bombarda questa, opinione mia:
per le mascherine e la rovina economica io sono più che ottimista, i poveri non servono a nessuno, il tessuto economico è completamente globalizzato a livello mondiale, siamo tutti dipendenti da tutti, quindi l'economia ripartirà, il virus muterà, diventerà meno aggressivo e toglieremo le mascherine, ma quando finirà, cosa avremo perso? e cosa avremo guadagnato?
gran parte della letteratura del complotto sostiene da anni che prima o poi sarebbe avvenuto un evento catastrofico globale, che ci avrebbe spaventato tutti e saremmo quindi disposti a rinunciare alle nostre libertà basilari in favore della sicurezza e della salute, primo test nel 2011 con le torri gemelle e il famoso patriot act in USA (che dopo 9 anni è ancora oggi attivo, con buona pace della privacy)
io non ci ho mai creduto, ma direi che ci siamo, ora stiamo a vedere se avevano ragione loro, o se almeno in Italia siamo un popolo che ha ancora a cuore la propria libertà; tutto come prima di sicuro non torna, è come quando fai una litigata pazzesca con qualcuno che ti sta a cuore, per quanto poi ti chiarisci e fai pace, poi non è più come prima