L'acciaio torna al Tour

Doppiomisto

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sono d'accordo. Un po' di integrazione va bene, magari dentro il tubo obliquo, nel carro o in un manubrio, ma ultimamente vedo certi aborti di stem e manubri dedicati per far scomparire ogni cosa, che mi fanno cag.re... Poi sarà il mio gusto, ma secondo me la bici si appesantisce esteticamente un casino li nel nodo sterzo

Piccolo OT. La strada è tracciata. L'integrazione totale dei cavi al 100% tipo Wilier Zero sarà un must per gli anni a venire. Chi non si adeguerà a mio avviso perderà quote di mercato. Fine OT.
 

palmer

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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Piccolo OT. La strada è tracciata. L'integrazione totale dei cavi al 100% tipo Wilier Zero sarà un must per gli anni a venire. Chi non si adeguerà a mio avviso perderà quote di mercato. Fine OT.

Pensa, a me piacciono le bici con fili dei freni esterni, manettini e pedali con gabbietta, come farò?
 

Del Tongo

via col vento
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a parte il discorso estetico o pratico, sul peso lascerei perdere perchè è ridicolo, guaine e cavi interni durano decisamente di più di quelli esterni: se poi abiti al nord (italia\europa) e\o esci anche d'inverno, durano molto molto di più
Se l'ho scritto sarà ridicolo per te,per me no senno' non lo scrivevo.
Sulla durata ne vedremo delle belle con tutte quelle angolazioni esagerate.
Roba che per cambiare una cordina si dovrà ricorrere all'officina.
 

Ipercool

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Roba che per cambiare una cordina si dovrà ricorrere all'officina.

Cordine? Che cordine?
Senza polemiche, ma dai, assemblare una biciletta moderna con cavi integrati che preveda l'uso di cordine mi pare un controsenso.
Per le cordine ci sono le bicilette senza integrazioni spinte oppure le vintage.
Se monti una integrata con quello che è più adatto, cavi elettrici (se occorrono) e tubazioni idrauliche non c'è niente che scorre e se quella roba non la rompi mentre la monti ti dura almeno quanto la biciletta.
 
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Del Tongo

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Cordine? Che cordine?
Senza polemiche, ma dai, assemblare una biciletta moderna con cavi integrati che preveda l'uso di cordine mi pare un controsenso.
Per le cordine ci sono le bicilette senza integrazioni spinte oppure le vintage.
Se monti una integrata con quello che è più adatto, cavi elettrici (se occorrono) e tubazioni idrauliche non c'è niente che scorre e se quella roba non la rompi mentre la monti ti dura almeno quanto la biciletta.
Esistono anche i dischi con le cordine,su.
Ad esempio tutta la gamma t red ha su questo tipo di dischi,a loro detta più affidabili e leggeri.
Io provai quasi tutta la gamma t red con questa tipologia,nulla da dire,a parte il fatto che proprio mi respingono,soprattutto esteticamente.
 

Ipercool

Ciociaro
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Esistono anche i dischi con le cordine,su.
Ad esempio tutta la gamma t red ha su questo tipo di dischi,a loro detta più affidabili e leggeri.
Io provai quasi tutta la gamma t red con questa tipologia,nulla da dire,a parte il fatto che proprio mi respingono,soprattutto esteticamente.

Ok, non è che auspichi i dischi obbligatori, per me possono benissimo restare anche i rim, anche se diverse case sembrano andare in quella direzione almeno per l'alto di gamma.
Semplicemente un biciletta con integrazione totale, che molto spesso è anche aero o semi-aero la vedo più equilibrata con elettronico e dischi idraulici.
Montarla tutta meccanica lo vedo meno coerente con lo spirito di quel tipo di telaio, ma non sono certo contrario per principio, né voglio criticare chi lo fa.
 

Masao1

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10 Luglio 2018
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Piccolo OT. La strada è tracciata. L'integrazione totale dei cavi al 100% tipo Wilier Zero sarà un must per gli anni a venire. Chi non si adeguerà a mio avviso perderà quote di mercato. Fine OT.
ovviamente, non lo nego affatto, ma non avere ancora la possibilità di scegliere piega e stem lo trovo un po' limitante....
 
