ciao, per fare un rapporto 2 a 1 di 60 grammi di maltodestrine quando fruttosio ci va?
30 gr.ciao, per fare un rapporto 2 a 1 di 60 grammi di maltodestrine quando fruttosio ci va?
la domanda è mal posta (cit.): se vuoi fare 60g di carbo devi fare 40 di malto e 20 di fruttosio, se vuoi fare un rapporto 2:1 mettendo 60g di malto diventa 60 malto e 30 fruttosio, quindi 90g di carbo. Se non sei abituato all'assunzione di certi dosaggi di maltodestrine occhio, perchè 60g all'ora sono ritenuti il limite massimo gestibile dall'intestino, da lì in su si va in "zona Dumoulin"ciao, per fare un rapporto 2 a 1 di 60 grammi di maltodestrine quando fruttosio ci va?
240gCHO in 3h30' sono quasi 70gCHO/h.Dopo la batosta della scorsa domenica oggi in una granfondo di 3h30' sono stato molto più cauto sui carboidrati.
Di stomaco non mi sentivo ancora al 100% e non ho forzato il ritmo ma sono arrivato tranquillo all'arrivo con poco più di 50 g CHO/h (240g totali):
- 2x borraccia 90 g
- 2x barretta 30 g
Per le ultime di stagione torno a fare un po' di adattamento ai CHO negli allenamenti infrasettimanali.
240gCHO in 3h30' sono quasi 70gCHO/h.
Io invece questa settimana sono in dieta( causa settimana precedente senza bici e in hard all inclusive ) e ho preso due legnate nei denti clamorose che non mi accadevano da parecchio, se non su giri decisamente più estremi di questi, mercoledì sono tornato cotto da un giro <3h in pianura con sosta obbligata per coca al bar, qui non ho capito se era solo un problema di serbatoio vuoto o non stavi troppo bene io...Da quando il caldo è diventato meno un problema e iniziato nuovamente a ciucciare 80-90gr/h - di gel fatto in casa - nelle uscite lunghe, noto che le gambe ne hanno anche per fare degli sforzi relativamente brevi sopra CP anche dopo un bel po’ di Kj. Nelle ultime settimane son riuscito a tenere circa 5.5W/Kg per 7’ dopo circa 3600Kj fatti prevalentemente in Z2 con qualche sforzo sopra CP di pari durata ad inizio uscita e nel mezzo, oppure dopo un bel po’ di medione fatto sempre ad inizio uscita.
È sempre difficile dire quanto incida l’alimentazione e quanto la condizione, però gambe di legno verso fine uscita o quando c’è da dare qualcosa ormai le inizio a contare sulle dita di una mano.
Ritmo non esagerato ma qualche bella sgasata in salita( di cui 3' a tutta al 20% medio ) e sul finale 15' di tirata in z4 bassa in pianura prima di attaccare l'ultima salita, 9' attorno a ftp e poi ho iniziato a cedere. Avevo consumato circa 3000kJ a if~0,8Dipende dal ritmo del giro , in regime di deficit giri a ritmo gara sono un azzardo, è preferibile fare deficit in giornate di scarico e caricare un po' più carbo la sera prima dell' uscita hard .
Che poi dipende anche dall'entità del deficit calorico....
Diciamo che in queste condizioni ci vuole il jolly, ma questo esce una/due volte l’annoIo invece questa settimana sono in dieta( causa settimana precedente senza bici e in hard all inclusive ) e ho preso due legnate nei denti clamorose che non mi accadevano da parecchio, se non su giri decisamente più estremi di questi, mercoledì sono tornato cotto da un giro <3h in pianura con sosta obbligata per coca al bar, qui non ho capito se era solo un problema di serbatoio vuoto o non stavi troppo bene io...
Sabato ho caricato un po' di carbo in più e circa 40g/h ma alla 5° ora ero cotto, abbiamo allungato su una salita vicino casa e mi sono piantato clamorosamente, fortunatamente avevo ancora una crostatina falcone in tasca che mi ha riportato a casa
Senza forzare e arrivare nei primi 10 e' un bel andare , top @AXADopo la batosta della scorsa domenica oggi in una granfondo di 3h30' sono stato molto più cauto sui carboidrati.
Di stomaco non mi sentivo ancora al 100% e non ho forzato il ritmo ma sono arrivato tranquillo all'arrivo con poco più di 50 g CHO/h (240g totali):
- 2x borraccia 90 g
- 2x barretta 30 g
Per le ultime di stagione torno a fare un po' di adattamento ai CHO negli allenamenti infrasettimanali.
la barretta proteica subito prima di una gara anche no...Domenica ho fatto una gara ed ho voluto fare una prova, cioè:
Sabato mattina normale colazione (caffè, un paio di fette di ciambella, qualche biscotto una fetta biscottata e forse uno yogurt ma non sono sicuro) e giro bdc di 2.30h in z1-z2
Pranzo (pasta con sugo di melanzane e pomodorini, 100g abbondanti piu un paio di fette di pane, qualche polpetta di ricotta e frutta)
Cena (puccia con tartare di tonno, menta, burratina e un po di patatine fritte)
Domenica colazione non molto abbondante (caffè, fetta di ciambella, biscottata con miele e un percoco)
Barretta al cioccolato 30% proteine subito prima della partenza della gara
Mediofondo in mtb di 44.5 km chiusa in 1h 54m, mi sono alimentato da inizio a fine con 1 borraccia da 650ml con una bustina di ethic performance sete (un sorso ogni 10 minuti) e qualche bicchiere d'acqua extra ai ristori (c'erano circa 29 30 gradi)
A -10km dall'arrivo ho mangiato mezza barretta enervit competition
Devo dire che mi sono sentito bene. Ho tenuto un ritmo costante e piuttosto alto per me (fc media 183bpm, max 203 in volata all'arrivo, che è il mio massimale) da inizio alla fine, non ho avuto fastidi di stomaco o altro. Pedalata agile, nessun cedimento muscolare. Ho accusato solo un po di dolori di schiena negli ultimissimi minuti, perchè il fondo era duro e sconnesso. Certo era una gara corta.
Anche nel dopogara sono stato bene, la stanchezza è sopraggiunta in serata ma nel frattempo non sono stato mica con le mani in mano
eppure mi sembra di aver magnato proprio poco durante la gara...
la barretta di 22g di carbo, che ti ha fatto l'altra metà? non che su 2h fosse fondamentale la barretta o i carbo in borraccia ma se si prendono carboidrati è bene prenderli, non un mezzo assaggino..