Posso chiederti in quali workout usi l'ERG? A proposito, io pare abbia risolto i probelmi in ERG col DiretoX del 2019. Da quando faccio i workouts in ERG col 34-17 (e quindi con velocità di 23-24 km/h) senza mai cambiare e cercando di essere costante nel range di candenza 91-94 rpm, il DiretoX risponde benissimo e tiene le P_target egregiamente. Oltretutto, oggi mi è arrivata la conferma del supporto Elite dicendo che il modo migliore per farlo funzionare in ERG è un range di velocità di 20-25 km/h ...L erg mode non è vincolato ad un app in particolare è semplicemente una modalità in cui il trainer cerca di tenerti ad un certo wattaggio (che gli dai tramite l app che usi) a prescindere dalla tua cadenza.
IN zwift i workout/allenamenti hanno l erg mode abilitato di default ma puoi disinserirlo in ogni momento. Così facendo sarà come esser in strada e sarai tu a dover far X watt mentre l app si limita a segnalarti se ci stai riuscendo o no.
L erg è una modalità che da molte indicazioni su come sta funzionando il trainer per questo viene spesso citata per i vari test. Personalmente la uso non in tutti gli allenamenti ma ha indubbiamente una sua utilità...diciamo che non ne abuserei ecco.
Per il discorso allenamenti dipende sempre da cosa cerchi dalle tue sessioni, è ovvio che se ben 'cuciti' sul ciclista sono un ottimo strumento allenante. Noiosi non li reputo ..semmai duri in certi casi e necessitano di buona motivazione.