Mi sembra pero che si stia generalizzando un poco, 2000 di netto qua, in Germania e tutto oro...
Premetto che ho solo un inutilissimo diploma di meccanico, quindi ho sempre lavorato dove trovavo, in Italia gli ultimi 15 anni li avevo passati in una grande azienda, ma in ditta sub appaltata, nel ramo logistico, le paghe in questi 15 anni erano passate da 900 a 1250 Euro.
Il mio primo lavoro in Baviera mi ha permesso subito di migliorare la paga netta, poi ho voluto provare a lavorare nel mondo bici, piccola Marca ma solida, mi e stato detto, occhio che loro hanno le paghe piu basse di Germania.
Sono stato preso subito, qualcosa lo sapevo gia essendo uno che pedalava, il primo anno prendevo 1240 Euro, in Baviera non in Ovunquestan!
Nella valle dell Inn le case costano come l oro, i miei amici si son fatti la casetta subito oltre il confine, in Austria, spendendo un terzo...
Scusate se ho scritto qualche cifra e robe magari che non vi interessavano, ma la cosa secondo me e molto piu sfaccettata del dire qua da me 2000 netti li prendono tutti o le case te le tirano dietro...
Detto questo, se uno vuol fare puff per prendere la Specy, io non lo giudico, ognuno fa quello che ritiene giusto per se...
Che poi si parla tanto di stipendi ma poi bisogna anche rapportarli al costo della vita.
Per dire che da me un buon appartamento in affitto lo trovi a 450€, in altri posti ci vai in un sottoscala a quei prezzi