Aumentare la potenza FTP, come?

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.318
1.825
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Infatti non è un assunto sempre valido.

I Watt li erogano i muscoli, mica il grasso.
In linea di principio è plausibile ritenere che uno che pesa 30kg più di un altro possa in media avere una massa muscolare superiore.

Se tale massa però è solo grassa invece che muscolare è certo che quello più pesante andrà ovviamente molto meno dell'altro in ogni condizione.

Se invece i 30kg in più sono tutti o in parte di muscolo quello più pesante sarà avvantaggiato in piano dove la massa è ininfluente e viceversa sarà penalizzato in salita.

Questo in linea di principio.

Per cercare di quantificare questi ragionamenti ti invito ad utilizzare il programmino che ho linkato qualche post fa.

quando sarò a casa proverò a vedere il tuo programmino o-o

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.318
1.825
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
La teoria dice che con 330 di FTP idealmente riesci a mantenere questa potenza media per 60' continuativamente.

Riducendo il tempo la potenza che riesci a mantenere si alza.

Le salite della 9 colli sono più corte di 1h.

Fare 3x20' è sicuramente più facile che fare un ora a manetta, se poi tra una salita e l'altra hai tempo di recuperare ed alimentarti, mi vien da dire che in base ai numeri che hai dato avresti potuto spingere di più.

Forse

Sent from mTalk with Windows 10 mobile

diciamo che "avrei potuto" ma come dicevo era più di 1mese che non facevo un lungo e gli allenamenti fatti sono stati di 2h - 3h senza mai andare su di km e dsl... poi sono stato anche un po' fermo... insomma me la sentivo di spingere oltre, ma è anche vero che essendo stata l'unica GF dell'anno e partire dalla rossa, sono arrivato ai piedi della prima salita già bello "caldo" :mrgreen:

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.318
1.825
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
signori, da una FTP ammessa da un forumendolo, ci siamo fatti prendere piuttosto OT. :offtopic:

.. forse anche scivolati nel solito chiacchiericcio sui numerilli qua e la.. e come va questo e quel PM.

piuttosto, si puo aumentare si o no sta FTP???? :mrgreen::mrgreen:

Beibo

[MENTION=12152]gx2[/MENTION] : Beibo ha fatto una domanda seria :angrymod:

si può.. anche direttamente sul Garmin :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

dai scherzi a parte... la FTP migliora con allenamenti mirati in Z3 e Z4 fino ad arrivare al tuo limite. non è che se uno si allena costantemente parte da una FTP di 100w e arriva ad una di 500... credo

Io normalmente faccio allenamenti "seri" da novembre a fine maggio. Poi da giugno a ottobre vado in bici 2-3volte la settimana ma con uscite "libere" senza seguire qualcosa di particolare. Quando riparto con il "fondo" a nov di solito ho una FTP 275-285w per arrivare "velocemente" in 2 mesi ad una di 315-320w ma poi mi servono altri 2 mesi per incrementarla per raggiungere i 330w.
Sarà il periodo di "uscite" lungo che faccio ma ho sempre questo "calo" ed il mio range è quello.

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
[MENTION=12152]gx2[/MENTION] : Beibo ha fatto una domanda seria :angrymod:

si può.. anche direttamente sul Garmin :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

dai scherzi a parte... la FTP migliora con allenamenti mirati in Z3 e Z4 fino ad arrivare al tuo limite. non è che se uno si allena costantemente parte da una FTP di 100w e arriva ad una di 500... credo
Z3 e 4... Ma anche z5. Ma sinceramente non ho mai pensato a come aumentare ftp. Io mi alleno per degli obbiettivi, l aumento del valore di ftp è giusto una conseguenza.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.614
17.160
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
secondo me, a logica, se uno ha 350 o 330 di ftp, le salite brevi da 15 o 20 minuti le dovrebbe fare a 400 o no?
se non è così quella che chiamate ftp e altra roba...forse in certi casi è meglio guardare velocità e tempo, che poi nel ciclismo è quello che conta :mrgreen:
cmq i 4 watt/kg da tenere per 1 ora intera è già un'ottima prestazione, infatti è il max che un amatore può raggiungere e credo sia raggiunto davvero (non a parole o con numeri sparati a caso) non così facilmente o-o

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.612
Visita sito
secondo me, a logica, se uno ha 350 o 330 di ftp, le salite brevi da 15 o 20 minuti le dovrebbe fare a 400 o no?
se non è così quella che chiamate ftp e altra roba...forse in certi casi è meglio guardare velocità e tempo, che poi nel ciclismo è quello che conta :mrgreen:
cmq i 4 watt/kg da tenere per 1 ora intera è già un'ottima prestazione, infatti è il max che un amatore può raggiungere e credo sia raggiunto davvero (non a parole o con numeri sparati a caso) non così facilmente o-o

