longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
La membrana c'è per far si che la pompa rimanga immersa nell'olio.. diversamente potrebbe non pescare l'olio se non fosse mantenuta una certa pressione all'interno del circuito questo per compensare il consumo delle pastiglie che ovviamente viene recuperato dal maggior apporto di olio nell'impianto compensato appunto dalla membrana.
è stato poi chiarito nei post successivi. quella della bdc io non l'ho vista perche la leva è un monoblocco e non l'ho mai aperta non avendo mai avuto problemi. ma nelle vecchie vaschette mtb quella membrana appunto è come un appendice aperta che aiuta la separazione aria/olio, ma non la garantisce in quanto è come un lembo aperto (e non chiuso a sacco) dentro il serbatoio. diciamo che aiuta il ristagno di olio in prossimità del pompante anche durante le vibrazioni di marcia.
 

Lumi

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sto riprovando, in pratica è come se l'olio andasse da un solo verso cioè dal manubrio alle pastiglie perché con tutto collegato se tengo in mano la siringa e pinzo il freno sento che il pistone della siringa fa pressione e si alza e vedo aria entrare.nella siringa, se al contrario spingo nel pistone della siringa con tantissima forza, sento resistenza totale e l'olio nn si muove.ripeto il rubinetto dell'olio verso i pistoni è aperto. qualcuno che ne sa più di me c'è?
Hai aperto la valvola in basso sulla pinza del freno? (quella cui attacchi la siringa, devi dargli un mezzo giro in senso antiorario)
 

Lumi

Scalatore
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Hai aperto la valvola in basso sulla pinza del freno? (quella cui attacchi la siringa, devi dargli un mezzo giro in senso antiorario)
Vedo che avevi già scritto che lo hai aperto, secondo me può essere il tubo collegato male e magari il terminale in ottone è schiacciato o l'oliva comprime il tubo impedendo il passaggio dell'olio stesso. Io taglierei i tubi e rifarei i collegamenti lato pinza e lato leva, meglio se con un tubo nuovo. Se anche così non funziona potrebbe essere un difetto di fabbricazione da capire da quale dei due lati, pinza o leva.
 

d0na

Novellino
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Vedo che avevi già scritto che lo hai aperto, secondo me può essere il tubo collegato male e magari il terminale in ottone è schiacciato o l'oliva comprime il tubo impedendo il passaggio dell'olio stesso. Io taglierei i tubi e rifarei i collegamenti lato pinza e lato leva, meglio se con un tubo nuovo. Se anche così non funziona potrebbe essere un difetto di fabbricazione da capire da quale dei due lati, pinza o leva.
ho appurato che non passa a livello della leva, smontando giunzione per ginuzione, l'olio passa bene fino alla leva...idee?
 

yagone64

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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
è stato poi chiarito nei post successivi. quella della bdc io non l'ho vista perche la leva è un monoblocco e non l'ho mai aperta non avendo mai avuto problemi. ma nelle vecchie vaschette mtb quella membrana appunto è come un appendice aperta che aiuta la separazione aria/olio, ma non la garantisce in quanto è come un lembo aperto (e non chiuso a sacco) dentro il serbatoio. diciamo che aiuta il ristagno di olio in prossimità del pompante anche durante le vibrazioni di marcia.
Per forza deve essere aperta, se così non fosse, non ci sarebbe passaggio del liquido, tra serbatoio e imbuto
 
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Lumi

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ho appurato che non passa a livello della leva, smontando giunzione per ginuzione, l'olio passa bene fino alla leva...idee?
Cioè hai staccato il tubo a livello della leva e vedi che dalla sezione aperta del tubo l'olio esce quando spingi con la siringa? se è così taglia il tubo, metti un terminale e un'oliva nuova e ricollegalo a regola d'arte (ma sarebbe secondo me meglio usare un tubo nuovo per togliersi ogni dubbio su ostruzioni parziali a livello tubo che magari si è piegato e schiacciato). Fino a cambiare il tubo gli interventi sono economici e fattibili in fai da te con un po' di manualità, se ancora non funziona porta tutto dal meccanico, non so se si ripara la leva o va sostituita.
 

Lumi

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PS. comunque secondo me c'è un punto di parziale ostruzione, un corpo estraneo, uno schiacciamento a livello di tubo o raccordi che crea un'ostruzione parziale al passaggio dell'olio
 

fsol

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bianchi via nirone
Sì è quello che ho detto scritto anche io, quando l'impianto è in pressione (in frenata) il serbatoio (dove se tutto va bene resta confinata l'eventuale aria in eccesso) è isolato da una guarnizione e quindi lì la pressione resta costante ovvero questa aria non filtra dalla vite di spurgo e non influisce sulle prestazioni in frenata
C'è confusione... Non esiste aria in eccesso in un impianto frenante... Non dovrebbe esserci proprio aria. L'aria si comprime, a differenza del liquido che non lo fa, e allunga la corsa della leva. L'impianto è interamente pieno di liquido e a pressione = a quella atmosferica. Quando viene spostato la P aumenta, nelle bici di pochissimo.
 

SCR1

Recordman
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mi interessa, ci conto. Comunque il succo del tutto é che l'aria in un serbatoio idraulico di freni non rappresenta un problema di per se. fintanto che non viene pescata. l'uscita si fa anche senza la vite del tappo. basta mettere qualsiasi cosa che impedisca al liquido di schizzare fuori.
Ciao, mu sono informato
Dunque la membrana è collegata al tappo che chiude il serbatoio, non la vite ma il laterale, ed ha una forma a croce, la quale impegna tutto il serbatoio in lunghezza. L'olio viene inserito dalla vite di spurgo e lambisce la membrana, cioè rimane tra membrana e alluminio. Durante il trasferimento dell'olio, la membrana adatta la forma al nuovo volume, prendendo aria da fuori, tramite un piccolo foro posto sul tappo laterale, dunque via via che le pastiglie si consumano ed i pistoni escono, la membrana si dilata, fino ad occupare quasi tutta l'area del serbatoio, di fatto diventa cilindrica.
L'aria non ci deve essere ne stare, ci sta che per una particolare condizione si formi una microbolla, che possa creare il problema, ma ripeto va tolta nel caso
 

d0na

Novellino
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PS. comunque secondo me c'è un punto di parziale ostruzione, un corpo estraneo, uno schiacciamento a livello di tubo o raccordi che crea un'ostruzione parziale al passaggio dell'olio
dopo aver smontato tutti i tubi e rimontato ,smosso le vitine di regolazione leva è ripartito il flusso olio, ora bestemmierò per togliere aria da dentro
 

longjnes

Maglia Gialla
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Ciao, mu sono informato
Dunque la membrana è collegata al tappo che chiude il serbatoio, non la vite ma il laterale, ed ha una forma a croce, la quale impegna tutto il serbatoio in lunghezza. L'olio viene inserito dalla vite di spurgo e lambisce la membrana, cioè rimane tra membrana e alluminio. Durante il trasferimento dell'olio, la membrana adatta la forma al nuovo volume, prendendo aria da fuori, tramite un piccolo foro posto sul tappo laterale, dunque via via che le pastiglie si consumano ed i pistoni escono, la membrana si dilata, fino ad occupare quasi tutta l'area del serbatoio, di fatto diventa cilindrica.
L'aria non ci deve essere ne stare, ci sta che per una particolare condizione si formi una microbolla, che possa creare il problema, ma ripeto va tolta nel caso
che la membrana si dilatasse col sottovuoto avevo il sospetto visto la consistenza "microcellulare" morbida. ma non pensavo andasse a compensare tutto il volume lasciato dall'olio richiamato dal circuito durante il consumo delle pasticche!
Quindi secondo quello che dici la vite del serbatoio non andrebbe aperta durante il consumo delle pasticche, perche la membrana a pressione atmosferica ritornerebbe al volume iniziale.
 

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che la membrana si dilatasse col sottovuoto avevo il sospetto visto la consistenza "microcellulare" morbida. ma non pensavo andasse a compensare tutto il volume lasciato dall'olio richiamato dal circuito durante il consumo delle pasticche!
Quindi secondo quello che dici la vite del serbatoio non andrebbe aperta durante il consumo delle pasticche, perche la membrana a pressione atmosferica ritornerebbe al volume iniziale.
Esatto andrebbero sempre rimandati i pistoni a zero, per avere certezza che tutto sia regolare, ma infatti il blocchetto di spurgo è una forzatura a questo
 

longjnes

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Esatto andrebbero sempre rimandati i pistoni a zero, per avere certezza che tutto sia regolare, ma infatti il blocchetto di spurgo è una forzatura a questo
quello che torna poco in tutto questo è come mai aggiungere gocce di olio durante il consumo della pasticca mantiene la corsa libera sempre breve.
inoltre ogni tanto dovrebbe essere sostituita anche la vite(l'oring) del tappo, perche ad esempio la mia ha l'oring tutto slabbrato dagli svita/avvita. Cioè io sono sicuro al 100% che la mia vite non è ermetica e pesca aria via via che consumo pasticca. però l'impianto funziona perfettamente lo stesso.
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Lumi

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C'è confusione... Non esiste aria in eccesso in un impianto frenante... Non dovrebbe esserci proprio aria. L'aria si comprime, a differenza del liquido che non lo fa, e allunga la corsa della leva. L'impianto è interamente pieno di liquido e a pressione = a quella atmosferica. Quando viene spostato la P aumenta, nelle bici di pochissimo.
Non c'è confusione, è che siamo al centesimo post che discutiamo di questa cosa, ci sono semplificazioni per non dover ripetere tutto ad ogni post. Abbiamo appurato che un minimo di aria nel serbatoio che può filtrare dal tappo resta comunque isolata dalla parte attiva del circuito, a meno di ribaltare la bici nel qual caso va in circolo e potresti vedere la leva che dà le prime pompate a vuoto quando la raddrizzi. Se vai a vedere parecchi post indietro c'è un diagramma postato da scr1 dove si vede esattamente come il serbatoio è collegato/separato dal circuito.
 

durden74

Pedivella
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cinesi...
quello che torna poco in tutto questo è come mai aggiungere gocce di olio durante il consumo della pasticca mantiene la corsa libera sempre breve.
inoltre ogni tanto dovrebbe essere sostituita anche la vite(l'oring) del tappo, perche ad esempio la mia ha l'oring tutto slabbrato dagli svita/avvita. Cioè io sono sicuro al 100% che la mia vite non è ermetica e pesca aria via via che consumo pasticca. però l'impianto funziona perfettamente lo stesso.
Vedi l'allegato 259566
a proposito di questo tappo.... il mio, smontato pochi giorni prima per accorciare un tubo e spurgare il tutto, si è bloccato e, nel tentativo di aprirlo si è rovinata la sede della brugola. che palle.... un sistema piuttosto stupido quello della brugola da 2, effettivamente troppo piccola. ad ogni modo proverò con una torx e vediamo. pensare che ho sempre messo un filo di grasso per evitare grippaggi.
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
a proposito di questo tappo.... il mio, smontato pochi giorni prima per accorciare un tubo e spurgare il tutto, si è bloccato e, nel tentativo di aprirlo si è rovinata la sede della brugola. che palle.... un sistema piuttosto stupido quello della brugola da 2, effettivamente troppo piccola. ad ogni modo proverò con una torx e vediamo. pensare che ho sempre messo un filo di grasso per evitare grippaggi.
oh...sai quante ne ho fatte fuori con la mtb dove lo sporco la incolla bene...
In generale un leggero colpetto con un manico di cacciavite prima, per sbloccarla un po'.
Se non risolvi con la torx come è probabile fai cosi:
Lamierino sottile sotto una limetta piatta e con il bordo della limetta spiana un bordo della vite (è morbida come il pane) e poi dalla parte opposta.
metti in conto 20 mimuti
poi chiave inglese...
oppure se riesci a prenderla con le pinze. è stretta con poca coppia, ma come dici appunto con la brugola di 2 se ne fa poca poca.
 
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Recordman
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quello che torna poco in tutto questo è come mai aggiungere gocce di olio durante il consumo della pasticca mantiene la corsa libera sempre breve.
inoltre ogni tanto dovrebbe essere sostituita anche la vite(l'oring) del tappo, perche ad esempio la mia ha l'oring tutto slabbrato dagli svita/avvita. Cioè io sono sicuro al 100% che la mia vite non è ermetica e pesca aria via via che consumo pasticca. però l'impianto funziona perfettamente lo stesso.
Vedi l'allegato 259566
Non torna,,,,,,,, tornerebbe , se non che aggiungere olio non sarebbe da fare,, perchè poi non tornano indietro i pistoni oppure l'impianto lo butta fuori
Io ho cercato in tuti i modi di ridurre la corsa ai Freni Shimano mtb, ma mi hanno spiegato che è una cosa che dura solamente un certo periodo, perchè i quad ring hanno una eleasticità ed un ritorno voluto, e sono loro che determinano il roll back dunque si elimina il problema sono per un certo numero di km ma non per sempre
 
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longjnes

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Gianni2
Non torna,,,,,,,, tornerebbe , se non che aggiungere olio non sarebbe da fare,, perchè poi non tornano indietro i pistoni oppure l'impianto lo butta fuori
Io ho cercato in tuti i modi di ridurre la corsa ai Freni Shimano mtb, ma mi hanno spiegato che è una cosa che dura solamente un certo periodo, perchè i quad ring hanno una eleasticità ed un ritorno voluto, e sono loro che determinano il roll back dunque si elimina il problema sono per un certo numero di km ma non per sempre
ma sul dura ace 9120 che penso abbia un impianto idrauilico = al 9170, aggiungere 2 gocce di olio è risolutivo per la corsa. 1 mesetto dura poi ne aggiungi altre 2. poi finiscono le pasticche. fare come dici tu o secondo l'idea dei progettisti shimano succede che quando arrivi alla fine e rimetti le nuove tutto torna ai livelli primordiali, ma la corsa nel frattempo si allunga oltre l'accettabile. boh.
 

SCR1

Recordman
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ma sul dura ace 9120 che penso abbia un impianto idrauilico = al 9170, aggiungere 2 gocce di olio è risolutivo per la corsa. 1 mesetto dura poi ne aggiungi altre 2. poi finiscono le pasticche. fare come dici tu o secondo l'idea dei progettisti shimano succede che quando arrivi alla fine e rimetti le nuove tutto torna ai livelli primordiali, ma la corsa nel frattempo si allunga oltre l'accettabile. boh.
Da ultimo a forza di gocce un si move più :mrgreen:
Io non lo farei, poi oh giustamente ognuno fa come crede, anche perchè ti da la misura di come possono essere ridotte le pastiglie, perchè la leva inizia ad andare a fondo corsa e li capisci che è il momento di cambiarle
 
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