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Se l'ho scritto sarà ridicolo per te,per me no senno' non lo scrivevo.
Sulla durata ne vedremo delle belle con tutte quelle angolazioni esagerate.
Roba che per cambiare una cordina si dovrà ricorrere all'officina.
il peso di 1mt (forse neanche) di guaina in più è oggettivamente ridicolo e ininfluente sul peso complessivo della bici: il fatto che per te sia importante sta bene, ci mancherebbe, ma non lo rende, per questo, oggettivamente qualcosa di dirimente (mentre il fatto che i cavi\guaine durino almeno il doppio, oggettivamente si)
senza contare che, come detto da altri, si va ormai verso gruppi elettronici ecc che risolvono alla radice tutti i possibili problemi in merito

francamente continuo a non capire tutte queste polemiche
la bicicletta moderna è fatta in carbonio, con gruppo elettronico, dischi, ruote in carbonio e fili integrati
esattamente come la bici di 30 anni fa era in alluminio, quella prima in acciaio e quella prima ancora era in legno
questo non significa che a uno non possano piacere le bici in alluminio, acciaio e, persino, legno: o che non siano funzionali, o che non vadano bene se con i freni rim, a bacchetta, con il cambio sull'obliquo, con i cavi del cambio ecc
o che qualcuno, un artigiano, possa fare biciclette bellissime e soddisfacenti per chi ci pedala in altri materiali\modi
ma questo non cambia i dati oggettivi di cui sopra
 

Del Tongo

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il peso di 1mt (forse neanche) di guaina in più è oggettivamente ridicolo e ininfluente sul peso complessivo della bici: il fatto che per te sia importante sta bene, ci mancherebbe, ma non lo rende, per questo, oggettivamente qualcosa di dirimente (mentre il fatto che i cavi\guaine durino almeno il doppio, oggettivamente si)
senza contare che, come detto da altri, si va ormai verso gruppi elettronici ecc che risolvono alla radice tutti i possibili problemi in merito

francamente continuo a non capire tutte queste polemiche
la bicicletta moderna è fatta in carbonio, con gruppo elettronico, dischi, ruote in carbonio e fili integrati
esattamente come la bici di 30 anni fa era in alluminio, quella prima in acciaio e quella prima ancora era in legno
questo non significa che a uno non possano piacere le bici in alluminio, acciaio e, persino, legno: o che non siano funzionali, o che non vadano bene se con i freni rim, a bacchetta, con il cambio sull'obliquo, con i cavi del cambio ecc
o che qualcuno, un artigiano, possa fare biciclette bellissime e soddisfacenti per chi ci pedala in altri materiali\modi
ma questo non cambia i dati oggettivi di cui sopra
Hai perfettamente raggione
 

rosetta

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il peso di 1mt (forse neanche) di guaina in più è oggettivamente ridicolo e ininfluente sul peso complessivo della bici: il fatto che per te sia importante sta bene, ci mancherebbe, ma non lo rende, per questo, oggettivamente qualcosa di dirimente (mentre il fatto che i cavi\guaine durino almeno il doppio, oggettivamente si)
senza contare che, come detto da altri, si va ormai verso gruppi elettronici ecc che risolvono alla radice tutti i possibili problemi in merito

francamente continuo a non capire tutte queste polemiche
la bicicletta moderna è fatta in carbonio, con gruppo elettronico, dischi, ruote in carbonio e fili integrati
esattamente come la bici di 30 anni fa era in alluminio, quella prima in acciaio e quella prima ancora era in legno
questo non significa che a uno non possano piacere le bici in alluminio, acciaio e, persino, legno: o che non siano funzionali, o che non vadano bene se con i freni rim, a bacchetta, con il cambio sull'obliquo, con i cavi del cambio ecc
o che qualcuno, un artigiano, possa fare biciclette bellissime e soddisfacenti per chi ci pedala in altri materiali\modi
ma questo non cambia i dati oggettivi di cui sopra
Bici di 30 anni fa in alluminio e poi in acciaio?...  :azz :==
Veramente è esattamente il contario. Dall'acciaio si è passati all'alluminio e poi al carbonio passando per i telai ibridi carbonio/alluminio.
C'è chi conosce solo gli ultimi due tre anni di evoluzione telaistica e commerciale del mondo bici, e pensa di sapere tutto... :mrgreen: :mrgreen:.

