Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.857
7.147
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Una domanda filosofica.

Perchè nel mondo MTB vanno per la maggiore i dischi con 6 viti e nel mondo BDC i centerlock?

Quali sono i vantaggi dei rispettivi standard che li rendono più adatto a MTB o BDC rispettivamente?

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.615
22.528
.
Visita sito
Bici
mia
Sulla scrausità della chiave attento, perchè il brodo che ha la ghiera visti gli spazi minimali nei quali deve ruotare, è molto basso e chiudendo essa dovendo fare forza lateralmente è facile che la chiave scappi e la ghiera si sbocchi.
Tranquillo perchè campi non lavora alla cazzum, ho avuto poche occasioni di matter mano a prodotti campagnolo ma da quando ho acquistato queste bora le mie personali quotazioni verso campagnolo sono cresciute da 4 a 9 su scala 10, la ghiera è in lega ma bella solida.. gli spacchi sono ben definiti ai lati anche se smussati ai bordi e far "scappare" la chiave rischiando di debordare sarebbe davvero da pivelli del fai da te.. come per esempio qualcuno fa con la chiusura del pacco pignoni che oltre a chiuderla troppo sgranano i dentini ;pirlùn^ e personalmente non capisco nemmeno come facciano ;nonzo%

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.019
6.543
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Una domanda filosofica.

Perchè nel mondo MTB vanno per la maggiore i dischi con 6 viti e nel mondo BDC i centerlock?

Quali sono i vantaggi dei rispettivi standard che li rendono più adatto a MTB o BDC rispettivamente?
Il vantaggio è la velocità/efficacia con la quale si monta e/o si smonta un disco CL. Una ghiera contro sei viti...

Nella mtb è più comune il montaggio misto, sia con componenti dello stesso produttore ma di serie diverse che di diverse marche, e forse il 6F complica meno le combinazioni rispetto al CL.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.962
8.170
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tranquillo perchè campi non lavora alla cazzum, ho avuto poche occasioni di matter mano a prodotti campagnolo ma da quando ho acquistato queste bora le mie personali quotazioni verso campagnolo sono cresciute da 4 a 9 su scala 10, la ghiera è in lega ma bella solida.. gli spacchi sono ben definiti ai lati anche se smussati ai bordi e far "scappare" la chiave rischiando di debordare sarebbe davvero da pivelli del fai da te.. come per esempio qualcuno fa con la chiusura del pacco pignoni che oltre a chiuderla troppo sgranano i dentini ;pirlùn^ e personalmente non capisco nemmeno come facciano ;nonzo%
Scusa ma chi ha detto che lavorano male?
Io ho detto che coloro che hanno fatto un sistema del genere o pagano le royalties o hanno copiato
Ti ho spiegato come fanno a rovinarli, guarda che non tutti sono adatti a far certe cose, che magari a te sembrano facili

• Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.962
8.170
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Una domanda filosofica.

ma non è mica vero, comunque tanto per spiegarti il sistema detto 6 fori non è altro che IS, ovvero international standard e come spiegavo dovendo gli altri pagare Shimano per avere il benestare , hanno optato per il 6 fori, che per certi versi è anche più leggero, ma non sicuramente più veloce da montare smontare

• Mi piace
Reactions: Lumi

golias

28 Marzo 2018
30.615
22.528
.
Visita sito
Bici
mia
Scusa ma chi ha detto che lavorano male?
Io ho detto che coloro che hanno fatto un sistema del genere o pagano le royalties o hanno copiato
Ti ho spiegato come fanno a rovinarli, guarda che non tutti sono adatti a far certe cose, che magari a te sembrano facili
Okay.. tranquillo ci siamo capiti, non era per dire che qualcuno lavora male ma per come sono fatti quelli di campi è quasi impossibile rovinare la ghiera o sbeccare la chiave o la ghiera stessa.
Se poi ci sono altre aziende che li fanno scopiazzando i vari sistemi ma con materiali scrausi può essere che è come dici.. personalmente non ne ho esperienza ;-)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.962
8.170
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Okay.. tranquillo ci siamo capiti, non era per dire che qualcuno lavora male ma per come sono fatti quelli di campi è quasi impossibile rovinare la ghiera o sbeccare la chiave o la ghiera stessa.
Se poi ci sono altre aziende che li fanno scopiazzando i vari sistemi ma con materiali scrausi può essere che è come dici.. personalmente non ne ho esperienza ;-)
Onestamente io i Campy non li ho mai visti, non esistono in MTB sulla quale fino ad adesso abbiamo lavorato altro che su Shimano, trasportato poi sulle stradali, praticamente invariato

golias

28 Marzo 2018
30.615
22.528
.
Visita sito
Bici
mia
Il disco è lo stesso e la calettatura identica, entrambi si fissano con una ghiera, evidentemente il brevetto è abbastanza ambio da includere entrambe le scelte di filetto interno o esterno
Per fortuna lo standard del disco è medesimo ma non sapevo che nei campy il filetto fosse esterno con ghiera semplice.
;-)

PS: secondo me ma potrei sbagliarmi.. il brevetto shimano riguarda solo il sistema filetto interno a mo di ruota libera che in pratica sono molto simili.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.857
7.147
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
;-)

PS: secondo me ma potrei sbagliarmi.. il brevetto shimano riguarda solo il sistema filetto interno a mo di ruota libera che in pratica sono molto simili.
Anche io potrei sbagliarmi ma credo che il punto fondamentale sia invece la calettatura e l'interfaccia fra disco e mozzo, altrimenti avremmo dischi diversi per diversi mozzi, invece il disco è identico, cambia solo la ghiera

• Mi piace
Reactions: GRM and alespg

golias

28 Marzo 2018
30.615
22.528
.
Visita sito
Bici
mia
Anche io potrei sbagliarmi ma credo che il punto fondamentale sia invece la calettatura e l'interfaccia fra disco e mozzo, altrimenti avremmo dischi diversi per diversi mozzi, invece il disco è identico, cambia solo la ghiera
Appunto e sarebbe il caos.. quindi per i dischi e loro "attacco" uno standard è dovuto.. cambia il resto come appunto lo può essere il fissaggio.

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 CV disc
I segni su questo disco sono normali o è segno che c’è qualcosa che non va? Sento la frenata lunga, poco potente.

Allegati

• 49D1E073-E966-4650-8921-7D65AC79FC60.jpeg
    49D1E073-E966-4650-8921-7D65AC79FC60.jpeg
    199,2 KB · Visite: 42

Classifica generale Winter Cup 2024