traguardo l'atleta FISIOLOGICAMENTE più dotato/performante. Il concetto di talento include sia componenti fisiche, tecniche che mentali ma dove prevale un gesto semplice (pestare su due pedali) e le capacità condizionali sulla tecnica, la componente fisiologica è sempre la principale. Per due soggetti MOLTO vicini in termini prestazionali può valere il tuo discorso ma in una misura di compensazione non facilmente quantificabile e variabile.

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
Il dato,oggettivo,c'è !
4w/kg ftp.
Discorso sull'essere competitivo o competerci è altro
Intanto il banalizzare che è,comunque,la competizione si vince e si perde su strada.
Di campioni su carta poi perdenti su asfalto è propio del ciclismo.

Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.616
17.177
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Il dato è un numero rilevato da studio statistico.
Non hanno niente a che fare con la discussione le scuse o motivi chi chi arriva dietro alle gare ma se dicono che chi vince ha più motore dicono solo la verità. Poi ci sono pure quelli che non fanno tutto perfettamente e vincono o quasi, lo stesso....
I prof hanno un vo2 max sopra al 75...non sarà mica un caso? Fanno test specifici di continuo...probabilmente un under 23 con un valore più basso, anche se fa buoni piazzamenti perché ha grinta, lotta, in gara da tutto, non passerà mai prof perché troppo limitato rispetto agli altri.

Sugli amatori le variabili che incidono nel risultato di una gara sono molte di più, ore di allenamento, lavoro, stress, peso, famiglia, ecc...ma se tutti arrivassero a 4 watt/kg di ftp (parlo di Potenza x 1 ora e non i numeri a caso sparati in precedenza da più persone) ci sarebbe più gente nelle griglie di merito che non nelle altre.
Ovvio che alle gare si trova chi va di più (altrimenti mica le farebbero x anni e anni) ma ce ne sono migliaia che vanno molto meno.
Credo che intorno a quel valore saremo in tanti qui dentro, x qualcuno sarà il Max, altri potranno far meglio.
Come diceva Roberto, il ciclismo non è sport di tecnica ma quasi solo di fisico, x andare forte davvero serve una buona base genetica (Non a caso molti prof sono parenti tra loro). Chi non ce l' ha arriverà forse ai famosi 4 al massimo, qualcuno un po' di più (facendo pure le cose perbene) molti altri si fermano prima, nonostante sforzi e sacrifici.

Questo è un dato oggettivo, non una scusa x non allenarsi o per motivare una cattiva prestazione...poi ognuno ha le sue priorità, preferenze, sogni o illusioni...che poi sono le cose che ci motivano e che ci piacciono. Del resto andiamo in bici perché ci piace...fissarsi solo su watt, gare e risultati è un po' troppo riduttivo almeno x me!

23 Ottobre 2015
6.588
3.968
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Appurato che è una questione di doti naturali e talento e tante altre piccole cose (es. Kruiswich al giro era molto più forte in salita, ma essendo poco dotato nella guida ha sbagliato e ha perso), mi associo anche io alla domanda.

Ho 290 di ftp, 350 per 5' e 1100 per 3" peso 80 kg, quali sono gli allenamenti migliori per arrivare a famosi 4w/kg?

Scendere a 73kg non è una risposta valida.

È meglio fare ripetute corte (3-5'), medie (8-10') o lunghe (20 o più)?

A Z4, Z5 o oltre?

Cominciare con serie corte a Z5 e poi di settimana in settimana allungare i tempi a fare le lunghe in Z4 alta può essere un approccio efficace?

Magari tenendo conto che col passare del tempo le prestazioni migliorano.

Sent from mTalk with Windows 10 mobile

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Appurato che è una questione di doti naturali e talento e tante altre piccole cose (es. Kruiswich al giro era molto più forte in salita, ma essendo poco dotato nella guida ha sbagliato e ha perso), mi associo anche io alla domanda.

Ho 290 di ftp, 350 per 5' e 1100 per 3" peso 80 kg, quali sono gli allenamenti migliori per arrivare a famosi 4w/kg?

Scendere a 73kg non è una risposta valida.

È meglio fare ripetute corte (3-5'), medie (8-10') o lunghe (20 o più)?

A Z4, Z5 o oltre?

Cominciare con serie corte a Z5 e poi di settimana in settimana allungare i tempi a fare le lunghe in Z4 alta può essere un approccio efficace?

Magari tenendo conto che col passare del tempo le prestazioni migliorano.

