Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

23 Ottobre 2015
6.252
3.604
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ok quindi il "serbatoio extra" è di 16900j che posso "spendere". Chiaro.
Ma come si ricarica questo serbatoio?
Lo aumenti con l'allenamento.
Mentre lo ricarichi pedalando ad intensità inferiori a Cp.
Ma i modelli non tengono conto dell'affaticamento, cioé se ne consumi metà da fresco e per esempio in 5' a 150 w ritorni al 100%, dopo magari 5 volte che ripeti questo esercizio ti viene segnalato che sei al 100%, ma in realtà sei cotto e non riesci più a spingere oltre Cp.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Mannaggia il vento contro :x
Comunque fanno 370W/63.5* Kg/20+ min
Che faccio moltiplico per π, divido per 10 , poi sottraggo il gg del mio compleanno e trovo effetippì? :mrgreen:
opera_YwXfYZjIz4.png immagine_2021-07-14_122340.png opera_qIRa4tNO2i.png
*come sempre poi a verifica Bikecalculator aggiungendo a sistema vestiario, casco, telefono ecc ecc (~+1.5/1.8Kg)
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
il PM ce l'ho (non sulla mtb ma che uso solo una volta a settimana)
il problema è che non so leggere/INTERPRETARE i valori di carico e scarico
se hai il PM però dovresti anche avere un valore di TSS, seguendo quello dovresti riuscire, più o meno, a capire quanto carichi e quando riposare, partendo da una base di circa 700 punti a settimana, poi da li vedi se sono troppi o reggi bene...

Probabilmente perché sei abituato a carichi elevati( anche prima della bdc)
Io nel 2019 facevo meno della meta delle ore che vorrei fare quest'anno...
E prima facevo ancora meno

L'ultima implosione è stata a gennaio dopo essermi scannato malamente fra zone rosse e menate varie( più bici nuova) a novembre e dicembre fregandomene delle avvisaglie..
Ho avuto bisogno di due settimane belle tranquille per iniziare a riprendermi, non che facessi solo Z1 ma in z4 mi sembrava di morire...
esatto...ho un amico che lo scorso anno ha fatto circa 14000km ed è detonato a metà agosto...quest'anno a fine giugno era a 10000km ed è già detonato...in pratica ha fatto più km dello scorso anno alla stessa intensità e di conseguenza si è cotto 1 mese e mezzo prima...tutto torna se non si prendono le misure con calma e si vuole strafare...
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
se hai il PM però dovresti anche avere un valore di TSS, seguendo quello dovresti riuscire, più o meno, a capire quanto carichi e quando riposare, partendo da una base di circa 700 punti a settimana, poi da li vedi se sono troppi o reggi bene...


