Giant Fight Club (parte quarta)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Vedo che ci sofferma molto sul peso, ma credo che la differenza tra TCR e Propel (che sicuramente ci sarà, seppur non così marcata come in passato) non la facciano tanto i 200gr in più o in meno, quanto la costruzione del telaio, con sezione e profilo delle tubazioni differenti. ;-)
mi sono un pò soffermato sul peso perchè ricordo che nel modello precedente era qualcosa di più e non pensavo si avvicinassero così tanto...sarebbe da provare ma a parte in salite lunghe e/o dure, dove forse potrebbe accusare qualcosa in confronto alla tcr, sulle salite normali e/o pedalabili potrebbe giocarsela alla pari...in pianura sarà sicuramente meglio e forse anche in discesa...
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.980
2.858
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Certo...le sensazioni/feeling nella guida saranno differenti (poi a ciascuno dire se migliori o peggiori) credo sia scontato...ci si sofferma sul peso per "cercare" di capire quanto si potrebbe essere penalizzati nelle salite rispetto al vantaggio che si avrebbe in pianura...poi ovviamente,è tutto relativo :mrgreen: ..
Nel peso finale della Propel incideranno inoltre non solo il telaio ma anche ruote e piega specifiche per la destinazione di tale telaio i quali, quindi ,dovranno essere a profilo maggiore(ruote) ed aero/piatto (la piega) rispetto al Tcr ...
peso finale a parità di "qualità " montaggio credo si possa ipotizzare 500 gr. Totali (decisamente non molto secondo me...anzi)

o-o
Mah, alla fine la nuova Propel monta ruote con profilo da 50mm (che io non esiterei a montare anche sulla TCR, piuttosto che le nuove SLR1 da 36mm).....non credo ci sia tutta questa differenza rispetto le SLR1 da 42mm che la TCR montava fino lo scorso anno.
Diverso sarebbe stato il discorso se invece montasse ruote da 60mm e più. ;-)

mi sono un pò soffermato sul peso perchè ricordo che nel modello precedente era qualcosa di più e non pensavo si avvicinassero così tanto...sarebbe da provare ma a parte in salite lunghe e/o dure, dove forse potrebbe accusare qualcosa in confronto alla tcr, sulle salite normali e/o pedalabili potrebbe giocarsela alla pari...in pianura sarà sicuramente meglio e forse anche in discesa...
Ho citato te @bagga, ma la mia voleva essere una considerazione generale sul fatto che non basta la riduzione di peso per ottenere le stesse prestazioni in salita, credo invece sia più importante/incisiva la tipologia/costruzione del telaio (ovviamente finchè parliamo di differenze nell'ordine di qualche etto).
Nonostante quindi una differenza di peso tra TCR e nuova Propel effettivamente minima, credo che in salita la differenza di sensazioni che il telaio trasmette sia comunque avvertibile per via della differente linea del telaio....sicuramente in modo molto meno marcato rispetto alla vecchia Propel, ma non credo arriverà ad eguagliare la TCR.
Ma sarei felice di essere smentito perchè a me questa nuova Propel piace parecchio, e se dovessi un giorno cambiare la mia Cervélo R3 (rim brake) per qualcosa di diverso, credo proprio che sarebbe per un telaio di questo tipo. ;-)
 
Ultima modifica:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.806
1.015
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono da pochi minuti possessore di un Tcr advanced 2 disc 2022 preso usato da privato, stavo regolandola per una uscita di prova domani, avevo letto nelle specifiche che il reggisella permette di regolare l'offset, ma sinceramente non ho capito come fare, ho provato a fare un "cerca" nel forum ma da cellulare non ho trovato una risposta chiara, qualcuno ha esperienza in merito? Grazie
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.170
1.474
Visita sito
Bici
Nessuna
Buongiorno a tutti, sono da pochi minuti possessore di un Tcr advanced 2 disc 2022 preso usato da privato, stavo regolandola per una uscita di prova domani, avevo letto nelle specifiche che il reggisella permette di regolare l'offset, ma sinceramente non ho capito come fare, ho provato a fare un "cerca" nel forum ma da cellulare non ho trovato una risposta chiara, qualcuno ha esperienza in merito? Grazie
Pare che tutti i runners si ritrovino su una bici :-) Ecco il video
 
