Guarda se leggi prima ho pure scritto che l'Italia non e' neanche il paese messo peggio. Fatevi un giro in Sud America o Asia centrale e ne riparliamo. Ma che ci siano tantissime persone che non vanno in bici perche' hanno paura di quel che gli altri possano causare, mi sembra un fatto assodato. Io stesso dopo mesi di rulli pandemici, ho impiegato parecchio tempo a sentirmi a mio agio per strada, e non consentirei mai ai figli di andare su strade aperte. Pero' sono cosciente che e' un mio diritto andare su strada non dico in totale sicurezza, ma almeno senza vedere costantemente violate le regole che dovrebbero salvaguardare la mia incolumita'. E sono pure cosciente che le mie tasse invecee sussidiano il trasporto su gomma, lo stesso che mi espone a tutti questi pericoli innecessari.Concordo ..in parte.
La parte su cui non concordo è quella in cui non posso uscire in bici perché sennò mi ammazzano..
Cerca di capire cosa voglio dire.
Non sto minimizzando il problema ma allo stesso tempo mi sembra che lo si stia portando all'estremo.
Ciclisti ne escono sempre e son piene le strade( per fortuna direi) .
In barba a queste discussioni dove sembra sia una mattanza.
Se si ci mette per strada è pericoloso anche con macchina .. non è che in macchina non ci siano incidenti .
Però essendo che parliamo di ciclisti ci "dimentichiamo" di questo dato.
Il discorso è che tutti rispettassimo il codice la strada diverrebbe più sicuro per qualsiasi utente della strada.
Anche per il pedone che deve attraversare e non ha mai la precedenza da nessuno.
È lampante che in bici ci si fa più male. Come in scooter e in moto.
Ma non è quello il motivo per cui bisogna indignarsi dell assenza di civiltà.
Non bisogna guardare nel proprio orto .il problema è più ampio e riguarda tutti quelli che usufruiscono delle strade.
Anche se lui ti ha strusciato, e sei tu quello che ha iniziato a picchiare, non e' che si rischia di passare dalla parte del torto. Sei dalla parte del torto, magari con l'attenuante di essere in uno stato emozionale alterato per l'urto precedente. Ma un'attenuante non e' l'innocenza.Il problema e' che avrei potuto dopo quello che era successo, anche passare dalla parte del torto perche' lui affermava di non avermi toccato visto che non c'erano i segni sulla carrozzeria e di essersi fermato perche' mi sentiva gridare, venendo aggredito a pugni. Quando si viene alle mani, si sbaglia sempre perche' si rischia in ogni caso di pagarla anche quando si e' nel pieno della ragione, magari rimediando anche una denuncia penale.