Finanzia il tuo sogno con Specialized

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.578
5.202
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mi sembra pero che si stia generalizzando un poco, 2000 di netto qua, in Germania e tutto oro...
Premetto che ho solo un inutilissimo diploma di meccanico, quindi ho sempre lavorato dove trovavo, in Italia gli ultimi 15 anni li avevo passati in una grande azienda, ma in ditta sub appaltata, nel ramo logistico, le paghe in questi 15 anni erano passate da 900 a 1250 Euro.
Il mio primo lavoro in Baviera mi ha permesso subito di migliorare la paga netta, poi ho voluto provare a lavorare nel mondo bici, piccola Marca ma solida, mi e stato detto, occhio che loro hanno le paghe piu basse di Germania.
Sono stato preso subito, qualcosa lo sapevo gia essendo uno che pedalava, il primo anno prendevo 1240 Euro, in Baviera non in Ovunquestan!
Nella valle dell Inn le case costano come l oro, i miei amici si son fatti la casetta subito oltre il confine, in Austria, spendendo un terzo...
Scusate se ho scritto qualche cifra e robe magari che non vi interessavano, ma la cosa secondo me e molto piu sfaccettata del dire qua da me 2000 netti li prendono tutti o le case te le tirano dietro...

Detto questo, se uno vuol fare puff per prendere la Specy, io non lo giudico, ognuno fa quello che ritiene giusto per se...

Che poi si parla tanto di stipendi ma poi bisogna anche rapportarli al costo della vita.
Per dire che da me un buon appartamento in affitto lo trovi a 450€, in altri posti ci vai in un sottoscala a quei prezzi o-o

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.092
7.349
Visita sito
Bici
Gianni2
Che poi si parla tanto di stipendi ma poi bisogna anche rapportarli al costo della vita.
Per dire che da me un buon appartamento in affitto lo trovi a 450€, in altri posti ci vai in un sottoscala a quei prezzi o-o
per arrivare ad un sottoscala devi varcare un portone di ingresso. a milano con quella cifra varchi solo la basculante di un box :-)xxxx

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
582
434
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
da relatore di tesi: negli ultimi anni, quelli che arrivano con medie altissime sono quasi sempre bruciati di testa. Hanno in mente solo l'obiettivo del voto altissimo, e non hanno la flessibilità mentale per adattarsi ad un progetto sperimentale. Al contrario, ho seguito alcuni fenomeni di cui solo alla fine ho scoperto il voto di laurea, spesso basso (intorno a 100).

E' solo uno dei tanti fallimenti del nostro sistema economico/culturale.
Anche io relatore di tesi e condivido pienamente

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.152
3.498
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
da relatore di tesi: negli ultimi anni, quelli che arrivano con medie altissime sono quasi sempre bruciati di testa. Hanno in mente solo l'obiettivo del voto altissimo, e non hanno la flessibilità mentale per adattarsi ad un progetto sperimentale. Al contrario, ho seguito alcuni fenomeni di cui solo alla fine ho scoperto il voto di laurea, spesso basso (intorno a 100).

E' solo uno dei tanti fallimenti del nostro sistema economico/culturale.
a dir la verità 'questo sistema' non è solo nostro. la mia azienda è americana , ovviamente con sedi in Italia. Poi chiaro che se un azienda in 2 o 3 colloqui non riesce a capire di aver davanti un 'bruciato di testa' forse è meglio che si preoccupi di chi fa le assunzioni più di chi assume.

• Mi piace
Reactions: Masao1

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
376
388
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
più che industrie miopi, per certi lavori, la colpa, al 90%, è di almeno una generazione di genitori che hanno snobbato il "lavoro in fabbrica" e gli istituti professionali per i propri figli, perchè faceva "figo" dire che il proprio figlio faceva la tal scuola o il tale liceo (quando poi era già un miracolo non perdessero anni scolastici) o perchè guai se il figlio faceva un lavoro che non fosse di ufficio.

Mentalità che ha veramente zavorrato il lavoro in questo paese, ed, ahimè, mentalità che c'è ancora oggi.
Ho vari clienti che cercano determinate figure professionali, ma certi lavori, i giovani, non li fanno, anche perchè, alle spalle, hanno famiglie che dicono testuali: "mio figlio ha studiato x, per fargli fare invece quel lavoro, piuttosto lo tengo a casa"
questo è vero ma gli operai specializzati non escono dalle scuole fatti e finiti, li formi sul lavoro... se serve gli fai fare un corso ecc.

Nella mia precedente azianda quando sono entrato mi hanno assunto anche se non conoscevo il loro programma CAD, a me e un altro neo assunto hanno fatto fare 1 settimana di corso con un insegnante esterno e 2 giorni con 1 collega per conoscere le procedure interne ecc... Così come al ragazzo appena uscito dall'ITI che sapeva fare si e non 1 boccola con il tornio manuale hanno insegnato ad usare tornio e fresa a controllo affiancando ad un collega per 2 mesi... Purtroppo però la maggior partre non sono disposti a investire tempo e denaro in questo modo e se gli arriva quello già esperto e formato ''vuole troppi soldi per stare in officina''.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
questo è vero ma gli operai specializzati non escono dalle scuole fatti e finiti, li formi sul lavoro... se serve gli fai fare un corso ecc.