Non dubitatate che una fetta significativa di mercato "snob" orientale e non solo, i telai in acciaio li vorrà sempre. Non per questo dovete sentirvi possessori del non plus ultra perché al passo con la moda del "tutto integrato", in carbonio aero, su dischi. C'è chi, pur spendendo cifre considerevoli, apprezza altro per design (qui dileggiato come vecchio) e qualità intrinseche dei materiali e produzione artigianale.
 
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Bici di 30 anni fa in alluminio e poi in acciaio?...  :azz :==
Veramente è esattamente il contario. Dall'acciaio si è passati all'alluminio e poi al carbonio passando per i telai ibridi carbonio/alluminio.
C'è chi conosce solo gli ultimi due tre anni di evoluzione telaistica e commerciale del mondo bici, e pensa di sapere tutto... :mrgreen: :mrgreen:.

Non dubitatate che una fetta significativa di mercato "snob" orientale e non solo, i telai in acciaio li vorrà sempre. Non per questo dovete sentirvi possessori del non plus ultra perché al passo con la moda del "tutto integrato", in carbonio aero, su dischi. C'è chi, pur spendendo cifre considerevoli, apprezza altro per design (qui dileggiato come vecchio) e qualità intrinseche dei materiali e produzione artigianale.
e c'è chi non sa leggere l'italiano :roll:
"esattamente come la bici di 30 anni fa era in alluminio, quella prima in acciaio e quella prima ancora era in legno"
(sorvolo sul discorso "conoscenza telaistica" ... probabile che tu non fossi ancora nata quando io andavo in bicicletta)

poi mi spieghi dove io abbia dubitato che le bici in acciaio, o altro materiale, possano piacere o si possano vendere
e, poi, "dileggiare": ho detto esattamente il contrario,anche perchè ho più bici in metallo che in carbonio
il discorso è un altro ma c'è qualcuno che proprio non vuole capire e lui, si, dileggia il nuovo come fosse tutta fuffa marketing
 

rosetta

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e c'è chi non sa leggere l'italiano :roll:
"esattamente come la bici di 30 anni fa era in alluminio, quella prima in acciaio e quella prima ancora era in legno"
(sorvolo sul discorso "conoscenza telaistica" ... probabile che tu non fossi ancora nata quando io andavo in bicicletta)

poi mi spieghi dove io abbia dubitato che le bici in acciaio, o altro materiale, possano piacere o si possano vendere
e, poi, "dileggiare": ho detto esattamente il contrario,anche perchè ho più bici in metallo che in carbonio
il discorso è un altro ma c'è qualcuno che proprio non vuole capire e lui, si, dileggia il nuovo come fosse tutta fuffa marketing
È vero, ti devo dare ragione, ma non sui tempi... L'alluminio è durato fino a 20 anni fa circa, ancora Pantani ci pedalava sopra.
Da come avevi formulato la frase, distrattamente avevo capito che i 30 anni si riferissero all'acciaio, appunto. Mea culpa ;pirlùn^o-o.
 
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jacknipper

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È vero, ti devo dare ragione, ma non sui tempi... L'alluminio è durato fino a 20 anni fa circa, ancora Pantani ci pedalava sopra.
Da come avevi formulato la frase, distrattamente avevo capito che i 30 anni si riferissero all'acciaio, appunto. Mea culpa ;pirlùn^o-o.
mica ho detto che sia durato fino a 30 anni fa ;)
comunque, a voler mettere giù una data, credo si possa affermare che l'era dell'alluminio sia finita con la prima bdc in carbonio vincente alla Paris-Roubaix, la C40, con Ballerini, nel 1995
e non lo dico perchè ne ho 2 di C40 :==
 
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e c'è chi non sa leggere l'italiano :roll:
"esattamente come la bici di 30 anni fa era in alluminio, quella prima in acciaio e quella prima ancora era in legno"
(sorvolo sul discorso "conoscenza telaistica" ... probabile che tu non fossi ancora nata quando io andavo in bicicletta)

poi mi spieghi dove io abbia dubitato che le bici in acciaio, o altro materiale, possano piacere o si possano vendere
e, poi, "dileggiare": ho detto esattamente il contrario,anche perchè ho più bici in metallo che in carbonio
il discorso è un altro ma c'è qualcuno che proprio non vuole capire e lui, si, dileggia il nuovo come fosse tutta fuffa marketing
Per cortesia L maiuscola
 
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