leggo con interesse questi discorsi sul tubeless. Poi leggo di gente alla quale esplodono le camere d'aria ecc..ecc..ecc.. e allora posso capire chi passa al tubeless.. ci mancherebbe altro...
Poi però rifletto un attimo e nel mio caso, non ho l'ammiraglia a mio seguito, anzi al mio fianco ho pure mia moglie e per tanto non avrei nessuno a casa da contattare... Tutto figo... andate a pressioni basse, il liquido antiforatura chiudi i microforellini ecc.. MA poi leggo di gente che fa una fatica "bestia" a montare i tubeless e a tallonarli... e mi domando: in giro, per strada come fareste???? Mi pare di capire che è una roulette russa il fatto di installarli o meno e che spesso questo dipenda dall'abbinata cerchi/copertura..
Saluti, Maxx
fidati è un mondo tutte rose e fiori (anche l'installazione se ci pensi ora tutti i cerchi sono "strettini" perchè compatibili tubeless a questo punto tanto vale non bestemmiare a infilarci anche la camera d'aria)
fino a quando non fori. Se permettete sono molto meno i 10 minuti spesi nel cambio camera paragonato a
-pregare che la foratura si tappi
-tempo necessario per ripulire tutto il retro (bici e vestiario)
-pregare che la foratura non si riapri con il tempo o andando a riportare la gomma in pressione per poi rismadonnare come al punto precedente
-tempo necessario a rattoppare/mettere pezze interne (mai messe, metto la camera e lo porto a fine vita)
"ah ma ti consente di finire il giro senza fermarti" si a 3 bar...preferirei l'opzione di fermarmi 10 minuti e ripartire a 6 bar
la manutenzione al contrario con i giusti
attrezzi non crea disturbo: siringa per l'inserimento del sigillante, tanica (o compressore) e acqua e sapone per tallonare. Ripulire i
copertoni? mai fatto (li butto via) ripulire i cerchi? un minuto strofinando con le dita il canale (e se rimane un po' sporco tanto non si vede e il copertone tallona uguale)
sto resistendo essenzialmente perchè
-foro poco, quindi la gestione della foratura avviene ogni morto di papa
-una cosa in meno che si può rompere, la camera d'aria, che si può forare anche 2-3 volte nello stesso giro (anteriore e posteriore dopo essere passati sui vetri e non mi porto dietro 2-3 camere d'aria)
dopo aver macchiato indelebilmente il completino sto vacillando e sta prendendo il sopravvento l'idea che adesso con i freni a disco la camera proprio deve scoppiare così dal nulla (e non andrei sulle superleggere...)