Il ciclista attento a certi dettagli, non è attento al fatto che la bici disc pesa si poco di più, ma non costa di più....ovvero costa di più, ma non in quanto disc, ma semplicemente per un lievitare dei prezzi dovuto solo in minima parte ai dischi.
Vogliamo limitarci solo ai dischi? Ok. Per il fatto di avere i dischi, la bdc pesa un pò di più e costa un
pò di più. Il pò lo attribuisco ai dischi, se poi costa 3000 euro in più è per tante altre ragioni: componentistiche, di congiuntura economica, di domanda maggiore dell'offerta.
Ora, se mi chiedi se per avere un componente migliore, o che almeno io ritengo tale, sono disposto a sacrificare qualche centinaio di euro e qualche decina di grammi, io ti dico SI. Come del resto ho sempre fatto per
ruote migliori o per una forcella migliore (in mtb) ecc. Accettando tranquillamente che qualcun altro dica NO che preferisce una bici leggera e appena più economica a scapito di avere un componente oggettivamente meno efficiente. Sono opinioni e in quanto tali soggettive.
Però se mi dici che la bici pesa un kg e mezzo in più per colpa dei dischi o che costa 3000 euro in più per colpa dei dischi, non siamo più nel campo dell'opinione, ma nel campo della fregnaccia.
Sostengo che la bici costa € 3.000 in più (che magari sono anche molto di più vedendo certi prezzi lunari, ma Ti concedo il valore di riferimento) a causa dei dischi in quanto sono la "novità".
Non perchè i dischi faccio di per se lievitare il prezzo complessivo della bici, ma piuttosto perchè rappresentano la novità del momento (anche se controversa per le ragioni che abbiamo approfindatamente sviscerato in ogni aspetto) e se vuoi abbracciare questo sistema frenante DEVI sottostare alle sanguinarie regole di mercato, se aspiri una bici al top.
Non c'ero negli anni '70-'80-'90 in termini ciclistici, ma non credo (pronto ad essere smentito per tabulas) che un top di gamma costasse come un'auto utilitaria (ma anche di classe b) ben accessioriata (confrontare prezzo di listino della BMC Teammachine SRL01 Team).
Quindi i dischi non sono la causa ma la concausa dell'aumento esponenziale dei prezzi.
Mi si potrà obiettare che è colpa della pandemia.
E anche qui evidenzio (a mio sommesso parere) che anche questa è una concausa.
Come concausa sono i costi delle sponsorizzazioni e l'aumentata disponibilità economica (leggi benessere) del mondo occidentale.
Quindi 10/15 euro per una bici possono non essere un problema per una larga fascia di popolazione.
Sono beni voluttuari che (da sempre) rispondono a logiche commerciali diverse rispetto ai normali beni di consumo.
Ma qui sinceramente siamo fuori da ogni logica (di mercato o no).
Come è stato detto, acquistare ad un prezzo molto elevato una bici con un valore ponderale di 15/20 anni fa, solo perchè ha i dischi, per me rappresenta una "mezza fregatura".
Sia per il prezzo elevato sia per il peso "antico".
Poi, per fortuna, la mia bici di 11 anni funziona ancora alla grandissima.
Quando dovrò cambiarla (spero il più tardi possibile) sarò in seria difficoltà sul da farsi.
Non guarderò il prezzo (ho questa fortuna) ma fino ad un limite.
Oltre quel limite (che al momento non so ancora quale sia) riterrò doveroso fermarmi per rispetto a me stesso.
*Sarei curioso di sapere quante bici top di gamma si compravano negli anni da me indicati con € 15.499,00 (prezzo della citata BMC).