  • Mi piace
Reactions: labboro

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mah, alla fine la nuova Propel monta ruote con profilo da 50mm (che io non esiterei a montare anche sulla TCR, piuttosto che le nuove SLR1 da 36mm).....non credo ci sia tutta questa differenza rispetto le SLR1 da 42mm che la TCR montava fino lo scorso anno.
Diverso sarebbe stato il discorso se invece avesse montato ruote da 60mm e più. ;-)


Ho citato te @bagga, ma la mia voleva essere una considerazione generale sul fatto che non basta la riduzione di peso per ottenere le stesse prestazioni in salita, credo invece sia più importante/incisiva la tipologia/costruzione del telaio (ovviamente finchè parliamo di differenze nell'ordine di qualche etto).
Nonostante quindi una differenza di peso tra TCR e nuova Propel effettivamente minima, credo che in salita la differenza di sensazioni che il telaio trasmette sia comunque avvertibile per via della differente linea del telaio....sicuramente in modo molto meno marcato rispetto alla vecchia Propel, ma non credo arriverà ad eguagliare la TCR.
Ma sarei felice di essere smentito perchè a me questa nuova Propel piace parecchio, e se dovessi un giorno cambiare la mia Cervélo R3 (rim brake) per qualcosa di diverso, credo proprio che sarebbe per un telaio di questo tipo. ;-)
completamente d'accordo su tutto il messaggio...speravo che la differenza di peso fosse più marcata per evitare di ritrovarmi una scimmia gigante che mi dice di cambiare perchè questa nuova propel mi piace parecchio...

nell'immediato non ci penso solo perchè la tcr ce l'ho da gennaio (anche se essendo così recente forse potrei ancora venderla decentemente, magari anche il solo telaio) ed i colori della propel SL non mi fanno impazzire...
 
  • Haha
Reactions: Bonus79

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
A proposito di pesi: nel weekand ho tolto sulla TCR le ruote disc con tubolari da 25 per montare quelle che userò in inverno sui rulli delle DT in alluminio tubeless da 23, son passato da 7,1 kg a quasi 7.8 kg solo di ruote e la differenza si sente più che altro nel cambio di pendenza, esempio salita irregolare fatta a rampe, in quelle lunghe da 8/10 km nessuna differenza così marcata, saranno i tubeless da 23 ma...oltretutto rendono la bici reativissima nei cambi di direzione!
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
A proposito di pesi: nel weekand ho tolto sulla TCR le ruote disc con tubolari da 25 per montare quelle che userò in inverno sui rulli delle DT in alluminio tubeless da 23, son passato da 7,1 kg a quasi 7.8 kg solo di ruote e la differenza si sente più che altro nel cambio di pendenza, esempio salita irregolare fatta a rampe, in quelle lunghe da 8/10 km nessuna differenza così marcata, saranno i tubeless da 23 ma...oltretutto rendono la bici reativissima nei cambi di direzione!
io quando monto le ruote invernali aggiungo 830gr (considerando anche copertoni e dischi, se monto qualcosa di meglio la differenza diminuisce ma al momento sono così) e anche in salita mi sembra di perdere abbastanza...
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
io quando monto le ruote invernali aggiungo 830gr (considerando anche copertoni e dischi, se monto qualcosa di meglio la differenza diminuisce ma al momento sono così) e anche in salita mi sembra di perdere abbastanza...
Io scrivevo che non perdo più di tanto rispetto alle fiss ementali che mi facevo, poi la differenza la fa essere in giornata buona o meno
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.980
2.858
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
completamente d'accordo su tutto il messaggio...speravo che la differenza di peso fosse più marcata per evitare di ritrovarmi una scimmia gigante che mi dice di cambiare perchè questa nuova propel mi piace parecchio...

nell'immediato non ci penso solo perchè la tcr ce l'ho da gennaio (anche se essendo così recente forse potrei ancora venderla decentemente, magari anche il solo telaio) ed i colori della propel SL non mi fanno impazzire...
Brutta la scimmia....per fortuna non sono nelle condizioni di poter cambiare telaio. :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: bagga