esatto...ho un amico che lo scorso anno ha fatto circa 14000km ed è detonato a metà agosto...quest'anno a fine giugno era a 10000km ed è già detonato...in pratica ha fatto più km dello scorso anno alla stessa intensità e di conseguenza si è cotto 1 mese e mezzo prima...tutto torna se non si prendono le misure con calma e si vuole strafare...
Io resto del parere che una persona di 30-40 anni non ha nessun problema a reggere sistematicamente 800-900 punti TSS a settimana a meno che poi nel resto della giornata non spacchi pietre con la piccozza in un gulag.
Come ci arrivo io da superpippa che fa le cose alla membro di segugio ci può arrivare chiunque.
Anzi, resto parecchio basito quando si tira in ballo la genetica e/o la predisposizione per reggere carichi che non sono nulla di fantasmagorico (non parliamo di fare 35 ore a settimana o di fare 6W/kg di FTP, quelle probabilmente sì che sono borderline). Sarà che penso che da qualche altra parte c'è chi tira in ballo la genetica per eliminare la pancetta oppure chi tira in ballo la predisposizione per passare l'esame di analisi a ingegneria :pork:
"Meno menate più menare" (cit.)
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Mannaggia il vento contro :x
Comunque fanno 370W/63.5* Kg/20+ min
Che faccio moltiplico per π, divido per 10 , poi sottraggo il gg del mio compleanno e trovo effetippì? :mrgreen:
Vedi l'allegato 293783 Vedi l'allegato 293786 Vedi l'allegato 293784
*come sempre poi a verifica Bikecalculator aggiungendo a sistema vestiario, casco, telefono ecc ecc (~+1.5/1.8Kg)
Che app/sito/sw è quello con la traccia e il vento?
La grafica sembra quella di Windfinder ma non mi pare abbia questa funzione
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io resto del parere che una persona di 30-40 anni non ha nessun problema a reggere sistematicamente 800-900 punti TSS a settimana a meno che poi nel resto della giornata non spacchi pietre con la piccozza in un gulag.
Come ci arrivo io da superpippa che fa le cose alla membro di segugio ci può arrivare chiunque.
Anzi, resto parecchio basito quando si tira in ballo la genetica e/o la predisposizione per reggere carichi che non sono nulla di fantasmagorico (non parliamo di fare 35 ore a settimana o di fare 6W/kg di FTP, quelle probabilmente sì che sono borderline). Sarà che penso che da qualche altra parte c'è chi tira in ballo la genetica per eliminare la pancetta oppure chi tira in ballo la predisposizione per passare l'esame di analisi a ingegneria :pork:
"Meno menate più menare" (cit.)
d'accordo su tutto, solo prima di consigliare 8-900 punti a settimana ad uno appena detonato di cui so poco (età, fisico ed ore annuali) aspetterei...le statistiche parlano di circa 100 punti al giorno ma non ho mai approfondito per capire su che monte ore si parla, magari tu che fai 20h a settimana reggi tranquillamente 2-3 settimane a 900 punti, io che di ore ne faccio 14-16 magari per 2-3 settimane ne reggo "solo" 800, magari lui facendo 10 ore fatica a stare sui 700/750...
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.276
1.574
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Come ci arrivo io da superpippa che fa le cose alla membro di segugio ci può arrivare chiunque.
Magari c'è anche ci è super mega pippa e non le riesce a reggere :mrgreen:
domanda:
ma tu a 900tss/20h a settimana ci sei arrivato partendo da zero o ci sei arrivato in progressione e avendo comunque un passato di sport aerobico? ;-)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Magari c'è anche ci è super mega pippa e non le riesce a reggere :mrgreen:
domanda:
ma tu a 900tss/20h a settimana ci sei arrivato partendo da zero o ci sei arrivato in progressione e avendo comunque un passato di sport aerobico? ;-)
Passato aerobico ma quando ho preso in mano la bici (e son partito subito da 20h a settimana) ero fermo da 5 mesi per frattura da stress al bacino quindi ero assolutamente deallenato ;-)
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.276
1.574
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Passato aerobico ma quando ho preso in mano la bici (e son partito subito da 20h a settimana) ero fermo da 5 mesi per frattura da stress al bacino quindi ero assolutamente deallenato ;-)
5 mesi di stop per un infortunio è un conto, partire da una base totalmente opposta è un altro ( e lo sai benissimo anche tu, non prendiamoci in giro).
Resta il fatto che se sono detonato qualcosa ho sbagliato di sicuro (o probabilmente ho sbagliato molto, non solo qualcosa)
Poi magari non sono detonato e voglio solo condividere con dei perfetti sconosciuti il fatto che sia una pippa atomica e totalmente ignorante in fatto di preparazione ;pirlùn^

p.s. mi aspettavo dei consigli un tantino più costruttivi di: "se faccio io 20h a settimana alla membro di segugio le possono fare tutti" ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Cillo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
5 mesi di stop per un infortunio è un conto, partire da una base totalmente opposta è un altro ( e lo sai benissimo anche tu, non prendiamoci in giro).
Resta il fatto che se sono detonato qualcosa ho sbagliato di sicuro (o probabilmente ho sbagliato molto, non solo qualcosa)
Poi magari non sono detonato e voglio solo condividere con dei perfetti sconosciuti il fatto che sia una pippa atomica e totalmente ignorante in fatto di preparazione ;pirlùn^