Nella mia precedente azianda quando sono entrato mi hanno assunto anche se non conoscevo il loro programma CAD, a me e un altro neo assunto hanno fatto fare 1 settimana di corso con un insegnante esterno e 2 giorni con 1 collega per conoscere le procedure interne ecc... Così come al ragazzo appena uscito dall'ITI che sapeva fare si e non 1 boccola con il tornio manuale hanno insegnato ad usare tornio e fresa a controllo affiancando ad un collega per 2 mesi... Purtroppo però la maggior partre non sono disposti a investire tempo e denaro in questo modo e se gli arriva quello già esperto e formato ''vuole troppi soldi per stare in officina''.
Per anni ho fatto tecnico service su macchine cnc..
La mia formazione al tempo, non fu di molto differente dal guarda, impara, parti e vai... Io prima del servizio di leva avevo avuto breve esperienza come elettrotecnico.. Ok la formazione scolastica da un punto di vista tecnico era stata buona..
Cnc, programmazione PLC imparai da solo quello che mi serviva..
Ma devo dire che erano altri tempi... Inutile incancrenirsi con ai tempi e adesso...
Le Aziende avevano al tempo potevano contare su altri margini..
Quindi avevi il tempo e possibilità di sbagliare e imparare...
Ora non ti puoi permettere di fare uscire un tecnico senza prima non sia formato.. Farlo è un Suicidio/0micidio...

Ricordo ancora il mio primo collaudo da cliente nel Bresciano.. Al tempo il fondatore era un giovane trentenne con 6 dipendenti e 2 macchine.
Devo dire che feci un bel disastro :roll: il motivo, primo non ero formato.. secondo volli fare piu' di quello che era di competenza...
Ora quell'azienda è cresciuta a dismisura è in mano ai figli e fondatore ci va quando ha voglia..
Ma pretende che ogni volta che sono da quelle parti vada a trovarlo e mi porta a pranzo.. e non c'è volta che non mi ricorda di quel disastro... e si mette a ridere..
Ora se un ragazzo di poco piu' di 20 fa gli stessi guai.. chiamano la celere... Inutile paragonare epoche diverse...

• Mi piace
Reactions: bososurf

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mi sembra pero che si stia generalizzando un poco, 2000 di netto qua, in Germania e tutto oro...
Premetto che ho solo un inutilissimo diploma di meccanico, quindi ho sempre lavorato dove trovavo, in Italia gli ultimi 15 anni li avevo passati in una grande azienda, ma in ditta sub appaltata, nel ramo logistico, le paghe in questi 15 anni erano passate da 900 a 1250 Euro.
Il mio primo lavoro in Baviera mi ha permesso subito di migliorare la paga netta, poi ho voluto provare a lavorare nel mondo bici, piccola Marca ma solida, mi e stato detto, occhio che loro hanno le paghe piu basse di Germania.
Sono stato preso subito, qualcosa lo sapevo gia essendo uno che pedalava, il primo anno prendevo 1240 Euro, in Baviera non in Ovunquestan!
Nella valle dell Inn le case costano come l oro, i miei amici si son fatti la casetta subito oltre il confine, in Austria, spendendo un terzo...
Scusate se ho scritto qualche cifra e robe magari che non vi interessavano, ma la cosa secondo me e molto piu sfaccettata del dire qua da me 2000 netti li prendono tutti o le case te le tirano dietro...

Detto questo, se uno vuol fare puff per prendere la Specy, io non lo giudico, ognuno fa quello che ritiene giusto per se...
Ma tu sei passato dal Nordest alla Germania per andare a prendere uno stipendio di 1240 euro? Ma da noi non trovavi niente o hai semplicemente deciso di cambiare aria? Pura curiosita'.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.760
21.712
.
Visita sito
Bici
mia
lo ha scritto chiaramente
Sarà chiaro a te.. a me no e strano perchè ho investimenti dove i tassi sono bassi per leggi interne e i depositi non remunerati.. pensare che la guerra in Ucraina con annessi e connessi che si porta dietro (uno su tutti la mancanza di sicurezza) oltre al fatto che sposta ingenti capitali-investimenti su di un unico settore non porti conseguenze.. beh fa pensare.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.170
14.623
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ma tu sei passato dal Nordest alla Germania per andare a prendere uno stipendio di 1240 euro? Ma da noi non trovavi niente o hai semplicemente deciso di cambiare aria? Pura curiosita'.
Io volevo vivere in Baviera, il mio primo lavoro in Baviera non era ovviamente da 1240, prendervo tra i 1500/1700, a seconda delle trasferte, era molto stressante e dopo 7 mesi ho provato a partire da zero nella fabbrichetta di bici, sapendo che partivo da zero.
Natutralmente adesso, dopo 6 anni, ho un altra paga, ogni anno dal 2018 e aumentata, ho firmato ogni volta un nuovo contratto ed anzi, mi sono appena licenziato e partiro presto in un altra marca di bici, con pero la paga che ho attualmente...