Sent from mTalk with Windows 10 mobile

Scendere almeno a 76-75kg però si. Considera che se mantenessi la tua FTP attuale con quel peso passeresti da 3,625w/kg a 3,815w/kg.
Un ulteriore miglioramento lo puoi fare facendo lavori in soglia e, nella fase invernale, grossi lavori a fondo medio.o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
il "bello" dei freddi numeri è che sono oggettivi, un approccio psico/filosofico lo è meno.
Se due soggetti con, ipotetici, 4 e 5 W/Kg in FTP si trovano in un evento dove questa capacità è determinante (es una MF o una GF)...quello con 4 può avere tutto l'auto convincimento e motivazione che vuole ma con due prestazioni lineari e nel loro pieno potenziale (quantificato dai valori di potenza espressi, oggettivamente)...arriverà "per primo" a tagliare il traguardo l'atleta FISIOLOGICAMENTE più dotato/performante. Il concetto di talento include sia componenti fisiche, tecniche che mentali ma dove prevale un gesto semplice (pestare su due pedali) e le capacità condizionali sulla tecnica, la componente fisiologica è sempre la principale. Per due soggetti MOLTO vicini in termini prestazionali può valere il tuo discorso ma in una misura di compensazione non facilmente quantificabile e variabile.
Tu da addetto del settore ragioni sui freddi numeri. Corretto dal tuo punto di vista e anche professionale, se vogliamo. Per fortuna la classifica non ragiona "solo" su quei numeri. Altrimenti al prossimo Tour la mattina della partenza facciamo fare un test agli iscritti e la classifica la facciamo sulla base dei numeri. O possiamo farlo anche alla Oetztaler, così ci risparmiamo un sacco di fatica. Con i freddi numeri Demare una Sanremo non la vince. ecc.ecc.ecc.
Lo so da me che se io ho 4 (virgola 5, se proprio vogliamo dirla :mrgreen:) in uno sport dove si pestano i pedali e basta, contro uno che ha 5 ce l'ho dura. Così come l'ho capito che se io ho 4 (virgola 5) come limite genetico, non ci sono santi quello è il mio limite. Ma siccome alla partenza non è detto che tutti esprimano il 100% del loro patrimonio genetico, anzi, non è così tra i prò e molto, ma molto meno lo è tra gli amatori, io continuo a pensare che con un buon allenamento posso avvicinarmi al mio 100% e sopravanzare chi non lo esprime anche se superiore al mio. Con un buon allenamento posso avvicinarmi a riuscire ad esprimerlo in ogni gara o quasi. Con un buon allenamento posso riuscire a ripeterlo più volte. Con una buona alimentazione, col giusto recupero, col giusto riposo notturno, con lo stretching e con tutte queste cose assieme, posso colmare quel gap che madre natura mi ha imposto, perchè dietro di me, di potenziali 4 (virgola qualcosa più di me) sono sicuro che ce ne sono. E magari davanti a me c'è anche qualche 4 (virgola qualcosa meno di me). E' chiaro che a Soelden a Zen o gli faccio sparare da qualche sicario o non ci sono santi, non posso colmare quel gap lì. Zen, Cecchini, Salimbeni ecc.ecc.(parlo in termini squisitamente sportivi, non so e non voglio sapere di altro), ne hanno di più e fine. I "tuoi" freddi numeri non mi lasciano scampo con loro.
Ma una classifica non è stilata solo con i freddi numeri. Anche se molti lo pensano. E io, gx2 e quelli che non si fermano ai pur corretti scientificamente freddi numeri, ce ne beiamo.....e per fortuna non campiamo di quello, sennò noi e le nostre famiglie mangeremmo pochetto :mrgreen:

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Visita sito
Bici
Gigiant
Tu da addetto del settore ragioni sui freddi numeri. Corretto dal tuo punto di vista e anche professionale, se vogliamo. Per fortuna la classifica non ragiona "solo" su quei numeri. Altrimenti al prossimo Tour la mattina della partenza facciamo fare un test agli iscritti e la classifica la facciamo sulla base dei numeri. O possiamo farlo anche alla Oetztaler, così ci risparmiamo un sacco di fatica. Con i freddi numeri Demare una Sanremo non la vince. ecc.ecc.ecc.
Lo so da me che se io ho 4 (virgola 5, se proprio vogliamo dirla :mrgreen:) in uno sport dove si pestano i pedali e basta, contro uno che ha 5 ce l'ho dura. Così come l'ho capito che se io ho 4 (virgola 5) come limite genetico, non ci sono santi quello è il mio limite. Ma siccome alla partenza non è detto che tutti esprimano il 100% del loro patrimonio genetico, anzi, non è così tra i prò e molto, ma molto meno lo è tra gli amatori, io continuo a pensare che con un buon allenamento posso avvicinarmi al mio 100% e sopravanzare chi non lo esprime anche se superiore al mio. Con un buon allenamento posso avvicinarmi a riuscire ad esprimerlo in ogni gara o quasi. Con un buon allenamento posso riuscire a ripeterlo più volte. Con una buona alimentazione, col giusto recupero, col giusto riposo notturno, con lo stretching e con tutte queste cose assieme, posso colmare quel gap che madre natura mi ha imposto, perchè dietro di me, di potenziali 4 (virgola qualcosa più di me) sono sicuro che ce ne sono. E magari davanti a me c'è anche qualche 4 (virgola qualcosa meno di me). E' chiaro che a Soelden a Zen o gli faccio sparare da qualche sicario o non ci sono santi, non posso colmare quel gap lì. Zen, Cecchini, Salimbeni ecc.ecc.(parlo in termini squisitamente sportivi, non so e non voglio sapere di altro), ne hanno di più e fine. I "tuoi" freddi numeri non mi lasciano scampo con loro.
Ma una classifica non è stilata solo con i freddi numeri. Anche se molti lo pensano. E io, gx2 e quelli che non si fermano ai pur corretti scientificamente freddi numeri, ce ne beiamo.....e per fortuna non campiamo di quello, sennò noi e le nostre famiglie mangeremmo pochetto :mrgreen:

tutto quasi giusto, tranne i numeri "corretti scientificamente" che invece non lo sono.

