Continental Grand Prix 5000

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.718
903
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Tutti noi, chi più chi meno, sulla bici abbiamo fatto esperimenti e ci siamo costruiti le nostre "convinzioni", in base alle nostre esperienze.

Da quanto scrivi, dovresti essere molto sensibile nella percezione del comportamento delle gomme.

Secondo me, dunque, non ti resta che "rischiare" e provare a spostare al posteriore un copertoncino seminuovo, con pochi mesi di utilizzo all'anteriore.

Potrebbe essere che ti si apra un mondo...oppure no.
Siamo in moltissimi ad esserci definitivamente orientati su questa soluzione di cambio gomme...

Nel mio caso c'entra anche la pigrizia ;)

Cambio la gomma quando è consumata, pensare di smontare, rimontare... mi mette male. Anche perchè non so chi di voi usa le 5000 con ultime Racing Zero (RIM) ma c'è veramente da diventare matti a toglierle e metterle. Se metterle è terribile, toglierle è anche peggio, si piantano ai lati e non riesci a fare leva con il cacciagomme.

Poi nel mio caso uso camere in lattice e so che queste non amano molto essere montate e rismontate, senza considerare il fatto che montando rischi di pizzicare.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.361
574
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Nel mio caso c'entra anche la pigrizia ;)

Cambio la gomma quando è consumata, pensare di smontare, rimontare... mi mette male. Anche perchè non so chi di voi usa le 5000 con ultime Racing Zero (RIM) ma c'è veramente da diventare matti a toglierle e metterle. Se metterle è terribile, toglierle è anche peggio, si piantano ai lati e non riesci a fare leva con il cacciagomme.

Poi nel mio caso uso camere in lattice e so che queste non amano molto essere montate e rismontate, senza considerare il fatto che montando rischi di pizzicare.
Hai provato a rispostare il cerchietto nella gola centrale, prima di infilare il cacciagomme?
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
898
174
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Allora, io sono uno di quelli che monta il copertone nuovo davanti e quello vecchio lo sposta dietro. Così facendo ogni copertone mi dura 10000km circa e non ho mai avuto problemi in questo. Ma la mia domanda è un'altra.
Come sapete sul fianco c'è la freccia che indica il senso di rotazione. Un mio amico mi ha detto che il copertone posteriore deve essere montato al contrario perché lavora in trazione e così ho fatto. Voi cosa ne pensate?
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.718
903
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Allora, io sono uno di quelli che monta il copertone nuovo davanti e quello vecchio lo sposta dietro. Così facendo ogni copertone mi dura 10000km circa e non ho mai avuto problemi in questo. Ma la mia domanda è un'altra.
Come sapete sul fianco c'è la freccia che indica il senso di rotazione. Un mio amico mi ha detto che il copertone posteriore deve essere montato al contrario perché lavora in trazione e così ho fatto. Voi cosa ne pensate?

Direi di no. Credo che la mescola non sia affatto direzionale. Sicuramente lo sono gli intagli sul battistrada e girandola al contrario li fai funzionare esattamente nel modo contrario in cui sono stati progettati. Più che altro con l'acqua.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.560
5.759
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come sapete sul fianco c'è la freccia che indica il senso di rotazione. Un mio amico mi ha detto che il copertone posteriore deve essere montato al contrario perché lavora in trazione e così ho fatto. Voi cosa ne pensate?
In BDC vanno montati nella direzione giusta, anche se la scolpitura del battistrada è quasi inesistente quindi non credo faccia alcuna differenza, infatti alcuni pneumatici manco hanno la direzione.

In MTB non sono esperto ma so che in alcune condizioni si montano al contrario, avevo capito però che fosse l'anteriore nelle discipline downhill che andava montato al contrario, per dare più controllo in frenata, soprattutto su terreni cedevoli, ma non sono sicuro, forse qualche esperto di MTB può argomentare meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
212
145
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Allora, io sono uno di quelli che monta il copertone nuovo davanti e quello vecchio lo sposta dietro. Così facendo ogni copertone mi dura 10000km circa e non ho mai avuto problemi in questo. Ma la mia domanda è un'altra.
Come sapete sul fianco c'è la freccia che indica il senso di rotazione. Un mio amico mi ha detto che il copertone posteriore deve essere montato al contrario perché lavora in trazione e così ho fatto. Voi cosa ne pensate?
che la freccia indica il senso di rotazione..... se poi la monti al contrario, è una bdc, non scarichiamo a terra 150 kW.... almeno non io...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.176
12.977
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Allora, io sono uno di quelli che monta il copertone nuovo davanti e quello vecchio lo sposta dietro. Così facendo ogni copertone mi dura 10000km circa e non ho mai avuto problemi in questo. Ma la mia domanda è un'altra.
Come sapete sul fianco c'è la freccia che indica il senso di rotazione. Un mio amico mi ha detto che il copertone posteriore deve essere montato al contrario perché lavora in trazione e così ho fatto. Voi cosa ne pensate?
Che il tuo amico stravolge le leggi della fisica...se mettono la freccia ci sarà un motivo...e che sia davanti o dietro ruota sempre nello stesso verso.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
sempre piu meravigliato da questi FANTASTICI gp 5000, li ho provati in una discesa abbastanza ripida, il posteriore mi ha stupito, un grip assurdo anche in frenate consistenti non sgommava mai, sembrava di avere delle ruote da foruma 1 :==
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
212
145
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Comunque al dritto ottimizza la trazione in accelerazione, al contrario la ottimizza in frenata, questo sapevo io
no, non è così, trazione e frenata sono influenzate da impronta a terra, mescola e rigidezza del pneumatico, per cui il senso nel quale trasmettono la reazione non conta, ovvero che tu stia frenando o accelerando, o che tu sia in curva, la prestazione della gomma è quella; gli incavi servono per smaltire l'acqua
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.560
5.759
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
no, non è così, trazione e frenata sono influenzate da impronta a terra, mescola e rigidezza del pneumatico, per cui il senso nel quale trasmettono la reazione non conta, ovvero che tu stia frenando o accelerando, o che tu sia in curva, la prestazione della gomma è quella; gli incavi servono per smaltire l'acqua
Sulla prima parte sono quasi d'accordo, nel senso che dritto o rovescio per un pneumatico da strada cambia poco. Infatti la questione ha rilevanza in MTB, non in BDC, come ho scritto sopra.