Fossi restato in Italia, avrei comunque perso il lavoro, dato che tutte le ditte che lavoravano per Wartsila han perso gli appalti...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Comunque basta che vi leggete le offerte di lavoro su linkedin e relative referenze richieste:
Per un lavoro qualsiasi o sei laureato, con esperienza possibilmente nello stesso ambito lavorativo, parli 2 lingue in maniera perfetta, stipendio allineato(cioè un cazzo condito di niente), ecc...o puoi evitare di presentare candidatura.
Anche li meglio accuparsi di chi seleziona il personale, più del personale da selezionare.
Vai a fare un colloquio e ti dicono: ha delle skills(ma poi perchè non si parla italiano?) superiori a quanto richiesto, superiori a quelle del suo superiore, però......però costa meno un neolaureato perchè sa, lei non ha l'esperienza richiesta(già perchè organizzare una azienda che si occupa di mele è diverso che organizzare una azienda che si occupa di pere)quindi tanto vale formare una persona con RAL prossima allo zero.
Bello.
A volte penso che ci siano persone che hanno studiato troppo nelle posizioni sbagliate e piangono per nulla perchè non trovano personale.
Strano.
PS: Senza offesa per nessuno, ma è la pura verità, vita vissuta.
Si vabbè quelle sono ridicole. Poi in realtà si accontentano di molto meno spesso e volentieri. Si fa una gran fatica a trovare personale in molti ambiti ultimamente, meglio non fare troppo gli schizzinosi.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.128
19.191
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Leggo di ricerca di lavoratori in tantissimi settori. Poi vedo al Tg manifestazioni di protesta per l'abolizione del reddito di cittadinanza.
Qualcosa non quadra.
:ueh:
Chissà fra quei manifestanti quante Specy ci sono. :mrgreen:
ahimè, la cosa quadra :doh::doh::doh:smackbutt

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.760
21.712
.
Visita sito
Bici
mia
Provi a rileggere, c'è già scritto. Se poi ha bisogno di un approfondimento su cosa siano le politiche monetarie espansive glielo scrivo in privato così non tediamo tutti.
Credo di sapere cosa sia una politica monetaria espansiva (tolto che chi l'ha messa in opera lo sappiamo e dovremmo anche sapere perchè.. visto com'era condizionata -lo è ancora visto il DP attuale- la nostra cara Italia) ma torno a ripetere che pensare che la guerra in pratica in Europa non porti conseguenze.. mi pare un filo azzardato se mai avesse a che fare con certe materie prime.
Ma è un discorso lungo, arzigolato e non semplicissimo.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io volevo vivere in Baviera, il mio primo lavoro in Baviera non era ovviamente da 1240, prendervo tra i 1500/1700, a seconda delle trasferte, era molto stressante e dopo 7 mesi ho provato a partire da zero nella fabbrichetta di bici, sapendo che partivo da zero.
Natutralmente adesso, dopo 6 anni, ho un altra paga, ogni anno dal 2018 e aumentata, ho firmato ogni volta un nuovo contratto ed anzi, mi sono appena licenziato e partiro presto in un altra marca di bici, con pero la paga che ho attualmente...

Fossi restato in Italia, avrei comunque perso il lavoro, dato che tutte le ditte che lavoravano per Wartsila han perso gli appalti...
Penso che fra tutti gli emigranti del forum, io sia il piu' emigrante di tutti - forse il piu' pazzo furioso. Ho lavorato, anche con contratto permanente, in diversi paesi, cambiato vita piu' volte etc. Non penso che in Italia sia tutto da buttare, ne' che in Italia sia tutto meglio che altrove. Ma sugli stipendi, al di la' dell'importo.... un disastro. Quando lavoro all'estero la paga aumenta ogni anno. Quando sono stato in Italia ogni volta scadeva un bonus non rinnovato, subentrava un'altra trattenuta etc. L'ultima volta che ci sono stato con continuita' per qualche anno, alla fine prendevo quasi la meta' che all'inizio. Contentus vivere parvo, ma non preso in giro.

Comunque io ogni volta che mi sono spostato avevo gia' un lavoro. Ammiro molto chi ha la forza di andare e partire da zero, bisogna davvero mettersi in gioco ed avere il giusto equilibrio di umilta' e fiducia in se'. Certo la mancanza di prospettive in casa da' una spinta, ma senza la voglia di crescere questa non puo' bastare.

Classifica generale Winter Cup 2024