scusate ma dove la vedete questa semplicità ?, ha cmq gli snodi gli ingranaggi, manca solo della molla (credo) ma in piu ha appunto un motorinoMah.. secondo me il problema -se così vogliamo chiamarlo- non sta nella scelta del gruppo -se elettroattuato o a funi o disc no disc- bensì dei prezzi che questi suddetti gruppi hanno raggiunto.
Questo anche perchè non se ne comprende il motivo dato che un alettroattuato è, a mio avviso, molto più semplice nella sua costruzione-assemblaggio (oltremodo da considerare l'obsolescenza che è semplice da programmare -come si è visto con tutto ciò che comporta l'elettronica-)
Ben vengano le innovazioni -senza stare a fare le pulci se utili o meno perchè sarebbe tempo perso- ma entro costi diciamo ragionevoli, come si può pagare un cambio per bdc circa 4000€ quando un cambio automatico per auto di un certo livello costa poco più ma ha elettronica molto più complessa e raffinata e innumerevoli pezzi meccanici in più ?
forse anzi sicuramente nelle leve questo si riduce in un piccolo integrato, ma per il resto come detto è piu "complicato"