News Richiamo Specialized Tarmac SL7

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
la realtà è un'altra.
la realtà è che per una regola UCI i modelli che usano i Pro debbano poter essere venduti al pubblico, ciò fa si che compriamo dei prodotti (i top di gamma), che sono una via di mezzo tra la prototipazione e la produzione in serie.
il difetto è sicuramente dovuto a compromessi attutati nel processo produttivo, se le aziende avessero 2 linee produttive farebbero 2 prodotti uguali per estetica ma diversi per le 2 utenze finali, per i PRO solo performance senza badare alla durabilità nel tempo (che non significa mancanza di affidabilità), per il compratore durabilità ottenuta con compromessi sulla performance.
sono quasi sicuro che ai corridori sponsorizzati specialized problemi allo sterzo non ne hanno avuti, e se sono comparsi erano già telai destinati a non essere utilizzati come da loro abitudine.
Perchè tu pensi che il layup (cioè il tipo di fogli di carbonio e la loro distribuzione nello stampo) della Tarmac SL7 che usa Alaphilippe sia lo stesso della Tarmac SL7 che puoi comprare in negozio?

Ps: in un video della Bora in cui il meccanico monta la bici di Sagan, si vede benissimo che nel canotto della SL7 hanno inserito un tubo sottile in alluminio, incollato poi con una colla epossidica. Si tratta di una soluzione simile a quella di Giant con l'aircap. Sicuramente è una soluzione migliore di quella dell'expander lungo (che poi non serve a nulla perchè la parte che hanno allungato non si espande contro l'interno del canotto, quindi non fa presa). Il problema è che non si può chiedere a tutti i rivenditori di incollare un tubo in alluminio dentro la forcella delle bici dei clienti, perchè è un'operazione troppo laboriosa.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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mia
Perchè tu pensi che il layup (cioè il tipo di fogli di carbonio e la loro distribuzione nello stampo) della Tarmac SL7 che usa Alaphilippe sia lo stesso della Tarmac SL7 che puoi comprare in negozio?

Si.
Ps: in un video della Bora in cui il meccanico monta la bici di Sagan, si vede benissimo che nel canotto della SL7 hanno inserito un tubo sottile in alluminio, incollato poi con una colla epossidica. Si tratta di una soluzione simile a quella di Giant con l'aircap. Sicuramente è una soluzione migliore di quella dell'expander lungo (che poi non serve a nulla perchè la parte che hanno allungato non si espande contro l'interno del canotto, quindi non fa presa). Il problema è che non si può chiedere a tutti i rivenditori di incollare un tubo in alluminio dentro la forcella delle bici dei clienti, perchè è un'operazione troppo laboriosa.
Cervelo lo fa ad esempio. Da decenni.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
Si. Cervelo lo fa ad esempio. Da decenni.
Io penso proprio di no, ma lì dipende da quanto uno è abituato a pensare male.
Cervelo lo fa da anni perchè lo fa in fabbrica, Specialized avrebbe dovuto farlo fare ai rivenditori e questo costituisce un grosso problema. A quel punto tanto vale cambiare la forcella...motivo per cui hanno optato per la soluzione che hanno poi proposto (che è ottimale per loro, ma non per il cliente).

Ps: Time, per esempio, utilizza filamenti di kevlar per rendere il canotto più resistente ed evitare che possa spezzarsi di netto (perchè il kevlar funge come una sorta di rete che evita il collasso totale del tubo). Tra l'altro, un telaio Time Alpe d'Huez 01 o un Time Skylon costa 500-1000€ in meno di un Tarmac SL7 Disc...a fronte di una qualità costruttiva enormemente superiore data da un processo produttivo molto più avanzato (Resin-Transfer-Moulding).
 

leandro_loi

Velocista
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Io penso proprio di no, ma lì dipende da quanto uno è abituato a pensare male.
Cervelo lo fa da anni perchè lo fa in fabbrica, Specialized avrebbe dovuto farlo fare ai rivenditori e questo costituisce un grosso problema. A quel punto tanto vale cambiare la forcella...motivo per cui hanno optato per la soluzione che hanno poi proposto (che è ottimale per loro, ma non per il cliente).

Ps: Time, per esempio, utilizza filamenti di kevlar per rendere il canotto più resistente ed evitare che possa spezzarsi di netto (perchè il kevlar funge come una sorta di rete che evita il collasso totale del tubo). Tra l'altro, un telaio Time Alpe d'Huez 01 o un Time Skylon costa 500-1000€ in meno di un Tarmac SL7 Disc...a fronte di una qualità costruttiva enormemente superiore data da un processo produttivo molto più avanzato (Resin-Transfer-Moulding).
Io penso che il tuo sia un problema di conoscenza della materia. L'incollaggio del tubetto di metallo con la colla epossidica cervelo fa fare a rivenditore finale successivamente al taglio della Forcella. Ti invito ad informarti su questi ed altri argomenti prima di postare.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
Io penso che il tuo sia un problema di conoscenza della materia. L'incollaggio del tubetto di metallo con la colla epossidica cervelo fa fare a rivenditore finale successivamente al taglio della Forcella. Ti invito ad informarti su questi ed altri argomenti prima di postare.
Mai avuto Cervelo, davo per scontato che lo facessero loro in fabbrica. Comunque non cambia la sostanza del discorso. L'incollaggio è una cosa che secondo me avrebbe creato troppi problemi ai rivenditori, quindi hanno optato per un expander che si cambia in pochissimo tempo ed il cliente in 5 minuti ha la bici nuovamente pronta.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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Ps: Time, per esempio, utilizza filamenti di kevlar per rendere il canotto più resistente ed evitare che possa spezzarsi di netto (perchè il kevlar funge come una sorta di rete che evita il collasso totale del tubo). Tra l'altro, un telaio Time Alpe d'Huez 01 o un Time Skylon costa 500-1000€ in meno di un Tarmac SL7 Disc...a fronte di una qualità costruttiva enormemente superiore data da un processo produttivo molto più avanzato (Resin-Transfer-Moulding).
Eccerto te pareva che arriva Time e insegna a tutti come si fa. E gli altri tutti imbecilli.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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No, non ho chiamato in causa nessun utente particolare, nè offeso o appellato nessuno in particolare (non ricordo nemmeno chi fu ad aver da ridire) mi sono riferito a Specialized. E' questa la ditta che in questo caso ha il problema e ad esso sta facendo fronte (in maniera tutto sommato congrua). Canyon si spinse addirittura ad un (cospicuo) rimborso, che peraltro a mio avviso non era manco dovuto, ma è stato un bel gesto di immagine.

