Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.784
3.949
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per tornare in tema,secondo me,questa discussione inizia a prendere in analisi i grassi spray...
Più densi è più silenziosi e più duraturi degli olii.
Nella loro famiglia ci saranno quelli che risulteranno più o meno densi e di conseguenza più o meno silenziosi....fino ad arrivare al “pastoso”,...esageratamente silenzioso ma pesante per una catena da bici e più adatto per una moto,perché come detto da Davlak maggiore è il film minore sarà l’adattamento della catena in torsione....quello che percepiamo com’è cambiata perfetta!

Tra tanti spray al volo ho beccato questo:
https://www.amazon.it/dp/B00QX5FLKU/?tag=bdc_parser-21
C’è solo l’imbarazzo della scelta...
Come si comporteranno alla prova pulizia lo verificherò....perché sicuramente silenziosità è cambiata sono parametri decisamente più oggettivi della pulizia...basta vederlo nei popoli anglosassoni..[emoji16]
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.143
3.538
IT
Visita sito
Bici
2
Monster truck....Savage,Mta4 e Lost 1/8...bei tempi
Scusate OT...ma sono stato toccato sentimentalmente [emoji18]

Si MOD concedeteci questa breve parentesi nostalgica...

Anche io cominciai coi monster truck..con un traxas revo modificato in tutto.. per poi passare ai truggy mugen seiki e fare le prime garette, per poi finire con 1/8 off road..Si Bei tempi, e belllissime giornate passate in giro con tanti Amici a fare Gare
Non sono mai stato un gran pilota...ma le serate ossessive in officina a modificare assetti, smontare rimontare pulire..me le ricordo ancora bene.
Smisi..perchè purtroppo quel periodo coincise con la perdita di Mio Padre..e non ho più avuto stimoli per continuare.
Eri per caso utente su Monstergarage di Dave Rotella?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.784
3.949
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Si MOD concedeteci questa breve parentesi nostalgica...

Anche io cominciai coi monster truck..con un traxas revo modificato in tutto.. per poi passare ai truggy mugen seiki e fare le prime garette, per poi finire con 1/8 off road..Si Bei tempi, e belllissime giornate passate in giro con tanti Amici a fare Gare
Non sono mai stato un gran pilota...ma le serate ossessive in officina a modificare assetti, smontare rimontare pulire..me le ricordo ancora bene.
Smisi..perchè purtroppo quel periodo coincise con la perdita di Mio Padre..e non ho più avuto stimoli per continuare.
Eri per caso utente su Monstergarage di Dave Rotella?
BaroneRosso.it
Comunque si...era più il tempo la sera in officina tra birre e sigarette truccate....modificavano anche quelle[emoji6]
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho appena applicato il W5 della LIDL a un'altra catena e sto aspettando che si asciughi.
pagato 1,29 oggi con offerta volantino.
le premesse ci sono, pare un buon prodotto, come spessore del "film" adesivo è a metà strada tra il SIGILL e il CRC che resta il più sottile.
ora sto aspettando la completa asciugatura.
approfitto per dire che per rimuovere questi grassi dalla catena e portarla a vergine, non va bene l'acetone, nemmeno quello da ferramenta, perchè gli fa letteralmente il solletico.
l'acquaragia e il petrolio invece sono ottimi, ma preferisco la prima perchè il petrolio è troppo "grasso" e anche dopo un lavaggio con sgrassatore non si leva del tutto.
ho approfittato per provare anche lo sgrassatore spray della LIDL ama è veramente molto concentrato e non consiglio di spruzzarlo direttamente sulla catena montata perchè si rischia di seccare troppo altre parti e forse anche la verniciatura ne risentirebbe.
invece è ottimo spruzzato su pennello per pulire a fondo denti pignone e corone e anche le pulegge del cambio, dato che dopo aver sgrassato evapora immediatamente.