Sul fatto che gli incavi servano a smaltire l'acqua invece è una falsa credenza, sulle gomme da bici (anche MTB) gli incavi non hanno influenza sullo smaltimento dell'acqua.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
212
145
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Sulla prima parte sono quasi d'accordo, nel senso che dritto o rovescio per un pneumatico da strada cambia poco. Infatti la questione ha rilevanza in MTB, non in BDC, come ho scritto sopra.

Sul fatto che gli incavi servano a smaltire l'acqua invece è una falsa credenza, sulle gomme da bici (anche MTB) gli incavi non hanno influenza sullo smaltimento dell'acqua.

Ok, come mai non influiscono?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.560
5.759
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ok, come mai non influiscono?
Perche’ il pneumatico è molto stretto e quindi la pressione esercitata sulla superficie bagnata e’ tale che non esiste il fenomeno dell’acquaplaning in bici, in pratica il pneumatico taglia l’acqua in due anche se fosse una pozza molto profonda.

Gli pneumatici stradali invece sono piatti, il peso e’ distribuito su una zona molto ampia, la pressione esercitata sull’asfalto e’ minore e se non fai uscire l’acqua dai lati il pneumatico ci rotola sopra, generando l’acquaplaning.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.784
3.949
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Che il tuo amico stravolge le leggi della fisica...se mettono la freccia ci sarà un motivo...e che sia davanti o dietro ruota sempre nello stesso verso.
In bdc è così,in mtb no,o almeno non sempre,dipende da marca e modello.

il suo amico sarà più preparato in mtb che in bdc…dove, in quest’ultima disciplina si deve sempre seguire il verso di rotazione.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.361
574
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Utilizzo i GP 5000 da metà aprile, cioè da quando ho cambiato bicicletta.

Mi ci trovo veramente bene.

L'unica cosa che mi sta "deludendo" è la durata.

Hanno poco più di 2000 km e già la forma del posteriore appare squadrata e i fori di usura sono appena ancora visibili.

Ok, ho fatto molta salita e peso 83 kg, ma pensavo sarebbero durati di più: non credo arriveranno a 3000 km...
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.718
903
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Utilizzo i GP 5000 da metà aprile, cioè da quando ho cambiato bicicletta.

Mi ci trovo veramente bene.

L'unica cosa che mi sta "deludendo" è la durata.

Hanno poco più di 2000 km e già la forma del posteriore appare squadrata e i fori di usura sono appena ancora visibili.

Ok, ho fatto molta salita e peso 83 kg, ma pensavo sarebbero durati di più: non credo arriveranno a 3000 km...

Confermo, la durata è quella se fai tanta salita. A mio avviso è conseguenza più che altro del fatto che in montagna le strade hanno asfalto più ruvido.

Io peso 60 kg e li porto a 4000 km. Di più difficile.

Sono però anche i Top di gamma Continental, secondo me ottimi. Se uno cerca prodotti più duraturi deve scegliere una tipologia diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.361
574
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Confermo, la durata è quella se fai tanta salita. A mio avviso è conseguenza più che altro del fatto che in montagna le strade hanno asfalto più ruvido.

Io peso 60 kg e li porto a 4000 km. Di più difficile.

Sono però anche i Top di gamma Continental, secondo me ottimi. Se uno cerca prodotti più duraturi deve scegliere una tipologia diversa.
In linea di massima la penso come te.

Mi aspettavo qualcosa di più per via del fatto che un mio compagno di pedalate, stessa quantità di salite ma dieci kg in meno, con i Vittoria Corsa Graphene 2.0 sia arrivato almeno a 5000 km con un copertoncino che, almeno sulla carta, è più estremo del GP5000
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
11.884
13.920
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
oggi per la prima volta ho provato i gp 5000, solo una parola. WOW!
andavo come un treno in z2, mai andato cosi forte, all`inizio pensavo fosse il vento pero poi sono tornato indietro e andavo ugualmente come un pazzo (36 37 km/h) in z2 alta, miracolo
Ez2zvCuXMAMj0Fl.jpg
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.718
903
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In linea di massima la penso come te.

Mi aspettavo qualcosa di più per via del fatto che un mio compagno di pedalate, stessa quantità di salite ma dieci kg in meno, con i Vittoria Corsa Graphene 2.0 sia arrivato almeno a 5000 km con un copertoncino che, almeno sulla carta, è più estremo del GP5000

Mai provato il Vittoria Corsa in Graphene, teoricamente dovrebbe anche influire sulla durata ma non saprei dire.

Devo essere onesto non mi sono mai guardato troppo in giro, uso i Conti 5000 da anni quindi non ho paragoni.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76