p.s. mi aspettavo dei consigli un tantino più costruttivi di: "se faccio io 20h a settimana alla membro di segugio le possono fare tutti" ;-)
mah, ha portato il suo esempio...in contrapposizione al fatto che risulta difficile capire come si possa detonare avendo dei giorni di riposo assoluto...oppure non sono realmente di riposo...(se fai palestra hai comunque un impatto sul fisico...)
risulterebbe più comprensibile che detona uno che fa 20h a settimana e magari non rispetta i giusti carichi/scarichi...
oppure le ipotesi fatte in precedenza, cioè "troppa pretesa" (o aspettativa) rispetto all'allenameno sostenuto...
che poi, da fuori, non è così semplice capire...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
p.s. mi aspettavo dei consigli un tantino più costruttivi di: "se faccio io 20h a settimana alla membro di segugio le possono fare tutti" ;-)
Ci provo (ma oltre che pippa sono pure ignorante altrimenti non farei le cose alla membro di segugio :mrgreen: ).
Partendo dal presupposto che nel tuo caso l'alimentazione non è un problema e che sai come e quanto mangiare, per me l'errore n°1 è non fare mai Z1 (o meglio: pensare di uscire a fare scarico ma tenendo più o meno involontariamente potenze troppo elevate; esempio: con 345W di FTP ho sempre 2 uscite a settimana (a volte anche 3) con 1h-1h20' max dove quando sono tanti sono 165W medi alla fine. Citando Friel: "Z1 should be ridiculously sow & easy. You should hope that no friends see how slow you're going. Might be embarrassing. If that's what you are experiencing then you're doing it right. If that's not it then you're going too hard").
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
@gabbia ,

personalmente seguo su intervals.icu il "fitness" che mi indica se sono in una fase "fresch" o no.

non sempre pero' cio' collima con le mie sensazioni , forse perche' non siamo robot.

pero' a mio avviso , ci stiamo o meglio parlo per me quindi mi sto fidando piu' degli strumenti che dei segnali che mi invia il corpo e questo lo trovo sbagliato.

ovvero oggi faccio un allenamento tirato che per me vuol dire andare il piu' possibile sopra Z5, domani faccio recupero e dopodomani sento se ho voglia di spaccare i pedali (nel mio piccolo) o se forse e meglio aspettare un giorno in piu'. senza troppe paranoie , tanto non cambia quasi nulla...alla fine.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ci provo (ma oltre che pippa sono pure ignorante altrimenti non farei le cose alla membro di segugio :mrgreen: ).
Partendo dal presupposto che nel tuo caso l'alimentazione non è un problema e che sai come e quanto mangiare, per me l'errore n°1 è non fare mai Z1 (o meglio: pensare di uscire a fare scarico ma tenendo più o meno involontariamente potenze troppo elevate; esempio: con 345W di FTP ho sempre 2 uscite a settimana (a volte anche 3) con 1h-1h20' max dove quando sono tanti sono 165W medi alla fine. Citando Friel: "Z1 should be ridiculously sow & easy. You should hope that no friends see how slow you're going. Might be embarrassing. If that's what you are experiencing then you're doing it right. If that's not it then you're going too hard").
eh, ma se fai giorni off completi, imho non serve...
sempre che abbia capito bene...altrimenti ok
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non sempre pero' cio' collima con le mie sensazioni
perchè intervals e tutte le analisi simili, tengono conto solo ed esclusivamente dell'allenamento...
estremizzando, se al pomeriggio zappi l'orto, intervals non ne tiene conto...

p.s. forse lo avevano già scritto in precedenza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
eh, ma se fai giorni off completi, imho non serve...
sempre che abbia capito bene...altrimenti ok
Secondo me se i giorni di off completi sono 3-4 a settimana ok, ma se i giorni di off completi sono 1-2, dei 5 rimanenti io 2 facili li metterei comunque, semmai aumento l'intensità (o meglio: il numero di ripetute ad alta intensità) negli altri 3 giorni.

Oh, forse stiamo capendo perché la gente detona con 10 ore a settimana :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo me se i giorni di off completi sono 3-4 a settimana ok, ma se i giorni di off completi sono 1-2, dei 5 rimanenti io 2 facili li metterei comunque, semmai aumento l'intensità (o meglio: il numero di ripetute ad alta intensità) negli altri 3 giorni.