25221_03.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
allora, tornando al W5 LIDL.
anzitutto una stranezza: avevo fatto due passate per lato sulla catena, e dopo aver atteso una mezzora sono uscito a provare, ma sono tornato immediatamente indietro perchè la silenziosità non era all'altezza degli altri due prodotti.
sicchè ho applicato altre due passate a catena montata (le prime due le avevo fatte a catena smontata) e stavolta ho aspettato un'ora perchè avevo anche l'impressione che non si fosse del tutto seccato.
in effetti così facendo la silenziosità è migliorata, ma devo anticipare che non è allo stesso livello da record del CRC e del SIGILL.
d'altro canto c'è da dire che l'applicazione risulta facilitata da un getto molto potente, nel W5, il che fa pensare che ci sia molto più aerosol che prodotto, e quindi ci vogliono per questo 3 o 4 spruzzate. ciò ovviamente comporta anche che volendo fare applicazioni complete non ne escono fuori più di due o al massimo 3, però il prezzo è talmente basso che la spesa rimane sempre sensibilmente inferiore al CRC.
altra cosa che ho notato e ho già accennato, è che ci mette molto a solidificare, diciamo che l'ideale sarebbe applicarlo la sera per uscirci la mattina, ma volendo usarlo prima, ci vuole ALMENO un'ora.
per quanto riguarda il cambio, devo riconoscere che funziona quasi bene come col CRC.
ora vedremo la pulizia e la persistenza chilometrica del trattamento.
comunque invito chi utilizza questo buon prodotto della LIDL a confrontarlo con il CRC per avere un riferimento allo stato dell'arte ;-).
non voglio dire che la differenza di prezzo ci stia tutta, ma quasi.
anche se in officina e per lavori veloci su bici che non pretendono risultati da urlo, il LIDL posso pensare di utilizzarlo in modo regolare.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
623
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
allora, tornando al W5 LIDL.
anzitutto una stranezza: avevo fatto due passate per lato sulla catena, e dopo aver atteso una mezzora sono uscito a provare, ma sono tornato immediatamente indietro perchè la silenziosità non era all'altezza degli altri due prodotti.
sicchè ho applicato altre due passate a catena montata (le prime due le avevo fatte a catena smontata) e stavolta ho aspettato un'ora perchè avevo anche l'impressione che non si fosse del tutto seccato.
in effetti così facendo la silenziosità è migliorata, ma devo anticipare che non è allo stesso livello da record del CRC e del SIGILL.
d'altro canto c'è da dire che l'applicazione risulta facilitata da un getto molto potente, nel W5, il che fa pensare che ci sia molto più aerosol che prodotto, e quindi ci vogliono per questo 3 o 4 spruzzate. ciò ovviamente comporta anche che volendo fare applicazioni complete non ne escono fuori più di due o al massimo 3, però il prezzo è talmente basso che la spesa rimane sempre sensibilmente inferiore al CRC.
altra cosa che ho notato e ho già accennato, è che ci mette molto a solidificare, diciamo che l'ideale sarebbe applicarlo la sera per uscirci la mattina, ma volendo usarlo prima, ci vuole ALMENO un'ora.
per quanto riguarda il cambio, devo riconoscere che funziona quasi bene come col CRC.
ora vedremo la pulizia e la persistenza chilometrica del trattamento.
comunque invito chi utilizza questo buon prodotto della LIDL a confrontarlo con il CRC per avere un riferimento allo stato dell'arte ;-).
non voglio dire che la differenza di prezzo ci stia tutta, ma quasi.
anche se in officina e per lavori veloci su bici che non pretendono risultati da urlo, il LIDL posso pensare di utilizzarlo in modo regolare.
Fai passare la nottata al al lubrificante w5 [emoji6]
Appena posso lo provo il CRC!


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
Domanda da inesperto, il crc non si protrerrebbe spruzzare in un barattolo e poi con l'ausilio di una siringa aspirarlo e iniettarlo sulla catena?

Ne andrebbe sprecato meno e steso (credo) più omogeneo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.143
3.538
IT
Visita sito
Bici
2
Che bella idea...attendo anch’io risposta...

ind

l'idea mi è venuta guardando un video sul tubo dove un tipo usava il wd40 in questa maniera...

Non credo sia possibile in quanto hanno consistenze totalmente diverse..a parte che ne servirebbe una quantità spropositata...ma sarebbe proprio impossibile aspirarlo con una siringa.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.784
3.949
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non credo sia possibile in quanto hanno consistenze totalmente diverse..a parte che ne servirebbe una quantità spropositata...ma sarebbe proprio impossibile aspirarlo con una siringa.

Per la quantità mi sono accorto che a spray davvero se ne butta troppo...del tutto sprecato.

Per la siringa,dipende dal foro dell’ago.
Si potrebbe provare con quelle che si usano per miscelare i liquidi delle sigarette elettroniche...tipo questa:
https://www.amazon.it/dp/B01MYQWQYR/?tag=bdc_parser-21
Magari si potrebbe spruzzare il crc direttamente nella siringa...
Effettivamente Il dubbio sarebbe se applicandolo goccia per goccia riuscirebbe a penetrare bene tra i rullini delle maglie
 
Ultima modifica:

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
Per la quantità mi sono accorto che a spray davvero se ne butta troppo...del tutto sprecato.

Per la siringa,dipende dal foro dell’ago.
Si potrebbe provare con quelle che si usano per miscelare i liquidi delle sigarette elettroniche...tipo questa:
https://www.amazon.it/dp/B01MYQWQYR/?tag=bdc_parser-21
Magari si potrebbe spruzzare il crc direttamente nella siringa...
Effettivamente Il dubbio sarebbe se applicandolo goccia per goccia riuscirebbe a penetrare bene tra i rullini delle maglie

puoi usare la siringa senza ago...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
vi posso fare una anticipazione: il SIGILL vince di gran lunga per quanto riguarda la persistenza della pulizia della catena.
anche dopo 200 km questa appare praticamente come appena trattata, e altrettanto vale per pignoni e denti corone..
anche la silenziosità è elevatissima.
peccato che la cambiata, seppure buona, non sia valida quanto con il CRC.

vi anticipo anche che questi tre prodotti, CRC - SIGILL e W5 LIDL sono davvero tutti validissimi, con caratteristiche leggermente differenti, in grado di soddisfare tutti i gusti.
al momento il CRC resta il mio preferito, ma credetemi se vi dico che anche l'economicissimo W5 è ultravalido: ci ho trattato una trasmissione di un amico su una CERVELO S5 con Sram Red Etap e corone ovali rotor. e oggi è stato lui stesso a dirmi che non riusciva a capire se la catena stesse davvero girando sui denti degli ingranaggi e non avvertiva la cambiata.

ora sono curioso di verificare la durata dell'effetto lubrificante di ciascun prodotto e la persistenza della pulizia, anche se mi sono fatto l'idea, come già premesso, che il SIGILL sia il migliore in questo specifico, però c'è da dire anche che la leggera patina biancastra che lascia sulla catena dopo l'applicazione, può far storcere il naso a qualche utente.