In ogni caso non ha inventato nulla, altro che dopo averlo visto da Shimano, la prima in assolutochiamano in modo diverso il centerlock, ma è quello...
In ogni caso non ha inventato nulla, altro che dopo averlo visto da Shimano, la prima in assolutochiamano in modo diverso il centerlock, ma è quello...
Tranquillo perchè campi non lavora alla cazzum, ho avuto poche occasioni di matter mano a prodotti campagnolo ma da quando ho acquistato queste bora le mie personali quotazioni verso campagnolo sono cresciute da 4 a 9 su scala 10, la ghiera è in lega ma bella solida.. gli spacchi sono ben definiti ai lati anche se smussati ai bordi e far "scappare" la chiave rischiando di debordare sarebbe davvero da pivelli del fai da te.. come per esempio qualcuno fa con la chiusura del pacco pignoni che oltre a chiuderla troppo sgranano i dentini e personalmente non capisco nemmeno come faccianoSulla scrausità della chiave attento, perchè il brodo che ha la ghiera visti gli spazi minimali nei quali deve ruotare, è molto basso e chiudendo essa dovendo fare forza lateralmente è facile che la chiave scappi e la ghiera si sbocchi.
Il vantaggio è la velocità/efficacia con la quale si monta e/o si smonta un disco CL. Una ghiera contro sei viti...Una domanda filosofica.
Perchè nel mondo MTB vanno per la maggiore i dischi con 6 viti e nel mondo BDC i centerlock?
Quali sono i vantaggi dei rispettivi standard che li rendono più adatto a MTB o BDC rispettivamente?
Scusa ma chi ha detto che lavorano male?Tranquillo perchè campi non lavora alla cazzum, ho avuto poche occasioni di matter mano a prodotti campagnolo ma da quando ho acquistato queste bora le mie personali quotazioni verso campagnolo sono cresciute da 4 a 9 su scala 10, la ghiera è in lega ma bella solida.. gli spacchi sono ben definiti ai lati anche se smussati ai bordi e far "scappare" la chiave rischiando di debordare sarebbe davvero da pivelli del fai da te.. come per esempio qualcuno fa con la chiusura del pacco pignoni che oltre a chiuderla troppo sgranano i dentini e personalmente non capisco nemmeno come facciano
ma non è mica vero, comunque tanto per spiegarti il sistema detto 6 fori non è altro che IS, ovvero international standard e come spiegavo dovendo gli altri pagare Shimano per avere il benestare , hanno optato per il 6 fori, che per certi versi è anche più leggero, ma non sicuramente più veloce da montare smontareUna domanda filosofica.
Perchè nel mondo MTB vanno per la maggiore i dischi con 6 viti e nel mondo BDC i centerlock?
Quali sono i vantaggi dei rispettivi standard che li rendono più adatto a MTB o BDC rispettivamente?
Okay.. tranquillo ci siamo capiti, non era per dire che qualcuno lavora male ma per come sono fatti quelli di campi è quasi impossibile rovinare la ghiera o sbeccare la chiave o la ghiera stessa.Scusa ma chi ha detto che lavorano male?
Io ho detto che coloro che hanno fatto un sistema del genere o pagano le royalties o hanno copiato
Ti ho spiegato come fanno a rovinarli, guarda che non tutti sono adatti a far certe cose, che magari a te sembrano facili
Onestamente io i Campy non li ho mai visti, non esistono in MTB sulla quale fino ad adesso abbiamo lavorato altro che su Shimano, trasportato poi sulle stradali, praticamente invariatoOkay.. tranquillo ci siamo capiti, non era per dire che qualcuno lavora male ma per come sono fatti quelli di campi è quasi impossibile rovinare la ghiera o sbeccare la chiave o la ghiera stessa.
Se poi ci sono altre aziende che li fanno scopiazzando i vari sistemi ma con materiali scrausi può essere che è come dici.. personalmente non ne ho esperienza
Pensa che quando ho preso le Bora Wto manco sapevo che il sistema CL di campy fosse diverso da quello shimanoOnestamente io i Campy non li ho mai visti
Allora è diversa solamente la ghiera, perchè poi la spline è quellaPensa che quando ho preso le Bora Wto manco sapevo che il sistema CL di campy fosse diverso da quello shimano
Per fortuna lo standard del disco è medesimo ma non sapevo che nei campy il filetto fosse esterno con ghiera semplice.
Nemmeno....è il.sistema shimano, paro paro, come hai ben detto, il brevetto è shimano, per cui, si fa così.Allora è diversa solamente la ghiera, perchè poi la spline è quella
Il disco è lo stesso e la calettatura identica, entrambi si fissano con una ghiera, evidentemente il brevetto è abbastanza ambio da includere entrambe le scelte di filetto interno o esternoMi spiegate come fate a vederlo uguale ?
Vedi l'allegato 328448
Vedi l'allegato 328449
Uno ha il filetto interno l'altro esterno
Il disco è lo stesso e la calettatura identica, entrambi si fissano con una ghiera, evidentemente il brevetto è abbastanza ambio da includere entrambe le scelte di filetto interno o esterno
Per fortuna lo standard del disco è medesimo ma non sapevo che nei campy il filetto fosse esterno con ghiera semplice.
Anche io potrei sbagliarmi ma credo che il punto fondamentale sia invece la calettatura e l'interfaccia fra disco e mozzo, altrimenti avremmo dischi diversi per diversi mozzi, invece il disco è identico, cambia solo la ghiera
PS: secondo me ma potrei sbagliarmi.. il brevetto shimano riguarda solo il sistema filetto interno a mo di ruota libera che in pratica sono molto simili.
Appunto e sarebbe il caos.. quindi per i dischi e loro "attacco" uno standard è dovuto.. cambia il resto come appunto lo può essere il fissaggio.Anche io potrei sbagliarmi ma credo che il punto fondamentale sia invece la calettatura e l'interfaccia fra disco e mozzo, altrimenti avremmo dischi diversi per diversi mozzi, invece il disco è identico, cambia solo la ghiera
Sì certo ma è uno standard "proprietario" nel senso che un produttore (Shimano) lo ha definito e poi lo ha messo a disposizione di tutti.Appunto e sarebbe il caos.. quindi per i dischi e loro "attacco" uno standard è dovuto.. cambia il resto come appunto lo può essere il fissaggio.
NormalissimiI segni su questo disco sono normali o è segno che c’è qualcosa che non va? Sento la frenata lunga, poco potente.
Grazie, allora mi sa che il problema è nelle pastiglieNormalissimi