Con 4 Watt/kg potenzialmente se sai correre, se ti sai alimentare, gestire, sai guidare anche in discesa (spesso sottovalutata non so perchè) insomma se hai esperienza, in GF puoi sfiorare secondo me il 10% della classifica, il che non è proprio poco secondo me.
Per andare oltre serve qualcosa in più, per arrivare chessò, 30° su 1000 c'è bisogno oltre che di tutto il resto anche di un motore sopra la media. Ma giustamente aggiungerei. ;)

Comunque sono d'accordo che i 4 W/Kg sono un pò lo spartiacque tra amatore buono e "qualcosa in più". Sulla carta ovviamente, poi chiaro che se a 4.5 W/Kg non sai gestirti, non sai scegliere quando stringere i denti e quando lasciar perdere, non sai guidare come si deve in discesa, non sai ripetere la prestazione in più salite etc... i vari 3.8/3.9 ben organizzati ti bastonano di santa ragione, mi pare ovvio... ;)

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
43
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni

beh ma tu 4 watt/kg li fai di ftp, è che ti alleni troppo !!

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

;nonzo%

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
è il massimo della maggiorparte dei ciclisti amatori (ovviamente essendo un valore medio ce ne sono pochi che lo superano e molti che si fermano prima)
come da articolo di Massa...era 3,9 ho fatto prima a scrivere 4 :mrgreen:

Infatti il nocciolo dell'articolo è proprio questo. Statisticamente, molti si devono accontentare di raggiungerlo e/o di gestirlo. Pochi (dotati) vanno oltre.

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.612
Visita sito
Infatti il nocciolo dell'articolo è proprio questo. Statisticamente, molti si devono accontentare di raggiungerlo e/o di gestirlo. Pochi (dotati) vanno oltre.

L'errore IMHO da quando si è iniziato a parlare di potenza è che sembra che se non hai 5 W/Kg è inutile che ti metti in sella, sembra sia una gara a chi ha più FTP e meno peso e sembrano tutti aver scoperto l'acqua calda notando che con 4 W/KG non si vince una GF :mrgreen:.
Cioè, anche quando non si parlava di Watt si sapeva benissimo chi aveva o non aveva il potenziale per vincere e chi aveva o meno un motore oltre la media, ora c'è solo un pò più di argomentazione :mrgreen:

Detto questo secondo me queste vanno prese per quello che sono ovvero spunti su cui costruire se lo si vuole fare un buon allenamento migliorando dove serve e fino a dove è possibile farlo, esaltando i propri pregi e limando, ove e quanto e possibile i propri difetti.
Per il resto tanto SECONDO ME, tolte le prime 10 posizioni le altre sono semplicemente una gara contro se stessi, cercando sempre ti tirare fuori il massimo da quello che si ha, accettando i propri limiti e godendo delle proprie (personali) vittorie tipo arrivare nei primi X, chiudere sotto le Y ore e così via.

;)

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
È un po' tanto,se hai 330 di ftp secondo me la salita secca di 15-20 min la farai a 350 circa. La seconda parte non l'ho capita dato che siamo in parecchi anche qui sul forum ad essere oltre i 4w/kg di ftp,la ftp sono i watt che si tengono per un'ora(z4 medio bassa),per 15-20 min sarai sempre in z4 ma medio alta o alta non è che puoi farli in z6....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.226
Visita sito
Bici
n+1
n.b il ripetuto uso di "average"
;)

N4Pwyqw.png

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.614
17.160
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
quella dei 4w/kg è una gran bella giustificazione...da diversi punti di vista

è un valore calcolato da una ricerca scientifica....
cosa dovrebbe giustificare? ;nonzo%
che uno qualsiasi non vince la garetta o la gf? quello lo si sapeva già, mica servivano tanti numeri watt e analisi per saperlo

si tratta solo di capire che la maggiorparte dei ciclisti pur allenandosi bene al max arriveranno a quel valore li, molti altri non ci arrivano proprio, altri andranno pure oltre...
se per te è una giustificazione x non uscire in bici, contento tu
io ci vado sempre x divertirmi e non x allenarmi per ottenere eventuali performance che non fregano nulla a nessuno, a me x primo.

Solo il fatto di poterci andare in bici è una fortuna o-o

• Mi piace
Reactions: bernardo78

Classifica generale Winter Cup 2024