Si esatto , oppure quelle sempre chiuse ma ad anello tipo la TL FC 36 della shimanoSì a bicchiere ma con una concavità bella ampia, bisogna leggere nelle specifiche se è indicata anche per rimuovere le ghere dei dischi
Si esatto , oppure quelle sempre chiuse ma ad anello tipo la TL FC 36 della shimanoSì a bicchiere ma con una concavità bella ampia, bisogna leggere nelle specifiche se è indicata anche per rimuovere le ghere dei dischi
grazie, anche a tutti voi altri che avete risposto.Per le Fulcrum devi usare la chiave Campagnolo UT-BB130 (o equivalente di altra marca)
E' la stessa chiave che viene usata per le calotte Ultra Torque
Sempre modello Shimano, considera che il center lock è un loro brevetto, sia interno che sternograzie, anche a tutti voi altri che avete risposto.
Per quanto riguarda la ghiera del mozzo dtswiss?
basta un pollice che tiene in sede la chiave mentre le altre dita infilate nei raggi stringono il mozzo che è fatta.. mica devi serrare a 50nmsi, meglio quelle a bicchiere perché con quelle piatte, tipiche dei MC, è facile che scappi e ti grattugi le nocche sui raggi,
basta un pollice che tiene in sede la chiave mentre le altre dita infilate nei raggi stringono il mozzo che è fatta.. mica devi serrare a 50nm
Mi salvo tutto perché io ero indeciso proprio tra i centerline X e XR, quelli che hai postato sono i centerline X. Se ti trovi bene allora è un'ottima cosa perché sono anche più leggeri ed economicisi avevo gli ashima, non ricordo il modello ma i più leggeri del catalogo, a livello di frenata e rumorosità ero soddisfatto ma il disco è durato poco (circa 6000km se ricordo bene) e le pastiglie la metà (circa 3000-3500) quindi ho messo altro...dato che gli ultegra non mi piacciono e non mi ci ero trovato bene (più che altro perchè si piegano con niente) ho provato gli sram e al momento ne sono super soddisfatto...
Evvabbeh.. io serro a mano sulle campi e uso la chiave MC scrausa presa al Deca e non vedo difficoltà nel farlo ne problematiche di vario genere.. cmq era per dire che poi siano 40-50 o 70 cambia poco.
Anch'io ho una chiave aperta nobrand e non ho mai avuto alcun problema.Evvabbeh.. io serro a mano sulle campi e uso la chiave MC scrausa presa al Deca e non vedo difficoltà nel farlo ne problematiche di vario genere.. cmq era per dire che poi siano 40-50 o 70 cambia poco.
Chiave a parte la coppia è importante visto che i center lock non originali certe volte fermi non stannoAnch'io ho una chiave aperta nobrand e non ho mai avuto alcun problema.
Cosa intendi per non originali ?Chiave a parte la coppia è importante visto che i center lock non originali certe volte fermi non stanno
No non è così. I sistemi CL sono nativi Shimano e brevettatiCosa intendi per non originali ?
A me pare impossibile che se serri con una certa forza qualcosa si muova visto che siamo in presenza di una base di accoppiamento zigrinata e una "rondella" antivistamento da vibrazioni.
Ci sono comunque due tipologie di ghiere usabili sul PP 12, sia quella del pacco pignoni sia quella esterna , dipende molto da come sia realizzato mozzo e telaio
esatto...tra i due ho preferito questi perchè il mio meccanico li aveva già consigliati ad altri che ne sono rimasti contenti, li aveva disponibili subito e, cosa non da poco, mi piacciono molto di più esteticamente...adesso ne ho trovata una coppia, sempre 160-140, a poco ma con attacco 6 fori ma li ho presi lo stesso dato che due adattatori in casa li ho...Mi salvo tutto perché io ero indeciso proprio tra i centerline X e XR, quelli che hai postato sono i centerline X. Se ti trovi bene allora è un'ottima cosa perché sono anche più leggeri ed economici
Per l'appunto.. io sulle Bora Wto ho quella esterna (non mi pare che rientri nei brevetti shimano) e anche dovessi serrarla a meno di 40 nm non credo possa dare problemi visto com'è concepita e la ghiera la chiudo con una chiave scrausa che non scappa di certo visto il numero di denti che fan presa.Ci sono comunque due tipologie di ghiere usabili sul PP 12, sia quella del pacco pignoni sia quella esterna , dipende molto da come sia realizzato mozzo e telaio
Il sistema center lock è brevettato sia esterno che interno, ed è assolutamente Shimano e va chiuso a Min 40 max 50 NmPer l'appunto.. io sulle Bora Wto ho quella esterna (non mi pare che rientri nei brevetti shimano) e anche dovessi serrarla a meno di 40 nm non credo possa dare problemi visto com'è concepita e la ghiera la chiudo con una chiave scrausa che non scappa di certo visto il numero di denti che fan presa.
Se non erro, Campagnolo ha "inventato" il sistema AFS (compatibile Centerlock) proprio per non sottostare al brevetto ShimanoIl sistema center lock è brevettato sia esterno che interno, ed è assolutamente Shimano e va chiuso a Min 40 max 50 Nm
Tutto il resto ha copiato, quando loro lo hanno. permesso
Sulla scrausità della chiave attento, perchè il brodo che ha la ghiera visti gli spazi minimali nei quali deve ruotare, è molto basso e chiudendo essa dovendo fare forza lateralmente è facile che la chiave scappi e la ghiera si sbocchi. Oltretutto ne esistono , sempre nella versione esterna, due tipologie, una in acciaio ed una in alluminio, se quella in acciaio più pesante, perdona, quella in alluminio non perdona.
Poi esiste il fattore mozzo, che può avere una campanatura diversa quindi essere flangiato più o meno profondo, ed esistono appunto coppe di diversa profondità per evitare quello che descriviamo, oppure chiavi ad anello circolare, per evitare gli sboccamenti
chiamano in modo diverso il centerlock, ma è quello...Se non erro, Campagnolo ha "inventato" il sistema AFS (compatibile Centerlock) proprio per non sottostare al brevetto Shimano