Tutta l'ambiguità nasce dal prendere in considerazione la Vo2Max relativa quella cioè dipendente dal peso. Perchè esiste anche la Vo2Max assoluta epressa in l/min

Bene
assumiamo che la vo2max assoluta sia migliorabile nel migliore dei casi del 25-30%

Ora l'assunzione iniziale che la media della popolazione di 20-30 anni anche sedentaria sia intorno ai 45 di vo2max relativa (come detto quella dipendente dal peso) implica che abbia anche un peso e una composizione corporea MEDIA ovvero non tirata al 3% di massa grassa, ma al 12-15%

Che significa

che oltre al 25-30% auspicabile di miglioramento della vo2max assoluta dobbiamo anche ipotizzare un ulteriore percentuale di miglioramento indotta dalla perdita di peso ( nell'articolo si ipotizza corretto allenamento, alimentazione e stile di vita) che quindi porterà l'atleta dal 12% al 6-8% di massa grassa. Il che equivale a dire che su un ciclista di 70kg al 12% c'è una perdita di peso di circa 3-4kg solo di massa grassa, un mezzo chilo in più perchè il grasso ha circa il 10% di acqua. E sottostimiamo perchè in realtà la perdita di peso è maggiore anche per perdita di massa muscolare nel busto, ritenzione. facciamo 5
5 kg su 70 sono un 7%

Mischiamo il tutto

un ciclista con peso di partenza di 70kg e 45 di vo2max relativa può avere un miglioramento di 25-30% derivante dal miglioramento delle capacità prestative ed un ulteriore 7% dalla perdita di peso. Facciamo 37%

quindi 50 + 37% = 61,65

che per 0.075 w/min/kg* = 4,6 w/kg

Valore ben diverso dai 3.9

D'altronde immaginate un 25 enne che si mette a fare le cose seriamente...facile che arrivi a 4.6 se non di più!

Tenere il peso costante in questi calcoli è una contraddizione in termini.

*vedere post di coggan postato qualche pagina fa

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
tutto quasi giusto, tranne i numeri "corretti scientificamente" che invece non lo sono........
Non entravo nel merito del corretti quantitativamente. Non ho alcuna conoscenza per confutare o confermare la giustezza quantitativa dei numeri.
Per corretti, intendo che ognuno di noi ha un valore massimo di resa, oltre il quale non può andare. Che la media della popolazione sia 4 o 5 o 6, non lo so e non cambia il senso del mio discorso. Rimane il discorso che siccome esprimere il proprio 100% è arduo per i prò e molto di più per gli amatori, ecco che un deficit di natura lo si può colmare....non è detto che ci si riesca e che basti. Ma se non ci si prova, perchè "quello ha più motore di me" sicuro non ci si riesce.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Visita sito
Bici
Gigiant
Non entravo nel merito del corretti quantitativamente. Non ho alcuna conoscenza per confutare o confermare la giustezza quantitativa dei numeri.
Per corretti, intendo che ognuno di noi ha un valore massimo di resa, oltre il quale non può andare. Che la media della popolazione sia 4 o 5 o 6, non lo so e non cambia il senso del mio discorso. Rimane il discorso che siccome esprimere il proprio 100% è arduo per i prò e molto di più per gli amatori, ecco che un deficit di natura lo si può colmare....non è detto che ci si riesca e che basti. Ma se non ci si prova, perchè "quello ha più motore di me" sicuro non ci si riesce.
Giusto. E quand anche si raggiunge il limite aerobico, (io l ho raggiunto praticamente),si può ancora limare se si è iniziato da relativamente pochi anni.

come per altro è stato detto da altri utenti

Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
139
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
penso che quello che [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] vuol dire e' che a parte i numeri, che siano 4 o 20, c'e' piu margine per un amatore che per un pro.
il margine si intende relativo al proprio massimo.
forse, e qui gli do ragione, se avessimo l'opportunita di ottimizzare allenamento, ridurre stress, migliorare la tattica, arriveremo al nostro vero e personale limite.

e' proprio qui , penso, che si trova il gusto di essere ciclo-amatori, cercare il proprio limite, non fissarsi con i numeri e andare oltre la nostra relativa barriera di potenziale (scusate il temine un po fisico). e' forse in questo senso che ci divertiamo di piu. :mrgreen:
Andrea, forse sto interpretando male quello che intendevi?

Beibo

Classifica generale Winter Cup 2024