Quanti watt si mangia un telaio?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.055
9.827
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Da un punto di vista comparativo non ha nessun significato.

Per fare una comparazione da laboratorio tra telai di nuova e vecchia generazione, non è complicato
Laboratori in grado di eseguirli ce ne sono e Progettisti in grado di formulare un protocollo( necessario senza è fuffa) ce ne sono...
Basta spendere dei solidi...:mrgreen:

personalmente mi è capitato di vedere prove comparative in galleria del vento tra geometrie Areo e geometrie tradizionali
Ne sono rimasto colpito.. sopratutto per la % a favore della soluzione Areo...
È quello che dico dall'inizio, il test va fatto, semmai, in laboratorio, fuori, le variabili sono troppe e non eliminabili per avere una comparazione di dati degna di questo nome.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.344
4.912
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
in salita a 15 km/h le variabili esterne diminuiscono enormemente....e un motore non sollecita in modo alternato e discontinuo il telaio, quindi risulterebbero dei dati falsati.
diminuiscono ma non si azzerano e se si vuole analizzare l'efficienza del telaio il metodo è solo quello.
Le prove esatte si fanno al banco con una sorgente che eroga potenze precise altrimenti parliamo di aria fritta. o-o
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Faccio anche notare che un buon misuratore di potenza ha comunque un grado di errore del 3%, se va bene. Nel considerare i relativi tempi andrebbe preso in considerazione.

vero, però il misuratore è sempre lo stesso e i dati sono sempre stati molto allineati.

Rimane poi la questione che non sono assolutamente in forma in questo periodo e sto facendo tempi che non dovrei riuscire a fare.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.055
9.827
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
vero, però il misuratore è sempre lo stesso e i dati sono sempre stati molto allineati.

Rimane poi la questione che non sono assolutamente in forma in questo periodo e sto facendo tempi che non dovrei riuscire a fare.
Però se l'errore è del +- 3%, tra un dato con il +3% e uno col -3% c'è una bella differenza
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.749
2.717
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ho postato la pagina di strava con i tempi, se vuoi cercami Alessandro Scandroglio (aleliut79)

Se hai ancora dubbi, non vedo perchè tu debba perdere tempo a rispondermi...vale così poco il tuo tempo?
Metaverso Quindi :shock:

Scusami ma scrivi cose che poco hanno a che fare con la pratica frequente di questo sport.

Che la frequenza di pedalata non influisca sulla prestazione ad esempio è una di queste.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Metaverso Quindi :shock:

Scusami ma scrivi cose che poco hanno a che fare con la pratica frequente di questo sport.

Che la frequenza di pedalata non influisca sulla prestazione ad esempio è una di queste.
Stavamo parlando di frequenza del cuore. Pedalata ho già confermato che salgo tra le 85 e le 90 rpm.

Conosci la differenza tra rpm e bpm?
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.055
9.827
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io non ho mai trovato queste differenze...i dati sono sempre stati molto allineati con tempo della salita, potenza espressa e peso.
Ma non devi trovare nulla, se il dato ha un errore ed è in linea con i tempi e con quello che tu pensi sia un dato attendibile, l'errore c'è comunque e il dato resta comunue sballato, di quanto non puoi certo calcolarlo a tavolino secondo me.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Io ripeto il concetto del fattore umano.
Tieni presente che un anno non è mai uguale, anche a parità di km e di percorsi. Più giorni di freddo, più giorni sotto l'acqua, la costanza, il lavoro, lo stress ecc.
Poi considera che un anno passa anche sulla carta d'identità. Se a 20 anni la senti poco, a 50 la noti e non poco.
Che poi, con un telaio, riesci ad esprimere meglio il tuo potenziale è pur vero, in relazione a che ciclista sei (scalatore o passista ad esempio), ma quantificarlo come detto è arduo. Troppo un alchimia e troppo a personam.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.359
6.995
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ma allora rientrano in gioco i telai in acciaio nel caso si avesse quel gusto estetico o sbaglio?
lo chiedo perché pedalo su una top di gamma ma mi piacciono molto i telai classici con congiunzioni. tralasciando il kg di peso in piu in salita fra telaio e forcella, che è questione diversa, anche un telaio in acciaio perde cosi poso rispetto a un top di gamma in carbonio?
Acciao non so.....la differenza di cui parlo sono telai entrambi in carbonio
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.547
1.980
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Oltre alla precisione del misuratore di potenza, un'altra cosa che potrebbe influire nel rendimento sarebbe come una certa potenza media viene erogata, un dato che aiuterebbe (senza risolvere del tutto la questione) sarebbe la potenza normalizzata, si potrebbe capire quanto si è andati costanti sulla salita o se si è andati incostanti con accelerazioni e riposi perdendo efficienza.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Barbo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.833
19.119
.
Visita sito
Bici
mia
bah...comunque in questo periodo non sono in forma...mi mancano ancora un ventina di watt e ho 3 kg di troppo...ma la sostanza non cambia
No cambia eccome dato che stai parlando di verificare quanto un telaio possa in teoria (pratica ? ) flettere o causare perdite di rendimento.. perchè ricorda che la potenza è correlata al fattore coppia-giri e se aumenti questi ultimi in genere aumenti la cadenza e di conseguenza i battiti cardiaci che ovviamente non sono un parametro al quale ci si può fare sempre lo stesso affidamento.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.802
8.826
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
di certo non lo faccio guardando il cardio :-)xxxx

Fai salite e usi misuratore di potenza? il tempo impiegato e i watt espressi sono correlati....se c'è un disallineamento tra i dati, allora sono cambiate delle variabili: peso, potenza o....trasmissione della potenza tra pedale e asfalto

Oppure è cambiato il vento...