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
198
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Buongiorno, sto pensando di cambiare bici nell'immediato futuro ed ero orientato sulla TCR.
Essendo abbastanza a digiuno di geometrie vorrei chiedervi un consiglio.
Sono 184cm, cavallo 89, pedalo a 78.3 su una triban RC520 misura L. La M/L della TCR come si posiziona rispetto alla mia?
Allego tabella di confronto presa da geometeygeeks e le misure risultate da un bike fit fatto a ottobre 2020:
H sella centro movimento – centro sella: 78,3
D Distanza punta sella – centro manubrio: 56
A Distanza Centro manubrio- perno ruota: 62
B Arretramento sella:6,5
1667827968271.png
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A proposito di pesi: nel weekand ho tolto sulla TCR le ruote disc con tubolari da 25 per montare quelle che userò in inverno sui rulli delle DT in alluminio tubeless da 23, son passato da 7,1 kg a quasi 7.8 kg solo di ruote e la differenza si sente più che altro nel cambio di pendenza, esempio salita irregolare fatta a rampe, in quelle lunghe da 8/10 km nessuna differenza così marcata, saranno i tubeless da 23 ma...oltretutto rendono la bici reativissima nei cambi di direzione!
Anche nei fuori sella e nei rilanci (penso a salite sul 9/10% almeno) dovresti avvertire una (aggettiva tu) differenza. Per mia esperienza almeno è così
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mah, alla fine la nuova Propel monta ruote con profilo da 50mm (che io non esiterei a montare anche sulla TCR, piuttosto che le nuove SLR1 da 36mm).....non credo ci sia tutta questa differenza rispetto le SLR1 da 42mm che la TCR montava fino lo scorso anno.
Diverso sarebbe stato il discorso se invece montasse ruote da 60mm e più. ;-)


Ho citato te @bagga, ma la mia voleva essere una considerazione generale sul fatto che non basta la riduzione di peso per ottenere le stesse prestazioni in salita, credo invece sia più importante/incisiva la tipologia/costruzione del telaio (ovviamente finchè parliamo di differenze nell'ordine di qualche etto).
Nonostante quindi una differenza di peso tra TCR e nuova Propel effettivamente minima, credo che in salita la differenza di sensazioni che il telaio trasmette sia comunque avvertibile per via della differente linea del telaio....sicuramente in modo molto meno marcato rispetto alla vecchia Propel, ma non credo arriverà ad eguagliare la TCR.
Ma sarei felice di essere smentito perchè a me questa nuova Propel piace parecchio, e se dovessi un giorno cambiare la mia Cervélo R3 (rim brake) per qualcosa di diverso, credo proprio che sarebbe per un telaio di questo tipo. ;-)
Dici bene sulle ruote (e su tutto il resto).
I miei 2 centesimi bucati: i modelli sl li escludo dai miei interessi perché economicamente sono oltre il (mio) lecito. La linea *pro 0* invece la trovo interessante sia per quanto riguarda il TCR che Propel. Però se non le vedo dal vivo una di fianco all'altra non esprimo giudizi su un'ipotetica comparazione o scelta. O meglio "sulla carta" sceglierei il TCR per l'aspetto economico (a 6k€ ho anche il PM) ma il pacco pignoni PER ME sarebbe da cambiare seduta stante; Propel invece mi piace di più esteticamente (e ha po' 12-30) .
Le finiture: sia TCR che propel pro 0 sembrano blu notte scurissimo con riflessi quasi viola, finitura lucida e non ho capito se metallizzata o glitterata (a me il viola non piace, il blu poco e preferisco l'opacità alle finiture gloss :-) ).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.170
1.474
Visita sito
Bici
Nessuna
Ieri ho passato momenti stressanti per cambiare piega alla mia propel disc, tra freni idraulici, cavo del cambio posteriore che si era impuntato all’altezza del movimento centrale. Oggi, scemata la tensione, voglio dire che a me piace pure così, senza cover stealth, senza nastro e senza freni collegati :-)xxxx

A parte la voluta ilarità, c’è da dire che dopo questa esperienza mi sento di dire quanto segue. Visto che in molti stanno pensando di cambiare, allora quando comprate la bici o andate al negozio con le idee chiare circa le misure ed eventuali tagli da fare, oppure sarebbe opportuno pattuire la messa a punto gratuita una volta che avrete fatto le vostre prove sulla bici. Infatti, sto già sudando freddo al pensiero che dovrò rifare tutto in primavera quando l’assetto della bici sarà definitivo, si taglierà la ciminiera e metterò nuovamente la bici in strada.
 