Oh, forse stiamo capendo perché la gente detona con 10 ore a settimana :mrgreen:
ma non farei solo ed esclusivamente z1...
farei z1/z2 per dare un minimo di stress allenante...
ripeto, sempre che i giorni OFF lo siano realmente...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma non farei solo ed esclusivamente z1...
farei z1/z2 per dare un minimo di stress allenante...
ripeto, sempre che i giorni OFF lo siano realmente...
Io non trovo allenante fare Z2 (ma sicuramente sbaglio), piuttosto mi "tengo" un po' di più e il giorno dopo alzare 10-15W le intensità...

edit: parlo di uscite nell’ordine di 1h30’-2h, chiaro che 5h di z2 sono diverse da 5h di z1
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.276
1.574
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
mah, ha portato il suo esempio...in contrapposizione al fatto che risulta difficile capire come si possa detonare avendo dei giorni di riposo assoluto...oppure non sono realmente di riposo...(se fai palestra hai comunque un impatto sul fisico...)
risulterebbe più comprensibile che detona uno che fa 20h a settimana e magari non rispetta i giusti carichi/scarichi...
oppure le ipotesi fatte in precedenza, cioè "troppa pretesa" (o aspettativa) rispetto all'allenameno sostenuto...
che poi, da fuori, non è così semplice capire...
molto probabile è la troppa pretesa unita a una gestione totalmente cannata del riposo.
Di giorni di risposo assoluto se ne faccio1-2 al mese è tanto, se non esco in bici faccio palestra o altre attività.
quindi ci può stare che sto esagerando

Ci provo (ma oltre che pippa sono pure ignorante altrimenti non farei le cose alla membro di segugio :mrgreen: ).
Partendo dal presupposto che nel tuo caso l'alimentazione non è un problema e che sai come e quanto mangiare, per me l'errore n°1 è non fare mai Z1 (o meglio: pensare di uscire a fare scarico ma tenendo più o meno involontariamente potenze troppo elevate; esempio: con 345W di FTP ho sempre 2 uscite a settimana (a volte anche 3) con 1h-1h20' max dove quando sono tanti sono 165W medi alla fine. Citando Friel: "Z1 should be ridiculously sow & easy. You should hope that no friends see how slow you're going. Might be embarrassing. If that's what you are experiencing then you're doing it right. If that's not it then you're going too hard").
ecco, questa è un altra cosa che ho totalmente trascurato, i giorni che consideravo di scarico erano sempre decisamente sopra la Z1
erroneamente ho sempre pensato che facendo palestra nei "giorni di riposo ;pirlùn^ " potevo tralasciare questo aspetto.

p.s. non sei cosi tanto ignorante dai, qualche mese fa mi avevi già detto che stavo facendo troppo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
ma io "giustamente" mi sentivo bene e pesavo di essere molto più lontano dal limite di quanto no fossi in realtà

p.p.s. guardando su intervals, l'ultimo periodo prima del botto ero costantemente oltre i 6-700tss a settimana (più palestra)
@gabbia ,

personalmente seguo su intervals.icu il "fitness" che mi indica se sono in una fase "fresch" o no.

non sempre pero' cio' collima con le mie sensazioni , forse perche' non siamo robot.

pero' a mio avviso , ci stiamo o meglio parlo per me quindi mi sto fidando piu' degli strumenti che dei segnali che mi invia il corpo e questo lo trovo sbagliato.

ovvero oggi faccio un allenamento tirato che per me vuol dire andare il piu' possibile sopra Z5, domani faccio recupero e dopodomani sento se ho voglia di spaccare i pedali (nel mio piccolo) o se forse e meglio aspettare un giorno in piu'. senza troppe paranoie , tanto non cambia quasi nulla...alla fine.
il fitness di intervals è proprio un dato che non guardo mai ,dato che non lo so interpretare non gli ho mai dato peso
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
molto probabile è la troppa pretesa unita a una gestione totalmente cannata del riposo.
Di giorni di risposo assoluto se ne faccio1-2 al mese è tanto, se non esco in bici faccio palestra o altre attività.
quindi ci può stare che sto esagerando


ecco, questa è un altra cosa che ho totalmente trascurato, i giorni che consideravo di scarico erano sempre decisamente sopra la Z1
erroneamente ho sempre pensato che facendo palestra
nei "giorni di riposo ;pirlùn^ " potevo tralasciare questo aspetto.

p.s. non sei cosi tanto ignorante dai, qualche mese fa mi avevi già detto che stavo facendo troppo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
ma io "giustamente" mi sentivo bene e pesavo di essere molto più lontano dal limite di quanto no fossi in realtà

p.p.s. guardando su intervals, l'ultimo periodo prima del botto ero costantemente oltre i 6-700tss a settimana (più palestra)

il fitness di intervals è proprio un dato che non guardo mai ,dato che non lo so interpretare non gli ho mai dato peso
beh, allora i nodi stanno venendo al pettine....
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia