Una domanda a proposito di pieghe Deda. Ho una Superzero carbon da settimana scorsa. Secondo voi qual'è l'inclinazione ideale? Mi spiego, io mi trovo molto comodo quando sono in presa alta ad avere il piano di appoggio delle mani perfettamente parallelo al terreno. Invece noto che molti la tengono leggermente inclinata (ovvero il piano di appoggio punta verso l'alto). Nella mia configurrazione tuttavia le leve freno necessariamente si abbassano... quindi mi vien da pensare che Deda l'abbia pensata proprio cosi...
Questo è il Deda Alanera 2021 (il mio primo si chiama GazzaLadra, mentre questo devo ancora battezzarlo)
e questa è più o meno la sua sintassi geometrica
Dove si vede bene il design concept: la piega non è standard sia nel punto di inserzione della canna che nella parte di collegamento, cioè quello che in una piega normale è la pipa. Si vede chiaramente che tende all'ingiù e questo è naturale per una piega aero.
Ci sono inoltre due punti di raccordo forzati, conseguenza naturale degli incroci di assi, che sono il piano che ho segnato come A che ha un offset negativo e il punto che ho segnato come B che è il punto di giunzione dell'ellisse. Anche qui il grado di curva è forzato in quanto si tratta di raccordare il piano che risulta dal offset A con il resto della piega. Se vedi poi nel punto B si vede che è rastremato, è il raccordo tra i due piani, e questo è il motivo per cui i comandi rimangono più bassi rispetto ad altre pieghe standard che hanno una sezione invece regolare, che qui non può esserci perchè è la risultante del piano alare superiore e lo sviluppo della presa inferiore.
Chi prende questa piega non la prende certo per la comodità d'uso, questo è ovvio. E' impegnativa in alcune situazioni.
Dal punto di vista del design questo a mio parere, semplice opinione, è il top dei top.