Allegati

  • B95A5AA9-7989-454B-B313-1569106BB6E3.jpeg
    B95A5AA9-7989-454B-B313-1569106BB6E3.jpeg
    223,9 KB · Visite: 73
Ultima modifica:

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Buongiorno, sto pensando di cambiare bici nell'immediato futuro ed ero orientato sulla TCR.
Essendo abbastanza a digiuno di geometrie vorrei chiedervi un consiglio.
Sono 184cm, cavallo 89, pedalo a 78.3 su una triban RC520 misura L. La M/L della TCR come si posiziona rispetto alla mia?
Allego tabella di confronto presa da geometeygeeks e le misure risultate da un bike fit fatto a ottobre 2020:
H sella centro movimento – centro sella: 78,3
D Distanza punta sella – centro manubrio: 56
A Distanza Centro manubrio- perno ruota: 62
B Arretramento sella:6,5
Vedi l'allegato 374153
Sicuramente avrai una montagna di spessori sotto alla pipa...io sono a 56 e ho 3,5 cm di spessori..se vuoi ti mando la foto della tcr impostata sulle mie misure..un po piu estreme delle tue ma comunque gia con troppi spessori x i miei gusti (io viaggio con punta sella-centro manubrio a 60.5 Dislivello sella manubrio 11 Altezza sella 78.5 Arretramento 11 Altezza 182)
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.588
4.121
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Buongiorno, sto pensando di cambiare bici nell'immediato futuro ed ero orientato sulla TCR.
Essendo abbastanza a digiuno di geometrie vorrei chiedervi un consiglio.
Sono 184cm, cavallo 89, pedalo a 78.3 su una triban RC520 misura L. La M/L della TCR come si posiziona rispetto alla mia?
Allego tabella di confronto presa da geometeygeeks e le misure risultate da un bike fit fatto a ottobre 2020:
H sella centro movimento – centro sella: 78,3
D Distanza punta sella – centro manubrio: 56
A Distanza Centro manubrio- perno ruota: 62
B Arretramento sella:6,5
Vedi l'allegato 374153
La misura dovrebbe essere corretta (perlomeno è quella che sceglierei io dovessi prendere una TCR
Buongiorno, sto pensando di cambiare bici nell'immediato futuro ed ero orientato sulla TCR.
Essendo abbastanza a digiuno di geometrie vorrei chiedervi un consiglio.
Sono 184cm, cavallo 89, pedalo a 78.3 su una triban RC520 misura L. La M/L della TCR come si posiziona rispetto alla mia?
Allego tabella di confronto presa da geometeygeeks e le misure risultate da un bike fit fatto a ottobre 2020:
H sella centro movimento – centro sella: 78,3
D Distanza punta sella – centro manubrio: 56
A Distanza Centro manubrio- perno ruota: 62
B Arretramento sella:6,5
Vedi l'allegato 374153
La TCR è nettamente più bassa della Triban, la differenza sella-manubrio sarà maggiore, a meno di mettere un'esagerazione di spessori sotto il manubrio. Non mi è del tutto chiaro con che dislivello sella-manubrio (in altezza intendo) pedali, o vorresti pedalare. Facendo due calcoli spannometrici partendo dalla strana misura della "Distanza Centro manubrio- perno ruota: 62" mi viene fuori circa 6cm di differenza, che sulla TCR in taglia ML vuol dire mettere parecchi spessori.

Io ho le tue stesse identiche misure (184x89cm) e prenderei la ML, però se vuoi una posizione più rilassata punterei su un altro modello
 

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
198
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Sicuramente avrai una montagna di spessori sotto alla pipa...io sono a 56 e ho 3,5 cm di spessori..se vuoi ti mando la foto della tcr impostata sulle mie misure..un po piu estreme delle tue ma comunque gia con troppi spessori x i miei gusti (io viaggio con punta sella-centro manubrio a 60.5 Dislivello sella manubrio 11 Altezza sella 78.5 Arretramento 11 Altezza 182)
Una foto mi farebbe sicuramente comodo, grazie mille! Per quanto riguarda gli spessori non so di preciso a quanto cm sono, stasera ci do un occhio