non è paragonabile, canyon ha dovuto tenere fermi i possessori per mesi, qui sembra che venga risolto in 5 minuti o per colora ai quale 5 minuti non piace in qualche giorno, o per coloro ai quali non piace un generico appena vai in negozio
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
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lsdb 666 road XCr
No guarda mi sembrava strano perché mi sembra da come si scrive che tutti abbiano basi certe sulle quali basare le proprie affermazioni, più ampie e certe di chi lavora in questo settore da anni.
purtroppo non ho dati di biciclette date ne alla DQS ne alla Bora che abbiano avuto problemi seri.
Anche se il carbonio non soffre di stress a fatica, i corridori usano le bici come strumenti di lavoro e comunque vuoi per una caduta, vuoi per utilizzo gravoso (strade bianche, roubaix, salti di marciapiedi, trasporto in ammiraglie etc...) sicuramente hanno un approccio più tendente al usa&getta rispetto a noi amatori che ce le compriamo, poi anche loro per rientrare dei costi alcune bici le rivendono a volte, ma di certo quelle di cui sono più sicuri non abbiano preso "botte".
tutto qui. quindi le bici date ai pro potrebbero non aver presentato alcun problema o averlo presentato quando oramai per loro il telaio era arrivato al termine del loro utilizzo.
da qui il ragionamento, tantopiù che alcuni possessori (un numero piccolo che certamente non fa statistica) hanno controllato e non hanno trovato segni.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Bozen
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non è paragonabile, canyon ha dovuto tenere fermi i possessori per mesi, qui sembra che venga risolto in 5 minuti o per colora ai quale 5 minuti non piace in qualche giorno, o per coloro ai quali non piace un generico appena vai in negozio
A me sembra che fermi non ci siano stati nè quelli con la Aeroad e nemmeno ci stanno quelli adesso con Specialized. Vanno lo stesso, in attesa di trovare tempo e voglia o pezzi o disponibilità del rivenditore a sistemare la cosa. Rivenditore che ci metterà anche 5 minuti, ma che specie se grosso, non è che sta aspettare il cliente per fargli al volo il lavoro da 5 minuti. Sicuramente il problema Aeroad appariva maggiore , più che altro per trovare soluzione, ad ogni modo non ho certo detto che ritenevo che Specialized debba risarcire e in verità, mi sembra assurdo anche che lo abbia fatto Canyon, se non come gesto promozionale (in quel senso azzeccato). Nel post mio che hai quotato ho già detto, tanto che secondo me Specialized sta già facendo quel che deve, quanto che Canyon ha fatto pure di più.
Basta questo per etichettare un qualcuno come fanboy Canyon? Chi fa discorsi del genere di solito è il primo che muove le proprie parole per secondi fini e pensa che tutti siano come lui. A me tanto frega zero di Canyon quanto frega zero di Specialized. Non ritengo la secondo inferiore alla prima. Più costosa certamente si.
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Ti risulta che qualcuna di quelle forcelle "rattoppate" si sia rotta per cause strutturali?
Pare che ancora non si abbiano notizie in tal senso.. ma se cono corsi ai ripari qualcosa vorrà ben dire.
A parte questo.. anch'io sono dell'idea che sarebbe stato molto meglio a livello di immagine sostituire la forcella con una debitamente modificata.. non una pezza per un telaio che costa un rene.
Non ce l'ho con specialized (sebbene un idea di come lavorino gli ammericani ce l'ho) però visto che non è nuova a queste cose e dato che si fa pagare profumatamente (di conseguenza dovrebbero avere utili importanti visto anche i numeri) uno sforzo in più non sarebbe guastato.
Per me a forza di dai e dai qualcosa perderà.. sai com'è la gente mormora ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Pare che ancora non si abbiano notizie in tal senso.. ma se cono corsi ai ripari qualcosa vorrà ben dire.
A parte questo.. anch'io sono dell'idea che sarebbe stato molto meglio a livello di immagine sostituire la forcella con una debitamente modificata.. non una pezza per un telaio che costa un rene.
Non ce l'ho con specialized (sebbene un idea di come lavorino gli ammericani ce l'ho) però visto che non è nuova a queste cose e dato che si fa pagare profumatamente (di conseguenza dovrebbero avere utili importanti visto anche i numeri) uno sforzo in più non sarebbe guastato.
Per me a forza di dai e dai qualcosa perderà.. sai com'è la gente mormora ;-)
Il problema è che è il secondo inciampo in due anni. Quello delle ruote tubeless ma non utilizzabili tubeless è pure più grave.
 

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